Ma un 12V Shimano ?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non concordo col fatto che sia.inutile
Basta pensare bene la spaziatura delle corone e dei pignoni, cioè fare il contrario di sram...
Guarniture 48-32 e 46-30 con pacchi che partono dal 10 darebbero risultati ottimi se fatte bene
Con una 10-28 già avresti un range di rapporti ottimo e tanti potrebbero anche montare una 10-25/26
Con una 10-30 avresti una spaziatura e range migliori della attuale 11-34 per chi ha bisogno di tanta agilità
La porcheria di Sram sono le 46-33 e 48-35. Guarniture con un salto fra le corone ridicolo. Che ti mangiano il rapporto in più creando solo tanti doppioni.

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ho letto un po' la discussione per curiosità... ma non capisco una cosa: qual è il vantaggio dei 12 pignoni dietro?
Avere un rapporto in più direi...
Ma se poi devo ridurre i denti della guarnitura con una catena che posteriormente corre più "allo stretto" dov'è il guardano? Perchè converrebbe avere una guardnitura 46-30 invece che un 53x39? Il peso della bici ne potrebbe giovare, ma a parte quello?

Personalmente io pensavo che rimanesse tutto come è ora: al posto di 11x28 dietro (12x28 sarebbe il top, ma il pacco dura ace costa un sacco :-) ) monto un 11x30, ho un rapporto in più per l'inizio stagione o per andare a spasso, perchè complicarsi la vita cambiando moltipliche ecc...

Premetto che anni fa quando c'era la modo avevo provato la compact e sono tornato indietro...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.326
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non concordo col fatto che sia.inutile
Basta pensare bene la spaziatura delle corone e dei pignoni, cioè fare il contrario di sram...
Guarniture 48-32 e 46-30 con pacchi che partono dal 10 darebbero risultati ottimi se fatte bene
Con una 10-28 già avresti un range di rapporti ottimo e tanti potrebbero anche montare una 10-25/26
Con una 10-30 avresti una spaziatura e range migliori della attuale 11-34 per chi ha bisogno di tanta agilità

bisogna considerare che sram ha fatto delle scelte ben precise in fatto di n. denti corona non solamente in funzione dello sviluppo metrico dei rapporti...

che gli utenti abbiano sempre lamentato un funzionamento non ottimale della fase di deragliata anteriore è risaputo...

la soluzione di avere solo 13 denti di differenza probabilmente è dovuta proprio a questo...

ovviamente ciò ha comportato in un certo senso un "perdere" il 12esimo pignone...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.324
38.868
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bisogna considerare che sram ha fatto delle scelte ben precise in fatto di n. denti corona non solamente in funzione dello sviluppo metrico dei rapporti...

che gli utenti abbiano sempre lamentato un funzionamento non ottimale della fase di deragliata anteriore è risaputo...

la soluzione di avere solo 13 denti di differenza probabilmente è dovuta proprio a questo...

ovviamente ciò ha comportato in un certo senso un "perdere" il 12esimo pignone...

Se non sanno fare i deragliatori validi quanto gli altri è un po' un problema loro...
Di sram ho provato in po' di roba da MTB e i cambi più o meno vanno, sui freni meglio stendere un velo pietoso
Sulla bdc non lo metterei mai

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.326
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se non sanno fare i deragliatori validi quanto gli altri è un po' un problema loro...
Di sram ho provato in po' di roba da MTB e i cambi più o meno vanno, sui freni meglio stendere un velo pietoso

il problema per quanto mi riguarda era più che altro nella capacità di mantenere le regolazioni.

se regolato a dovere funzionava più che bene (personalmente ho avuto sram dal red black 10v in poi).

di problemi veri ricordo la gabbia in titanio del vecchio red a 10v che si spezzava...

i freni in mtb hanno qualche difettuccio (ritorno leva freno a volte lenta)... sembra sia dovuta al pompante

ma io li preferisco di gran lunga a shimano per via dell'effetto superfrenata non appena si sfiora la leva.... a me piace "dosare" il freno per poi pinzare con decisione... con shimano questo non si può fare visto che appena tocchi la leva hai già tanto potere frenante...

ovviamente si tratta di gusti personali (conosco tanti che non cambierebbero shimano per nulla al mondo proprio per queste caratteristiche di frenata).

sulle mie bdc uso sram (axs monocorona sulla venge, red22 sulla sl6, force monocorona sulla gravel) e forse in virtù anche di scelte "non comuni" non potrei mai montare shimano...

nello specifico il monocorona con 11v risulta "penalizzato" rispetto al 12v sram, così come il red22 risulta più leggero dello shimano (la sl6 è circa 5.8 kg), considerando anche che la leva freno "basculante" del meccanico non mi piace proprio...

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il red 22 meccanico funzionicchiava, però con pignoni e freni dura-ace.
la cosa che aveva di positivo era il deragliatore yaw per cui non c'era bisogno di trimmare anteriormente sugli incroci
tuttavia la corona grande e la gabbia yaw avevano dei difettucci, a volte la catena cadeva sia internamente che esternamente. per l'interno c'era il dente di cane di salvataggio (un rimedio). per l'esterno ti dovevi fermare a rimettere qcon le mani.
con la corona carbon-ti al posto della sram originale, la cambiata verso la corona grande è migliorata notevolmente e la catena non esce più. però di fatto di sram è rimasto poco, solo leve e deragliatori.
Ovviamente anche io mi associo, nella bici nuova non ho ripreso sram ma durace. rinunciato alle 12v "finte" di sram ma l'11 shimano va meglio decisamente. Ho mantenuto come guarnitura la red22 con carbon-ti, che funziona alla grande anche con deragliatore shimano e che fa la sua figura.