COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.617
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Chiedo scusa in tal caso, ho inteso male :sbianca:
Comunque ora non ricordo esattamente, ma per quanto riguarda i gruppi meccanici il Red era parecchio distanziato rispetto agli altri come peso (nel senso che pesava parecchio di meno).
In compenso, farlo deragliare era una impresa...:)))::)))::))):
Figurati....
Guarda a me del peso frega praticamente nulla, ne ho io 5 kg in più quindi...
Il tutto è nato perché stamane ho conosciuto un ragazzo in bici che sorprendentemente mi ha detto che Campy e lui usa solo Campy pesa di più sia disc che rim normalmente
Siccome mi sembrava strano mi son voluto accertare....
Ho voluto chiedere a Luca anche del motivo della sua scelta di rinunciare un po’ al peso x un discorso estetico (da me stra condivisibile) essendo lui molto attento al peso appunto.
Se si parla di gruppi disc elettronici
AXS pesa quanto il SR mai lo avrei detto mentre il DI2 è di gran lunga il più leggero
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sono d'accordo che non è l'ambiente adatto per parlarne, consentitemi solo un minimo di replica...
Lavoro in Gestione Sportiva da 23 anni, ho vissuto momenti di gloria e di difficoltà, sono stato anche vittima di riorganizzazioni poco lungimiranti, nonostante tutto ogni giorno, insieme a tanti altri, si stringe i denti e si cerca di fare del nostro meglio, e certi commenti da chi non ci mette anima, corpo, e faccia, fanno male.
Ma ho sbagliato io, sapevo che sarebbe stato meglio lasciar correre, e me ne scuso.
Parliamo di ciclismo che è meglio.
Ho diversi amici ed ex-compagni di studi che lavorano in GeS; alcuni di questi sono senza dubbio tra le persone piu' brillanti e competenti che abbia mai conosciuto, oltretutto con una capacita' di sopportare carichi di lavoro e stress assolutamente fuori dal comune. Dunque massimo rispetto e ammirazione per il lavoro che fanno! E sono strasicuro che a livello di know-how la Rossa non sia seconda a nessuno. Avrei diverse domande per i top manager del Cavallino, ma, ovviamente, non e' un forum di bici il posto migliore dove farle ;-) Tenere botta e in bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Per Campagnolo in un mesetto a me è arrivato tutto a settembre

Ad agosto ci siamo trovati per fare Selvino+il giro della lago d’Iseo, il prossimo appuntamento è per il giro del lago di Garda, se vuoi unirti @toni77 sei il benvenuto ;-)
Sarebbe davvero una bella cosa, anche perché vorrebbe dire essersi messi alle spalle questo secondo lockdown... mai dire mai! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Dove abiti ??? Noi siamo abbastanza vicini (+ o -) effettivamente è bello dare un volto alle persone che si "frequentano" sul forum e poterci pedalare insieme.
30 km a Sud di Monaco di Baviera, nelle Prealpi Bavaresi... non esattamente dietro l'angolo rispetto a voialtri, ma, in condizioni normali, mi posso organizzare ;-)
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
  • Mi piace
Reactions: golias and barce

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io avevo trovato questa tabella... comprensiva di tutte le possibili combinazioni. Da prendere con le pinze, visto che il Di2 e' stato pesato senza junction box, cavi, batterie, e non specifica le assunzioni dietro la pesata dell'EPS.
Vedi l'allegato 246561
In queste tabelle non si fa menzione del movimento centrale che per Shimano e Sram si contano a parte rispetto alla guarnitura . Campagnolo invece ha il perno e cuscinetti integrati quindi il peso è completo così. Su Campagnolo invece si devono aggiungere le calotte press fit che mediamente incidono per poco meno di 60 g . Il peso dei mc Sram e Shimano non li conosco ma ad esempio la guarnitura Dura ace completa dovrebbe superare abbondantemente i 700 g .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Invece l'aumento dei gruppi Campagnolo a 12v rispetto ai rispettivi gruppi a 11v sta quasi tutto nell'aver cambiato metodo costruttivo del pacco pisnoni . Prima le due triplette finali erano imbullonate e i pignoni di titanio ora hanno ricavato dal pieno le triplette ma per farlo hanno dubuto usare acciaio il che ha comportato un netto aumento di peso ma migliorato la trazione della catena sui pignoni nonché la durata. Per il resto i pesi dei vari componenti cambiano di poco .
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Eccomi dopo la prima birra post-ordine o-o Come titolo' la Gazzetta: "TUTTO VERO!":))):

Comincio dal modello: come forse ricorderete dai post-precedenti, la mia scelta era senza dubbio su un telaio disc, con grossa indecisione tra V3RS e C64. Dopo controllo al CAD (deformazione professionale... ;pirlùn^) della messa in sella sui due telai (per la cronaca, taglia 50, la stessa di Tadej...), sono giunto alla conclusione che a parità di altezza sella e lunghezza stem, sarei posizionato, in termini di distanza dei punti di appoggio, praticamente allo stesso modo (millimetro piu', millimetro meno). Senza dubbio, non penso di avere una sensibilità tale da potermi accorgere della differenza in termini di rigidezza dei due modelli. Quindi equilibrio pressoché totale, spezzato alla fine in favore del V3RS per questioni di semplice gusto: mi piacciono le linee piu' snelle del monoscocca, a maggior ragione su taglie piu' piccole, come la mia, pur riconoscendo l'esclusività e il fascino della costruzione del C64.

Colore: nero-rosso. Trovo assai elegante l'idea di "nascondere" il colore sulle superfici posteriori di foderi,obliquo e forcelle, cosicché vista lateralmente, o da tre quarti, la bici fa un effetto piuttosto diverso. Bellissime le sfumature, sia rosso-arancio, sia verde-giallo. Considerato che:
- da Italiano e, ancor piu', da Emiliano, "Forza Rosse" tutta la vita :hail: (sia quelle di Maranello, sia quelle di Borgo Panigale),
- il mio colore preferito e' l'arancio,
- moto, auto e bici rosse, per definizione, vanno piu' veloci,
direi che non avevo altra scelta :==

Gruppo: ero partito con l'idea di SRAM Red AXS, volendo qualcosa di diverso da Shimano che ho sempre usato finora. Ho desistito quando ho guardato la scalatura delle cassette AXS, pesi e fattura. Ho sempre venerato Campagnolo per le guarniture e, grazie anche agli svariati commenti letti in questo gruppo, alla fine ho optato per il SR. Su una bici del genere mi sembrava un peccato non sfruttare al 100% l'integrazione del passaggio cavi / fili / tubi. Aggiungici una sana curiosità e... fatto 30, facciamo 31! Dunque avrò il piacere di provare con l'EPS, per la prima volta, la cambiata elettroassistita. Ripeto: scelta tutt'altro che scontata. Sul C64, probabilmente, avrei optato per il meccanico (SR o Record).

Dettaglio non da poco: dopo aver fatto i compiti su foglio Excel (come molti), ho toccato con mano come siano scalate veramente bene le cassette Campagnolo v12. Alla fine ho optato per guarnitura 52-36, in combinazione con cassetta 11-32.
Dati alla mano, sul versante "agile" mi permette di avere, praticamente, gli stessi ultimi 5 rapporti del 50-34 / 11-30 (mia combinazione di riferimento su Shimano). Ho letto con interesse i vari interventi sulla maggiore "pienezza" della 52-36. Considerato che l'avevo sostituita con una compact 4 anni fa e 60-70 Watt in meno di FTP, mi sono detto "Perché non riprovarci?". In salita non dovrei perderci quasi nulla (se proprio, per giri estremi "una tantum", posso sempre montare il 34) e il disagio provato recentemente in Dolomiti a spingere una sub-compact 48-32 (montata sulla Gravel), mi ha convinto a rivedere la scelta della guarnitura su strada, rispolverando il 52-36.

Ruote: beh, qua ho voluto vincere facile :mrgreen: Su una bici del genere, con gruppo Campagnolo, cosa metterci se non delle Bora medio profilo? Ho optato per le WTO 45, con l'intento di provare anche il tubeless, finora adottato solo su Gravel e MTB.

Non da ultimo.... al di la' di tecnicismi, valutazioni piu' o meno ponderate, ripensamenti, la scelta e' stata dettata, e non poco, da motivi fortemente emozionali. Volevo una bici Italiana, possibilmente TUTTA Italiana. Chiamatela sindrome da Pasquale Ametrano (vivo a Monaco di Baviera...), chiamatela nostalgia, chiamatelo orgoglio Italico, passione, o come vi pare... fatto sta che foto e commenti letti qua sul forum hanno fatto scattare la scintilla e quest'intervista di Colnago su YouTube ha fatto il resto :-)

Grazie ancora a chi come @Kaiser Jan , @VECCHIA , @puma75 , @WalterinoBS ha condiviso esperienze e pareri, per me davvero utilissimi!


Complimenti bici Top e mi raccomando appena arriva vogliamo le foto!!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sulla C64 e V2r monto il Sr meccanico , sul peso di quest'ultimo è buono , in linea con altri gruppi . Comunque do si molta importanza al peso ma ancora di più all'estetica essendo prima di tutto un amatore , prova ne è il fatto che pedalo su telai Colnago che hanno tanti pregi ma non quelli di essere leggeri . Il gruppo elettronico lo monto sul Concept e li la questione peso è irrilevante . A dire il vero non avevo mai fatto di recente confronti tra i vari gruppi elettronici , così a memoria mi pare di ricordare che l'Eps 11v pesasse grammo più grammo meno come un Dira ace di2 . Questo a 12v non ho mai fatto un confronto.
Ciao, mi puoi dire quanto pesa la tua Concept?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.