Incremento Watt/Kg annui?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Questo non creto...... Under 30 se ti alleni i 4ekg dovrebbero essere alla portata di tutti...
se leggi l'analisi di Massa, un test dimostra che mediamente un under 30 non allenato presenta un Vo2MAX 45 che considerando il max incremento dovuto all'allenamento mirato porta a ca 60 ... valore che consente 3,9 W/kg... quindi metà abbatte tale soglia l'altra ahime non potrà mai andare oltre.
https://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
io sono "giovane" ed arriverò a 5 w/kg ;pirlùn^ :specc: :twisted:

cavolo mica male...e a me già sembrava di aver pedalato agile (forse anche troppo) durante la crono di inizio ottobre con 92 rpm medie su 22' a 320 watt...

Credo che lui volesse riprovare tenendo un dente in meno e magari rpm sui 95-96. Chiaro che spingerebbe un rapporto più leggero (anche se a quelle velocità e intensità è relativo) ed in teoria se riuscisse a sostenerlo a livello cardiaco e respiratorio, si troverebbe verso la parte finale dello sforzo con le gambe meno intossicate e con la capacità di aumentare un po' finendo in crescendo.

• Mi piace
Reactions: bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ammazza che brutta compagnie che avete... gente da 5 w/kg io proprio non ne conosco, ed è molto meglio così perchè mi darebbe un po' di depressione
è certamente vero che per avere buone prestazioni ciclistiche, la buona genetica è la prima cosa, e l'allenamento (inteso come qualità + quantità) è solo la seconda; e all'interno del fattore allenamento è da includere la disponibilità di tempo

comunque mi sembra che si parli di 5 w/kg con una certa eccessiva disinvoltura, e di come passare da 4 a 5 sia una una cosa fattibile allenandosi con una discreta predisposizione... ; ma che diamine, fra 4 (che è già buono) e 5 c'è il mondo di differenza, un +25% di prestazioni in salita (ripida), quindi proprio 2 mondi diversi; e a 50 anni poi... significa che quando si esce in gruppo quello più forte dà 2 minuti per ogni 10 di salita a quello che sale "solo" a 4 w/kg; mah...

- 4 w/kg significa salire una salita da 6 km al 6% medio ai 18 km/h in circa 20 minuti, che è già una prestazione decisamente sopra la media per un amatore (over 50, poi...)
- 5 w/g sulla stessa salita significa salire in 16:30 a quasi 22 di media, che è proprio tutta un'altra musica e un altro sport

Questo ovviamente preso sulla singola salita, poi ovviamente la ripetibilità di questa prestazione farebbe una ulteriore differenza, ma non ci addentriamo troppo.
Insomma, il tutto per dire che di gente di 70 kg che vada su a 350 watt. io proprio non ne conosco (e non ne vorrei conoscere...), tranne i govani agonisti forti, e forse pochissimi fra gli amatori più forti della Romagna.
mi basta pensare di tenere 1hr la velocità di 22km/hr su salita al 6% ... forse ma dico forse ci riesce 1/100 :wacko::wacko::wacko:

• Mi piace
Reactions: andry96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera a tutti,
Volevo se possibile chiedere un aiuto su come calcolare il mio incremento in watt/kg.
Non avendo fatto molti test volevo cercare di ricostruire il mio incremento con il vostro aiuto nella mia (breve) vita ciclistica.
Vi prego di perdonarmi se scriverò inesattezze o banalità data la mia scarsa esperienza in materia.
Detto questo passiamo ai dati inizio giugno 2019 test (12' progressione fino a soglia, 3x30 a tutta e 12' test) 320.
Fine stagione 2019 miglior gara 264 watt normalizzati su 2h 10.
Gennaio 2020 conconi fermato a 350watt.
Fine Maggio test(stesso protocollo) 340 watt, sui rulli ho fatto relativamente poco e male e ci ho messo un po' per riprendermi.
Fine stagione 2020 miglior gara 2h a 300 watt normalizzati.
Calcolate un peso sui 64-65 kg che piu o meno è rimasto sempre quello.
Il mio quesito volge su come interpretare questi brevi e scarsi per numeri di test per avere un'idea di ftp dal momento che la regola del togliere il 10% non mi sembra molto attendibile. Quindi chiedevo gentilmente se qualcuno visto l'esperienza che avete riesce a darmi un idea (approssimativa) dei watt/kg su ftp dall'inizio dei rilevamenti alla fine. Spero di non aver sbagliato sezione. Buona serata e grazie in anticipo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
5w/kg per un 50enne,sono cose quasi impossibili.......forse 1 su 10mila puo' farcela allenandosi con scrupolo.
Continuo a vedere gente che non capisce cosa siano veramente i watt reali......concordo Con Massa che la media anche per giovani amatori sia tra i 3,5 e 4 w/kg,superare i 4,5 w/kg gia' si inizia a parlare di doti,senza di quelle difficilmente arrivia a certi risultati,qundi fino i 4,5 conta soprattutto allenamento,dopo ci devono essere le doti

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
5w/kg per un 50enne,sono cose quasi impossibili.......forse 1 su 10mila puo' farcela allenandosi con scrupolo.
Continuo a vedere gente che non capisce cosa siano veramente i watt reali......concordo Con Massa che la media anche per giovani amatori sia tra i 3,5 e 4 w/kg,superare i 4,5 w/kg gia' si inizia a parlare di doti,senza di quelle difficilmente arrivia a certi risultati,qundi fino i 4,5 conta soprattutto allenamento,dopo ci devono essere le doti
a 4,9/5 w/kg si sale a 1400 di VAM su una salita al 10%
quasi nessuno mostra mai segmenti ( outdoor) di una certa durata su strava a 1400 di VAM al 10% .

diciamo che questi programmi su watt 20 minuti - 5% restituiscono la CP piu' che la FTP . come scritto da R.MASSA CP (critical power) e' statisticamente comparabile ai watt che si riescono a tenere al massimo per circa 30min (+/-5) . tradotto , questi programmi e-ftp ,sovrastimano

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
diciamo che questi programmi su watt 20 minuti - 5% restituiscono la CP piu' che la FTP . come scritto da R.MASSA CP (critical power) e' statisticamente comparabile ai watt che si riescono a tenere al massimo per circa 30min (+/-5) . tradotto , questi programmi e-ftp ,sovrastimano
Concordo...alla fine perché non fare sempre l'ora piuttosto che il ramo test o il 20'? perché si fa fatica? beh, il ciclismo è fatica...se fai un test è perché vuoi farla! e quindi che venga fatta...
Come dicevo prima, ho abolito i test brevi per calcolare la FTP: faccio i 60' e fine della storia.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Andrebbe anche distinto dal peso, uno che pesa 90 kg e ha 4 watt/kg per un'ora di sforzo credo sia uno che va abbastanza forte. Uno che pesa 50 kg e fa 200 watt, inzomm... :mrgreen:

• Haha
Reactions: bagga and BlackBug

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Concordo...alla fine perché non fare sempre l'ora piuttosto che il ramo test o il 20'? perché si fa fatica? beh, il ciclismo è fatica...se fai un test è perché vuoi farla! e quindi che venga fatta...
Come dicevo prima, ho abolito i test brevi per calcolare la FTP: faccio i 60' e fine della storia.

Perchè il test di 1 ora non è così semplice da fare. Prima di tutto serve una salita molto lunga e con pendenze costanti, e non tutti hanno una salita del genere a portata di mano.
Se anche i vari tecnici che hanno sviluppato la metodica hanno inserito un test da 20' un motivo ci sarà.
Il ramp test, invece, non lo ritengo affidabile per determinare la FTP. Troppo diverso il tipo di sforzo, il risultato potrebbe essere falsato da attitudini fisiche più sviluppate su sforzi brevi e sulla tolleranza lattacida, restituendo un risultato molto sovrastimato.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per praticita' .
a me personalmente il test 20' -5% mi restituisce quasi il limite superiore della z4
impostato quello , per salite intorno ai 20 minuti mi piazzo in z4 alta al massimo (per poi recuperare in discesa) , per salite intorno ai 60 minuti in zona z4 bassa. o almeno ci provo.
se non ho capito male e' quello che avviene in pratica durante le gare dove si da tutto tipo MF, se si prendesse come riferimento da non superare per non scoppiare la FTP ci si priverebbe della capacita' del serbatoio anaerobico (in joule) di fornire watt supplementari e la sua capacita' di ricaricarsi.

• Mi piace

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il ragionamento che fai tu può essere valido in pianura...in salita uno che pesa 90kg e "ha" 4 watt/kg, va come uno di 50kg e fa 200W...
Sì dico, nel complesso magari sono entrambi poco sopra la media, ma fare 200 watt con 50 kg è "facile", farne 360 con 90 è già più raro (almeno guardandomi in giro, non vedo così tanti proiettili in pianura)

• Mi piace
Reactions: andry96

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Perchè il test di 1 ora non è così semplice da fare. Prima di tutto serve una salita molto lunga e con pendenze costanti, e non tutti hanno una salita del genere a portata di mano.
Se anche i vari tecnici che hanno sviluppato la metodica hanno inserito un test da 20' un motivo ci sarà.
Il ramp test, invece, non lo ritengo affidabile per determinare la FTP. Troppo diverso il tipo di sforzo, il risultato potrebbe essere falsato da attitudini fisiche più sviluppate su sforzi brevi e sulla tolleranza lattacida, restituendo un risultato molto sovrastimato.
Concordo,

Outdoor trovare una percorso adatto per il test da 1h è difficilissimo. In piana hai voglia, fra incroci, rotonde e semafori. In salita potrebbero servire 1000-1200dsl+ a pendenza costante...e dove li trovo?
È una prova che faccio quando sono in montagna (ma poi il risultato è condizionato dalla quota). Qui dalle mie parti la prova la faccio sempre sulle stesse 2 salite, il risultato non è ottimale (ci sono tratti piatti e la durata è intorno ai 40-50 minuti) ma mi da un idea precisa.

Riguardo il ramp test è soggettivo: per esempio a me da un risultato allineato al 5+20. Con entrambe comunque ho una sovrastima di un 3% in media rispetto alle reali potenzialità su 1h intera.

• Mi piace

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Certo ma non esistono solo le salite. Anzi. Per una granfondo con salite ci saranno almeno dieci gare in circuito senza neanche un cavalcavia.
Infatti non ho detto che quello di 50kg va più forte in assoluto, i due ciclisti andranno uguale in salita (forse un po' piu forte il piu leggero per attriti aerodinamica), sicuramente quello di 50kg farà più fatica in pianura dove contano in Watt assoluti e non i watt/kg.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti non ho detto che quello di 50kg va più forte in assoluto, i due ciclisti andranno uguale in salita (forse un po' piu forte il piu leggero per attriti aerodinamica), sicuramente quello di 50kg farà più fatica in pianura dove contano in Watt assoluti e non i watt/kg.
In realtà con questa differenza di peso, se non parliamo di salite al 20% va più forte quello pesante( proprio per attriti e aerodinamica migliore)

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
In realtà con questa differenza di peso, se non parliamo di salite al 20% va più forte quello pesante( proprio per attriti e aerodinamica migliore)
Ovviamente dicendo che in pianura va più forte quello di 90kg, davo per scontato che questa differenza diventa sempre meno marcata fino ad annullarsi e facendo andar più forte quello di 50kg all'aumento della pendenza.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.361
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
secondo me molti confondono una salita di 10 minuti fatta a tutta con la ftp che sarebbe la potenza di 1 ora. I dati di cui parla l'articolo di Massa infatti riguardano la ftp, cioè l'ora di sforzo. Poi anche fare il test da 20 minuti da fresco o quasi e togliere una piccola percentuale per stimare l ftp sull'ora è abbastanza irrealistico secondo me

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch