Se non sanno fare i deragliatori validi quanto gli altri è un po' un problema loro...
Di
sram ho provato in po' di roba da MTB e i cambi più o meno vanno, sui freni meglio stendere un velo pietoso
Sulla bdc non lo metterei mai
il problema per quanto mi riguarda era più che altro nella capacità di mantenere le regolazioni.
se regolato a dovere funzionava più che bene (personalmente ho avuto sram dal red black 10v in poi).
di problemi veri ricordo la gabbia in titanio del vecchio red a 10v che si spezzava...
i freni in mtb hanno qualche difettuccio (ritorno leva freno a volte lenta)... sembra sia dovuta al pompante
ma io li preferisco di gran lunga a
shimano per via dell'effetto superfrenata non appena si sfiora la leva.... a me piace "dosare" il freno per poi pinzare con decisione... con shimano questo non si può fare visto che appena tocchi la leva hai già tanto potere frenante...
ovviamente si tratta di gusti personali (conosco tanti che non cambierebbero shimano per nulla al mondo proprio per queste caratteristiche di frenata).
sulle mie bdc uso sram (axs monocorona sulla venge, red22 sulla sl6, force monocorona sulla
gravel) e forse in virtù anche di scelte "non comuni" non potrei mai montare shimano...
nello specifico il monocorona con 11v risulta "penalizzato" rispetto al 12v sram, così come il red22 risulta più leggero dello shimano (la sl6 è circa 5.8 kg), considerando anche che la leva freno "basculante" del meccanico non mi piace proprio...