COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.128
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io monto sia su Colnago che Trek un 52x36, con pacco pignoni max 11 - 28. Pedalo abbastnza duro per mie caratteristiche. Trovo a mio avviso il 52x36 un ottima soluzione. Ovviamente la compact 50x34 rimane ed è senz'altro la soluzione piu indicata per noi amatori o meglio per la maggior parte. Anche il 53x39 con la possibilità di arrivare ora con le gabbie lunghe dei cambi posteriori a pignoni da 34 denti può essere utilizzato con profitto.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io monto sia su Colnago che Trek un 52x36, con pacco pignoni max 11 - 28. Pedalo abbastnza duro per mie caratteristiche. Trovo a mio avviso il 52x36 un ottima soluzione. Ovviamente la compact 50x34 rimane ed è senz'altro la soluzione piu indicata per noi amatori o meglio per la maggior parte. Anche il 53x39 con la possibilità di arrivare ora con le gabbie lunghe dei cambi posteriori a pignoni da 34 denti può essere utilizzato con profitto.
Io sono stato uno dei primi ad avere il 50/34...dopo nemmeno un anno sono tornato al 53/39...ora che l'età è avanzata e l'allenamento è sicuramente meno di quello di qualche anno fa,cmq non sento il bisogno di tornare a una compact...con il 12-29 dietro riesco tranquillamente a fare i giri che devo fare...anzi ,sulle ruote che utilizzo in inverno,periodo in cui faccio solo delle brevi salitelle non impegnative,ho una cassetta 12-25.
Magari se facessi solo percorsi alpini forse sarebbe più utile una compact,ma anche con il 39 con pignoni tra 28 e 30,di salite tra Alpi e Pirenei ne ho fatte davvero tante e non ho sentito il bisogno di avere rapporti più agili.
Una cosa che ormai evito,sono salite tipo Mortirolo o non l'ho mai fatto ma immagino anche lo Zoncolan...non ho piacere a fare salite così dure,a stare per lungo tempo impiccato,a prescindere dal rapporto che si usa.
E cmq i rapporti più agili poi bisogna farli girare a una alta frequenza,e con l'avanzare dell'età è anche sempre più difficile tenere alte le frequenze di pedalata.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Boh.. sarà ma io ho provato con la 52-36 e benedico la compact.. la maggior parte delle salite le faccio con la 34 >27 almeno fino al 10-11 % oltre mi tocca usare il 30 se voglio stare almeno intorno alle 60-65 rpm.. sennò so cazzi :wacko: altro che salite forza resistenza ;-)

Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Dopo anni di compact oramai su entrambe le bici monto il 52-36 e mai scelta è stata più azzeccata (ho ascoltato i consigli di @VECCHIA e @GAZZA71 )
Io mi trovo molto bene, mi sembra di avere una pedalata più rotonda, più fluida e di spingere meglio confronto al 50-34
Sulla Colnago ho sfruttato il 12v ed ho optato per un buon 11-32 così riesco a fare praticamente tutte le salite qua nelle mie zone. Sulla crono dietro ho mezzo l’11-28

• Mi piace
Reactions: barce and GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Dopo anni di compact oramai su entrambe le bici monto il 52-36 e mai scelta è stata più azzeccata (ho ascoltato i consigli di @VECCHIA e @GAZZA71 )
Io mi trovo molto bene, mi sembra di avere una pedalata più rotonda, più fluida e di spingere meglio confronto al 50-34
Sulla Colnago ho sfruttato il 12v ed ho optato per un buon 11-32 così riesco a fare praticamente tutte le salite qua nelle mie zone. Sulla crono dietro ho mezzo l’11-28
E si vedono i miglioramenti, direi . :friends:

• Love
Reactions: Walter_BS

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Però queste cose non scrivetele.. il rapporto o gear ratio cambia na sega se si sanno usare i rapporti.
Poi magari c'è chi vuole spingere oltre i 60kmh in discesa e a qual punto il discorso cambia.. ma queste che si spinge meglio con una corona o con l'altra a parità di gear ratio nun se pò sentì :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: antonio.biker

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Però queste cose non scrivetele.. il rapporto o gear ratio cambia na sega se si sanno usare i rapporti.
Poi magari c'è chi vuole spingere oltre i 60kmh in discesa e a qual punto il discorso cambia.. ma queste che si spinge meglio con una corona o con l'altra a parità di gear ratio nun se pò sentì :mrgreen:
No no guarda, non si può sentire(forse te) .Usare il 52 o il 50 cambia eccome la pedalata. Certo se la usi per una uscita sola non te ne accorgi ,ma se la pedali per qualche uscita capisci di cosa si parla.
E non c'entra una mazza "spingere oltre i 60 in discesa " ,io mi riferisco a pedalare in piano .

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Nella tappa del 94 se non erro Merano Aprica...Stelvio Mortirolo e Santa Cristina quando praticamente fece andare a zig zag Indurain,lessi su uno dei libri dedicati a Pantani,che per il cambio che non funzionava bene ando sù per Mortirolo e Santa Cristina con il 39/21...come rapporto più agile aveva un 39/25 o 24 mi par di ricordare.
io senza problemi meccanici ma solo per inesperienza nel 2012 mi presentai alla MDD con il 53-39 . 11-25.
in discesa andavo una fucilata... ma il Giaù percorso in 59' e spiccioli ( ricordo che non era 1h ) la cadenza media fu di 52rpm. praticamente allo scollino feci come Filini. mi fermai al ristoro che manca poco non riuscivo nemmeno a staccarmi dai pedali:mrgreen:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io non sapendo ne leggere ne scrivere uso 52/36 e 11/28. Non so, direi che in effetti su qualche salita sento che avere qualche dentello in più mi aiuterebbe. Ci sono alcuni tratti che in effetti faccio un po' di fatica a tenere un passo coerente. A volte sono patetico, diciamo così.​
Per quanto riguarda la questione del gear ratio io non so se in bici è la stessa cosa: posso solo dire che su un kart, è l'unico esempio che mi viene pratico e che conosco bene, ci sono gli stessi problemi. Se monto un pignone da 16 piuttosto che da 18 e mantengo stesso gear ratio il motore in realtà ha un comportamento diverso e devo cambiare un pochettino la carburazione e anche la maniera di percorrere le traiettorie, le cambiate, perchè tirare un 16 piuttosto che un 18, tenendo fisso il gear ratio, cioè il rapporto tra pignone e ingranaggi e corona, in effetti modifica la risposta. Però sulla bici non so come sia, perchè il meccanismo è un po' diverso. Nel Kart ci sono gli ingranaggi del cambio, poi c'è il pignone e c'è la corona sull'asse posteriore. Sulla bici gli ingranaggi sono le gambe , il pignone è la guarnitura e la corona è la cassetta. Boh​

Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

lascia stare i numerini, io sto parlando di sensazione di pedalata
Pure io quando mi consigliavano di mettere il 52 non capivo le differenze, ora sono 2 mesi che monto questi rapporti e non tornerei più indietro ;-)

• Mi piace
Reactions: VECCHIA and GAZZA71

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Quello che conta è unicamente il valore del rapporto fra corona fratto il pignone.
A voler essere pignolissimi si può affermare che con corone e pignoni con maggior numero di denti l'angolo che si forma fra le maglie della catena è maggiore, il che dà luogo ad un minor attrito, però in compenso ci troviamo con un peso leggermente maggiore, quindi poggio e buca probabilmente fanno pari in questo caso.

• Mi piace
Reactions: golias

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
No no guarda, non si può sentire(forse te) .Usare il 52 o il 50 cambia eccome la pedalata. Certo se la usi per una uscita sola non te ne accorgi ,ma se la pedali per qualche uscita capisci di cosa si parla.
E non c'entra una mazza "spingere oltre i 60 in discesa " ,io mi riferisco a pedalare in piano .
Stessa cosa vale per pedalare con 36 o 39 al posto di 34 in salita . Fatta eccezione per salite con pendenze impossibili . In buona sostanza il 34 dove veramente serve . Anche per me i numeri e le formule stanno a zero , queste cose vanno provate su strada . Mia moglie quando è passata da compact a 52-36 mi ha detto le stesse cose .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ho appena sentito il mio meccanico, e anche lui mi fa : x te Fabio .... 52x36!!!!
Con la gamba che vi ritrovate sia te che Walter 52-36 minimo . Poi con le guarniture moderne si può sempre acquistare una corona da 34 denti da usare quando serve .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.