Incremento Watt/Kg annui?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembrano valori un pò inverosimili, a meno che tu non sia un principiante al secondo anno di bici che nel primo anno ha fatto poco o niente.
Tra l'altro, prima parli di watt a soglia, poi di FTP. Sono 2 cose diverse. Se hai 308 di FTP a soglia a quanto sei?
Poi magari sbaglio e sei molto dotato x il ciclismo.o-o

se sale a 1200m/h per 70kg quei watt li ci vogliono tutti, sono sicuramente tanti( ad averli:doh:) ma dalle prestazioni mi sembrano plausibili

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@bianco70 anche io dopo il lockdown mi sono stupito del mio stesso miglioramento dopo un mese e mezzo di rulli... però sono dati oggettivi e incontestabili, a meno che non abbiano spianato le salite o abbia messo il motore nella bici... (magari :-)xxxx:-)xxxx, ho sempre lo stesso cancello da 9,5 kg con le ruote che non tengono più la centratura :prega: ).
Se un anno prima a tutta ci metto 1h 06 e l'anno dopo 51' (Colle San Carlo) su una salita di 1020 metri di dislivello sono dati oggettivi, non si può nemmeno parlare di aiuto del vento o scia dato che è salita al 10% medio.
E di altre salite da portare in esempio ne ho tante.
Ad esempio sul Fauniera da Campomolino sono passato da 1h31'19 a 1h11'30 (VAM 848 vs 1086), e nel 2019, nella MF Coppi lo scorso anno, (ho fatto lo stesso identico percorso). https://www.strava.com/activities/3683039865 traccia 2020 https://www.strava.com/activities/2494423778 traccia 2019.
Sulla seconda salita del percorso differenza ancora più evidente con 40' tondi vs 28'30 (con inclusa pausa alla fontana da 45", VAM 1084 vs 802).
Oltre tutto, fattore secondo me non secondario, vedendo miglioramenti così marcati aumenta pure l'entusiasmo per vedere fino a dove si può migliorare

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@bianco70 anche io dopo il lockdown mi sono stupito del mio stesso miglioramento dopo un mese e mezzo di rulli... però sono dati oggettivi e incontestabili, a meno che non abbiano spianato le salite o abbia messo il motore nella bici... (magari :-)xxxx:-)xxxx, ho sempre lo stesso cancello da 9,5 kg con le ruote che non tengono più la centratura :prega: ).
Se un anno prima a tutta ci metto 1h 06 e l'anno dopo 51' (Colle San Carlo) su una salita di 1020 metri di dislivello sono dati oggettivi, non si può nemmeno parlare di aiuto del vento o scia dato che è salita al 10% medio.
E di altre salite da portare in esempio ne ho tante.
Ad esempio sul Fauniera da Campomolino sono passato da 1h31'19 a 1h11'30 (VAM 848 vs 1086), e nel 2019, nella MF Coppi lo scorso anno, (ho fatto lo stesso identico percorso). https://www.strava.com/activities/3683039865 traccia 2020 https://www.strava.com/activities/2494423778 traccia 2019.
Sulla seconda salita del percorso differenza ancora più evidente con 40' tondi vs 28'30 (con inclusa pausa alla fontana da 45", VAM 1084 vs 802).
Oltre tutto, fattore secondo me non secondario, vedendo miglioramenti così marcati aumenta pure l'entusiasmo per vedere fino a dove si può migliorare

Non intendevo dire che i miglioramenti non sono veri, certo sono inconsueti incrementi del genere in così poco tempo.
Solitamente avvengono in persone all'inizio della loro "carriera" ciclistica, che passano dall'uscire sporadicamente al fare tanti km, magari seguendo un piano di allenamento. Probabilmente è anche il tuo caso, l'aumento di km ce lo hai indicato tu stesso, non sappiamo nulla della tua precedente esperienza ciclistica ma, presumo, tu sia agli inizi. In questo caso un miglioramento così marcato è più plausibile.
Ad ogni modo goditi il risultato, e complimenti perchè sono valori non comuni tra gli amatori.

• Mi piace
Reactions: BlackBug

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@bianco70 scusa avevo frainteso o-o
Prima di quest'anno, nel 2018 ho fatto 3500km e lo scorso anno poco meno di 3000 andando sempre a sensazione. Quest'anno sono a 5700 km da marzo in poi (prima non ho praticamente pedalato), stando circa sui 1000km/mese. Nei giri indoor alterno giri a sensazione e qualche workout, mentre su strada sempre e solo a sensazione, cercando tutte le volte il PR o il KOM (ancora pochi per ora :-)xxxx) . Di questi 3700 sono su strada, e gli altri 2000 accumulati in circa 60 ore su Zwift.
Certo la mia speranza è che, essendo migliorato così tanto in soli 5 mesi senza aver seguito tabelle o altro, ma solo aumentando il volume, possa continuare a migliorare, inserendo un minimo di programmazione o strutturazione. Anche in questa ottica ho comprato il PM, per avere dei valori realistici e ripetibili sui quali lavorare.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@bianco70 scusa avevo frainteso o-o
Prima di quest'anno, nel 2018 ho fatto 3500km e lo scorso anno poco meno di 3000 andando sempre a sensazione. Quest'anno sono a 5700 km da marzo in poi (prima non ho praticamente pedalato), stando circa sui 1000km/mese. Nei giri indoor alterno giri a sensazione e qualche workout, mentre su strada sempre e solo a sensazione, cercando tutte le volte il PR o il KOM (ancora pochi per ora :-)xxxx) . Di questi 3700 sono su strada, e gli altri 2000 accumulati in circa 60 ore su Zwift.
Certo la mia speranza è che, essendo migliorato così tanto in soli 5 mesi senza aver seguito tabelle o altro, ma solo aumentando il volume, possa continuare a migliorare, inserendo un minimo di programmazione o strutturazione. Anche in questa ottica ho comprato il PM, per avere dei valori realistici e ripetibili sui quali lavorare.

Sicuramente migliorerai ancora, ma per farlo, secondo me, dovresti seguire un piano di allenamento studiato sulle tue esigenze e caratteristiche.
E comunque i miglioramenti saranno sempre minori man mano che li otterrai.

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Non intendevo dire che i miglioramenti non sono veri, certo sono inconsueti incrementi del genere in così poco tempo.
Solitamente avvengono in persone all'inizio della loro "carriera" ciclistica, che passano dall'uscire sporadicamente al fare tanti km, magari seguendo un piano di allenamento. Probabilmente è anche il tuo caso, l'aumento di km ce lo hai indicato tu stesso, non sappiamo nulla della tua precedente esperienza ciclistica ma, presumo, tu sia agli inizi. In questo caso un miglioramento così marcato è più plausibile.
Ad ogni modo goditi il risultato, e complimenti perchè sono valori non comuni tra gli amatori.
Parole sante !!! dopo un anno di pedalata sui rulli trovarsi 308 watt con 70 kq (4,4 watt/Kg) è tanta roba ! Poi come ho imparato qui nel forum e sulla mia pelle i numeri sono sempre da prendere con le pinze, alla fine il vero metro di misura è solo e rimarrà solo uno per tutti, mettersi un bel numero sulla schiena farsi una gara e vedere dove si arriva.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
da come e' salito sul fauniera e colletto , ha oggi potenzialita' per entrare nei 100 nella MF . poi dipende da come sa guidare in discesa e stare in gruppo.
il mio amico ha gli stessi tempi in salita ed e' arrrivato 68 , chiudenho in 4h 04 min
quindi complimenti in primis a @davidebert95 e gas a martello!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
da come e' salito sul fauniera e colletto , ha oggi potenzialita' per entrare nei 100 nella MF . poi dipende da come sa guidare in discesa e stare in gruppo.
il mio amico ha gli stessi tempi in salita ed e' arrrivato 68 , chiudenho in 4h 04 min
quindi complimenti in primis a @davidebert95 e gas a martello!
beh solo con 5000 km nelle gambe e da poco che pedala potrebbe fare bene si.....

• Mi piace
Reactions: cbr70

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Io, per quanto ne capisca poco, non sono così sorpreso.. I rulli fatti bene sono una palestra pazzesca.. Hanno scorso ho fatto 1500km..quest anno, vorrei dire causa lock down ma in realtà presi prima perché ero bello tondo, con i rulli son migliorato a vista d occhio.
Ad oggi sono a 5k km.
I dati che scrivo son quelli che sono perché ho un rullo interattivo smart di bassa qualità però le misure son sempre state fatte solo con quello.. Son passato da 2. 1 w/kg a 3.3..
Ovvio son dimagrito.. Son partito da 88 per 1.83 a 82kg.. Ma sulla strada salite da
1.3 anno scorso quest anno chiuse in poco meno di un ora.. E via così su tutte le salite.. Ne ho una corta vicino casa che facevo in 24 minuti e Quest anno miglior tempo 16. 4...

Tutto questo per dire che se si parte da praticamente livelli base base i rulli ti fan migliorare in maniera pazzesca subito.
Ma questo vale per qualsiasi sport con qualsiasi allenamento fatto bene.. All inizio i miglioramenti son esagerati..
Certo non mi aspetto (ma mi piacerebbe un sacco :)) che quest anno miglioro di nuovo così tanto.. M spero di arrivare a 3.6 3.7 magari limando ancora un po' il peso.