un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Che cosa monta di particolarmente leggero? Mi sembra che di differente rispetto alla slr9 abbia ruote, sella e attacco+manubrio ma non so se siano componenti particolarmente leggeri
I pedali che io sappia sono leggeri. Ruote mi sembrano Farsports ma non saprei il peso, dipende dai mozzi ecc.. Manubrio e attacco Deda Super Zero. Però per il resto non saprei, serve l'occhio attento di @longjnes

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
I pedali non li conosco ma non penso siano leggeri come gli Speedplay
Aspettiamo qualche grammomaniaco che ci illumini.
forse le ruote sono più leggere delle Bontrager...
Comunque non mi sembra così pesante là nuove Émonda

ema591

Novellino
8 Settembre 2010
97
33
67
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti.
Da circa 2 mesi sono possessore della New Emonda SL6 Pro.
Premetto che non sono ai livelli di molti di questo forum e che percorro circa 3000 km annui (ne vorrei fare molti di più...).
Mi trovo bene con la bici ma mi sono chiesto una cosa:
su che cosa interverreste per abbassare il peso della bici senza svenarsi? quanto peso si risparmierebbe rispetto alle dotazione di serie? qualcuno che ha la stessa bici lo ha fatto? non vorrei sostituire le ruote in carbonio.
Le cose dove puoi intervenire sono le ruote che pesano 1.650kg ma devi spendere. Piccoli interventi sono sella che pesa 289g togli 139g circa manubrio che pesa 265g togli 65g circa attacco manubrio che pesa 130g togli 30g circa dischi freno peso 130g metti dura ace 140 post 96g 160 ant 119g copertoni pesano 245g puoi togliere 30g +30g camere d'aria light da 20g a 67g
Io ho sempre avuto bici da 6.8kh 7.3kg ultima disc 7.7kg ma sinceramente questa va bene anche così. Io cambierò sella copertoni camere e disco post. con il 140
non tanto per il peso, ma perché mi ha inchiodato la ruota dietro e non mi era mai successo. Non credo che togliendo appena qualche centinaio di grammi cambi molto la bici, che come dicevo per me va molto bene

• Mi piace
Reactions: gabri7208

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
I pedali che io sappia sono leggeri. Ruote mi sembrano Farsports ma non saprei il peso, dipende dai mozzi ecc.. Manubrio e attacco Deda Super Zero. Però per il resto non saprei, serve l'occhio attento di @longjnes

mi sono fatto una brutta patente ahahaah come esperto di peso, quando non è vero ahahah
non ha fatto grosse modifiche ma i primi 3-400gr si tolgono facile.
le ruote non sono bontrager e per poco adesso con cerchi farsport si possono costruire ruote da 1150-1200 gr da 35mm come sembrano queste. 150-200gr probabilmente sono qui.
poi ha cambiato attacco con uno che sembra extralite o ha una costruzione simile. servirebbe la foto dall'altra parte per capirlo.
poi avrà usato un manubrio lite , almeno a occhio il reach sembra molto compact. altri 50gr zona manubrio.
il nastro non è trek e il nastro trek pesa ben 115gr (!!) anche se ha una bella presa. un nastro norrmale sta tra i 40 e i 60gr. altri 50gr sono qua.
i copertoni sono gp4000, magari ha messo le conti supersonic come camere e probabilmente cambiato anche i flap di serie
non ha cambiato i perni
altre cose nn si vedono.

• Mi piace
Reactions: abcar and robeambro

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Buongiorno a tutti.
Premetto che non sono ai livelli di molti di questo forum e che percorro circa 3000 km annui (ne vorrei fare molti di più...).
Mi trovo bene con la bici ma mi sono chiesto una cosa:
su che cosa interverreste per abbassare il peso della bici senza svenarsi? quanto peso si risparmierebbe rispetto alle dotazione di serie? qualcuno che ha la stessa bici lo ha fatto? non vorrei sostituire le ruote in carbonio.
Uhmmm dipende che budget di spesa hai....da quel che ho visto on line la tua bici dovrebbe pesare 8 kg e per esperienza personale ogni etto che togli son più o meno 100 euro di spesa, escluse le ruote che sono il componente più costoso da sost ma quello che ti da la garanzia di cambiare il comportamento della bici in modo radicale.
Quando cambi sella, viti o cose varie te ne accorgi meno.....
Cmq un bel 150 gr lo risparmi subito con un bel pacco pignoni Dura Ace per esempio....
Il resto come ti han scritto sopra.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
mi sono fatto una brutta patente ahahaah come esperto di peso, quando non è vero ahahah
non ha fatto grosse modifiche ma i primi 3-400gr si tolgono facile.
le ruote non sono bontrager e per poco adesso con cerchi farsport si possono costruire ruote da 1150-1200 gr da 35mm come sembrano queste. 150-200gr probabilmente sono qui.
poi ha cambiato attacco con uno che sembra extralite o ha una costruzione simile. servirebbe la foto dall'altra parte per capirlo.
poi avrà usato un manubrio lite , almeno a occhio il reach sembra molto compact. altri 50gr zona manubrio.
il nastro non è trek e il nastro trek pesa ben 115gr (!!) anche se ha una bella presa. un nastro norrmale sta tra i 40 e i 60gr. altri 50gr sono qua.
i copertoni sono gp4000, magari ha messo le conti supersonic come camere e probabilmente cambiato anche i flap di serie
non ha cambiato i perni
altre cose nn si vedono.

Stranamente il cockpit non è leggerissimo. Mi ha risposto su WW e ha Deda Superzero (pipa da più di 140g) e attacco anche Superzero (circa 210g). Trovi le foto nella discussione sulla Emonda su WW. Son da telefono ergo pigro per postarle.

Anzi

Allegati

• 8C9A954B-0A32-4D01-B27E-B55A42368BFE.jpeg
    8C9A954B-0A32-4D01-B27E-B55A42368BFE.jpeg
    194,5 KB · Visite: 95

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buongiorno a tutti.
Mi trovo bene con la bici ma mi sono chiesto una cosa.
non so di che peso si parli. ipotizzo poco meno di 8kg.
se hai comprato questa bici è perche ti piaceva, alleggerirla dovresti intervenire su diversi componenti. diventa costoso.
secondo me, quello che farei io per prima cosa è una coppia di ruote basso profilo farsport o simili da 25-30mm polivalenti montate cxray e mozzi leggeri con perni che si comandano con chiave da 5mm. peso circa 1100gr-1150gr
spendi sui 1000euro forse qualcosa più però:
  1. una ruota veramente leggera la senti e da sola delle sensazioni di leggerezza e reattivita che togliere mezzo kilo cambiando 10 componenti sul resto della bici non ti danno.
  2. hai un secondo set di ruote e le bontrager le usi come muletto
  3. il giorno che su suggerimento di @bicimix :mrgreen: ti farai una slr hai già le tue ruote e quelle bontrager in dotazione le puoi rivendere nuove intonse abbassando il costo dell'upgrade a slr. altrimenti ancora meglio ti servira solo un telaio e un gruppo.
poi se vuoi travasare i componenti sulle nuove ruote vedi te, altrimenti fai anche nuovi copertoni, camere tubolito s-tubo e nuovi flap e pacco pignoni . il risparmio si aggirerà sui 700-900gr circa. esattamente bisognerebbe sapere i pesi di partenza. ma sulle ruote è un risparmio elevatissimo. avrai altre sensazioni al pedale.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Le cose dove puoi intervenire sono le ruote che pesano 1.650kg ma devi spendere. Piccoli interventi sono sella che pesa 289g togli 139g circa manubrio che pesa 265g togli 65g circa attacco manubrio che pesa 130g togli 30g circa dischi freno peso 130g metti dura ace 140 post 96g 160 ant 119g copertoni pesano 245g puoi togliere 30g +30g camere d'aria light da 20g a 67g
Io ho sempre avuto bici da 6.8kh 7.3kg ultima disc 7.7kg ma sinceramente questa va bene anche così. Io cambierò sella copertoni camere e disco post. con il 140
non tanto per il peso, ma perché mi ha inchiodato la ruota dietro e non mi era mai successo. Non credo che togliendo appena qualche centinaio di grammi cambi molto la bici, che come dicevo per me va molto bene
Ma secondo me comunque spende molto per le modifiche gli conviene smontare il suo telaio e darlo in permuta per l'slr così può anche montare il cockpit bello e ne guadagna in peso e bellezza

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Ma secondo me comunque spende molto per le modifiche gli conviene smontare il suo telaio e darlo in permuta per l'slr così può anche montare il cockpit bello e ne guadagna in peso e bellezza
Gli conveniva prendere direttamente un modello slr, il cui telaio costa il doppio dell'sl. Peccato abbia scritto senza svenarsi. ;-)

• Mi piace
Reactions: abcar

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
non so di che peso si parli. ipotizzo poco meno di 8kg.
se hai comprato questa bici è perche ti piaceva, alleggerirla dovresti intervenire su diversi componenti. diventa costoso.
secondo me, quello che farei io per prima cosa è una coppia di ruote basso profilo farsport o simili da 25-30mm polivalenti montate cxray e mozzi leggeri con perni che si comandano con chiave da 5mm. peso circa 1100gr-1150gr
spendi sui 1000euro forse qualcosa più però:
  1. una ruota veramente leggera la senti e da sola delle sensazioni di leggerezza e reattivita che togliere mezzo kilo cambiando 10 componenti sul resto della bici non ti danno.
  2. hai un secondo set di ruote e le bontrager le usi come muletto
  3. il giorno che su suggerimento di @bicimix :mrgreen: ti farai una slr hai già le tue ruote e quelle bontrager in dotazione le puoi rivendere nuove intonse abbassando il costo dell'upgrade a slr. altrimenti ancora meglio ti servira solo un telaio e un gruppo.
poi se vuoi travasare i componenti sulle nuove ruote vedi te, altrimenti fai anche nuovi copertoni, camere tubolito s-tubo e nuovi flap e pacco pignoni . il risparmio si aggirerà sui 700-900gr circa. esattamente bisognerebbe sapere i pesi di partenza. ma sulle ruote è un risparmio elevatissimo. avrai altre sensazioni al pedale.
Discorso molto interessante. Sulla mia ultima bici il cambio ruote è stato l'unica cosa che ho fatto, pesando queste 500 gr in meno delle originali ma le avevo già. Il fatto è che il forumendolo ha scritto possibilmente senza cambiare ruote e senza svenarsi.o-o

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io ero partito con l'idea della SL6 Pro ma poi facendo 4 conti se uno ha in mente di fare upgrade successivi alla fine avrei speso di più di una SLR....quindi ragionandoci ho messo mano al portafoglio una volta sola e ho preso direttamente la SLR dove il solo telaio pesa già mezzo kg in meno rispetto a quello SL e ho già il manubrio integrato oltre a ruote migliori....

Come si dice chi più spende alla fine meno spende....altrimenti meglio lasciare le SL così come sono e non pensarci a come potrebbero essere.

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Io ero partito con l'idea della SL6 Pro ma poi facendo 4 conti se uno ha in mente di fare upgrade successivi alla fine avrei speso di più di una SLR....quindi ragionandoci ho messo mano al portafoglio una volta sola e ho preso direttamente la SLR dove il solo telaio pesa già mezzo kg in meno rispetto a quello SL e ho già il manubrio integrato oltre a ruote migliori....

Come si dice chi più spende alla fine meno spende....altrimenti meglio lasciare le SL così come sono e non pensarci a come potrebbero essere.
Un buon ragionamento anche io la penso così

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Discorso molto interessante. Sulla mia ultima bici il cambio ruote è stato l'unica cosa che ho fatto, pesando queste 500 gr in meno delle originali ma le avevo già. Il fatto è che il forumendolo ha scritto possibilmente senza cambiare ruote e senza svenarsi.o-o
beh tenendo fisso il telaio e le ruote si parla gia di oltre il 50% del peso di una bike. intervenire sul resto per togliere solo qualche etto non sposta di una virgola il progetto. solo per dire ho la bici di 7,5kg.
le ruote sono un po' trasversali al resto della bici, si possono tenere cambiandola e si possono ottenere vantaggi significativi in peso.

senza svenarsi oramai si fa poco.. camera d'aria, flap, sella però il progetto quello rimane.

• Mi piace
Reactions: nove59

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vi presento la mia émonda slr 07 così allestita:

gruppo:
Ultegra 8070 di2
guarnitura 52/36
Pacco pignoni 11/30
Pedivelle 172,5
Disco 160 anteriore
Disco 140 posteriore
D-fly

Pedali:
Assioma uno

reggisella:
Bontrager 135mmx5mm

sella:
Aeolus pro 250mmx135mm

Manubrio:
Aeolus 420mmx100mm

portaborracce:
N.2 Bontrager rxl

ruote:
Bontrager aeolus pro 37

copertoncini:
Continental Conpetion 5000 da 25
EB5A31F3-76D4-46C2-BEB0-CE9DB0D85A73.jpeg
B47F51C4-98F1-43B3-87DD-29BD450F7982.jpeg

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

gruppo:
Ultegra 8070 di2
guarnitura 52/36
Pacco pignoni 11/30
Pedivelle 172,5
Disco 160 anteriore
Disco 140 posteriore

Pedali:
Assioma uno

reggisella:
Bontrager 135mmx5mm

sella:
Aeolus pro 250mmx135mm

Manubrio:
Aeolus 420mmx100mm

ruote:
Bontrager aeolus pro 37

copertoncini:
Continental Conpetion 5000 da 25
Vedi l'allegato 225480
Vedi l'allegato 225481
finalmente è arrivata! bel colore. complimenti
mezzo form era in ansia ahahahaaha
è già regolata come assetto? sembri molto avanti racing!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.749
6.362
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

gruppo:
Ultegra 8070 di2