Avendo un diametro inferiore di 2cm la superficie frenate è minore, quindi a parità di forza sulla pinza hai meno "mordente". Infatti per avere la solita potenza, avendo meno superficie frenante, la pressione esercitata sul disco deve essere maggiore e devi quindi amentare la forza sulle pinze.beh, che la frenata sia meno potente è oggettivo...
è minore il braccio di leva !!! La superficie frenante é la medesima perché pastiglie e superficie di attrito del disco rimangono le medesime anche aumentando/diminuendo il diametro del disco !!!Avendo un diametro inferiore di 2cm la superficie frenate è minore, quindi a parità di forza sulla pinza hai meno "mordente". Infatti per avere la solita potenza, avendo meno superficie frenante, la pressione esercitata sul disco deve essere maggiore e devi quindi amentare la forza sulle pinze.
La diminuzione del diametro dei dischi ci può stare ma nn aspettarti chissà quale cambiamento di resa/feeling con il comando... Cambiamenti piú percettibili li avrai giocando con la....[ecc ecc]
non ti dico dove fa male a me invece! :DFa male al cuore del negoziante...
Porca zozza schifosa oggi pomeriggio mi sono accorto che c'è un rigo nel fodero basso all'altezza del disco!!! Sicuramente è stato il meccanico quando mi ha messo la ruota in fase di acquisto, anche perché io ancora non lo' tirata giù!!!!che palle però...... anche perché se me ne ero accorto subito potevo fare presente l'accaduto, ora che sono passate 2 settimane figurati!!!!! Questa è la 4 bici disc(tra stradale/cx/gravel) e mai ho rigato un telaio in quel punto..... basta avere un po' d' occhio,ma hai me c'è sempre meno professionalità in tutti i settori e non è escluso il settore bike,anzi..........
Il problema è che il fodero dalla parte del disco non si riesce a proteggere bene. Io di solito prima di togliere la ruota il fodero vicino al disco lo avvolgo con uno stracciol’ho scritto subito che la vernice della émonda slr è delicatissima, per questo consigliavo l’uso abbondante di Shelter.
Ciao a tutti .
Scrivo qui perché penso sia la sezione più adatta.
Ho preso una Emonda sl5 2018, usata, praticamente nuova .
Ho notato che con la vernice Trek non si è sprecata molto...forse una passata di lucido pesa troppo....
Primo giro, tutto bene.
Ho visto che è predisposta per il tubeless ma le gomme di serie non lo sono.
Qualcuno che ha usate queste ruote con il tubeless? Non ho idea di che fattura siano, non vorrei trovarmi a stallonare .
Ho visto che molti su questo modello fanno subito upgrade ruote...motivo ? Peso o altro.
Metto una foto, se avete consigli sono ben accetti.
Vengo (e pratico ) dalla mtb Vedi l'allegato 238297
Dovrei avere questa roba qui
Ma trek in generale , o i modelli più race?io ho una trek emonda sl6 del 2019 nera opaca e la vernice viene via solo a guardarla
Ma trek in generale , o i modelli più race?
Posso capire che magari il lucido appesantisca.
Su una Domane spero sia migliore.
Cmq è delicata, si, ma nei limiti.
Ho chiuso il forcellino posteriore con forza , ha fatto TAC, ma non è saltata.
Ho messo la punta del metro sul canotto, si è incastrato, ho tirato ed è saltato un pezzetto di vernice.
Andonci con l unghia poi non ne va più via...
Ho avuto una esperienza simile con Giant.a me e' saltato via la vernice sul tubo obliquo,sia a destra che a sinistra e non ha mai preso botte o appoggiata male,e' semplicemente saltata via.. e la mia bici ha poco piu' di un anno.. le bici dei miei compagni avranno 5/6 anni e sono ancora immacolate..
Guarda come detto ( anche quando ho lavorato in negozio di bici 2 anni) personalmente mai successo di far saltare la vernice o rigare il telaio per mettere una ruota!!!! Troppo "brandani" sti meccanici!!!!!l’ho scritto subito che la vernice della émonda slr è delicatissima, per questo consigliavo l’uso abbondante di Shelter.