Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiungo che il test se fatto sui rulli è si una violenza psicofisica (dal minuto 15 al minuto 20 rischi di confessare peccato non commessi pur di smettere :-)xxxx ), ma nel complesso potrebbe essere più attendibile come valore stimato di FTP (20' -5%) perchè non hai influenze esterne, perchè vai regolare, e perchè spesso la pendenza della salita scelta dagli amatori è troppo elevata e questo falsa parzialmente il test, un 8/9% fatto a 70 rpm tenderà a sovrastimare di più.
Io al test outdoor tenderei a togliere un 6/7% ad esempio. IMHO.
Riprendendo quanto hai scritto, oserei dire che eseguendo il test su rulli il risultato potrebbe essere più verosimile alla FTP reale (il rischio del protocollo 20' è quello forse di sovrastimare nonostante la decurtazione del 5%) anche per via del fatto che il "rendimento" potrebbe essere inferiore rispetto ad attività svolte all'aperto, almeno nel mio caso è così e la differenza la avverto tutta (soprattutto la fatica mentale :wacko:).

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Riprendendo quanto hai scritto, oserei dire che eseguendo il test su rulli il risultato potrebbe essere più verosimile alla FTP reale (il rischio del protocollo 20' è quello forse di sovrastimare nonostante la decurtazione del 5%) anche per via del fatto che il "rendimento" potrebbe essere inferiore rispetto ad attività svolte all'aperto, almeno nel mio caso è così e la differenza la avverto tutta (soprattutto la fatica mentale :wacko:).
Intendi dire senza decurtare il 5%? No, secondo me è troppo così... 20'-5% sui rulli secondo me da una buona stima di FTP, certo è una violenza, questo si. Outdoor invece almeno per me c'è da decurtare anche un 7%...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è mica automatico che i valori indoor e outdoor siano simili...per le condizioni differenti ci sono atleti che hanno variazioni di oltre 20w , solitamente indoor più basso...in questi casi sarebbe opportuno fare due test e usare valori diversi indoor e outdoor...

in altri termini, il test indoor potrebbe non essere adatto per settare le zone da usare outdoor e viceversa...

• Mi piace
Reactions: merlingate

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intendi dire senza decurtare il 5%? No, secondo me è troppo così... 20'-5% sui rulli secondo me da una buona stima di FTP, certo è una violenza, questo si. Outdoor invece almeno per me c'è da decurtare anche un 7%...
No, intendo dire che secondo me il protocollo dei 20' tende forse a sovrastimare il valore FTP, ovvero la potenza che dovremmo essere in grado di sostenere realmente per 1h (almeno io qualche dubbio a riguardo ce l'ho, ma non ho intenzione di fare la riprova eseguendo il test "completo" di 1h :mrgreen:).
Partendo da questo presupposto, intendevo dire che eseguendo il test su rulli (dove il rendimento è generalmente inferiore rispetto alle attività svolte all'aperto, almeno per me), oltre a quanto hai riportato tu su "ripetibilità" delle condizioni in cui viene eseguito il test, è probabile ottenere alla fine del test un valore FTP più vicino a quello che realmente saremmo in grado di sostenere.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.468
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora la forza la sto allenando per ora con palestra/esercizi non sulla bici (se ricordi le nostre discussioni sulla palestra, anche se ora son chiuse lavoro a casa e amen) due volte a settimana con 30' di z1@100rpm alla fine di scarico, un giorno faccio appunto agilità con quell'esercizio e due giorni faccio 1h di misto z2-z3 visto che fuori non pedalo che a Innsbruck fanno zero gradi. Il sesto giorno sci di fondo 90' circa.a
Di solito pedalo a 90-110 in piano e 75-90 in salita.
mi sembra buono, pero sta ricerca spasmodica ell'agilità non so se ti torna utile

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
No, intendo dire che secondo me il protocollo dei 20' tende forse a sovrastimare il valore FTP, ovvero la potenza che dovremmo essere in grado di sostenere realmente per 1h (almeno io qualche dubbio a riguardo ce l'ho, ma non ho intenzione di fare la riprova eseguendo il test "completo" di 1h :mrgreen:).
Partendo da questo presupposto, intendevo dire che eseguendo il test su rulli (dove il rendimento è generalmente inferiore rispetto alle attività svolte all'aperto, almeno per me), oltre a quanto hai riportato tu su "ripetibilità" delle condizioni in cui viene eseguito il test, è probabile ottenere alla fine del test un valore FTP più vicino a quello che realmente saremmo in grado di sostenere.
Ok, certo, allora quello che intendevo anche io... Va bene anche fatto fuori (anzi ben venga!), ma in quel caso io decurterei un 6/7% tranquillamente, sono comunque zone, quindi anche se non si spacca il watt non succede nulla... Tanto poi i valori vanno provati un pò sul campo per capire che passo tenere su salite lunghe etc, intanto però meno il valore è sovrastimato e meglio è, ovviamente. ;-)
Io in Autunno/Inverno/Primavera lo faccio sui rulli per comodità e ripetibilità comunque. Il primo è più un trauma poi ci si abitua, con i rulli smart poi secondo me viene molto bene.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok, certo, allora quello che intendevo anche io... Va bene anche fatto fuori (anzi ben venga!), ma in quel caso io decurterei un 6/7% tranquillamente, sono comunque zone, quindi anche se non si spacca il watt non succede nulla... Tanto poi i valori vanno provati un pò sul campo per capire che passo tenere su salite lunghe etc, intanto però meno il valore è sovrastimato e meglio è, ovviamente. ;-)
Io in Autunno/Inverno/Primavera lo faccio sui rulli per comodità e ripetibilità comunque. Il primo è più un trauma poi ci si abitua, con i rulli smart poi secondo me viene molto bene.
Esatto....con la differenza che per me è sempre un trauma (forse perchè non lo faccio così spesso come si dovrebbe....:mrgreen:)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.
Quanti di voi per curiosità hanno espresso i watt ftp su un segmento di un ora? Io mai ad es.
Per me l'FTP dedotta viene bene solo come riferimento per allenarsi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.
Quanti di voi per curiosità hanno espresso i watt ftp su un segmento di un ora? Io mai ad es.
io, però in salita...quindi, a dirla tutta, non è del tutto realistico
il test sarebbe 40 min TT...pianura ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
MA tu non fai MAI testo. sei atipico nel mondo dei forum :-x .
ma il senso è che, se si ha a disposizione una salita da 1h, a tutta, si riesce a fare, invece, per me, pensare di mettermi 40-50 min TT a tutta mi vien male solo a pensarci...
oh, poi è vero che, per molti, ci saranno differenze maggiori del 5-7% in confronto alla prova di 20'....

e, a dirla tutta, non ho mai fatto il test di 20'...fatto quello di 1h, poi ho confrontato varie prestazioni tra i 20 e 30 min e la differenza era sempre di 5-6%

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Per me l'FTP dedotta viene bene solo come riferimento per allenarsi
...io gara in salita da 1h, leggermente sotto FTP (-5%) causa leggera discesina di 700mt
ppoi invece in un altra gara 50' circa a FTP.
quando facevo il protocollo dei 20', pur decurtando il 7/8% mi facevo la domanda: riuscirei a manternere questo wattaggio per 45'/60'? La risposta era sempre negativa :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi la tua CP60 della curva di potenza , seppur fatta in salita , corrisponde alla tua FTP?
ho considerato quella...
visto che lo stesso valore l'ho anche replicato in una crono scalata di 40'
magari mi sono spiegato male.
intendo che non ho mai fatto un test "corto" da 20', ma poi, per verifica, ho preso un po' di prestazioni massimali su salite di 20' 30' e su questi tempi la potenza era appunto ftp (oCP60) + 5-6%...
ho fatto una verifica inversa...
di solito test20' - 5% = ftp

poi, come hai detto sono atipico...non faccio mai test codificati...tengo la mia ftp standard per le zone, ben consapevole che in alcuni periodi devo lavorare su i valori inferiori delle zone...poi con intervals (ad esempio) verifico eftp per vedere quanto sono distante...

solo quest'anno avrei dovuto modificare le zone, perchè con il fermo causa lockdown, alla ripresa ftp era sotto di almeno 30w rispetto al solita...poi ci sono ritornato ai miei valori...ma all'inizio era dura provare a mantenere le zone impostate con ftp precedene

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho considerato quella...
visto che lo stesso valore l'ho anche replicato in una crono scalata di 40'
magari mi sono spiegato male.
intendo che non ho mai fatto un test "corto" da 20', ma poi, per verifica, ho preso un po' di prestazioni massimali su salite di 20' 30' e su questi tempi la potenza era appunto ftp (oCP60) + 5-6%...
ho fatto una verifica inversa...
di solito test20' - 5% = ftp

poi, come hai detto sono atipico...non faccio mai test codificati...tengo la mia ftp standard per le zone, ben consapevole che in alcuni periodi devo lavorare su i valori inferiori delle zone...poi con intervals (ad esempio) verifico eftp per vedere quanto sono distante...

solo quest'anno avrei dovuto modificare le zone, perchè con il fermo causa lockdown, alla ripresa ftp era sotto di almeno 30w rispetto al solita...poi ci sono ritornato ai miei valori...ma all'inizio era dura provare a mantenere le zone impostate con ftp precedene
questo spiega forse perche' fai GF o lunghi. la tua curva potenza decade piu' lentamente rispetto alla mia e presumo a quella di molti.
sei praticamente un diesel , sembrerebbe. (lo so che non ci azzecco mai quando mi lancio in queste considerazioni!! )
ps. e forse leggendo tra le righe ti interessano piu le prestazioni su tempi piu' lunghi e ti alleni di conseguenza. magari facessi un test 20 minuti specifico , otterresti qualche watt in piu

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questo spiega forse perche' fai GF o lunghi. la tua curva potenza decade piu' lentamente rispetto alla mia e presumo a quella di molti.
sei praticamente un diesel , sembrerebbe. (lo so che non ci azzecco mai quando mi lancio in queste considerazioni!! )
potrebbe anche valere il viceversa, nel senso che avendo allenato i lunghi la curva tende a decadere meno...ma, ad esempio, cp1,cp2 sono scarsissime, pur non trascurando allenamenti neuromuscolari e z6...quindi è chiaro che poi subentrano anche le caratteristiche personali...(che però, forse, sabbero potute essere differenti se allenate in modo diverso, logico che iniziando tardi si fa quello che diverte di più...

• Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
potrebbe anche valere il viceversa, nel senso che avendo allenato i lunghi la curva tende a decadere meno...ma, ad esempio, cp1,cp2 sono scarsissime, pur non trascurando allenamenti neuromuscolari e z6...quindi è chiaro che poi subentrano anche le caratteristiche personali...(che però, forse, sabbero potute essere differenti se allenate in modo diverso, logico che iniziando tardi si fa quello che diverte di più...
io lo trovo un pregio se la tua FTP e' buona , cp20-5% =FTP e' da ciclisti veri di solito ci riescono i pro , vuol dire che hai in proporzione tante fibre rosse che respirano. vuol anche dire che sei portato per un certo tipo di gare e allenamenti.
vabbe' fine OT ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.