E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Togliete il suffragio universale. I danni che troppa gente fa entrando dentro quella cabina, sono evidenti, così come è evidente che troppa gente non è in grado di entrare in quella cabina con un minimo di capacità cognitiva utile e non far danni dentro quella cabina.

Riporto una citazione di Churchill, che già scrissi a marzo: alla domanda sul come mai ci fossero così tanti imbecilli in parlamento, Churchil rispose "Questa è la vittoria della democrazia! Il governo rappresenta il popolo!"

• Mi piace
Reactions: Bengi and awaballo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.288
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Riporto una citazione di Churchill, che già scrissi a marzo: alla domanda sul come mai ci fossero così tanti imbecilli in parlamento, Churchil rispose "Questa è la vittoria della democrazia! Il governo rappresenta il popolo!"
certo ma poi ha anche detto
che la democrazia è il peggiore dei sistemi di governo di una nazione, tranne tutti gli altri provati finora :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
bah la fai facile
non credo sia una situazione facilmente gestibile da un governo, se poi consideriamo i vari personaggi che ne fanno parte... ;pirlùn^
Il fatto che il governo sia composto da inetti non è una scusante per chi l'ha composto dell'incapacità di fare cose fatte bene... anzi, è una chiara dichiarazione che è loro la responsabilità di questo scempio.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
è abbastanza chiaro, poi non so' i singoli governatori e sindaci come interpretano...non sono esperto di legge, gli articoli 2 (comma4 a) e 3 (comma 4 a )vanno a limitare l'articolo 1 comma 9 d???
Sì, purtroppo.
Zona rossa, tra i motivi per uscire dal territorio comunale non c'è 'attività sportiva.
La puoi fare ma all'interno del territorio comunale.
Sindaci, Regione, avvocati... tutti hanno fornito, PER ORA..., questa interpretazione.
Pedali come vuoi all'interno dei confini comunali e portandoti dietro un'autocertificazione, o te la danno i "controllori"..., nonché la mascherina.
Da piemontese ho già controllato ed anche sentito in Comune...
Certo che essere chiari a "quelli là " risulta impossibile.
E qui, da me, son solo circa 3-4 km di territorio sfruttabile nelle varie direzioni, e non ho nemmeno una mtb, perdindirindina!
In realtà sono molto inca, mi devono spiegare, quegli scienziati del nulla, perché potrei passeggiare in centro paese senza infettarmi e non per km di deserto in mezzo ai boschi... o per le strade in bici, lontano da tutti.
Sì, c'è sempre la storia degli eventuali incidenti con i P. S. sovrassaturi...
Onorerò con tristezza il profilo, apprendista criceto, cioè rulli.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
bah la fai facile
non credo sia una situazione facilmente gestibile da un governo, se poi consideriamo i vari personaggi che ne fanno parte... ;pirlùn^
In effetti era difficile prendere provvedimenti nel milanese, è un virus nuovo arrivato da 1 mese e non sapevano che poteva diffondersi da lì, poi hanno avuto solo un mese di tempo per decidersi, troppo poco.
Se non conoscessi gli elementi direi che l'hanno fatto apposta.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sì, purtroppo.
Zona rossa, tra i motivi per uscire dal territorio comunale non c'è 'attività sportiva.
La puoi fare ma all'interno del territorio comunale.
Sindaci, Regione, avvocati... tutti hanno fornito, PER ORA..., questa interpretazione.
Pedali come vuoi all'interno dei confini comunali e portandoti dietro un'autocertificazione, o te la danno i "controllori"..., nonché la mascherina.
Da piemontese ho già controllato ed anche sentito in Comune...
Certo che essere chiari a "quelli là " risulta impossibile.
E qui, da me, son solo circa 3-4 km di territorio sfruttabile nelle varie direzioni, e non ho nemmeno una mtb, perdindirindina!
In realtà sono molto inca, mi devono spiegare, quegli scienziati del nulla, perché potrei passeggiare in centro paese senza infettarmi e non per km di deserto in mezzo ai boschi... o per le strade in bici, lontano da tutti.
Sì, c'è sempre la storia degli eventuali incidenti con i P. S. sovrassaturi...
Onorerò con tristezza il profilo, apprendista criceto, cioè rulli.
Veramente non si parla mai di comune per la zona rossa, ma si parla di non uscire di casa, visto che sono generalmente vietati tutti gli spostamenti anche ALL'INTERNO, quindi non si capisce come mai continuiate a dire che all'interno del comune ci si possa SPOSTARE per allenarsi.
Perché ci si può allenare, allora? Perché non è uno spostamento... non è un viaggio.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.288
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Veramente non si parla mai di comune per la zona rossa, ma si parla di non uscire di casa, visto che sono generalmente vietati tutti gli spostamenti anche ALL'INTERNO, quindi non si capisce come mai continuiate a dire che all'interno del comune ci si possa SPOSTARE per allenarsi.
Perché ci si può allenare, allora? Perché non è uno spostamento... non è un viaggio.
sapientone
è lo stesso ragionamento fatto qui a marzo purtroppo
non è uno spostamente ne un viaggio e non incontro nessuno

ma la legge non la scrivono per 4 ciclisti, penseranno ai milioni di persone che hanno altre cose più importanti di cui preoccuparsi

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
si ma non si specifica se puoi con la bicicletta uscire o meno dal comune...
restiamo in attesa
Io non darei troppo peso al corriere. Mentre varrebbe la pena soffermarsi su quel semplice aggettivo indefinito: il decreto parla di "ogni spostamento" allorché si riferisce alle limitazioni già citate negli spostamenti comunali etc.

Se guardiamo il significato di "ogni" penso si voglia intendere "qualsiasi" tipo di spostamento. E quindi c'è una ratio nel suo utilizzo in quel contesto.

L'attività motoria o sportiva genera uno spostamento tale da rientrare in quel "ogni" citato nel decreto?

Il nodo della comprensione del testo è tutto lì.

• Mi piace
Reactions: embolo70

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.288
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
In effetti era difficile prendere provvedimenti nel milanese, è un virus nuovo arrivato da 1 mese e non sapevano che poteva diffondersi da lì, poi hanno avuto solo un mese di tempo per decidersi, troppo poco.
Se non conoscessi gli elementi direi che l'hanno fatto apposta.
io penso che non sia facile prendere decisioni del genere attirandosi critiche e odio da parte di tutti e sapendo di doverci mettere qualche bel miliardo di euro di rimborsi che andranno a sommarsi col debito che già abbiamo
se avessero fatto solo Milano 2 settimane fa ci sarebbe stata una rivolta, perché solo noi? ecco Roma vuole affondarci e robe del genere

come ha detto la Merkel:"la popolazione deve vedere i morti e gli ospedali pieni prima di capire che certe restrizioni sono necessarie"

fare prevenzione come dici tu, magari solo a Milano e 2 settimane fa era politicamente e socialmente impossibile

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa

Attività sportive in zona rossa

È un punto ancora da chiarire e lo farà nei prossimi giorni la circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi. Il dpcm specifica che, nelle regioni rosse, l'attività motoria ( dunque la passeggiata per intenderci) è consentita ( con mascherina) in prossimità della propria abitazione mentre non specifica nulla sull'attività sportiva limitandosi a dire che è consentita all'aperto e in forma individuale. Visto che, a differenza del primo lockdown,i parchi e le ville sono aperte, l'interpretazione sembra essere quella secondo la quale è consentito andare a correre o a fare una passeggiata veloce o esercizi di ginnastica individuale in un parco anche se non in prossimità di casa. Ma di certo la norma non può essere discriminante tra attività motoria e sportiva o per chi, ad esempio, vuol portare fuori il cane al parco. Quindi, con tutta probabilità, la circolare darà l'interpretazione estensiva della norma. Fermo restando che governatori e sindaci, se lo ritengono, possono sempre emanare regole più restrittive

Parlate con questo Bruno e spiegategli i vostri problemi :mrgreen:
Io sono timido, ma se qualcuno è più intraprendente questa è la mail: [email protected]
Se arrivano tante richieste di chiarimento (il dubbio c'è, come dimostrano pagine e pagine di post), magari due righe dedicate a noi nella circolare o nelle FAQ potrebbero anche comparire.

• Haha
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.288
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
L'attività motoria o sportiva genera uno spostamento tale da rientrare in quel "ogni" citato nel decreto?

che l'attività sportiva non sia un vero e proprio spostamento per andare da A a B è abbastanza chiaro e siamo d'accoro.
Se per allenarsi si possa uscire o meno dal comune (cosa non permessa già in zona arancione) è tutto da vedere, in base alla circolare che farà il ministero dell'interno.
Se però penso a marzo dove l'interpretazione data era quella di non uscire dal comune nemmeno per lo sport, io penso che andremo
in quella direzione. Poi magari ci sorprendono ma per adesso anche le interpretazioni lette su giornali o date da rappresentanti delle forze dell'ordine è questa

• Mi piace
Reactions: veciovelocista

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
sapientone
è scritto uscire di casa ma fino a dove posso arrivare con la bici non è specificato visto che non si sa ancora con certezza
si aspetta la circolare del ministero dell'interno per chiarire
sapientino... allora perché continui a fissarti con "entro il comune"... chi l'avrebbe mai detto... non c'è scritto nulla, quindi è in generale più credibile che non ci sia limite, che ci sia un limite non scritto da nessuna parte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........

Ovviamente no altrimenti non sarebbe consentita l'attività sportiva all'aperto anche nelle zone rosse in assenza di ogni altro spostamento consentito OVUNQUE, nel senso che al chiuso è vietata, all'aperto conosco poche persone che nel proprio giardino, hanno un campo da tennis, un velodromo, una pista da sci, un lago/mare dove nuotare, una pista di atletica ecc.
Poichè, qualsiasi attività sportiva implica uno spostamento, più ampio o meno a seconda dello sport che si va a fare, essendo consentita tale attività è ovvio che lo spostamento che comporta è consentito o non è inteso come tale.
Io credo che un essere senziente, una così semplice cosa dovrebbe riuscire a capirla.
Dopodichè se la zona rossa è regionale, il limite di comune da dove salta fuori? Dalla fantasia di alcuni.....anzi devo dire di molti. E ciò mi preoccupa, non tanto perchè mi interessi la loro interpretazione nello specifico, ma per tutte le attività collaterali consentite a queste persone che si riverberano pure sulla mia esistenza.

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa
Io non darei troppo peso al corriere. Mentre varrebbe la pena soffermarsi su quel semplice aggettivo indefinito: il decreto parla di "ogni spostamento" allorché si riferisce alle limitazioni già citate negli spostamenti comunali etc.

Se guardiamo il significato di "ogni" penso si voglia intendere "qualsiasi" tipo di spostamento. E quindi c'è una ratio nel suo utilizzo in quel contesto.

Volendo essere sofisticato, se parti da casa e ritorni a casa senza fermarti (tranne esigenze fisiologiche), non compi uno spostamento (che deve essere da A a B), pur transitando lungo il tuo tragitto (il transito è concesso).
Però credo poco alla sostenibilità di questa versione di fronte a controlli su strada; più sostenibile di fronte a un giudice di pace, anche considerando il nullo rischio epidemiologico, ma chi ha voglia di arrivare al giudice di pace per un giro in bici?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.288
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sapientino... allora perché continui a fissarti con "entro il comune"... chi l'avrebbe mai detto... non c'è scritto nulla, quindi è in generale più credibile che non ci sia limite, che ci sia un limite non scritto da nessuna parte.
1604589210286.png
questo è scritto già per le zone arancioni

se prima mi scrivono questo e poi mi dicono che posso fare sport in solitaria all'aria aperta io capisco che posso uscire in bici ma non posso uscire dal comune....tu dici che con la scusa della bici posso andare in giro dove voglio? e gli altri che non vanno in bici...tutti sempre e solo a casa?
qui siamo alla supremazia ciclistica :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.