Shimano Ultegra DI2

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
mai provata. come si fa ad attivare il BT sulla bici in modo da farlo vedere al telefono? Lo so, sono all'ABC gandalf

devi installare questo

o questo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
devi installare questo

o questo
ci sono, ma non li ho mai usati

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Scusa ma non capisco la tua domanda?
Se già è montato uno di questi automaticamente il telefono riconosce la centralina e ti fa vedere il cambio. Quando entri nell'app ti riconosce la centralina
Stessa cosa se hai il garmin ti riconosce il Di2 come sensore
il d-fly e' installato ma non ho mai lanciato l'E-Tube da telefono. Il mio Wahoo ha visto il DI2 e su quello non ho problemi. Mi stavo chiedendo , avendo l'app sul telefono ed il dfly, come procedere per il riconoscimento e connessione.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
il d-fly e' installato ma non ho mai lanciato l'E-Tube da telefono. Il mio Wahoo ha visto il DI2 e su quello non ho problemi. Mi stavo chiedendo , avendo l'app sul telefono ed il dfly, come procedere per il riconoscimento e connessione.

Ahh Ok.
Sull'app vecchia ti sapevo rispondere ma credo che quella nuova sia uguale, anche se non l'ho ancora provata. Quando la avvia ti fa una ricerca della centralina la selezioni ed entri nella configurazione.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Ahh Ok.
Sull'app vecchia ti sapevo rispondere ma credo che quella nuova sia uguale, anche se non l'ho ancora provata. Quando la avvia ti fa una ricerca della centralina la selezioni ed entri nella configurazione.
immagino che per fare il pairing bast quindi attivare una delle leve del cambio....o c'e' qualche procedura particolare?

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
immagino che per fare il pairing bast quindi attivare una delle leve del cambio....o c'e' qualche procedura particolare?

Guardati questo è la pagina web che ti spiega come fare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ti ripeto fino a pacchi da 27 può andare bene l'ortogonalità
Questo è il passaggio tratto dal nuovo documento shimano

Vedi l'allegato 225981
Essendo che le catene hanno ormai la quick link,si riferiscono alle due possibilità che necessita lo smaglaimento a seconda di dove capita la misurazione, nel caso 2 per trovare il punto giusto di acoraggio occorre addizionare un link perchè capita in una maniera che necessita ciò, ma i link sono sempre 2
Ho appena montato un Dura Ace 50-34 con pacco 11-25, ma con la possibilità di montare anche un 12-28.
Facendo come dice shimano in questo documento ho sbagliato e l'ho fatta troppo corta.

Per prima cosa consiglio di regolare la vite b tension non completamente svitata, ma circa quasi a metà, come suggeriscono loro stessi, in modo da "aprire" un po' il cambio, così aumenta il percorso necessario per la catena sul pignone 11, ma non aumenta praticamente di nulla sul pignone grande (è così, la vite b-tension ha grande effetto quando il deragliatore è raccolto, pignone 11, e quasi nullo effetto quando è disteso).
Se invece si lascia la vite completamente svitata, e cambio completamente raccolto, anche se con pacco 11-25 la puleggia superiore non tocca mai i pignoni, poi non si avrà abbastanza catena per il 50/25 se la si taglia in modo da usare il 34/11 senza che sia lasca.
Tirando un po' la vite, invece, sul 34-11 serviranno più maglie (nel mio caso addirittura 4! due maschio e due femmina) e nessun problema a mettere il 50-25 (e ci sta anche il 28) e la puleggia non si è allontanata di molto dal pacco pignoni.
Ha un po' una gemometria e una corsa strane il cambio shadow, rispetto a quello a cui eravamo abituati, è molto più avanzato rispetto al tradizionale, che è più indietro e più esterno.

Quindi consiglio: vite b tension avvitata circa metà (un poco meno).
Catena sulla corona piccola e sul pignone piccolo E FATTA PASSARE NEL CAMBIO, fare la lunghezza più lunga possibile in modo che la catena non sia comunque lasca, ma venga un minimo tensionata dalla gabbia del cambio.
Se ci si accorge che "per un filo" la catena rimane lasca e la gabbia del cambio tutta raccolta, provare a tirare un filo la b-tension, e vedrete che riuscirete a chiudere la catena su quella maglia e non dovrete toglierne 2.

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
86
54
56
Atri
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac SL8 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Ho appena montato un Dura Ace 50-34 con pacco 11-25, ma con la possibilità di montare anche un 12-28.
Facendo come dice shimano in questo documento ho sbagliato e l'ho fatta troppo corta.

Per prima cosa consiglio di regolare la vite b tension non completamente svitata, ma circa quasi a metà, come suggeriscono loro stessi, in modo da "aprire" un po' il cambio, così aumenta il percorso necessario per la catena sul pignone 11, ma non aumenta praticamente di nulla sul pignone grande (è così, la vite b-tension ha grande effetto quando il deragliatore è raccolto, pignone 11, e quasi nullo effetto quando è disteso).
Se invece si lascia la vite completamente svitata, e cambio completamente raccolto, anche se con pacco 11-25 la puleggia superiore non tocca mai i pignoni, poi non si avrà abbastanza catena per il 50/25 se la si taglia in modo da usare il 34/11 senza che sia lasca.
Tirando un po' la vite, invece, sul 34-11 serviranno più maglie (nel mio caso addirittura 4! due maschio e due femmina) e nessun problema a mettere il 50-25 (e ci sta anche il 28) e la puleggia non si è allontanata di molto dal pacco pignoni.
Ha un po' una gemometria e una corsa strane il cambio shadow, rispetto a quello a cui eravamo abituati, è molto più avanzato rispetto al tradizionale, che è più indietro e più esterno.

Quindi consiglio: vite b tension avvitata circa metà (un poco meno).
Catena sulla corona piccola e sul pignone piccolo E FATTA PASSARE NEL CAMBIO, fare la lunghezza più lunga possibile in modo che la catena non sia comunque lasca, ma venga un minimo tensionata dalla gabbia del cambio.
Se ci si accorge che "per un filo" la catena rimane lasca e la gabbia del cambio tutta raccolta, provare a tirare un filo la b-tension, e vedrete che riuscirete a chiudere la catena su quella maglia e non dovrete toglierne 2.
Per me comunque conta molto il tipo di cambio perchè se è quello vecchio allora va bene con il 25 passare la catena corona piccola e pignone piccolo passando il cambio altrimenti se se si tratta di cambio versione r9000 è quello nuovo shadow rd che ha un montaggio diverso. Per maggior infornazioni e frugare qualsiasi dubbio puoi scrivere messaggio a shimano italia tramite facebook.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per me comunque conta molto il tipo di cambio perchè se è quello vecchio allora va bene con il 25 passare la catena corona piccola e pignone piccolo passando il cambio altrimenti se se si tratta di cambio versione r9000 è quello nuovo shadow rd che ha un montaggio diverso. Per maggior infornazioni e frugare qualsiasi dubbio puoi scrivere messaggio a shimano italia tramite facebook.
Allora. 9000 è quello vecchio. Lo shadow è 9100.
Io ho montato lo shadow 9100, forse non si capiva dal messaggio.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anche il pulsante 600 climber non è configurabile? Altrimenti potrei sacrificare 2 pulsanti del deragliatore e usarli x il Garmin usando il syncro

Non mi risulta che i satelliti possano cambiare pagine ai Garmin.
Anche se è un parere personale e ciascuno fa come crede, mi sembrerebbe veramente uno spreco barattare un punto di cambiata supplementare con un punto per cambiare schermata ad un computerino.
La prima cosa la fai in continuazione l'altra quante volte in un giro?
Io ho i pulsantini nascosti ma sono più le volte che cambio pagina toccando lo schermo che premendoli.
Vendi le leve 6870, compra due leve 8050 e risolvi.

• Mi piace
Reactions: SCR1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool ma il PIN per accoppiare il D-Fly al telefono (BT) 'e' configurabile? Ho provato 1234 e non va e neanche 0000.
Che si usa? forse 6 zeri 000000 ??

Non uso l'app per protesta contro Shimano colpevole di aver introdotto quella schifezza galattica nota come bluetooth nel mondo Di2.

Scaricata e provato adesso ed a me non va né con 1234 né con 0000 né con 000000.
Gli ho dedicato già troppo tempo, disinstallata come merita.

Aspettiamo qualcuno che ne fa uso per saperne di più.

EDIT: Tra l'altro pare che io non sia il solo a pensare che faccia schifo.

Screenshot_20200901-224328_Google Play Store.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.859
14.191
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non uso l'app per protesta contro Shimano per aver introdotto quella schifezza galattica nota come bluetooth nel mondo Di2.

Scaricata e provato adesso ed a me non va né con 1234 né con 0000 né con 000000.
Gli ho dedicato già troppo tempo, disinstallata come merita.

Aspettiamo qualcuno che ne fa uso per saperne di più.

EDIT: Tra l'altro pare che io non sia il solo a pensare che faccia schifo.

Vedi l'allegato 227720
L'ho scaricata oggi e ho accoppiato mettendo 6 numeri a caso. Il primo numero deve essere diverso da zero.
Penso anche io che l'app sia una mezza schifezza.