un, due, Trek...stella (parte nona)

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
beh, che la frenata sia meno potente è oggettivo...
Avendo un diametro inferiore di 2cm la superficie frenate è minore, quindi a parità di forza sulla pinza hai meno "mordente". Infatti per avere la solita potenza, avendo meno superficie frenante, la pressione esercitata sul disco deve essere maggiore e devi quindi amentare la forza sulle pinze.
 
  • Sad
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Avendo un diametro inferiore di 2cm la superficie frenate è minore, quindi a parità di forza sulla pinza hai meno "mordente". Infatti per avere la solita potenza, avendo meno superficie frenante, la pressione esercitata sul disco deve essere maggiore e devi quindi amentare la forza sulle pinze.
è minore il braccio di leva !!! La superficie frenante é la medesima perché pastiglie e superficie di attrito del disco rimangono le medesime anche aumentando/diminuendo il diametro del disco !!!
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
La diminuzione del diametro dei dischi ci può stare ma nn aspettarti chissà quale cambiamento di resa/feeling con il comando... Cambiamenti piú percettibili li avrai giocando con la mescola pastiglie, cambiando marca di pastiglie (a parità di organiche/metalliche/semimetalliche ogni produttore ha la sua mescola con differenze di resa apprezzabili), scegliendo dischi con pista frenante piú/meno piena (i dischi light-oriented con piste fittamente forata tendono a frenare meno)...
Io sono pesante (87kg) precedentemente avevo impianto full Durace con i 140mm ant/post ciononostante nn ho mai lamentato scarsità potenza, tuttavia nelle frenate di emergenza/tirate un paio di bloccaggi al posteriore con relativi serpeggiamenti li ho avuti cmq...
Ora ho SRAM con 160mm ant/post e nn lo trovo ingestibile per eccessiva potenza
 
  • Mi piace
Reactions: ultimo2001

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
La diminuzione del diametro dei dischi ci può stare ma nn aspettarti chissà quale cambiamento di resa/feeling con il comando... Cambiamenti piú percettibili li avrai giocando con la....[ecc ecc]

Condivido tutto quello che hai detto.
Per questo ho chiesto esperienze dirette di chi ha cambiato la dimensione del disco con uno della stessa marca e modello.
Mi sembra di ricordare che in campo automobilistico, non cambiando gli altri componenti in gioco, cioè tubi, pasticche, pinze e pompa freno, nonché olio idraulico, la dimensione del disco non influisce sul potere frenante. Si deve agire come hai ben detto sulla dimensione della pista frenante. Il che significa minimo cambiare tipi di pasticche se possono essere alloggiate nella stessa pinza.
All'aumentare delle dimensioni del disco, in ambito automobilistico, e sempre se ricordo bene, si ritarda il bloccaggio e porta benefici in termini di temperatura.
Questo porta a frenare meglio e per più tempo nelle condizioni ottimali di lavoro del disco.
Ma non credo proprio che freni di più.
Praticamente se c'è difficoltà perché si bloccano le ruote, si dovrebbero usare paradossalmente dei dischi più grandi.
Se c'è qualche ingegnere meccanico ce la spiega questa cosa. Mi sembra di ricordare questa cosa proprio perché anche io consideravo oggettivo l'aumento della forza di frenata con aumento dimensione disco...
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Oggi ultimo preventivo per la Emonda SLR7.
C’è solo un piccolissimo problema.
Ho visto le consegne previste per la taglia 62 in Europa: 1 a marzo, 2 a maggio e poi si andrebbe a settembre 2021..
A inizio settimana decido in quale negozio acquistarla e spero che non ci siano troppe persone di 1.95 che abbiano voglia di ordinarla nei prossimi giorni.. Perchè marzo ok (intanto d’inverno tanti rulli e poca strada), maggio così così ma settembre proprio no..
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Porca zozza schifosa oggi pomeriggio mi sono accorto che c'è un rigo nel fodero basso all'altezza del disco!!! Sicuramente è stato il meccanico quando mi ha messo la ruota in fase di acquisto, anche perché io ancora non lo' tirata giù!!!!che palle però...... anche perché se me ne ero accorto subito potevo fare presente l'accaduto, ora che sono passate 2 settimane figurati!!!!! Questa è la 4 bici disc(tra stradale/cx/gravel) e mai ho rigato un telaio in quel punto..... basta avere un po' d' occhio,ma hai me c'è sempre meno professionalità in tutti i settori e non è escluso il settore bike,anzi..........
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Porca zozza schifosa oggi pomeriggio mi sono accorto che c'è un rigo nel fodero basso all'altezza del disco!!! Sicuramente è stato il meccanico quando mi ha messo la ruota in fase di acquisto, anche perché io ancora non lo' tirata giù!!!!che palle però...... anche perché se me ne ero accorto subito potevo fare presente l'accaduto, ora che sono passate 2 settimane figurati!!!!! Questa è la 4 bici disc(tra stradale/cx/gravel) e mai ho rigato un telaio in quel punto..... basta avere un po' d' occhio,ma hai me c'è sempre meno professionalità in tutti i settori e non è escluso il settore bike,anzi..........

l’ho scritto subito che la vernice della émonda slr è delicatissima, per questo consigliavo l’uso abbondante di Shelter.
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
l’ho scritto subito che la vernice della émonda slr è delicatissima, per questo consigliavo l’uso abbondante di Shelter.
Il problema è che il fodero dalla parte del disco non si riesce a proteggere bene. Io di solito prima di togliere la ruota il fodero vicino al disco lo avvolgo con uno straccio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti .
Scrivo qui perché penso sia la sezione più adatta.

Ho preso una Emonda sl5 2018, usata, praticamente nuova .

Ho notato che con la vernice Trek non si è sprecata molto...forse una passata di lucido pesa troppo....

Primo giro, tutto bene.
Ho visto che è predisposta per il tubeless ma le gomme di serie non lo sono.

Qualcuno che ha usate queste ruote con il tubeless? Non ho idea di che fattura siano, non vorrei trovarmi a stallonare .

Ho visto che molti su questo modello fanno subito upgrade ruote...motivo ? Peso o altro.

Metto una foto, se avete consigli sono ben accetti.
Vengo (e pratico ) dalla mtb IMG-20201017-WA0005.jpeg
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti .
Scrivo qui perché penso sia la sezione più adatta.

Ho preso una Emonda sl5 2018, usata, praticamente nuova .

Ho notato che con la vernice Trek non si è sprecata molto...forse una passata di lucido pesa troppo....

Primo giro, tutto bene.
Ho visto che è predisposta per il tubeless ma le gomme di serie non lo sono.

Qualcuno che ha usate queste ruote con il tubeless? Non ho idea di che fattura siano, non vorrei trovarmi a stallonare .

Ho visto che molti su questo modello fanno subito upgrade ruote...motivo ? Peso o altro.

Metto una foto, se avete consigli sono ben accetti.
Vengo (e pratico ) dalla mtb Vedi l'allegato 238297

la trek è nota da sempre per mettere poca vernice sulle Bdc.
Dalla foto non si capisce che modello siano, comunque si cambiano le ruote se vuoi usare altra tipologia di copertura, oppure per cambiare profilo del cerchio, per una questione di peso o più semplicemente per una questione estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Criez81

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
la trek è nota da sempre per mettere poca vernice sulle Bdc.
Dalla foto non si capisce che modello siano, comunque si cambiano le ruote se vuoi usare altra tipologia di copertura, oppure per cambiare profilo del cerchio, per una questione di peso o più semplicemente per una questione estetica.
Dovrei avere questa roba qui

Rims
Bontrager Affinity Tubeless Ready

Tyres
Bontrager R1 Hard-Case Lite, 700x 25c

Le gomme mi sa che non sono tubeless...
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
io ho una trek emonda sl6 del 2019 nera opaca e la vernice viene via solo a guardarla
Ma trek in generale , o i modelli più race?
Posso capire che magari il lucido appesantisca.

Su una Domane spero sia migliore.

Cmq è delicata, si, ma nei limiti.

Ho chiuso il forcellino posteriore con forza , ha fatto TAC, ma non è saltata.

Ho messo la punta del metro sul canotto, si è incastrato, ho tirato ed è saltato un pezzetto di vernice.

Andonci con l unghia poi non ne va più via...
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ma trek in generale , o i modelli più race?
Posso capire che magari il lucido appesantisca.

Su una Domane spero sia migliore.

Cmq è delicata, si, ma nei limiti.

Ho chiuso il forcellino posteriore con forza , ha fatto TAC, ma non è saltata.

Ho messo la punta del metro sul canotto, si è incastrato, ho tirato ed è saltato un pezzetto di vernice.

Andonci con l unghia poi non ne va più via...

a me e' saltato via la vernice sul tubo obliquo,sia a destra che a sinistra e non ha mai preso botte o appoggiata male,e' semplicemente saltata via.. e la mia bici ha poco piu' di un anno.. le bici dei miei compagni avranno 5/6 anni e sono ancora immacolate..
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
a me e' saltato via la vernice sul tubo obliquo,sia a destra che a sinistra e non ha mai preso botte o appoggiata male,e' semplicemente saltata via.. e la mia bici ha poco piu' di un anno.. le bici dei miei compagni avranno 5/6 anni e sono ancora immacolate..
Ho avuto una esperienza simile con Giant.
Ho.avuto Tre telai in un anno.

La vernice si sfaldava.
Puoi sempre provare a fare una richiesta di garanzia.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
l’ho scritto subito che la vernice della émonda slr è delicatissima, per questo consigliavo l’uso abbondante di Shelter.
Guarda come detto ( anche quando ho lavorato in negozio di bici 2 anni) personalmente mai successo di far saltare la vernice o rigare il telaio per mettere una ruota!!!! Troppo "brandani" sti meccanici!!!!!
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Chiedo due info per il mio nuovo acquisto.
Come detto ho una Emonda sl5 2018.

Ho avuto mtb "race" ed ora ho una Full da Allmountain

Stamattina fatto giro solito, salita solita impegnativa che faccio solitamente per trasferimenti in Mtb.
650 MT di dislivello.

Ho pacco 11/28, e mi è sembrato che il 28 mi facesse penare un po'...
Ora ,vero che ero a digiuno....reduce da 1500 MT del giorno prima...
Avevo gonfiato a 6 bar, qualcuno mi ha detto poco...

Vorrei avere qualche pingnone in più...
Ora ho letto già discussioni in merito..

Ho una 105 con gabbia corta, potrei mettere il nuovo r7000 che si trova a 41 euro , ed arrivare a 34.

Vorrei spararmi qualche passo montano di 1000 metri e più...
Sono sovrappeso , non ho ambizioni, e non me ne frega nulla del peso.

Ho visto anche cambi grx dove posso arrivare fino a 42. Che è tanto...forse...ma poi non so se compatibile con la 34/50.

Magari un 36 gia sarebbe buono, ...ma come ho visto Shimano stradale arriva fino a 34.

Copertoni ho 25, bontrager troppo lisci....ma devo essere onesto mi sono trovato bene i tutte le situazioni. Ho possibilità di mettere tubeless ma ho le camere. Il passaggio è costoso tra flap e gomme, e forse su strada può avere meno senso che in mtb.
Metto un po' di lattice nelle camere e via...


Accetto consigli.grazie
 

Allegati

  • IMG_20201018_154010.jpg
    IMG_20201018_154010.jpg
    154,9 KB · Visite: 26
  • IMG_20201018_154010.jpg
    IMG_20201018_154010.jpg
    154,9 KB · Visite: 27
  • IMG_20201018_150344.jpg
    IMG_20201018_150344.jpg
    124,9 KB · Visite: 26
  • IMG_20201018_150349_1.jpg
    IMG_20201018_150349_1.jpg
    118,1 KB · Visite: 27