Incremento Watt/Kg annui?

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo una settimana di bagordi e pigrizia con una bilancia che segna +1,2 kg da domenica scorsa non si può proprio rinunciare all'uscita domenicale. smackbuttsmackbutt
Usciti 65km x1400 mt dislivello. Sulle 2h30' dell'uscita 262 watt medi ponderati. Sulla prima salita, la Colma di Sormano, (9,1 km al 6,9% medio) 308 Watt medi. Sulla seconda, la Conca di Crezzo da Lasnigo, 4km al 9,3% medio ma estremamente incostante 299 Watt medi, peccato non mi calcoli la potenza ponderata sulla singola salita.
Sensazioni migliori con il passare dei km ma si sente il bisogno di tornare a mettere qualche km in più nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
cioe, aspetta, tu hai fatto un giro a 237 di normalizzata?.....o sballa qualcosa, o mollatutto e dedicati solo al ciclismo....

Senza nulla togliere alla sua buona uscita suggerisco di continuare a studiare e/o lavorare....i numeri messi in campo da coloro che praticano questo sport a livelli "seri" hanno ben altri valori.

Io credo di essere sopra la media ma non rientro minimamente "tra i forti" in ambito amatoriale (anche se non ho mai fatto un GF so quali sono i valori necessari per competere "con i primi 20" in ambito amatoriale.......juniores, under23 e professionisti sono letteralmente di un altro pianeta)....eppure direi che registro valori nettamente superiori a fronte di un mio peso di 64kg ...a seguito due uscite "tipo" dove mi sono spremuto abbastanza:

4h6' @NP260w (4 w/kg) - Pmedia 230w

4h11' @NP254w - Pmedia 243w

Nella seconda (e più recente uscita) ho sbagliato a fare i calcoli con le scorte di cibo...mi sono mancati uno o due panini per cui negli ultimi 25/30km ho avuto una flessione inevitabile ma più dovuta ad un mio errore di gestione delle scorte di cibo (solitamente integro ogni 500kcal consumate...pensavo che il giro fosse più corto e di chiudere con 2900-3000kcal....non 3600).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
tu saresti sicuramente tra i forti di una gf. sopratutto nella tua categoria

Ora non conosco la mia categoria (32-33anni) ne i relativi specifici valori ma in linea di massima i miei sono insufficenti...per essere "tra i forti" occorre riuscire a "sparare" almeno un 8-9min a circa 5.8w/kg dopo 80-90km di gara (vallonata)....per avere qualche opportunità di rimanere con i primissimi.
Personalmente, in allenamento in situazione di relativa freschezza (30-40km sulle gambe con qualche allungo rompi fiato) su una salita "full gas" tengo poco meno di 5.5w/kg per circa 10min.....però poi sono "da buttare".
Una prestazione simile è per me, al momento, impossibile da fare "a fine gara"....tantomeno averne poi per giocarmi qualche opportunità in un'eventuale salita successiva (magari rampa d'arrivo).

Con i miei valori attuali nelle GF "locali" da 2-3mila partenti, con la fortuna di poter partire davanti tutta la probabilità di arrivare nei primi 50....aggiungendo la componente "botta di fortuna" e "giornata di grazia" direi forse primi 20/30....non senz'altro primi 10...

Su una GF di livello nazionale con il doppio dei partenti è probabilmente già utopistico arrivare nei 100 :D
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: bagga and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono comunque numeri e possibili piazzamenti di tutto rispetto, almeno per quanto mi riguarda...

nelle ultime uscite tirate sono riuscito ad avere di NP 279watt su 1h30...264 e 261 in due uscite da 4h...non credo che sia male ma non saprei dove potrei piazzarmi in una GF...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Dipende molto anche dal peso. Giusto per darti un’idea, io esco spesso con mio fratello (alto come me ma pesa 77-78kg invece che 64)...stessa bici e posizionati in bici dalla stessa persona. A parità di media su un giro con 800m di dislivello lui è costretto a spingere mediamente 30w in più del sottoscritto.
30w di media in più su 4h di giro per mantenere la stessa andatura non sono affatto pochi.

In soldoni conta molto i w/kg. Nel mio caso tenere 260w significa andare a 4w/kg...tenerli x 3-4h porta a giri in solitaria come quelli riportati prima.
A seguito un giro da poco più di 1h30’ a più di 270w medi (4,2w/kg):


Più di 60km a più di 38kmh di media.

Di recente post lavoro ho registrato, senza cercarli, CP20 a 335w e CP30 a 320w......i valori in se possono non essere elevati in termini assoluti ma se si considera di tenere 5w/kg per 30min la faccenda si fa un po’ più complessa.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si in effetti non avevo considerato il peso...io sono 73kg ed i 5.5 w/kg li tengo per circa 4-5 minuti "abbastanza bene", nel senso che sono stati fatti durante una gara che ho finito in 22' con 320 watt medi e credo che se fosse stata un uscita "normale", dove magari puoi anche rifiatare un attimo, avrei potuto tenerli un pelo più a lungo...
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
non ho capito, lavoriamo sulla NORMALIZZATA per la media è troppo falzata dai momenti di non pedalata, infatti hanno inventato l'algoritmo della normalizzata per qusto, e ripeto 237w 3.3 x 3 4 h so tante convieni con me? tanto di cappello figuriamoci.

Infatti su consiglio di juri ho impostato sul garmin una voce che non conteggia quando si è a 0 watt nei watt medi, infatti a fine giro tra watt medi e NP passano due k tre watt di differenza.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
sono comunque numeri e possibili piazzamenti di tutto rispetto, almeno per quanto mi riguarda...

nelle ultime uscite tirate sono riuscito ad avere di NP 279watt su 1h30...264 e 261 in due uscite da 4h...non credo che sia male ma non saprei dove potrei piazzarmi in una GF...
a parte stefano p. che ha scelto di non fare gare, tu hai iniziato a farle e gia' nella crono ti sei piazzato molto bene nella tua categoria (mi pare II) .
e non e' una categoria affatto facile specie per un debuttante.
alle gf limando un po' il peso , a mio avviso, a seconda di dove si svolge e sempre nella tua categoria nella top 10 ci vai sicuro.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ora non conosco la mia categoria (32-33anni) ne i relativi specifici valori ma in linea di massima i miei sono insufficenti...per essere "tra i forti" occorre riuscire a "sparare" almeno un 8-9min a circa 5.8w/kg dopo 80-90km di gara (vallonata)....per avere qualche opportunità di rimanere con i primissimi.
Personalmente, in allenamento in situazione di relativa freschezza (30-40km sulle gambe con qualche allungo rompi fiato) su una salita "full gas" tengo poco meno di 5.5w/kg per circa 10min.....però poi sono "da buttare".
Una prestazione simile è per me, al momento, impossibile da fare "a fine gara"....tantomeno averne poi per giocarmi qualche opportunità in un'eventuale salita successiva (magari rampa d'arrivo).

Con i miei valori attuali nelle GF "locali" da 2-3mila partenti, con la fortuna di poter partire davanti tutta la probabilità di arrivare nei primi 50....aggiungendo la componente "botta di fortuna" e "giornata di grazia" direi forse primi 20/30....non senz'altro primi 10...

Su una GF di livello nazionale con il doppio dei partenti è probabilmente già utopistico arrivare nei 100 :D

Se arrivi nei 50 di una granfondo di 2000 iscritti sei nel top 2 percento dunque di sicuro tra i forti

Con 5.5 watt-kg per un 25 minuti vinci una cronoscalata amatoriale
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Se arrivi nei 50 di una granfondo di 2000 iscritti sei nel top 2 percento dunque di sicuro tra i forti

Con 5.5 watt-kg per un 25 minuti vinci una cronoscalata amatoriale

Su 2000 partenti in un GF locale in media ci sono circa 1700 appassionati locali che "non fanno testo". Cioè fanno numero ma partono più con l'idea di "facciamo il giro sul bel percorso con le strade chiuse ecc".
Lo scorso anno, aprile 2019, mi sono ritrovato in mezzo ad una di queste manifestazioni...erano partiti da poco e io stavo semplicemente facendo il mio giro domenicale....che facevano gara erano si e no in 150-200....su 2500.

5.5w/kg per 25min li vedo col binocolo. Quell'intensità la tengo per 10min. Concordo che chi tiene 5.5w/kg per 25min ha ottime probabilità di vincere e/o giocarsi grossomodo gran parte delle GF.
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Su 2000 partenti in un GF locale in media ci sono circa 1700 appassionati locali che "non fanno testo". Cioè fanno numero ma partono più con l'idea di "facciamo il giro sul bel percorso con le strade chiuse ecc".
Lo scorso anno, aprile 2019, mi sono ritrovato in mezzo ad una di queste manifestazioni...erano partiti da poco e io stavo semplicemente facendo il mio giro domenicale....che facevano gara erano si e no in 10-200....su 2500.

5.5w/kg per 25min li vedo col binocolo. Quell'intensità la tengo per 10min.

Su 2000 partenti in un GF locale in media ci sono circa 1700 appassionati locali che "non fanno testo". Cioè fanno numero ma partono più con l'idea di "facciamo il giro sul bel percorso con le strade chiuse ecc".
Lo scorso anno, aprile 2019, mi sono ritrovato in mezzo ad una di queste manifestazioni...erano partiti da poco e io stavo semplicemente facendo il mio giro domenicale....che facevano gara erano si e no in 10-200....su 2500.

5.5w/kg per 25min li vedo col binocolo. Quell'intensità la tengo per 10min.

Questi sono discorsi simili a 'sotto i 1200 di vam è cicloturismo' e lasciano il tempo che trovano...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se arrivi nei 50 di una granfondo di 2000 iscritti sei nel top 2 percento dunque di sicuro tra i forti

Con 5.5 watt-kg per un 25 minuti vinci una cronoscalata amatoriale
in un GF da 2k, stare nei 50 è un buon risultatato ma non top...io che so io na gran pippa a volte sto nei 70......diciamo che concorrono altri fattori tipo anche la banalissima fortuna di prendere il gruppo giusto, cmq nei 20 30 stai veramente el top nei 50 sei top (ino)....ma cmq sempre tanta roba, a parte che bisogna vedere che GF e dove...cmq questo non è il focus del topic ;)
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un po' ingeneroso nei confronti di tutti gli altri concorrenti...non tutti possono vincere, ma la maggior parte partecipano per cercare di fare il meglio possibile, quindi nel loro intorno, stanno facendo la gara...almeno per quella che è la mia esperienza...a meno che per fare la gara si intenda solo chi sia in grado di vincere...

di quelli che "facciamo il giro su strade chiuse" è più facile trovarli in grosse manifestazioni tipo MDD
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and FDG

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
E lo dici avendo partecipato a nessuna granfondo come hai scritto sopra? Scusa se sono critico ma non è un commento molto credibile il tuo.
Come ho scritto mi ci sono trovato in mezzo più di qualche volta. In zona organizzano quasi più Gf che gare per i poveri giovani...quindi no, non sono mai partito “al via” ma pedalato all’interno si. Inoltre conosce molto bene altri Granfondisti abitudinari...sia chi va per respirare un contesto diverso ma anche chi le GF le vince. Quindi parlo con cognizione di causa. Dai ogni modo siamo off.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io alla Colnago di quest'anno(110 km 1400 d+) con 296 W NP per 78 kg sono arrivato 122 nel medio. Conta molto anche dove si parte in griglia, per esempio io era in quinta griglia e dopo una partenza a tutta per cercare di recuperare all'inizio dopo non ho trovato molta collaborazione nel gruppetto e mi sono dovuto fare quasi tutto il piano davanti a tirare
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un po' ingeneroso nei confronti di tutti gli altri concorrenti...non tutti possono vincere, ma la maggior parte partecipano per cercare di fare il meglio possibile, quindi nel loro intorno, stanno facendo la gara...almeno per quella che è la mia esperienza...a meno che per fare la gara si intenda solo chi sia in grado di vincere...

di quelli che "facciamo il giro su strade chiuse" è più facile trovarli in grosse manifestazioni tipo MDD
anche qui bisogna fare un distinguo. tra GF e GF. Se parliamo di GF locali appunto da 1k 2k patecipanti posso dirti che un 20% 30% sta li e non sa neanche perche... nelle GF piu blasonate ancor peggio, logicamente essendo molto piu impegnative la gara la fai con te stesso, come poso mai competere con chi fa GF di 200km in 6h forse in auto e forse neanche....cambia ovviamente tutto lo spirito.