Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una sola critica è meccanico, uscendo nel 2020 mi aspettavo un elettronico wireless

Non ne vedo il motivo, fare un EPS iper costoso e azzopparsi le vendite serve a poco, ben venga se lo faranno in seguito ma credo per questo mercato sia molto più interessante questo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ne vedo il motivo, fare un EPS iper costoso e azzopparsi le vendite serve a poco, ben venga se lo faranno in seguito ma credo per questo mercato sia molto più interessante questo
Sram non si è azzoppata per niente, anzi
Comunque rimane una mia idea , ma sinceramente i cavi dopo aver provato il Wireless e non ce la faccio
Per il resto è bello
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
invece proprio in virtù di un settore "pratico" e "poco impegnativo" come il gravel, la scelta di un meccanico potrebbe essere quella giusta
La praticità va interpretata, io penso che tra poco tempo saranno tutti senza cavi, come tra poco tempo saranno tutte Ebike, mi sembra di essere rimasto l'unico a spingere sui pedali........(tema gravel mi riferisco alla MTB)
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: bach7 and andry96

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sram non si è azzoppata per niente, anzi
Comunque rimane una mia idea , ma sinceramente i cavi dopo aver provato il Wireless e non ce la faccio
Per il resto è bello
nel gravel c'è anche più possibilità di rompere un componente, una cambio wireless costa il doppio del meccanico, forse hanno pensato questo.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Più che splendide . Direi pura lussuria .
De gustibus.
10928_n_campagnolo-ekar-crankset-2021-still-life-small-banner-1600x302.jpg


Quelle macchie grigie che cosa sono? Resina mal distribuita?
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
mmm... sulla tensione maggiore della catena concordo, ma per mozzo, ruota e telaio dovrebbe essere la stessa identica cosa: la tensione della catena viene trasmessa al pignone che, se uso il 52 anteriore, ha un diametro maggiore rispetto a quello usato se davanti mettessi il 36. Diametro maggiore, significa braccio maggiore, che moltiplicato per la tensione minore, ottengo comunque esattamente la stessa coppia sul mozzo, e quindi lo stesso sforzo sulla ruota e lo stesso sforzo sul telaio (il punto di applicazione della forze/coppie è sempre il mozzo)

L'unica più stressata è la catena.
Ma non applichi una coppia, bensì una forza lontana dall’asse di rotazione (la tensione della catena), che viene reagita sull’asse e quindi sul fodero.
Se la ruota non fosse tenuta ferma, appena spingo sui pedali la catena la farebbe muovere avanti.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mah io mi dico medio perchè molto costante (esco tutto l'anno), amatori avanzati che conosco arrivano tranquillamente a 30.000
30.000km/anno... facciamo due calcoletti: visto che si tratta chiaramente di uscite lunghe e presumibilmente anche montane, ad essere ottimisti la media complessiva non superera' i 30km/h. Dunque sarebbero 1.000ore/anno che corrispondono a 2,7ore/giorno (per tutti i 365 giorni dell'anno) oppure a 5,4 ore a giorni alterni... mah, piu' che una passione (se uno non e' professionista), in tal caso la bici mi sembrerebbe un'ossessione!
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La praticità va interpretata, io penso che tra poco tempo saranno tutti senza cavi, come tra poco tempo saranno tutte Ebike, mi sembra di essere rimasto l'unico a spingere sui pedali........(tema gravel mi riferisco alla MTB)
Sram non si è azzoppata per niente, anzi
Comunque rimane una mia idea , ma sinceramente i cavi dopo aver provato il Wireless e non ce la faccio
Per il resto è bello

Non sono un fan dell'elettronico ne un fan dei motorizzati, non mi danno fastidio entrambi ma non li compro :))):
Per cui questo gruppo mi piace molto, molto meno sram ma è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: alespg