Canyon 2020?

scico

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Canyon Ultimate
ho avuto lo stesso problema, e l'ho risolto utilizzando la chiave dinamometrica per stringere le due viti del reggisella che serrano la sella a 9 nm
Quello che erroneamente facevo era di serrare una vite e accostare l'altra perchè a mano non davo uguali tensioni.
La sella si impennava alle prime buche anche a fronte di tensioni oltre i 9 nm.
Poi ho usato la dinamometrica aumentando la tensione in maniera graduale una vite alla volta:
3-5-7-9nm uno alla volta.

Ora sta ferma (per ora)!
Grazie.
Sì ho stretto le viti progressivamente (lo faccio abitualmente quando ci sono più viti che insistono sulla stessa parte). Il Service Canyon mi ha detto che con rail in metallo si può anche eccedere un po' i 9 Nm.
Vediamo se sto giro il tutto sta fermo.
Rispetto al pdf che hai allegato non ho messo la pasta sulla parte alta del reggisella dove si monta il morsetto.
 

andrea

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Canyon Ultimate Cf Slx
Grazie.
Sì ho stretto le viti progressivamente (lo faccio abitualmente quando ci sono più viti che insistono sulla stessa parte). Il Service Canyon mi ha detto che con rail in metallo si può anche eccedere un po' i 9 Nm.
Vediamo se sto giro il tutto sta fermo.
Rispetto al pdf che hai allegato non ho messo la pasta sulla parte alta del reggisella dove si monta il morsetto.

scusa, dimenticavo il passaggio fondamentale. Su indicazione del servizio Canyon ho messo il frenafiletti blu sulle viti, perchè avevo smontato e avevo notato che la filettature, se pur buone, sia delle viti che dei barilotti, era leggermente lasca.
Il frenafiletti va messo il giorno prima della pedalata...deve riposare una notte
 
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scico

Maglia Amarillo
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scusa, dimenticavo il passaggio fondamentale. Su indicazione del servizio Canyon ho messo il frenafiletti blu sulle viti, perchè avevo smontato e avevo notato che la filettature, se pur buone, sia delle viti che dei barilotti, era leggermente lasca.
Il frenafiletti va messo il giorno prima della pedalata...deve riposare una notte
Ci avevo pensato. A me non lo hanno detto. Vediamo come va questo giro...
 

lucalberino

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prova a controllare l'espander dentro al tubo della forcella....potrebbe essere salito e non tira abbastanza la serie di sterzo.
comunque meglio portarla da un bravo meccanico, visto l'importanza della serie di sterzo.
L'avevo portata dal meccanico e mi aveva stretto le viti. Infatti adesso la forcella è ferma. Ma anche l'altra volta aveva fatto uguale e poi man mano si era allentata. Adesso vedo come va sta volta.
 

andrea

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Canyon Ultimate Cf Slx
bhe...alla fine è meglio inziare e imparare da soli a fare le piccole manutenzioni, perchè le cose quando le fai per te danno soddisfazione e alla fine (in certi casi) sono fatte meglio che dal meccanico.
 

Mini4wdking

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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Fa un errore abbastanza grossolano: non ha senso tirare il tappo, dopo aver già stretto il collarino a vite sotto l'attacco... quello (come l'attacco) va serrato una volta che il tappo ha già portato in tensione i cuscinetti. E una volta serrato ha la funzione di non richiedere ulteriore registrazione della serie sterzo se si toglie semplicemente tappo e attacco per cambiare altezza manubrio, ad esempio.
 
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marcomilano

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Fa un errore abbastanza grossolano: non ha senso tirare il tappo, dopo aver già stretto il collarino a vite sotto l'attacco... quello (come l'attacco) va serrato una volta che il tappo ha già portato in tensione i cuscinetti. E una volta serrato ha la funzione di non richiedere ulteriore registrazione della serie sterzo se si toglie semplicemente tappo e attacco per cambiare altezza manubrio, ad esempio.
Hai ragione, pero' se togli il tappo per alzare il manubrio, devi registrare nuovamente la serie sterzo.
 

marcomilano

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No, se hai quell'anello sotto all'attacco che rimane fermo grazie alla sua vite. E' come se fosse un secondo attacco messo sotto l'attacco vero, che non togli mai.
ma di quale modello stai parlando? L'attacco di cui parli tu si usava sulla stra vecchia ultimate (3 modelli fa), quella senza tappo per intenderci e anche sull aeroad (2 modelli fa). Poi, grazie al cielo, l'hanno tolto. Se invece parli dell'ultimo modello della ultimate, quello serve solo a non far scivolare la forcella, ma non serve a registrare i cuscinetti. Per quelli devi svitare tutto ed agire sul tappo (che poi il tappo canyon e' davvero una boiata, diciamo....una vitina striminzita su di un tappo in plastica per un gruppo sterzo e' un poì' pochino...)
 

Mini4wdking

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Non ho detto che serve a registrare, ma a BLOCCARE la forcella in posizione, cosa che in tutte le altre bici lo fa solo l'attacco, quindi quando togli l'attacco per alzare il manubrio liberi la forcella e quindi i cuscinetti vanno in scarico.
Se togli l'attacco di una canyon NUOVA come quella in video, senza allentare l'anello sotto, non si muove nulla e la forcella rimane TIRATA in alto dall'anello, anche se non c'è più il tappo a darle tensione.
Capito?
Anche Decathlon lo usa sulle btwin, per far sì che la procedura di cambio altezza manubrio sia facile da spiegare al cliente: sviti il tappo, sviti attacco, metti e togli spaziatori, avviti attacco (potresti anche non usarlo più il tappo...)
 

marcomilano

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Non ho detto che serve a registrare, ma a BLOCCARE la forcella in posizione, cosa che in tutte le altre bici lo fa solo l'attacco, quindi quando togli l'attacco per alzare il manubrio liberi la forcella e quindi i cuscinetti vanno in scarico.
Se togli l'attacco di una canyon NUOVA come quella in video, senza allentare l'anello sotto, non si muove nulla e la forcella rimane TIRATA in alto dall'anello, anche se non c'è più il tappo a darle tensione.
Capito?
Anche Decathlon lo usa sulle btwin, per far sì che la procedura di cambio altezza manubrio sia facile da spiegare al cliente: sviti il tappo, sviti attacco, metti e togli spaziatori, avviti attacco (potresti anche non usarlo più il tappo...)
non e' proprio cosi'....tu andresti in giro, una volta fisato l'anello sotto, senza il tappo sopra?
 

Mini4wdking

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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Certo, il maubrio è mica tenuto fermo dal tappo, l'attacco manubrio è tenuto fermo dalle sue due viti che stringono il cannotto forcella.
Io ho 2 canyon vecchio tipo senza tappo, fra l'altro.
Il tappo non ha altra funzione che premere l'attacco ALLENTATO contro i cuscinetti, in modo da compattare tutto, e poi è solo l'attacco a tenere fermo tutto, una volta che è stretto. Funzione che è fatta anche da questo anellino con vite aggiuntivo sotto l'attacco, delle nuove serie sterzo canyon, in modo che nel momento in cui togli e rimetti l'attacco per cambiare altezza non ti si allenta il pacco cuscinetti.
Credici o no, è così. E' fisica.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
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Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Domanda, il mio manubrio della ultimate slx ha delle fascette con tanto di brugole che tengo le guaine belle unite. Sapete se vendono a parte questi supporti? magari faccio una foto a casa e sento via chat l'assistenza