un, due, Trek...stella (parte nona)

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Avrei mezza idea di cambiare i dischi della mia Madone.
Voi che siete più esperti di me, che dischi consigliate senza spendere un capitale?
Attualmente ho degli ultegra centerlock. Ho visto i Galfer, ma volevo capire se magari c'è qualcosa di migliore come rapporto qualità prezzo.

Nel caso i Galfer li prenderei 6 bolt con adattatore. Ci sono differenze tra un adattatore e l'altro?
Grazie
esteticamente senza dubbio dura ace centerlock..i 6 bolt li scarterei sul nascere perchè l'accoppiata ruota/adattatore/disco aumenta il peso e rumori vari
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Posso solo dirti che nella vita (non che voglia darti lezioni di vita eh, e' un modo di dire), negli sconti non ci speri, o li richiedi/esigi, o nessuno te li fara' mai. Quindi se vuoi lo sconto, mettiti in contatto con tale impresa di Padova e fagli sapere tutto cio'.
chiaramente lo sconto su mia richiesta, di certo non mi aspetto alcun tipo di opera pia :D (mi sono espresso male). Purtroppo penso che dovrò saldare direttamente il rivenditore (al quale spetta una somma per il lavoro di smontaggio e rimontaggio dell'intera bici) e a quanto pare non entrò in contatto con quest'altra ditta. Se fosse stato così di sicuro li avrei pagati con tempistiche molto "comode".
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Mi allaccio al discorso diametro dischi
Ma siete sicuri che montando un 140 la ruota tenda meno a inchiodare ?
Mi spiego meglio , non è più semplice modulare la forza su di un disco di maggiore diametro ?
Perché la sensibilità di regolare la pressione fatta dalle dita sulle leve diminuisce all’aumentare della forza applicata da queste ultime .
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Mi allaccio al discorso diametro dischi
Ma siete sicuri che montando un 140 la ruota tenda meno a inchiodare ?
Mi spiego meglio , non è più semplice modulare la forza su di un disco di maggiore diametro ?
Perché la sensibilità di regolare la pressione fatta dalle dita sulle leve diminuisce all’aumentare della forza applicata da queste ultime .

Credo che un disco piccolo freni meno, per quello tende meno ad inchiodare.
Più grande è il disco, maggiore è la forza frenante, e quindi il rischio di inchiodare.
Se tu provi a far ruotare la ruota da sola, e poi la freni usando la mano, è più facile fermarla mettendo la mano sul copertoncino, rispetto a fermarla facendo pressione sul mozzo..

Potrei sempre sbagliarmi eh.. sia chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: scico

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mi allaccio al discorso diametro dischi
Ma siete sicuri che montando un 140 la ruota tenda meno a inchiodare ?
Mi spiego meglio , non è più semplice modulare la forza su di un disco di maggiore diametro ?
Perché la sensibilità di regolare la pressione fatta dalle dita sulle leve diminuisce all’aumentare della forza applicata da queste ultime .
Non sono un ingegnere (ma non dubito arrivera' qualcuno a spiegarlo meglio), ma intuitivamente, se il freno in se' e' troppo potente, la parte finale di corsa della leva freno e' "sprecata", perche' quando la pigi a tutta forza stai frenando troppo (il che puo' essere pericoloso per il bloccaggio), quindi ti ritrovi a giostrare tutta la "potenza frenante utile" nella parte iniziale di corsa della leva. Il che e' un bene per alcuni motivi ("si frena con un dito"). Ma significa anche che la modulabilita' e' ridotta.

Il discorso della forza applicata credo non regga perche' qui parliamo di un sistema idraulico. In ogni caso i rotori grandi hanno anche un loro perche', dovendo inchiodare per fermarsi ed evitare una collisione improvvisa, la potenza frenante massima serve (e in quei casi, se non sei troppo distratto dal recitare le preghiere finali ti metti per bene col corpo caricato all'indietro, riesci a sfruttarla anche meglio), ma in condizioni normali (ossia andare in discesa normale) sinceramente io non mi sento neanche sicuro a pigiare con decisione sui freni, semplicemente *per me, al mio peso medio di 70kg* il rotore da 160 davanti frena fin troppo. Poi eh, io a stento arrivo ai 65km/h e poi me la faccio addosso, chiediamo ai discesisti @bicimix e @Ipercool che alle loro velocita' forse il discorso cambia.

Comunque aspetto gli ingegneri che vengano qui a dirmi quante cagate ho scritto, perche' parlo solamente per intuito e non per conoscenza.
 
Ultima modifica:

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Credo che un disco piccolo freni meno, per quello tende meno ad inchiodare.
Più grande è il disco, maggiore è la forza frenante, e quindi il rischio di inchiodare.
Se tu provi a far ruotare la ruota da sola, e poi la freni usando la mano, è più facile fermarla mettendo la mano sul copertoncino, rispetto a fermarla facendo pressione sul mozzo..

Potrei sempre sbagliarmi eh.. sia chiaro
No no , sul fatto che maggiore il diametro maggiore la forza di arresto non si discute minimamente
Io me faccio più un discorso di gestione della forza impressa dalle dita
Però è “pour parler “ .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il rivenditore non ha colpe, ovvio. Il telaio è stato inviato direttamente in questo posto a Padova (che si è occupato anche del preventivo) per la riparazione del danno che a quanto pare ha ritardato clamorosamente i tempi. Ad oggi il rivenditore non ha ancora ricevuto indietro il telaio.
Sperare in un piccolo sconto è da pazzi?

hai qualche cosa di scritto dove ti veniva indicato i tempi di lavorazione e consegna ??? In mancanza di questo si rimane su accordo verbali che in caso di controversia la vedo dura da far valere.
Poi come si dice “ il prendere è vicino al chiedere” quindi potresti chiedere in modo educato se c’è la possibilità di uno sconto visto il tempo di attesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
hai qualche cosa di scritto dove ti veniva indicato i tempi di lavorazione e consegna ??? In mancanza di questo si rimane su accordo verbali che in caso di controversia la vedo dura da far valere.
Poi come si dice “ il prendere è vicino al chiedere” quindi potresti chiedere in modo educato se c’è la possibilità di uno sconto visto il tempo di attesa.
no, quello che mi hanno detto a voce in negozio è stato:"ci vorranno circa due settimane". Quindi la mia idea sarebbe di chiedere un piccolo sconto e venirci in contro dato il disguido che si è creato. Nulla di aggressivo si intende!
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Per mitigare l'attesa della mia emonda slr7 ordinata inizio settembre con arrivo intorno a gennaio, volevo approfondire la questione degli effetti della dimensione dei dischi.
Qualcuno ha esperienze dirette sugli effetti della diminuzione della dimensioni dei dischi mantenendo lo stesso tipo e modello?
Cioè è certo che passando da un 160 DA a un 140 DA la forza frenante, il mordente, sia minore?
 

carlcarl

Novellino
7 Agosto 2019
94
21
60
Messina
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per mitigare l'attesa della mia emonda slr7 ordinata inizio settembre con arrivo intorno a gennaio, volevo approfondire la questione degli effetti della dimensione dei dischi.
Qualcuno ha esperienze dirette sugli effetti della diminuzione della dimensioni dei dischi mantenendo lo stesso tipo e modello?
Cioè è certo che passando da un 160 DA a un 140 DA la forza frenante, il mordente, sia minore?
beh, che la frenata sia meno potente è oggettivo...