Incremento Watt/Kg annui?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sarei scettico sul valore di bilanciamento misurato dal Direto in quanto, come scriveva prima @Roberto Massa , il PM integrato non può discriminare gamba destra/sinistra ma semplicemente si limita a suddividere i 360° in due fette. Il risultato è che il rilevamento di 180° "mescola" la fase di spinta di una gamba con la fase resistente dell'altra e ho verificato facendo varie prove che il valore risultante è poco indicativo e poco correlato coi valori "veri" di un PM su pedivelle/pedali.
... motivo in più per acquistare il secondo pedale ASSIOMA !!! :==:==:==

No wait. il direto non mi da un bilanciamento....o uso come PM 'globale' nel senso che lui essendo un PM 'sul pacco pignoni' misura (con la sua tolleranza) la potenza 'totale'

credo la funzione di bilanciamento del direto sia a pagamento...ma non mi son mai informato

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
No wait. il direto non mi da un bilanciamento....o uso come PM 'globale' nel senso che lui essendo un PM 'sul pacco pignoni' misura (con la sua tolleranza) la potenza 'totale'

credo la funzione di bilanciamento del direto sia a pagamento...ma non mi son mai informato
Naturalmente solo per curiosità e per fare due chiacchiere...
Dopo lungo scambio di email con assistenza Elite ho scoperto che, collegando il Direto al garmin come pm e non come trainer, esso trasmette un dato di bilanciamento stimato, che ho trovato inconsistente col lo Stages bilaterale.
A pagamento c'è l'analisi di pedalata con i grafici polari

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Naturalmente solo per curiosità e per fare due chiacchiere...
Dopo lungo scambio di email con assistenza Elite ho scoperto che, collegando il Direto al garmin come pm e non come trainer, esso trasmette un dato di bilanciamento stimato, che ho trovato inconsistente col lo Stages bilaterale.
A pagamento c'è l'analisi di pedalata con i grafici polari

io ho bypasssato la cosa. al garmin non collego il direto che va invece collegato a zwift. garmin lo uso con gli assioma e poi tool di comparazione se e quando mi serve.

sono metriche interessanti ma bisogna saperle interpretare per questo mi faccio bastare che i PM siano più o meno congruenti...(son 2 anni che dico che compro il DUO di assioma in effetti, poi rimando per N motivi)

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
io ho bypasssato la cosa. al garmin non collego il direto che va invece collegato a zwift. garmin lo uso con gli assioma e poi tool di comparazione se e quando mi serve.

sono metriche interessanti ma bisogna saperle interpretare per questo mi faccio bastare che i PM siano più o meno congruenti...(son 2 anni che dico che compro il DUO di assioma in effetti, poi rimando per N motivi)
Secondo me se inverti hai wattaggi migliori su zwift :mrgreen: perché quello ai pedali dovrebbe darti qualche watt fisiologico in più rispetto al rullo che disperde qualcosa sulla trasmissione.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me se inverti hai wattaggi migliori su zwift :mrgreen: perché quello ai pedali dovrebbe darti qualche watt fisiologico in più rispetto al rullo che disperde qualcosa sulla trasmissione.

L assioma è 'inferiore' praticamente in tutte le zone sotto alla FTP. Diciamo che dipenderebbe dalla gara il suo vantaggio..ma ho passato da molto tempo la fase in cui mi importava del piazzamento su zwift, già mi importa 0 del piazzamento outdoor ...

• Mi piace
Reactions: PKMic

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
no, per il reclutamento di fibre muscolari differenti (tipicamente veloci, intese come veloci nell'ossidazione di glicogeno) da usare come "lente"...inoltre abituare a quelle situazioni dove, volenti o nolenti, noi amatori arriviamo ad aver carenza di rapporti che consentono una cadenza adeguata (pur avendo magari il 32)

per la "forza" partenze da fermo o bassa velocità (lavori neuromuscolari in z6-z7) ripetute in z6 fuori sella 60 rpm (2') ...tutti esercizi dal testo di Allen e Coggan.
..

al netto della mia comprensione del fenomeno, come già sottolineato :mrgreen:

Sto cercando ma gli esercizi di neuromuscolare sono diversi, microaccelerazioni, sprint ecc

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
se non sbaglio un buon allievo dovrebbe attestarsi a 5,5 W/kg ma come CP20

Il ragazzo in questione (allievo di 15 anni ) cronoscalata in 16 minuti e 20" a 5.3 watt-kg arrivava con gli ultimi, il vincitore della categoria ha fatto 13.40 mentre il vincitore degli Juniores (17-18 anni) ha fatto 12.57
Così tanto per darsi una regolata ... :-)

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Il ragazzo in questione (allievo di 15 anni ) cronoscalata in 16 minuti e 20" a 5.3 watt-kg arrivava con gli ultimi, il vincitore della categoria ha fatto 13.40 mentre il vincitore degli Juniores (17-18 anni) ha fatto 12.57
Così tanto per darsi una regolata ... :-)

da come la racconti sembra una crono di gruppo, non cronoscalata con partenza scaglionata...è esatto? perché in questo caso le variabili sono mille... se perdi il gruppo all'inizio (e partono sempre fuori soglia) e la salita magari viaggia sul 5/6%, potrebbe anche essere che chi ha vinto ha fatto meno watt dell'allievo in questione!

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
da come la racconti sembra una crono di gruppo, non cronoscalata con partenza scaglionata...è esatto? perché in questo caso le variabili sono mille... se perdi il gruppo all'inizio (e partono sempre fuori soglia) e la salita magari viaggia sul 5/6%, potrebbe anche essere che chi ha vinto ha fatto meno watt dell'allievo in questione!

No, cronoscalata normale, una partenza ogni minuto, l'unica variabile tra i primi e gli ultimi a partire potrebbe essere stato il vento

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sempre che abbia capito...in z2 alleni z2...e mi sembra anche banale...
Nel senso che il reclutamento che fai , allenandoti a quella intensità, non puoi sperare che sia utile ad intensità diverse...
si certamente ma volevo capire se sarebbe utile , dopo che mi sono imposto un periodo si sosta di e una ripresa lenta in z2 ,
richiamare quella forza seppure in z2 (es 35Nm medi) che di solito uso ad alta intensita' . per non addormentare del tutto fibre muscolari che non utilizzerei. appunto un reclutamento a bassa intensita'
poi dopo questo periodo di calma , non vedrei piu' il motivo di utilizzare le sfr
era questa la domanda

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si certamente ma volevo capire se sarebbe utile , dopo che mi sono imposto un periodo si sosta di e una ripresa lenta in z2 ,
richiamare quella forza seppure in z2 (es 35Nm medi) che di solito uso ad alta intensita' . per non addormentare del tutto fibre muscolari che non utilizzerei. appunto un reclutamento a bassa intensita'
poi dopo questo periodo di calma , non vedrei piu' il motivo di utilizzare le sfr
era questa la domanda
Io, sottolineo imho...Non ne vedo il motivo...
Andresti a stimolare una "forza" che, ad intensità maggiori, utilizzeresti a cadenze ben più alte...
L'idea che mi sono fatto è di reclutare fibre veloci (fortemente glicolitiche), per potererle usare in ambito lipolitico...ma per sfruttare le fibre veloci serve una certa intensità...
sempre IMHO
sulla tua domanda @Roberto Massa è senza dubbio più indicato a fornire una risposta...

p.s. è arrivato prima di me :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
L'idea che mi sono fatto è di reclutare fibre veloci (fortemente glicolitiche), per potererle usare in ambito lipolitico...ma per sfruttare le fibre veloci serve una certa intensità...
sempre IMHO
sulla tua domanda @Roberto Massa è senza dubbio più indicato a fornire una risposta...

p.s. è arrivato prima di me :-)xxxx
si letto l'intervento di R.M. e vi ringrazio entrambi

mi permetto di commentare a fini costruttivi la frase sottolineata sopra
io (nella mia testa) avrei scritto al contrario : ad una certa intensita' elevata bisogna sfruttare le fibre veloci (o glicolitiche o bianche o anaerobiche. )

si posso stimolare queste fibre anche andando a spasso ? R.Massa se ho ben compreso dice NI , tu NO , io mi appello alla legge Henneman che dice +forza (e non necessariamente +intensita') , +fibre

ripeto per non creare equivoci , lo so che non e' allenante o migliorante , per quello bisogna fare intensita' ma mi chiedevo e chiedo tuttora se tenere vive , stimolate queste fibre glicolitiche a bassa intensita' (z2 basse rpm) in certi periodi di stasi o ripresa , abbia senso.
e' anche se vogliamo un andare contro corrente perche' chi fa z2 di solito mulina come un frullatore.