FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Sul lato destro della ruota posteriore i raggi sono tutti 1.6 mentre sul lato sinistro sono tutti 2.0 mm
Ecco l'errore delle mie allora. Io invece sul lato sinistro sono da 2.0 come i tuoi, lato destro invece un misto 2.0 e 1.6. Ho ragione io allora quando dico che voglio metterli tutti uguali

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ecco l'errore delle mie allora. Io invece sul lato sinistro sono da 2.0 come i tuoi, lato destro invece un misto 2.0 e 1.6. Ho ragione io allora quando dico che voglio metterli tutti uguali
Ho scritto una inesattezza nel post precedente. Sono tornato a misurare i raggi (questa volta con gli occhiali :-/). In effetti sulla parte destra della ruota posteriore i raggi si alternano 1.6 - 2.0

• Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Ho scritto una inesattezza nel post precedente. Sono tornato a misurare i raggi (questa volta con gli occhiali :-/). In effetti sulla parte destra della ruota posteriore i raggi si alternano 1.6 - 2.0
E com'è allora che io continuo a rompere raggi e te no, pesiamo anche uguale ;nonzo%

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
E com'è allora che io continuo a rompere raggi e te no, pesiamo anche uguale ;nonzo%
Non saprei.
In passato (remoto), su ruote artigianali, mi era capitata una partita di raggi difettosa che si rompevano al termine delle salite. Dopo due/tre sostituzione dei singoli raggi, il meccanico che me le aveva assembltate mi cambiò tutti i raggi della ruota e da allora nessun problema.
Io penso che possa essere proprio una partita di raggi difettosa, oppure mal assemblata dal costruttore.

• Mi piace

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Non saprei.
In passato (remoto), su ruote artigianali, mi era capitata una partita di raggi difettosa che si rompevano al termine delle salite. Dopo due/tre sostituzione dei singoli raggi, il meccanico che me le aveva assembltate mi cambiò tutti i raggi della ruota e da allora nessun problema.
Io penso che possa essere proprio una partita di raggi difettosa, oppure mal assemblata dal costruttore.
Speriamo sia come dici te.
Una cosa però mi suona strana in queste ruote. L'unica volta precedente che ho rotto un raggio mi è stato sufficiente allargare le pinze freno per rientrare senza problemi. Con le srl1 invece ho dovuto smontare la pinza freno e la ruota toccava il carro posteriore vicino il movimento centrale.
Grazie della disponibilità

LBoom

Novellino
29 Luglio 2020
24
1
34
Firenze
Visita sito
Bici
Scott addict gravel
che ansia mi è venuta a leggere questo post. ho appena acquistato una tcr team sunweb 2019 e monta le slr 1 42mm. Ora tutte le volte che prenderò la bici avrò il patema di rompere i raggi! :cry

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
che ansia mi è venuta a leggere questo post. ho appena acquistato una tcr team sunweb 2019 e monta le slr 1 42mm. Ora tutte le volte che prenderò la bici avrò il patema di rompere i raggi! :cry

Goditela senza patemi, non è detto che abbiano tutte lo stesso difetto.
A parte la scocciatura son cose che si possono sistemare credo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
La SLR 1 30 mm utilizza raggi SAPIM Laser e Race su nipples SAPIM, la 42 mm raggi SAPIM CX-Ray e CX-Sprint su nipples DT Swiss.

CX-Ray e CX-Sprint sono raggi più leggeri, profilati e resistenti rispetto alla linea Butted (Laser, D-Light, Race, Force, Strong).

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Sono quelle con il profilo da 30mm che hanno problemi, e neanche tutte, quelle con profilo 42mm come le tue non hanno problemi di rotture raggi

flamat

Novellino
29 Agosto 2008
13
2
Visita sito
Io credo di avere rimediato in questo modo; se osservate i raggi all’uscita de cerchio, presentano una curvatura causata dal foro esatto sul carbonio, ho effettuato una leggerissima piega a circa 5mm dalla filettatura del raggio. Ho usato per circa 2000 km le ruote e per il momento non ho rotto.

• Mi piace

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
232
60
33
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Io ragazzi per il momento con le 42 disc non ho avuto nessun problema.
Anzi ho fatto quasi gravel in salita e anche in discesa, purtroppo pedalò in zone sconnesse dove le strade non sempre sono asfaltate tutte!
L’unica pecca è il peso di queste ruote che arriva a superare i 1700.
Secondo voi ci sono soluzioni per alleggerirle sostanzialmente intervenendo sui raggi?

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Io ragazzi per il momento con le 42 disc non ho avuto nessun problema.
Anzi ho fatto quasi gravel in salita e anche in discesa, purtroppo pedalò in zone sconnesse dove le strade non sempre sono asfaltate tutte!
L’unica pecca è il peso di queste ruote che arriva a superare i 1700.
Secondo voi ci sono soluzioni per alleggerirle sostanzialmente intervenendo sui raggi?
Sostituire tutti i raggi è un lavoraccio e otterresti un recupero di pochi grammi in cambio. Dovresti valutare la sostituzione con dei cerchi in carbonio più leggeri.

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Io credo di avere rimediato in questo modo; se osservate i raggi all’uscita de cerchio, presentano una curvatura causata dal foro esatto sul carbonio, ho effettuato una leggerissima piega a circa 5mm dalla filettatura del raggio. Ho usato per circa 2000 km le ruote e per il momento non ho rotto.
Ho chiesto ad un esperto quale può essere la causa di continue rotture di raggi vicino al nipples. Mi ha risposto: angolo nipples/ raggio errato e cerchio progettato male. Che fossero dei cerchi di m..... lo avevo già capito da me

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
SLR1 con Tcr del 2019, due rotture sempre alla ruota posteriore. La prima volta riparate in garanzia, la seconda sostituite con le nuove. Da allora 5000 km circa e nessun problema nonostante le strade piene di buche. Peso 80 kg.

• Mi piace

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
SLR1 con Tcr del 2019, due rotture sempre alla ruota posteriore. La prima volta riparate in garanzia, la seconda sostituite con le nuove. Da allora 5000 km circa e nessun problema nonostante le strade piene di buche. Peso 80 kg.
Le srl1 sono progettate male con soluzioni tecniche che mi lasciano perplesso. Come i raggi ruota posteriore lato drive, alternati 1 raggio da 2.0mm e 1 raggio da 1.6mm. Che utilità può avere una simile soluzione? Nessuna! E non penso esista un altra ruota al mondo con una simile raggiatura. Forse la soluzione potrebbe essere la sostituzione dei raggi da 1.6mm con dai raggi da 2.0mm, in modo che tutti i raggi abbiano la stessa tensione

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Le srl1 sono progettate male con soluzioni tecniche che mi lasciano perplesso. Come i raggi ruota posteriore lato drive, alternati 1 raggio da 2.0mm e 1 raggio da 1.6mm. Che utilità può avere una simile soluzione? Nessuna! E non penso esista un altra ruota al mondo con una simile raggiatura. Forse la soluzione potrebbe essere la sostituzione dei raggi da 1.6mm con dai raggi da 2.0mm, in modo che tutti i raggi abbiano la stessa tensione
Sei ossessionato da queste SLR 1 e dai raggi da 1.6.

Vendile.