un, due, Trek...stella (parte nona)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
2 domande agli amici Trek :
1) qualche post dietro, si parlava di guaine rivestite di spugna per evitare fastidiosi rumori delle stesse quando toccano l' interno del telaio, che fa da cassa di risonanza . Qualcuno può postarle ?
2) Elisa Longo Borghini, sulla sua Emonda blu 2021, ha montato una sella bianca, che non è nel catalogo Bontrager. Qualcuno ne sa qualcosa, è un vecchio modello tipo la mia Pro Affinity carbon? Grazie o-o
Le selle bianche sono pro only purtroppo, oppure limitate a qualche mercato
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Dai @bicimix ravviva un po la nuova Emonda con qualche nota di entusiasmo...
Da quando hai detto che è molto rigida, fanno rumore le guaine, si è già piegata tra le gambe a Nibali e Porte sul muro di Pantani, al Mondiale e sul muro di Huy, sembra che l'interesse stia andando a picco :-)xxxx
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dai @bicimix ravviva un po la nuova Emonda con qualche nota di entusiasmo...
Da quando hai detto che è molto rigida, fanno rumore le guaine, si è già piegata tra le gambe a Nibali e Porte sul muro di Pantani, al Mondiale e sul muro di Huy, sembra che l'interesse stia andando a picco :-)xxxx

diciamo che Porte facendo terzo al tour de france ha toccato l’apice della sua carriera, sarà stata la émonda ???;pirlùn^ovviamente scherzo.
Mah che dire ancora della new émonda onestamente non so ...preferisco leggere i vari commenti entusiasti di quelli che la trovano pure confortevole beati loro bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
diciamo che Porte facendo terzo al tour de france ha toccato l’apice della sua carriera, sarà stata la émonda ???;pirlùn^ovviamente scherzo.
Mah che dire ancora della new émonda onestamente non so ...preferisco leggere i vari commenti entusiasti di quelli che la trovano pure confortevole beati loro bella cumpa

A parte gli scherzi, il mio svende, al quale ho chiesto un parere, mi ha detto che gli ex possessori della h2, che la usavano molto "endurance", con la nuova fanno un po fatica a trovarsi...
Probabilmente è vero ed è stata rivista in versione molto orientata al racing...

Porte comunque strepitoso, vediamo come va il giro, più che sulla Emonda, ho qualche perplessità sulla squadra...
Speriamo bene...
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Vorrei acquistare una emonda srl7.
Io sono alto 1.70 con cavallo da 73cm.
In negozio mi hanno consigliato la misura 54 mentre io credevo di dover prendere 52.
C'è magari qualcuno delle mie misure che mi riesca a consigliare magari con la sua esperienza dopo averla provata?
Ma sei sicuro della misura del cavallo? io sono alto come te ma ho 80. Comunque ho preso la 52 e sono vicino al limite di con l'altezza sella e canotto corto. Secondo me ci stavo anche sulla 54. Dal sito Trek potrei usare 52 o 54, forse la 54 ti consente di usare meno spessori sotto il manubrio. Però se il tuo cavallo è 73 allora devi andare sulla 52.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A parte gli scherzi, il mio svende, al quale ho chiesto un parere, mi ha detto che gli ex possessori della h2, che la usavano molto "endurance", con la nuova fanno un po fatica a trovarsi...
Probabilmente è vero ed è stata rivista in versione molto orientata al racing...

Porte comunque strepitoso, vediamo come va il giro, più che sulla Emonda, ho qualche perplessità sulla squadra...
Speriamo bene...

concordo con il tuo rivenditore, come dissi anche io a suo tempo questa émonda è una Bdc racing senza compromessi, anche io, nonostante provenga da una 56 h1, sto facendo un po’ fatica a trovare il setting ideale.
La squadra al Giro tolto Vincenzo novali e Ciccone sulla carta è mediocre.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
concordo con il tuo rivenditore, come dissi anche io a suo tempo questa émonda è una Bdc racing senza compromessi, anche io, nonostante provenga da una 56 h1, sto facendo un po’ fatica a trovare il setting ideale.
La squadra al Giro tolto Vincenzo novali e Ciccone sulla carta è mediocre.

Fai fatica a replicare le misure oppure a pari misure di prima non ti trovi perché ti fa male qualcosa?
O dopo 3 o 4 ore torni stanco e indolenzito?
Ritieni che possa essere la rigidità verticale troppo marcata, pur tenendo un reggisella che dovrebbe smorzare?
Grazie
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
83
13
Visita sito
Bici
Cube
Ma sei sicuro della misura del cavallo? io sono alto come te ma ho 80. Comunque ho preso la 52 e sono vicino al limite di con l'altezza sella e canotto corto. Secondo me ci stavo anche sulla 54. Dal sito Trek potrei usare 52 o 54, forse la 54 ti consente di usare meno spessori sotto il manubrio. Però se il tuo cavallo è 73 allora devi andare sulla 52.

Scusatemi mi sono accorto adesso.
Ho sbagliato di scrivere il vavallo e di 79.
Mi confermate che la misura della bici x me è la 52?
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Fai fatica a replicare le misure oppure a pari misure di prima non ti trovi perché ti fa male qualcosa?
O dopo 3 o 4 ore torni stanco e indolenzito?
Ritieni che possa essere la rigidità verticale troppo marcata, pur tenendo un reggisella che dovrebbe smorzare?
Grazie

le misure sono le medesime, secondo la mia personale opinione è la rigidità verticale che nel mio caso mi da indolenzimento/formicolio alle mani.
Poi più in generale dal punto di vista dinamico il suo tubo orizzontale più alto mi crea qualche problema sulla guidabilita sopratutto nelle discese tecniche, è un telai corto ma alto non so se mi spiego.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
le misure sono le medesime, secondo la mia personale opinione è la rigidità verticale che nel mio caso mi da indolenzimento/formicolio alle mani.
Poi più in generale dal punto di vista dinamico il suo tubo orizzontale più alto mi crea qualche problema sulla guidabilita sopratutto nelle discese tecniche, è un telai corto ma alto non so se mi spiego.

Prima avevi rim o disk?
Trovi duro e nervoso anche l'avantreno?
La vecchia SLR per me è stata la miglior bici in discesa mai avuta, sempre sicura e stabile, precisa, mai scorbutica...
Con questa come ti trovi?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Prima avevi rim o disk?
Trovi duro e nervoso anche l'avantreno?
La vecchia SLR per me è stata la miglior bici in discesa mai avuta, sempre sicura e stabile, precisa, mai scorbutica...
Con questa come ti trovi?

ho avuto la émonda prima e seconda serie entrambe a rim.
Questa ha L’avantreno duro/secco ma non nervoso.
Nelle discese veloci l’ho trovata stabile e precisa, ti invoglia ad andare in presa bassa, su quelle tecniche ancora ci sto ancora lavorando ma è una questione di trovare il giusto feeling con la frenata dei dischi.
Diciamo che in generale ha la rigidità di una Bdc aero ma le forme di una Bdc da salita con i suoi pro e contro.
Poi ho avuto qualche problema con le selle, dato che la bontrager le fa tutte per chi ha il culo grosso ed io avendolo piccolo ho dovuto ordinare l’unica sella di larghezza mm 135 che fanno (verse comp), per giunta con il foro centrale che non amo molto, ma che manco a dirlo era disponibile da ottobre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Scusatemi mi sono accorto adesso.
Ho sbagliato di scrivere il vavallo e di 79.
Mi confermate che la misura della bici x me è la 52?
Guarda io lunedi credo di andare a ritirare la slr7 in taglia 52! io sono alto 170 cm per 80 di cavallo.....le bici "lunghe" le odio:))):......


PS l'embolo è partito dopo che lo' vista dal vivo.....ero in ballottaggio con scott e bmc,ma siccome non ho mai avuto una trek da strada solo mtb!mi toccherà fare questo sacrificio:-)xxxx!!!
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Scusatemi mi sono accorto adesso.
Ho sbagliato di scrivere il vavallo e di 79.
Mi confermate che la misura della bici x me è la 52?
Io sono 172 per 83 di cavallo e pedalo a 72 cm, ho seguito i suggerimenti di Trek ed ho comprato una 54 ed effettivamente mi trovo benissimo.
Anche la visita biomeccanica l'ha confermato.
La mia ex Cervélo era una 51 con orizzontale da 53,5 contro i 54,1 della Émonda, ma sulla S5 avevo attacco manubrio da 100 mentre Émonda da 90 quindi le cose si equivalgono più o meno.
Secondo me la 52 è piccolina perché dicono fino altezze di 168 cm, ma de gustibus....
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Io sono 172 per 83 di cavallo e pedalo a 72 cm, ho seguito i suggerimenti di Trek ed ho comprato una 54 ed effettivamente mi trovo benissimo.
Anche la visita biomeccanica l'ha confermato.
La mia ex Cervélo era una 51 con orizzontale da 53,5 contro i 54,1 della Émonda, ma sulla S5 avevo attacco manubrio da 100 mentre Émonda da 90 quindi le cose si equivalgono più o meno.
Secondo me la 52 è piccolina perché dicono fino altezze di 168 cm, ma de gustibus....
Io sono 173 per 84 di cavallo...anche io uso una 54 e pedalo a 75,4...alla visita biomeccanica mi è stato consigliato di cambiare il manubrio e prenderne uno con reach 80...fatto e mi trovo benissimo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me si equivalgono, di superiore la SLR avrà sicuramente il tipo di Carbonio OCLV 800 contro il Fact 10R Della Specy che magari è lo stesso che avevo io nel Venge del 2013 visto che era Fact 10r pure quello....anzi forse era Fact11 quindi anche meglio....in teoria.
Ma poi son tutte moto pippe mentali che ci facciamo come sempre perché sfido chiunque a carpirne le differenze dinamiche e di ciascun telaio con differenze così minime.

Per dire, uno che ha gamba e pedala con una bici di 20 anni fa va sicuramente più forte di uno con una bici new da 10k che va quando può....

essendo la Bdc un mezzo a propulsione umana va da se che la condizione atletica di chi ci pedala sopra determina la propria prestazione.
Poi però entrano in gioco una serie di fattori, quali geometrie, peso, rigidità, ruote ecc che se non ti aiutano ti potrebbero penalizzare.
Poi c’è il confronto di contenuti tecnici tra due kit frame che esula dal concetto di farti andare più forte o più piano .
 
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
A livello di comfort tra un tubolare da 25 ed un Copertoncino da 25 qual è la cosa migliore?
Immagino copertoncino giusto?