Mi allaccio al discorso diametro dischi
Ma siete sicuri che montando un 140 la ruota tenda meno a inchiodare ?
Mi spiego meglio , non è più semplice modulare la forza su di un disco di maggiore diametro ?
Perché la sensibilità di regolare la pressione fatta dalle dita sulle leve diminuisce all’aumentare della forza applicata da queste ultime .
Non sono un ingegnere (ma non dubito arrivera' qualcuno a spiegarlo meglio), ma intuitivamente, se il freno in se' e' troppo potente, la parte finale di corsa della leva freno e' "sprecata", perche' quando la pigi a tutta forza stai frenando troppo (il che puo' essere pericoloso per il bloccaggio), quindi ti ritrovi a giostrare tutta la "potenza frenante utile" nella parte iniziale di corsa della leva. Il che e' un bene per alcuni motivi ("si frena con un dito"). Ma significa anche che la modulabilita' e' ridotta.
Il discorso della forza applicata credo non regga perche' qui parliamo di un sistema idraulico. In ogni caso i rotori grandi hanno anche un loro perche', dovendo inchiodare per fermarsi ed evitare una collisione improvvisa, la potenza frenante massima serve (e in quei casi, se non sei troppo distratto dal recitare le preghiere finali ti metti per bene col corpo caricato all'indietro, riesci a sfruttarla anche meglio), ma in condizioni normali (ossia andare in discesa normale) sinceramente io non mi sento neanche sicuro a pigiare con decisione sui freni, semplicemente *per me, al mio peso medio di 70kg* il rotore da 160 davanti frena fin troppo. Poi eh, io a stento arrivo ai 65km/h e poi me la faccio addosso, chiediamo ai discesisti
@bicimix e
@Ipercool che alle loro velocita' forse il discorso cambia.
Comunque aspetto gli ingegneri che vengano qui a dirmi quante cagate ho scritto, perche' parlo solamente per intuito e non per conoscenza.