Incremento Watt/Kg annui?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Perfetto!
Ho sempre pensato infatti che se non ci si allena x fare bene giri da 150- 200 km e con più salite non si sta nemmeno facendo ciclismo...almeno se consideriamo "ciclismo" le grandi classiche, le tappe del giro e tour, il mondiale, le gare del nord, ecc...
I watt/kg sulla salita secca come le cronoscalate o i circuiti amatoriali sono un' altra cosa. Certo bisogna andare forte x arrivare davanti ma è come mettere sullo stesso piano Van Avermat e Guardini :mrgreen:

tranquillo...la gran parte dei professionisti/under23 non supera così di frequente i 150km in allenamento...ancora più di rado superano i 200.

• Mi piace
Reactions: PKMic

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
tranquillo...la gran parte dei professionisti/under23 non supera così di frequente i 150km in allenamento...ancora più di rado superano i 200.
Ovvio
Li superano sempre in circa 100 giorni di gara all'anno però
Non ci vuole molto per capire che allenarsi x fare gare da 150-200 km non significa fare 200 km ad ogni uscita :mrgreen:
Però se potessero li farebbero eccome, ciò dimostra grande passione e piacere nel pedalare a lungo....mi ricordo di Wellens che è tornato dalla Spagna al Belgio a fine stagione l'anno scorso, in bici anche sotto la neve

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
esatto -e contro miti e leggende circolanti. Una cruda e veloce analisi "big data" 2016 Strava (se non ricordo male)
Vedi l'allegato 249743
Mi pare normale
Un World tour fa 100 giorni gara all'anno? Gare da 150-200 e 250 km
Trovo normale e lapalissiano che al di fuori delle gare si alleni su percorsi più brevi, specialmente se si allena da solo. Il lungo settimanale in inverno poi spesso lo fanno in compagnia.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao! Mi sento chiamato in causa :)
Sono il Bandito ho iniziato a correre da junior, e ho proseguito fino al 2° anno U23. Avevo iniziato da poco a pedalare, a livello tecnico avevo molte difficoltà e per questi motivi non ho fatto grandi risultati. Dopo il 2° anno ho deciso di mettere da parte il ciclismo agonistico e mi sono iscritto a Scienze Motorie. Nonostante questo ho continuato a pedalare con impegno perché è la mia passione e perché è parte della mia formazione come allenatore.

In ogni caso rispetto a quando ero U23 sono migliorato molto (allora sui 20' non andavo oltre i 5.6) questo è dovuto sia a una mia maturazione fisica, sia all'aver sitemato alcuni aspetti legati all'allenamento e alla nutrizione. Chiaramente i valori sulla salita secca non dicono tutto, ma andate tranquilli che anche sulla 2a e sulla 3a non me la cavo troppo male (https://www.strava.com/activities/2735661880#68334153771)

Luca
comunque sulla seconda salita dopo 50-60km c'e' stato il calo,ma ci sta.
Resta il fatto che hai confermato di non essere un drago con la bici ( purtroppo conta pure quelllo ) e soprattutto sei migliorato da quando hai smetto da under ( capita anche questo ).
Per me hai motore,su una salita secca vali un prof ( medio ) mentre con un fuoriclasse comunque non sfiguri,anche se ovviamente non hai speranze con lui,ma comunque restano signori tempi e valori,cosa che anche i vari big da GF non hanno

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Paragonare un amatore ad un professionista e/o ad un under23 di buon livello è quasi offensivo per questi ultimi.
La differenza è molto marcata. Vanno entrambi in bici ma fanno lo stesso sport a livello totalmente diversi praticamente. Basti pensare che al giro 2019, quando hanno ripercorso la sportful alla fine dell’ultima settimana del Giro...l’ultimo dei professionisti, nel gruppo “velocisti” ha chiuso la corso in meno tempo rispetto ai recenti vincitori della corrispettiva GF.
Idem lo si è visto quest’anno alla seconda settimana del Giro, nel percorso della 9 colli nonostante il tempo avverso i primi ci hanno messo 30min in meno si migliori amatori...anche in questo caso i “velocisti” sono arrivati con tranquillità “a giocarsi” la vittoria della GF.

Se guardiamo ad un giovane (forse tra i più promettenti giovani italiani) come Batistella...

Potete vedere un test da 20min fatto dopo oltre 3h di allenamento belli “allegri”....registrando un valore attorno ai 6,1w/kg.

Un prof può contare su una capacità di recupero e di ripetere lo stesso sforzo (sia in durata che in intensità) che l’amatore (per quanto forte) si sogna (chiedete ai vincitori delle ultime 9 colli di ripartire il giorno successivo per fare magari la maratona delle Dolomiti...ed il giorno dopo ancora la Sportful...ma soprattutto osservate la deriva dei tempi e gli eventuali distacchi con i prof...quest’ultimi lo fanno “abitualmente” ad ogni giro, tour, vuelta e/o corsa a tappe mediamente difficile.
si ma Battistella comunque aveva fatto le prime 3 ore a spasso.....
Poi ovvio che un big da GF un Giro o Tour non lo finirebbe mai.
Conta comunque lo stile di vita e il correre da prof ed essere seguiti per aumentare certi valori,perche' se si guarda tanti ex prof quando smettono sembrano anche loro dei semplicissimi amatori,nonostante magari vadano ancora in bici con 10-15 mila km annui

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si ma Battistella comunque aveva fatto le prime 3 ore a spasso.....
Poi ovvio che un big da GF un Giro o Tour non lo finirebbe mai.
Conta comunque lo stile di vita e il correre da prof ed essere seguiti per aumentare certi valori,perche' se si guarda tanti ex prof quando smettono sembrano anche loro dei semplicissimi amatori,nonostante magari vadano ancora in bici con 10-15 mila km annui

insomma...tralasciando il tempo ed i km fatti aveva comunque già fatto due salite da più di 16min a poco meno di 5w/kg prima di “sparare” i 20min ad oltre 6w/kg sulle rampe della salita che porta a campocroce.

Riguardo i prof, anche quando smettono vanno esageratamente forte, altro che “amatori”....ovviamente se continuano ad uscire.

Ho visto Fondriest ad una GF locale stare con i migliori con apparente facilità nonostante l’età.
12 anni fa Faresin usciva con i ragazzi della Zalf senza sfigurare affatto...
Basso e Contador escono “a cavolo” ma entrambi a 300w sono forse in Z3...se non addirittura in Z2 (alta).
Cipollini idem, spinge 3-400w “facili” (pesa anche 90kg).

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Mi pare normale
Un World tour fa 100 giorni gara all'anno? Gare da 150-200 e 250 km
Trovo normale e lapalissiano che al di fuori delle gare si alleni su percorsi più brevi, specialmente se si allena da solo. Il lungo settimanale in inverno poi spesso lo fanno in compagnia.

sono pochi gli atleti che fanno 100gg di gara in un anno. La maggior parte non arriva ad 80.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sono pochi gli atleti che fanno 100gg di gara in un anno. La maggior parte non arriva ad 80.
Cambia poco...il concetto è sempre lo stesso
Mica si devono esaurire in allenamento....x quello bastano i ritiri in altura che fanno lontano dalle competizioni.
Però qualcuno che fa tanti giorni di gare, alternando strada pista o ciclocross c'è sicuramente, per esempio van aert e van der poel mica scherzano ma sono troppo superiori x essere presi come esempio dalla maggioranza.
Gli altri tendono a risparmiare le forze quando sono a casa o lontano dalle gare

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Cambia poco...il concetto è sempre lo stesso
Mica si devono esaurire in allenamento....x quello bastano i ritiri in altura che fanno lontano dalle competizioni.
Però qualcuno che fa tanti giorni di gare, alternando strada pista o ciclocross c'è sicuramente, per esempio van aert e van der poel mica scherzano ma sono troppo superiori x essere presi come esempio dalla maggioranza.
Gli altri tendono a risparmiare le forze quando sono a casa o lontano dalle gare

da 70/80 a 100 c’è una bella differenza...

Inoltre su quelle 70/80gare meno del 60% supera i 160km...se si guarda la % che supera i 200km non so se si supera il 15% delle gare totali.

Se guardiamo gente come Van Del Poel e Van Aert scopriamo che le % cambiano ulteriormente, ma a favore di allenamenti/gare di breve/brevissima durata....Il ciclocross infatti non supera i 60min di gara...

quindi, per concludere, per fare 200/250/300km di gara ad altissimo livello non è vero che un prof ha bisogno di fare chissà quali allenamenti da 200km (e oltre)...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
esatto anche questo è altrettanto vero. Numeri non "opinioni"
Però ti contraddici da solo con questi numeri....
Il 2020 ha avuto 4 mesi di gare e quindi i numeri sono più bassi per forza.
A guardare gli anni scorsi però si scopre che quelli con i numeri più alti erano vicini ai 100 giorni o addirittura sopra.
Poi fanno la Tirreno Adriatico x preparare la Sanremo e non allenanenti di 2 ore sui rulli
Fanno il delfinato per arrivare con la gamba giusta al Tour...
Ovvio che quando sono a casa e lontano dalle competizioni mica si spremono x fare 200 km da soli... forse se lo facessero troppe volte solo per puro piacere o per la compagnia di pedalare con degli amici che fanno certi giri, rischierebbero pure di essere puniti dal team

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
direi che il 2020 va lasciato a parte. Cit. "normale e lapalissiano"
Ma sono appunto presenti anche gli anni precedenti (con un trend a decrescere).

Tutti gli altri anni confermano che è una rarità avere prof a 100 gg di gara.
Tutto il resto, ripeto sono opinioni e quindi è il caso di attenersi solo ai numeri non ai "forse se".
Questo -semplicemente la seconda tendina a fianco del medesimo link... - dà un quadro ben più ampio dei "top 3" che non rappresentano un dato statisticamente significativo (sulla popolazione totale "pro")

Interesting to see is that from age 25 untill age 36 the number of racedays is rather constant around 71 days per season.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
da 70/80 a 100 c’è una bella differenza...

Inoltre su quelle 70/80gare meno del 60% supera i 160km...se si guarda la % che supera i 200km non so se si supera il 15% delle gare totali.

Se guardiamo gente come Van Del Poel e Van Aert scopriamo che le % cambiano ulteriormente, ma a favore di allenamenti/gare di breve/brevissima durata....Il ciclocross infatti non supera i 60min di gara...

quindi, per concludere, per fare 200/250/300km di gara ad altissimo livello non è vero che un prof ha bisogno di fare chissà quali allenamenti da 200km (e
Dalla tabella postata a guardare 2019 e anni precedenti i numeri aumentano, sappiano che il 2020 e' stato compresso e normale che i giorni siano ridotti.
Ma non capisco dove vuoi arrivare con questi numeri....se io penso al ciclismo penso al mondiale, al fiandre, alla Sanremo, al tappone del giro o tour, al lombardia, ecc...e visto che esco x piacere e non x fare numeri e tempi sul km da mostrare agli altri, mi alleno x fare giri di quel tipo (e ovviamente mica faccio 100-150 km ad ogni uscita).

spbike

Novellino
17 Febbraio 2016
7
3
Visita sito
Bici
ok
Salve , anche io in un certo senso mi sento chiamato in causa e non certo per prestazioni da prof , ma perche' il bandito come si fa
chiamare su strava lo conosco abbastanza per confermare quanto dedica a questo sport sia sotto il profilo sportivo e sia sotto
il profilo studio e metodologie , e qui vorrei spiegare meglio cosa intendo ,innanzi tutto l'atleta non si discute per le varie performance registrate su strava e qui invito a verificare quanto scrivo , vorrei sopratutto parlare del PREPARATORE ATLETICO che vale come l'atleta ,infatti il BANDITO e anche preparatore .Il mio parere e' che sa far bene il suo lavoro e segue in modo maniacale la tua preparazione ,come? Ti chiama per sapere come sta andando ,come stai e se non stai molto bene prende subito in considerazione di cambiare qualche tabella o uscita ,questo si chiama ASPETTO UMANO e lo dico per esperienze precedenti . Con lui sono migliorato un po su tutti i terreni , sempre disponibile per qualsiasi problema o indicazioni in merito .

• Mi piace
Reactions: sepica and catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Tutto il resto, ripeto sono opinioni e quindi è il caso di attenersi solo ai numeri non ai "forse se".
Questo -semplicemente la seconda tendina a fianco del medesimo link... - dà un quadro ben più ampio dei "top 3" che non rappresentano un dato statisticamente significativo (sulla popolazione totale "pro")
quindi, per concludere, per fare 200/250/300km di gara ad altissimo livello non è vero che un prof ha bisogno di fare chissà quali allenamenti da 200km (e oltre)...
Ma guarda un po'...non è quello che ho scritto 1 ora fa?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

I numeri non si contestano
Sui 71 giorni di media ne abbiamo circa 40 sopra i 150 km?
Non ho mai detto che serve fare 200 km spesso x fare gare lunghe...non lo fanno nemmeno i prof, figurarsi se ce la fa un amatore!

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa