Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sabato scorso, approfittando del fatto che dovevo far registrare il cambio, sono passato dal mio meccanico e gli ho fatto controllare il Pro One Addix che ho montato al posteriore (visto che faticava a tenere la pressione)....mi ha detto che era montato bene e di aspettare che il lattice si distribuisse bene, io però ho insistito perchè lo sgonfiasse e provasse a gonfiarlo con il compressore.
Apparentemente nulla di diverso rispetto al gonfiaggio con pompa a pavimento effettuato dal sottoscritto....fatto sta che dopo il "lungo" effettuato domenica, ora la copertura tiene molto meglio la pressione e la perdita nell'arco delle 48h è molto più contenuta, praticamente al livello di quella anteriore....sarà un caso?
Chissà, meglio così! :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sabato scorso, approfittando del fatto che dovevo far registrare il cambio, sono passato dal mio meccanico e gli ho fatto controllare il Pro One Addix che ho montato al posteriore (visto che faticava a tenere la pressione)....mi ha detto che era montato bene e di aspettare che il lattice si distribuisse bene, io però ho insistito perchè lo sgonfiasse e provasse a gonfiarlo con il compressore.
Apparentemente nulla di diverso rispetto al gonfiaggio con pompa a pavimento effettuato dal sottoscritto....fatto sta che dopo il "lungo" effettuato domenica, ora la copertura tiene molto meglio la pressione e la perdita nell'arco delle 48h è molto più contenuta, praticamente al livello di quella anteriore....sarà un caso?
Chissà, meglio così! :mrgreen:

Ci hai fatto un lungo e hai fatto in modo che il lattice girasse nella ruota per tanto tempo andando a sigillare bene tutto.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io penso che anche la gonfiata di compressore abbia dato il suo contributo, ma potrei sbagliarmi....comunque l'importante è che la situazione sia migliorata! ;-)

Con la pompa arrivi tranquillamente a 7 bar, quanto spinge il compressore più o meno... io uso compressore, booster o pompa, quando tallona tallona. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Con la pompa arrivi tranquillamente a 7 bar, quanto spinge il compressore più o meno... io uso compressore, booster o pompa, quando tallona tallona. o-o
Vero, però la portata d'aria del compressore non è paragonabile a quella della pompa da pavimento....nella mia piccola esperienza in fatto di tubeless, ho visto che questo fattore a volte fa la differenza....ma magari, come hai detto tu, è stato solo merito della lunghezza dell'uscita. ;-)
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi so che vi è stato chiesto mille volte.. Ma io non so più che pesci pigliare.. Non riesco a far tallonare sta benedetta ruota.. Ho insaponato tutto per rendere tutto bello scivoloso.. Gonfio il booster a 11 bar e rilascio.. Vedo bolle ovunque (del sapone) ma non tallona una beata m......
Ho le braccia che son due pietre a furia di caricare sto booster.. Che cosa mi sfugge?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vero, però la portata d'aria del compressore non è paragonabile a quella della pompa da pavimento....nella mia piccola esperienza in fatto di tubeless, ho visto che questo fattore a volte fa la differenza....ma magari, come hai detto tu, è stato solo merito della lunghezza dell'uscita. ;-)

la portata ti serve per far andare i talloni contro il cerchio facilmente (a volte il volume d'ria che immetti con la pompa da sola non è abbastanza a riempire il copertone e spingerlo verso i fianchi), una volta che ci arrivano, che sia con pompa o compressore o booster, fa fede la pressione interna che raggiungi e che spinge i talloni stessi nella scanalatura apposita dei cerchi. Almeno, per la mia esperienza anche con copertoni da 2.5" è sempre stato così.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ragazzi so che vi è stato chiesto mille volte.. Ma io non so più che pesci pigliare.. Non riesco a far tallonare sta benedetta ruota.. Ho insaponato tutto per rendere tutto bello scivoloso.. Gonfio il booster a 11 bar e rilascio.. Vedo bolle ovunque (del sapone) ma non tallona una beata m......
Ho le braccia che son due pietre a furia di caricare sto booster.. Che cosa mi sfugge?

che copertone? prova a lasciarlo montato con la camera per qualche ora o anche qualcosa di più, poi ritenta...
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
che copertone? prova a lasciarlo montato con la camera per qualche ora o anche qualcosa di più, poi ritenta...
Guarda grazie mille per la risposta.. È un gavia.. Ma ci son riuscito... Siiiiiiii...
Dopo 10 tentativi mi è venuto in mente che il vecchio liquido (avevo pulito cerchio e copertone) poteva esser finito nella valvola e non gli facesse passare completamente l aria.. Smontata e pulita.. Ha tallona to subito.... Mannaggia a me non avefic pensato un ora fa.;ahahah
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Guarda grazie mille per la risposta.. È un gavia.. Ma ci son riuscito... Siiiiiiii...
Dopo 10 tentativi mi è venuto in mente che il vecchio liquido (avevo pulito cerchio e copertone) poteva esser finito nella valvola e non gli facesse passare completamente l aria.. Smontata e pulita.. Ha tallona to subito.... Mannaggia a me non avefic pensato un ora fa.;ahahah
quando si tallona una copertura si toglie il frutto, altrimenti la portata di aria è limitata e potrebbe non tallonare,
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
  • Mi piace
Reactions: The_Real_Ruder

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ragazzi so che vi è stato chiesto mille volte.. Ma io non so più che pesci pigliare.. Non riesco a far tallonare sta benedetta ruota.. Ho insaponato tutto per rendere tutto bello scivoloso.. Gonfio il booster a 11 bar e rilascio.. Vedo bolle ovunque (del sapone) ma non tallona una beata m......
Ho le braccia che son due pietre a furia di caricare sto booster.. Che cosa mi sfugge?
Ma fa tenuta o passa aria? per esperienza , quando mi succede è perchè: hai usato nastro troppo stretto o manca un giro di nastro.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ho quasi finito il sigillante BRN con cui mi son trovato molto bene a parte l'impossibilità di eliminare le macchie che lascia sui vestiti...
pensavo a Stan's, Orange e Joe's .....consigli?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ho quasi finito il sigillante BRN con cui mi son trovato molto bene a parte l'impossibilità di eliminare le macchie che lascia sui vestiti...
pensavo a Stan's, Orange e Joe's .....consigli?
Sempre e solo usato Stan's di cui sono molto soddisfatto... gli altri non li ho mai provati... anche se sarei curioso..
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool