Ho appena montato un Dura Ace 50-34 con pacco 11-25, ma con la possibilità di montare anche un 12-28.
Facendo come dice
shimano in questo documento ho sbagliato e l'ho fatta troppo corta.
Per prima cosa consiglio di regolare la vite b tension non completamente svitata, ma circa quasi a metà, come suggeriscono loro stessi, in modo da "aprire" un po' il cambio, così aumenta il percorso necessario per la catena sul pignone 11, ma non aumenta praticamente di nulla sul pignone grande (è così, la vite b-tension ha grande effetto quando il deragliatore è raccolto, pignone 11, e quasi nullo effetto quando è disteso).
Se invece si lascia la vite completamente svitata, e cambio completamente raccolto, anche se con pacco 11-25 la puleggia superiore non tocca mai i pignoni, poi non si avrà abbastanza catena per il 50/25 se la si taglia in modo da usare il 34/11 senza che sia lasca.
Tirando un po' la vite, invece, sul 34-11 serviranno più maglie (nel mio caso addirittura 4! due maschio e due femmina) e nessun problema a mettere il 50-25 (e ci sta anche il 28) e la puleggia non si è allontanata di molto dal pacco pignoni.
Ha un po' una gemometria e una corsa strane il cambio shadow, rispetto a quello a cui eravamo abituati, è molto più avanzato rispetto al tradizionale, che è più indietro e più esterno.
Quindi consiglio: vite b tension avvitata circa metà (un poco meno).
Catena sulla corona piccola e sul pignone piccolo E FATTA PASSARE NEL CAMBIO, fare la lunghezza più lunga possibile in modo che la catena non sia comunque lasca, ma venga un minimo tensionata dalla gabbia del cambio.
Se ci si accorge che "per un filo" la catena rimane lasca e la gabbia del cambio tutta raccolta, provare a tirare un filo la b-tension, e vedrete che riuscirete a chiudere la catena su quella maglia e non dovrete toglierne 2.