un, due, Trek...stella (parte nona)

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Chiedo due info per il mio nuovo acquisto.
Come detto ho una Emonda sl5 2018.

Ho avuto mtb "race" ed ora ho una Full da Allmountain

Stamattina fatto giro solito, salita solita impegnativa che faccio solitamente per trasferimenti in Mtb.
650 MT di dislivello.

Ho pacco 11/28, e mi è sembrato che il 28 mi facesse penare un po'...
Ora ,vero che ero a digiuno....reduce da 1500 MT del giorno prima...
Avevo gonfiato a 6 bar, qualcuno mi ha detto poco...

Vorrei avere qualche pingnone in più...
Ora ho letto già discussioni in merito..

Ho una 105 con gabbia corta, potrei mettere il nuovo r7000 che si trova a 41 euro , ed arrivare a 34.

Vorrei spararmi qualche passo montano di 1000 metri e più...
Sono sovrappeso , non ho ambizioni, e non me ne frega nulla del peso.

Ho visto anche cambi grx dove posso arrivare fino a 42. Che è tanto...forse...ma poi non so se compatibile con la 34/50.

Magari un 36 gia sarebbe buono, ...ma come ho visto Shimano stradale arriva fino a 34.

Copertoni ho 25, bontrager troppo lisci....ma devo essere onesto mi sono trovato bene i tutte le situazioni. Ho possibilità di mettere tubeless ma ho le camere. Il passaggio è costoso tra flap e gomme, e forse su strada può avere meno senso che in mtb.
Metto un po' di lattice nelle camere e via...


Accetto consigli.grazie
Io sono un novellino ma sei sicuro di poter mettere il 34 con cambio gabbia corta ? In ogni caso più del 34 non metterei, senza offesa ma un rapporto 1:1 mi sembra già molto corto per bdc forse sei abituato ai rapporti MTB poi per carità tutto si può fare ma mio amico che pesa 97kg viene su col 34/32 su salite a doppia cifra che è già un bel rapporto corto .... Per la pressione gomme hai detto di essere sovrappeso ma dipende dal valore assoluto, io peso 63 e gonfio a 6,5 post. 6 ant. E mi trovo bene , ovviamente se pesi di più dovrai trovare una pressione più adeguata . Buona serata
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Chiedo due info per il mio nuovo acquisto.
Come detto ho una Emonda sl5 2018.

Ho avuto mtb "race" ed ora ho una Full da Allmountain

Stamattina fatto giro solito, salita solita impegnativa che faccio solitamente per trasferimenti in Mtb.
650 MT di dislivello.

Ho pacco 11/28, e mi è sembrato che il 28 mi facesse penare un po'...
Ora ,vero che ero a digiuno....reduce da 1500 MT del giorno prima...
Avevo gonfiato a 6 bar, qualcuno mi ha detto poco...

Vorrei avere qualche pingnone in più...
Ora ho letto già discussioni in merito..

Ho una 105 con gabbia corta, potrei mettere il nuovo r7000 che si trova a 41 euro , ed arrivare a 34.

Vorrei spararmi qualche passo montano di 1000 metri e più...
Sono sovrappeso , non ho ambizioni, e non me ne frega nulla del peso.

Ho visto anche cambi grx dove posso arrivare fino a 42. Che è tanto...forse...ma poi non so se compatibile con la 34/50.

Magari un 36 gia sarebbe buono, ...ma come ho visto Shimano stradale arriva fino a 34.

Copertoni ho 25, bontrager troppo lisci....ma devo essere onesto mi sono trovato bene i tutte le situazioni. Ho possibilità di mettere tubeless ma ho le camere. Il passaggio è costoso tra flap e gomme, e forse su strada può avere meno senso che in mtb.
Metto un po' di lattice nelle camere e via...


Accetto consigli.grazie

11/28, ma davanti cos'hai? Comunque se davanti hai una compact, io metterei massimo un 30 dietro. Anche io in MTB ho 34 davanti e 11/50 dietro, ma in BDC è diverso... In BDC monto un 28 dietro, con cui ho fatto anche dislivelli impegnativi... Si tratta solo di abituarsi.

Per la pressione, quando avevo le camere gonfiavo a 6,5 bar, ma dipende da molti fattori..
Ora col tubeless gonfio a 6.. e mi trovo pure meglio :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
52
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Chiedo due info per il mio nuovo acquisto.
Come detto ho una Emonda sl5 2018.

Ho avuto mtb "race" ed ora ho una Full da Allmountain

Stamattina fatto giro solito, salita solita impegnativa che faccio solitamente per trasferimenti in Mtb.
650 MT di dislivello.

Ho pacco 11/28, e mi è sembrato che il 28 mi facesse penare un po'...
Ora ,vero che ero a digiuno....reduce da 1500 MT del giorno prima...
Avevo gonfiato a 6 bar, qualcuno mi ha detto poco...

Vorrei avere qualche pingnone in più...
Ora ho letto già discussioni in merito..

Ho una 105 con gabbia corta, potrei mettere il nuovo r7000 che si trova a 41 euro , ed arrivare a 34.

Vorrei spararmi qualche passo montano di 1000 metri e più...
Sono sovrappeso , non ho ambizioni, e non me ne frega nulla del peso.

Ho visto anche cambi grx dove posso arrivare fino a 42. Che è tanto...forse...ma poi non so se compatibile con la 34/50.

Magari un 36 gia sarebbe buono, ...ma come ho visto Shimano stradale arriva fino a 34.

Copertoni ho 25, bontrager troppo lisci....ma devo essere onesto mi sono trovato bene i tutte le situazioni. Ho possibilità di mettere tubeless ma ho le camere. Il passaggio è costoso tra flap e gomme, e forse su strada può avere meno senso che in mtb.
Metto un po' di lattice nelle camere e via...


Accetto consigli.grazie
Ciao io sono alto 1.90 x 103kg adesso ho una DOMANE SL 6 con il 50/34 e 11/32 al posteriore posso dirti che ho fatto anche i passi dolomitici con più di 100km è 3000 metri di dislivello adesso uso il 32 solo in casi estremi pendenze superiori al 14%, visto che hai un cambio a gabbia corta potresti mettere una cassetta 11/30 dovresti riuscire a fare di tutto l'importante è farci l'abitudine è andare con il proprio passo vedrai che pian piano migliorerai
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Io sono un novellino ma sei sicuro di poter mettere il 34 con cambio gabbia corta ? In ogni caso più del 34 non metterei, senza offesa ma un rapporto 1:1 mi sembra già molto corto per bdc forse sei abituato ai rapporti MTB poi per carità tutto si può fare ma mio amico che pesa 97kg viene su col 34/32 su salite a doppia cifra che è già un bel rapporto corto .... Per la pressione gomme hai detto di essere sovrappeso ma dipende dal valore assoluto, io peso 63 e gonfio a 6,5 post. 6 ant. E mi trovo bene , ovviamente se pesi di più dovrai trovare una pressione più adeguata . Buona serata
68 kg, alto 165.
Se metto il 34 compro il 105 gabbia media.

In mtb ho eagle 34 X 10/50.

Uso sempre 32/36 nei trasferimenti

Ciao io sono alto 1.90 x 103kg adesso ho una DOMANE SL 6 con il 50/34 e 11/32 al posteriore posso dirti che ho fatto anche i passi dolomitici con più di 100km è 3000 metri di dislivello adesso uso il 32 solo in casi estremi pendenze superiori al 14%, visto che hai un cambio a gabbia corta potresti mettere una cassetta 11/30 dovresti riuscire a fare di tutto l'importante è farci l'abitudine è andare con il proprio passo vedrai che pian piano migliorerai

Sì infatti ho visto.
Cmq farò un altri giri con il 28.


In salita cercavo di rimanere con il 25, e tenermi il 28. Scorta...però è stata dura
Paradossalmente ho fatto 2 Min in meno il pr.
Quindi non sono andato male...ma ho penato.

Avere un 30 non so quanto sia vantaggioso...


Cmq, tanto per sapere
Se posso mettere un 30 in gabbia corta, dove Shimano consiglia max28, posso osare un 36 con la gabbia media dove Shimano consiglia il 34max?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
68 kg, alto 165.
Se metto il 34 compro il 105 gabbia media.

In mtb ho eagle 34 X 10/50.

Uso sempre 32/36 nei trasferimenti



Sì infatti ho visto.
Cmq farò un altri giri con il 28.


In salita cercavo di rimanere con il 25, e tenermi il 28. Scorta...però è stata dura
Paradossalmente ho fatto 2 Min in meno il pr.
Quindi non sono andato male...ma ho penato.

Avere un 30 non so quanto sia vantaggioso...


Cmq, tanto per sapere
Se posso mettere un 30 in gabbia corta, dove Shimano consiglia max28, posso osare un 36 con la gabbia media dove Shimano consiglia il 34max?
Per il tuo peso penso che un 30/32 sia più che sufficiente, anche su salite in doppia cifra, te lo dice uno che i Watts li vede solo sulla bolletta della luce
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
68 kg, alto 165.
Se metto il 34 compro il 105 gabbia media.

In mtb ho eagle 34 X 10/50.

Uso sempre 32/36 nei trasferimenti



Sì infatti ho visto.
Cmq farò un altri giri con il 28.


In salita cercavo di rimanere con il 25, e tenermi il 28. Scorta...però è stata dura
Paradossalmente ho fatto 2 Min in meno il pr.
Quindi non sono andato male...ma ho penato.

Avere un 30 non so quanto sia vantaggioso...


Cmq, tanto per sapere
Se posso mettere un 30 in gabbia corta, dove Shimano consiglia max28, posso osare un 36 con la gabbia media dove Shimano consiglia il 34max?

Con Shimano gabbia corta riesci a gestire tranquillamente il 32.
Puoi mettere sopra il 28 un miche in alluminio da 32 + distanziale miche blu. E togli il 13 o 14.
Te la cavi con 12 euro e vedi se il 32 ti basta.
Se cerchi sul forum c'è un thread che tratta di pacchi pignoni leggeri e trovi spiegato bene...
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Con Shimano gabbia corta riesci a gestire tranquillamente il 32.
Puoi mettere sopra il 28 un miche in alluminio da 32 + distanziale miche blu. E togli il 13 o 14.
Te la cavi con 12 euro e vedi se il 32 ti basta.
Se cerchi sul forum c'è un thread che tratta di pacchi pignoni leggeri e trovi spiegato bene...
Senza andare troppo off topic,
Ma a questo punto potrei mettere su direttamente un 11/32 Shimano?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In effetti non avrei problemi a farlo,
La bici è presa usata, ma avrà si e no 150 km

Non vorrei fare troppi mix, ecco perché valuto tranquillamente un cambio nuovo e pacco pignoni nuovo...
Forse ci vorrà anche la.catena...

Vediamo
Comunque, credimi, se hai una compact, con il 34-30 vai un pò dovunque, tra 30 e 32, usando il 34 davanti ci saranno forse 2cm di sviluppo in meno
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non è un problema si sviluppo.

Ma di fatica.

Nei giri normali forse un 34 non lo uso.

Però è lì, pronto a salvarti, se sei lontano, solo e con i crampi.
Era per dire che, quei quasi 2 cm di differenza tra 30 e 32 non è gran cosa, se mi parli di pignone 34 allora è da rivedere un po tutto, chiudo qui perché siamo O.T.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
stavo valutando la trek domane. noto pero' che in pochi sembrano averla.
il peso della bici com'e'?
ci sono problemi anche qui di verniciatura?
Se posso permettermi
Per la verniciatura è trek pure lei quindi ....
Per il peso , senti , io a pari spesa prendo la bici più leggera , la domane non la ho mai provata e sicuramente sarà più comoda ma non credo che trasformi le strade di m che ci sono in biliardi .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
stavo valutando la trek domane. noto pero' che in pochi sembrano averla.
il peso della bici com'e'?
ci sono problemi anche qui di verniciatura?

preciso che la trek non ha problemi di vernice ma più semplicemente è un po’ più delicata di altre aziende perché ne mette mediamente poca, ma anche specy mi pare che ultimamente si stia allineando a questo trend.
 

carlcarl

Novellino
7 Agosto 2019
94
21
60
Messina
Visita sito
Bici
Trek Domane
Se posso permettermi
Per la verniciatura è trek pure lei quindi ....
Per il peso , senti , io a pari spesa prendo la bici più leggera , la domane non la ho mai provata e sicuramente sarà più comoda ma non credo che trasformi le strade di m che ci sono in biliardi .
no, no le trasforma in biliardi, ma il sistema funziona e si sente...
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
preciso che la trek non ha problemi di vernice ma più semplicemente è un po’ più delicata di altre aziende perché ne mette mediamente poca, ma anche specy mi pare che ultimamente si stia allineando a questo trend.
Anche Cervelo non fa di meglio...sopratutto sul trasparente più che sulla vernice.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
preciso che la trek non ha problemi di vernice ma più semplicemente è un po’ più delicata di altre aziende perché ne mette mediamente poca, ma anche specy mi pare che ultimamente si stia allineando a questo trend.

Nelle ultime 10 bici avute solo su 2 trek Emonda SLR nere la vernice sul tubo sterzo è venuta via subito, anche se sui cavi c'erano i gommini di protezioni...

Guardando ce n'è su talmente poca che con un'unghia si riesce a graffiare...