SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chiesa è morto.

speranza (proprio Lui) aveva fatto un twitt elogiativo di castro il giorno della morte. lo mandai a cagare e mi bloccò* (l'unico che mi ha bloccato). mi sentii in dovere di farlo.

il mondo è piccolo.

*lo staff credo lo fece, almeno lo spero. vuol dire che i twitt non li scriveva lui.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Io sono laureato in storia contemporanea e ti posso dire che stai vaneggiando...non sai di cosa parli.
Hitler è stato sconfitto in Russia dai russi ovviamente (la campagna di russia è stato un suicidio militare come quello di Napoleone) ma la guerra "mondiale" l'ha persa perché gli Usa erano precedentemente entrati in gioco con la loro enorme forza militare in tutta Europa.
Tu la chiami colonizzazione ma gli Usa hanno aiutato la ricostruzione di paesi europei forti economicamente e democratici che si potessero opporre alla forza della Russia comunista...non mi pare che in Spagna Francia Italia Olanda ecc.. si sia servi degli americani dal 45, anzi per esempio in Italia il partito comunista è arrivato circa al 30% con libere elezioni e il governo ha finanziato vari investimenti in Russia alla faccia dei colonizzatori ;-)
Va benissimo informarsi e leggere interpretazioni borderline ma prima bisogna conoscere bene i fatti e sapere come sono andate effettivamente le cose.
Spesso in queste ricostruzioni storiche "indipendenti" si mescola tutto al fine di avvalorare la propria tesi antiamericana, che tra l'altro è caratteristica tipica dei partiti populisti latinoamericani che storicamente hanno fatto danni enormi all'economia dei loro paesi (e quindi alla qualità di vita dei loro abitanti). Giulietto Chiesa, quando fa certi voli pindarici, mandiamolo idealmente a vivere e scrivere a Cuba :mrgreen:
sorvoliamo sull'ultima frase, immagino che non sai che è venuto a mancare ad Aprile

ti ringrazio per le precisazioni, sicuramente non sono esperto di storia quanto te, anzi, se mi dici cosa ho scritto di palesemente sbagliato, correggo volentieri
però, senza andare troppo OT, ricostruire mezzo continente, costruendoci anche le proprie basi militari, esportando la propria ideologia, e i propri prodotti, soprattutto nel campo dell'intrattenimento, io lo chiamo colonizzare

l'intenzione di quelle due righe (non quelle citate, quelle del post precedente) era mettere una pulce in testa a qualcuno, magari per leggere meglio cosa accade adesso, perché questo sars-cov-2, a prescindere dalla sua origine, sta facendo il gioco di una certa economia americana, (oltre che cinese) ma sicuramente non di quella europea in genrale, italiana in particolare
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sorvoliamo sull'ultima frase, immagino che non sai che è venuto a mancare ad Aprile

ti ringrazio per le precisazioni, sicuramente non sono esperto di storia quanto te, anzi, se mi dici cosa ho scritto di palesemente sbagliato, correggo volentieri
però, senza andare troppo OT, ricostruire mezzo continente, costruendoci anche le proprie basi militari, esportando la propria ideologia, e i propri prodotti, soprattutto nel campo dell'intrattenimento, io lo chiamo colonizzare

l'intenzione di quelle due righe (non quelle citate, quelle del post precedente) era mettere una pulce in testa a qualcuno, magari per leggere meglio cosa accade adesso, perché questo sars-cov-2, a prescindere dalla sua origine, sta facendo il gioco di una certa economia americana, (oltre che cinese) ma sicuramente non di quella europea in genrale, italiana in particolare
Non lo sapevo ma cambia poco. Io mi riferivo a quello che ha scritto, influenzato dalla retorica sovietica prima e poi annunciando complotti mondiali su qualsiasi evento.
Colonizzare non è un sinonimo di collaborare ed influenzare.
Che l'economia americana stia beneficiando dal covid lo vedi solo tu...

Penso che dialogare seriamente di eventi globali con ripercussioni su economia, diplomazia, rapporti sociali ecc...con certe persone (non per forza te) che magari non hanno nemmeno le conoscenze di base su politica, storia, macroeconomia e che si basano solo sui testi di una certa "controcultura" e rifiutano a priori il mainstream, sia praticamente impossibile.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.947
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Io sono laureato in storia contemporanea e ti posso dire che stai vaneggiando...non sai di cosa parli.
Hitler è stato sconfitto in Russia dai russi
Non sono laureato in storia (e neanche virologo sono) ma posso confermare che per i russi la guerra l'hanno vinta loro.
E non perdono occasione per ricordarmelo!!!
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non lo sapevo ma cambia poco. Io mi riferivo a quello che ha scritto, influenzato dalla retorica sovietica prima e poi annunciando complotti mondiali su qualsiasi evento.
Colonizzare non è un sinonimo di collaborare ed influenzare.
Che l'economia americana stia beneficiando dal covid lo vedi solo tu...

Penso che dialogare seriamente di eventi globali con ripercussioni su economia, diplomazia, rapporti sociali ecc...con certe persone (non per forza te) che magari non hanno nemmeno le conoscenze di base su politica, storia, macroeconomia e che si basano solo sui testi di una certa "controcultura" e rifiutano a priori il mainstream, sia praticamente impossibile.
normale che non lo sapevi, non ne ha parlato quasi nessuno

Colonizzare: "Ridurre a colonia un territorio, un paese; anche, e più comunem., fondarvi una colonia, o comunque stabilirvi insediamenti, a scopo di sfruttamento economico e per introdurvi un diverso tipo di civiltà. In usi fig., estendere la propria influenza in settori di attività, mettere e tenere in stato di dipendenza (amministrativa, tecnica, culturale, ecc.)" fonte Treccani

io avrei scritto "certa" economia americana, e direi che non lo vedo solo io; secondo me ragionare per nazioni ultimamente ha un senso abbastanza relativo, a me sembra che determinate aziende, non solo Silicon Valley, siano sempre più influenti

sull'ultima parte, prendo per buono quel "non per forza te", e non replico
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non sono laureato in storia (e neanche virologo sono) ma posso confermare che per i russi la guerra l'hanno vinta loro.
E non perdono occasione per ricordarmelo!!!
Quella è la versione russa, avvalorata dal fatto che sono stati i primi a entrare a Berlino ma su una guerra mondiale il fronte russo era solo uno dei tanti fronti aperti e più che una vittoria militare russa è stata una disfatta tedesca che non aveva uomini mezzi e organizzazione per una campagna di anni nelle steppe russe.
Ovviamente ognuno racconta la storia dal suo punto di vista, anche in Italia la propaganda di qualcuno è arrivata a dire che abbiamo vinto e che eravamo alla pari di Francia Inghilterra USA e Urss ma la verità storica internazionalmente accettata è ben diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
normale che non lo sapevi, non ne ha parlato quasi nessuno

Colonizzare: "Ridurre a colonia un territorio, un paese; anche, e più comunem., fondarvi una colonia, o comunque stabilirvi insediamenti, a scopo di sfruttamento economico e per introdurvi un diverso tipo di civiltà. In usi fig., estendere la propria influenza in settori di attività, mettere e tenere in stato di dipendenza (amministrativa, tecnica, culturale, ecc.)" fonte Treccani

io avrei scritto "certa" economia americana, e direi che non lo vedo solo io; secondo me ragionare per nazioni ultimamente ha un senso abbastanza relativo, a me sembra che determinate aziende, non solo Silicon Valley, siano sempre più influenti

sull'ultima parte, prendo per buono quel "non per forza te", e non replico
Colonia: Quindi tu ti senti e ti sei sempre sentito in vita, completamente dipendente da ciò che decideva l'amministrazione Usa?

Scusa ma prima parli di colonizzazione degli usa e poi dici che ragionare x nazioni non ha più senso...
Che ci siano aziende USA molto influenti è palese ma fanno soprattutto i loro interessi e non quelli di Washington e da consumatore sei libero di scegliere cosa acquistare o utilizzare (il che conferma che non sei stato colonizzato)
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.947
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Quella è la versione russa, avvalorata dal fatto che sono stati i primi a entrare a Berlino ma su una guerra mondiale il fronte russo era solo uno dei tanti fronti aperti e più che una vittoria militare russa è stata una disfatta tedesca che non aveva uomini mezzi e organizzazione per una campagna di anni nelle steppe russe.
Ovviamente ognuno racconta la storia dal suo punto di vista, anche in Italia la propaganda di qualcuno è arrivata a dire che abbiamo vinto e che eravamo alla pari di Francia Inghilterra USA e Urss ma la verità storica internazionalmente accettata è ben diversa.
Quando litigo con la Sofiya e lei vuole ragione per forza, perché loro hanno vinto la guerra, ti chiamo! :))): :))): :))):
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non vorrei entrare in un altro discorso polemico ma questi eventi si verificano perchè polizia e forze armate praticamente non possono usare la forze, passano più guai loro e sono pure meno tutelati. Fanno pensare, a chi non ha niente da temere, che il metodo "troppo tanto made in USA" è migliore del "Troppo poco made in Italy",
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non vorrei entrare in un altro discorso polemico ma questi eventi si verificano perchè polizia e forze armate praticamente non possono usare la forze, passano più guai loro e sono pure meno tutelati. Fanno pensare, a chi non ha niente da temere, che il metodo "troppo tanto made in USA" è migliore del "Troppo poco made in Italy",
E si che maestro yoda gli e lo aveva detto.....
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.540
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
No
I paesi dell'europa dell'est erano dipendenti da Mosca al 100% perché economicamente deboli e incapaci di stare sul mercato da soli (libero mercato che loro tra l'altro non accettavano a priori). In più il sistema comunista limitava di molto le libertà personali della popolazione, cosa che in occidente non è mai successa.
Non é che fossero deboli e incapaci di stare sul mercato da soli, ma erano controllati sotto tutti i punti di vista da Mosca attraverso governi filosovietici fantoccio. Tanto è vero che quando provarono a ribellarsi vedi l'Ungheria nel '56 e la Cecoslovacchia nel' 68 furono duramente repressi.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.540
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
Quella è la versione russa, avvalorata dal fatto che sono stati i primi a entrare a Berlino ma su una guerra mondiale il fronte russo era solo uno dei tanti fronti aperti e più che una vittoria militare russa è stata una disfatta tedesca che non aveva uomini mezzi e organizzazione per una campagna di anni nelle steppe russe.
Ovviamente ognuno racconta la storia dal suo punto di vista, anche in Italia la propaganda di qualcuno è arrivata a dire che abbiamo vinto e che eravamo alla pari di Francia Inghilterra USA e Urss ma la verità storica internazionalmente accettata è ben diversa.
Ma se non hanno vinto la guerra cosa ci facevano a Yalta?
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.540
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
Colonia: Quindi tu ti senti e ti sei sempre sentito in vita, completamente dipendente da ciò che decideva l'amministrazione Usa?

Scusa ma prima parli di colonizzazione degli usa e poi dici che ragionare x nazioni non ha più senso...
Che ci siano aziende USA molto influenti è palese ma fanno soprattutto i loro interessi e non quelli di Washington e da consumatore sei libero di scegliere cosa acquistare o utilizzare (il che conferma che non sei stato colonizzato)
La colonizzazione a cui si riferisce probabilmente é quella relativa agli aspetti sociali. Stile di vita basato sul consumismo ad esempio.
 
Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma se non hanno vinto la guerra cosa ci facevano a Yalta?
Non ho detto che non fossero vincitori ma che non è stato il loro intervento quello determinante x la sconfitta tedesca a livello mondiale.
Anzi forse se i tedeschi non fossero andati divisi metà sul Volga e metà sul Caucaso disperdendo le forze, avrebbero pure preso la Russia visto che le truppe russe più che combattere scappavano indietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.