non avevo capito
la risposta è si, credo che abbiamo perso la democrazia da molto tempo, per molte ragioni, tra cui ad esempio quella riportata
credo anche che la democrazia in realtà sia un po' una idea utopica, nella realtà tende a diventare la dittatura di chi controlla l'informazione; gli italiani dovrebbero essere "liberi" di decidere, quando saranno "consapevoli" di ciò che stanno decidendo (utopia);
però è solo una mia opinione, visto che la democrazia sulla carta ci dovrebbe essere, almeno i comportamenti dei nostri governanti dovrebbero essere coerenti, e in questo caso non lo sono
le mie opinioni in alcuni casi sono simili a quelle che i mass media spacciamo per complottiste/novax/nomask/negazioniste eccetera, in altri casi proprio no, ma in tutti i casi sono opinioni che vengono da approfondimenti, non certo per aver scoltato qualche pazzo urlatore in chissà quale social media, o laurea su google come taluni accusano, perciò mi tengo ben lontano dall'etichettazione standardizzata dei media, che si bevono in molti, senza approfondire
spero di aver chiarito