E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Limitatamente all'attività sportiva, intendo: nella zona rossa si configura come una di quelle eccezioni al divieto di spostamento.

Se però fosse consentita spostandosi anche al di fuori del proprio comune non verrebbe rispettato l'art. 3 comma 5.
Eh no, l'art.3 comma 5 prevede che le misure per la zona arancio valgano anche in zona rossa, a meno di disposizioni più restrittive (fin qui ok).
Per la zona arancio, l'art.2 non prevede la limitazione del comune per l'attività sportiva. Per come la vedo io la limitazione del comune è valida per gli spostamenti, ma l'attività sportiva non ricade tra gli spostamenti. Quindi, siccome l'art.2 non prevede normative sull'attività sportiva, bisogna far riferimento all'art.1.

Prova di questo è che ci sono due FAQ in contraddizione sulla limitazione comunale in zona arancio per chi va in bicicletta (una sostiene il limite, l'altra lo ignora).
 
  • Mi piace
Reactions: shantaram77

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo dice il comando della locale di Mazzano, a leggerla così sembrano dubbiosi,
Magari sbagliano, però al momento di uscire dal comune a litigare non ne ho voglia
Screenshot_2020-11-09-10-35-10-240_com.google.android.gm.jpg
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Va bene, stai pure alla larga con il tuo buonismo spicciolo.
Nessuno ha trattato male nessuna altro.
Ho descritto la realtà: il fatto che quest'anno siano morti moltissimi 80 e 90 enni in più rispetto alla media, porterà naturalmente ad un calo della mortalità nei prossimi anni, ad epidemia risolta.
Ho detto che non è stato doloroso che siano morti moltissimi anziani? No.
Ho detto che non è stato un problema che siano morti moltissimi anziani? No.
Se vuoi ignorare la realtà vivi pure nel tuo universo rinchiuso di pietismo, con le frette di prosciutto sopra gli occhi.
 
  • Mi piace
Reactions: Joop and andry96
O

odisseo87_eliminato

Guest
Eh no, l'art.3 comma 5 prevede che le misure per la zona arancio valgano anche in zona rossa, a meno di disposizioni più restrittive (fin qui ok).
Per la zona arancio, l'art.2 non prevede la limitazione del comune per l'attività sportiva. Per come la vedo io la limitazione del comune è valida per gli spostamenti, ma l'attività sportiva non ricade tra gli spostamenti. Quindi, siccome l'art.2 non prevede normative sull'attività sportiva, bisogna far riferimento all'art.1.

Prova di questo è che ci sono due FAQ in contraddizione sulla limitazione comunale in zona arancio per chi va in bicicletta (una sostiene il limite, l'altra lo ignora).

Come sarebbe "l'attività sportiva non ricade tra gli spostamenti"? Hai cambiato idea, allora? ;nonzo%

La parte evidenziata in grassetto dell'art.3, comma 4, lettera a vieta qualsiasi tipo di spostamento anche all'interno del territorio designato come zona rossa, perciò in linea teorica non si potrebbe fare attività motoria o sportiva perché non ci si potrebbe muovere di casa (letteralmente).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che vomito: esseri umani deceduti con nipoti, figli, fratelli, trattati - in interventi di alcuni utenti, sempre gli stessi - con lo stesso rispetto dei maiali al macello.
anzi, meno.
questa è proprio una discussione da cui stare alla larga.
Non è di certo mia intenzione sminuire i morti, ho dato una spiegazione spicciola in meri termini statistici ma non nego di certo la gravità della vicenda e l'enorme problema delle tante morti
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Se in una RSA di 200 anziani quest'anno ne sono morti 100 è probabile che l'anno prossimo ne muoiano molto pochi rispetto al solito( perché quelli messi male sono già andati...)
Ooook, e la conclusione di questo discorso quale sarebbe?

Senza intenti polemici, lo chiedo a @Mini4wdking, perche' io stavo solo mettendo in discussione il fatto che "8.6%" sia una variazione dalla media "normale". :roll:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Come sarebbe "l'attività sportiva non ricade tra gli spostamenti"? Hai cambiato idea, allora? ;nonzo%
No, intendevo che non è normata in maniera specifica dall'art.2. (nel senso che nell'art.2 non si parla espressamente di sport quindi io darei per scontato il doversi rifare all'art.1). Però questo dubbio, come dicevo, è evidente anche dalle FAQ che sono in contraddizione.

Come ho già scritto ieri, bisogna capire in modo chiaro se in zona arancio c'è il limite comunale o no (per l'attività sportiva, sia chiaro). Se c'è, allora c'è anche in zona rossa. Se non c'è, per me non c'è nemmeno in zona rossa.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Questo dice il comando della locale di Mazzano, a leggerla così sembrano dubbiosi,
Magari sbagliano, però al momento di uscire dal comune a litigare non ne ho voglia
Vedi l'allegato 243183
La domanda ė sbagliata. Bisognava chiedere :" ci sono limiti territoriali nel praticare attività sportiva in bicicletta?"
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non preoccuparti @andry96 , viviamo in un mondo di irrazionali puri, dove chi ragiona e cerca di prendere scelte di vita basate sull'osservazione dei fatti, anche mediante calcoli numerici e statistici, viene visto come spietato insensibile.
Mentre se ti fai prendere dalla passione, dalla paura, dal pietismo e dal vittimismo, e da tutta la schiera dei sentimenti più dannosi, in un momento difficile, mentre prendi le decisioni (come purtroppo spesso fa il Governo, vista la continua ed enorme giravolta di provvedimenti e contraddizioni) vieni anzi visto come empatico, competente e al servizio della popolazione.

Queste persone sono le stesse che quando cerchi di discutere in modo razionale per trovare soluzioni migliori al problema, tipo: "Secondo me è prioritario limitare i grossi assembramenti, anche sui mezzi di trasporto, rendendo obbligatorio lo smart working per gli uffici dove gli impiegati fanno un lavoro solo al computer, prima di togliere importanti libertà anche di vivere nel tempo libero, obbligando la gente a stare in casa..." loro ti rispondono urlando "HAI GIA' DIMENTICATO I CAMION DI BERGAMOOOOOOOOOOOO!!!!". Gente che parla per hashtag.

Voi vi fareste operare da un chirurgo che si emoziona e piange di continuo per il dolore dei malati che sta curando, che magari hanno poche possibilità? Io sinceramente no.
Preferisco il chirurgo che mantenga la razionalità anche nei momenti più difficili.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ooook, e la conclusione di questo discorso quale sarebbe?

Senza intenti polemici, lo chiedo a @Mini4wdking, perche' io stavo solo mettendo in discussione il fatto che "8.6%" sia una variazione dalla media "normale". :roll:
Certo, che non è normale il picco spropositato di morti: si è visto eccome. Dicevo solo che su periodi un poco più lunghi (5-6 anni...) la popolazione si ripristinerà, a causa del probabile calo di mortalità sotto la media (magari di poco) per diverso tempo.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se in una RSA di 200 anziani quest'anno ne sono morti 100 è probabile che l'anno prossimo ne muoiano molto pochi rispetto al solito( perché quelli messi male sono già andati...)
Bisogna anche considerare, sia in rsa che non, gli effetti che il virus ha lasciato su quelli che sono rimasti.
Per dire dalle nostre parti come sai bene hanno avuto delle polmoniti in parecchi, e venire a contatto di nuovo con il virus o anche con la banale influenza stavolta potrebbere essergli fatale, magari è anche già cominciato per quello che ne sappiamo noi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bisogna anche considerare, sia in rsa che non, gli effetti che il virus ha lasciato su quelli che sono rimasti.
Per dire dalle nostre parti come sai bene hanno avuto delle polmoniti in parecchi, e venire a contatto di nuovo con il virus o anche con la banale influenza stavolta potrebbere essergli fatale, magari è anche già cominciato per quello che ne sappiamo noi.
Si, non solo gli anziani delle RSA ma anche tanti altri hanno delle belle "cicatrici" di questa malattia
 

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
La domanda ė sbagliata. Bisognava chiedere :" ci sono limiti territoriali nel praticare attività sportiva in bicicletta?"
Fatevi furbi.
Non chiedete se potete uscire dal comune facendo attività sportiva in bicicletta. Che ci sono cose più importanti cui pensare. State a casa o al limite nel comune. e bla bla bla

Domandate se è possibile partecipare ad una manifestazione pubblica (nel rispetto delle normative anti covid) fuori del vostro comune.
O se potete andare in un luogo di culto fuori del vostro comune.
Sono casi esemplificativi riportati espressamente nella circolare ed espressamente concessi perchè non vincolati dalle restrizioni agli spostamenti (sebbene ci sia scritto di sceglierli tra i più vicini).

Se questi sono concessi, è concessa l'attività sportiva perchè è tra le altre attività normate dall'articolo 1 comma 9, come le suddette attività.

Vi ricordo, in ogni caso, che i limiti agli spostamenti sono solo con i mezzi di trasporto. Quindi a piedi, di corsa, potete uscire e rientrare dal comune come e quando volete. E su questo non c'è alcun dubbio. A meno di non considerare le scarpe un mezzo di trasporto...
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
almeno non li neghi...
certo che nella media nazionale vengono smorzati da tutti gli altri
e cmq la magistratura indaga per una gestione fallimentare della regione (zona rossa si o no, case di riposo coi malati covid dentro, ecc...), non per i morti che ci sono stati in numero spaventoso rispetto alla media locale del quinquennio
Mi sembra che ci sia piu' di qualche esposto da parte dei familiari delle vittime che chiedono di far luce sulle cause di morte e sulla appropriatezza ed efficacia delle terapie applicate...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.