la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si c'è sempre la marmellata (80% frutta) abbinata a pane o torta fatta in casa o fette biscottate abbimate a caffe americano. Più 2 uova sode come proteine..(tranne rare gare dove non ho tempo di digerirle bene)
Cambia solo la quantità se il giro è tosto e l'orario (da un ora a 2h30)
e comunque, anche con le uova, hai le stesse sensazioni?
perchè solo ed escusivamente carbo potrebbe avere una spiegazione, in pratica ti ritrovi con la sensazione di "stomaco vuoto", ma con altra roba dovresti avere un assorbimento "lento"
in ogni caso, come detto, ad ognuno la propria via...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si c'è sempre la marmellata (80% frutta) abbinata a pane o torta fatta in casa o fette biscottate abbimate a caffe americano. Più 2 uova sode come proteine..(tranne rare gare dove non ho tempo di digerirle bene)
Cambia solo la quantità se il giro è tosto e l'orario (da un ora a 2h30)
Mia opinione: prova a rifarla (intendo stessa colazione aspettando 2h prima di partire) eliminando le uova sode e compensando le calorie (circa 150-200) con altri carboidrati...
Che se ne dica, prima di uscire in bici per me il pasto deve essere il più vicino possibile al 100% di carboidrati.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono 70/80 g di carbo, 30g di proteine, 16g grassi, in realtà è molto sbilanciata sui carbo e poche proteine 62/18/20.

faccio 3 giri a settimana da 60/80km l’uno e tre allenamenti in palestra
Si ma esticazzi ce lo vogliamo mettere?
Parliamo di colazione pre-uscita in bici, mica di una colazione di un giorno qualsiasi di un sedentario.
A volte la mia colazione pre-uscita (ovvero quella di sabato-domenica visto che in settimana esco la sera), sono 200-250g di carbo, 0g di proteine e 0g di grassi.

Ah, faccio più o meno 20h a settimana di bici, come palestra alleno in modo specifico i bicipiti tutti i giorni portando etti di riso dal piatto alla bocca :-x :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Più o meno si , è una sensazione che più che lo stomaco prende la testa, scompare pedalando
stomaco-intestino e cervello sono strettamente collegati :mrgreen:
cmq capito...le stesse sensazioni di chi, ad esempio, pur facendo giri relativamente brevi, sente l'esigenza di mangiare (*), ma non necessariamente è vuoto di glicogeno...tutti aspetti che IMHO, si possono superare...

(*) cosa che avevo suggerito a @pedalone della bassa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non singola uscita...
credo si riferisca a questo...
A mio avviso scrivere cosa/quanto si mangia senza dire quanto ci si allena nell'arco della settimana non ha senso.
Perché probabilmente se uscissi 1/2 volte a settimana farei anche 200 km a digiuno, quando inizi ad uscire tutti i giorni le cose cambiano leggermente, IMHO.
poi, sicuramente, mi sto sbagliando...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non singola uscita...
credo si riferisca a questo...

poi, sicuramente, mi sto sbagliando...

Non ti sbagli, hai colto perfettamente.

Quando esci un giorno sì e un giorno no, quello che mangi e quanto mangi, finché uno non fa porcate scandalose, è fortemente indifferente, perché in ogni caso il giorno dopo recuperi anche con la sola normale alimentazione e quello dopo sei come nuovo.
Quindi il fatto di mangiare 70g di carbo e 30g di proteine, mangiarne 100g e 0g o mangiarne 10g e 90g, sposta di una virgola.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Quindi il fatto di mangiare 70g di carbo e 30g di proteine, mangiarne 100g e 0g o mangiarne 10g e 90g, sposta di una virgola.
Sposta perché non fai mai un pasto bilanciato... uscire tutti i giorni con una media di 100km non è nella norma (inteso come un po’ qualcosa che qua fanno tutti) uscire un giorno si è uno no credo sia invece un qualcosa che tutti qua riescono a fare ( tempo permettendo) quindi andare a consigliare di alzare sempre i carbo e togliere completamente le proteine è una pratica che non porta nessun beneficio, anzi scompensa soltanto i picchi glicemici

• Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sposta perché non fai mai un pasto bilanciato... uscire tutti i giorni con una media di 100km non è nella norma (inteso come un po’ qualcosa che qua fanno tutti) uscire un giorno si è uno no credo sia invece un qualcosa che tutti qua riescono a fare ( tempo permettendo) quindi andare a consigliare di alzare sempre i carbo e togliere completamente le proteine è una pratica che non porta nessun beneficio, anzi scompensa soltanto i picchi glicemici
Il picco glicemico nell’intorno dell’uscita (intorno=da 1h prima a 1h dopo circa) non lo avrai mai perché viene compensato dall’adrenalina. Poi fai come credi.

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
:shock:
chi fa 100 km tutti i giorni???

vabbè, torniamo IT..
oggi:
yogurt bianco magro vipiteno 500g
fiocchi avena (ca 60g)
cacao amaro (un cucchiaio)
tanto fino a stasera la bici non la tocco...ci passano eventuali spuntini, il pranzo...
Fin troppo sana ed equilibrata, ecco perché sei così magro gandalf.

Io invece da vero ciccione, classica colazione pre-ufficio (bici idem, la vedo per un'oretta stasera):
- 30g di whey sciolte in acqua
- tazza con 250ml di latte + 250ml di caffé fatto con la moka da 6 :azz con dentro sbriciolato un pacco da 24 Oro Saiwa :pork: :espulso.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non credo sia l’adrenalina che ti fa compensare il picco, ma lo sport di resistenza che ti alza i battiti, l’adrenalina si alza in caso di ipoglicemia... l’esatto opposto di quello che vorresti ottenere, ovvero te la alza... si fo come credo;-)
L'adrenalina lavora in sinergia con la frequenza cardiaca e soprattutto regola la glicogenolisi muscolare. Ergo, glicemia ed adrenalina possono alzarsi quanto vuoi che finché stai utilizzando glicogeno a livello muscolare (e non epatico, dove invece interviene il glucagone) puoi anche farti glucosio puro nelle arterie che non succede niente.

• Mi piace
Reactions: Maikol90