Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Per chi mi monta le Ican con i Tubeless, riuscite a tallonarli facilmente con una buona pompa (magari quelle ad alta pressione 10-11 bar...)?
Oppure sono necessari compressore e pompe apposite con booster? Grazie
Io non andrei mai sopra i 7/8 bar, rischi di rovinare il cerchio in carbonio, meglio chiedere quale pressione max supporta il tuo modello.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Certo, intendo solo per la prima tallonatura. Cioè, se avendo alte capacità, riescono a tallonare o è necessario il booster
Sì si, l'avevo capito ma, imho, non andrei mai oltre alla pressione massima supportata dal cerchio, neanche per poco tempo, io se qualche zona non tallona, la passerei con acqua per agevolare lo scivolamento, c'è anche chi usa un po' di liquido ma non spingerei mai oltre le 7/8 atm, però è un mio pensiero...

• Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Sì si, l'avevo capito ma, imho, non andrei mai oltre alla pressione massima supportata dal cerchio, neanche per poco tempo, io se qualche zona non tallona, la passerei con acqua per agevolare lo scivolamento, c'è anche chi usa un po' di liquido ma non spingerei mai oltre le 7/8 atm, però è un mio pensiero...
Certo, ma io non intendevo di farlo arrivare a 10-11 bar... Bensì se una pompa ad alta pressione fosse sufficiente a tallonare (a 7-8 o quello che siano)... Dico ad alta pressione perché spesso i valori reali delle pompe sono inferiori a quelli dichiarati... Cmq grazie!
Ma prendere uno spazzolino o un pennellino e passare un velo di acqua saponata vi torna così male ????
A volte pare che ci si crei problemi dove non esistono
Grazie per il consiglio. Io chiedo perché non ho mai avuto Tubeless, e se prendo le Ican lo faccio anche per questo. Perciò chiedevo se si potesse evitare di usare il compressore che non ho, o un booster o una pompa con accumulatore che con quel costano, farebbero venir meno l'ottimo prezzo di queste ruote. Leggo spesso di gente che non riesce a tallonare...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Certo, ma io non intendevo di farlo arrivare a 10-11 bar... Bensì se una pompa ad alta pressione fosse sufficiente a tallonare (a 7-8 o quello che siano)... Dico ad alta pressione perché spesso i valori reali delle pompe sono inferiori a quelli dichiarati... Cmq grazie!

Grazie per il consiglio. Io chiedo perché non ho mai avuto Tubeless, e se prendo le Ican lo faccio anche per questo. Perciò chiedevo se si potesse evitare di usare il compressore che non ho, o un booster o una pompa con accumulatore che con quel costano, farebbero venir meno l'ottimo prezzo di queste ruote. Leggo spesso di gente che non riesce a tallonare...
Io con Ican ho sempre usato Hutchinson performance e l'unica volta che ho avuto problemi a fare tallonare con la pompa a pavimento, era perché usavo un copertone smontato diverse volte e magari non proprio pulito bene, ripassata la zona incriminata han sempre tallonato senza problemi. Purtroppo ho esperienza solo con questa marca.

• Mi piace

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho le FL40 con le quali fortunatamente mi sono sempre trovato bene, salvo aver dovuto cambiare i cuscinetti posteriori e aggiungere un rasamento, ma nonostante buche anche importanti sono rimaste sempre centrate, e non ho mai riscontrato flessioni.
Monto i Pro One, alcune volte tallonano anche con la pompa a mano, ma quando non ne vogliono sapere tolgo il core dalla valvola e le faccio tallonare al distributore con l'aria compressa

• Mi piace

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
604
327
53
italia
Visita sito
Bici
la mia

Grazie per il consiglio. Io chiedo perché non ho mai avuto Tubeless, e se prendo le Ican lo faccio anche per questo. Perciò chiedevo se si potesse evitare di usare il compressore che non ho, o un booster o una pompa con accumulatore che con quel costano, farebbero venir meno l'ottimo prezzo di queste ruote. Leggo spesso di gente che non riesce a tallonare...Io lo faccio anche se non uso itubless

Io lo faccio anche se non ho i tubeless

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ciao ragazzi, quindi mi pare di capire che con queste ruote vi state trovando bene, giusto? non c'è il rischio di prendere una piccola buca e volare sull'asfalto vero? stavo pensando di fare un upgrade delle fulcrum R4 sulla mia Ridley

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ritorno alla carica, in attesa di trovare il tempo per andare a prendere due camere d'aria e la dinamometrica...
Ho provato a montare i nastri paranipples arrivati con le ruote, ma sto avendo qualche dubbio... Come vedete dalle foto, il nastro di Ican non copre tutto l'interno del cerchio ma solamente la "fossetta" centrale.
Ho misurato 16mm di larghezza del nastro, mentre l'interno cerchio viene dato a 18.35mm.
Secondo voi può dare problemi a lungo andare? A me sembra che sieda bene nella sede e mi risulta difficile spostarlo con un cacciagomme (si incastra appunto in questa fossetta che è abbastanza profonda da non farlo scivolare di lato), ma ho sempre sentito che è meglio utilizzare un nastro più largo del cerchio piuttosto che uno più stretto.
Qualcuno lo utilizza o finisce sempre diritto nel cestino?

Allegati

• IMG_20201209_162518.jpg
    IMG_20201209_162518.jpg
    119,4 KB · Visite: 35
  • IMG_20201209_162500.jpg
    IMG_20201209_162500.jpg
    138,8 KB · Visite: 35
  • 50C-25_5b0fcca7-785b-4de6-831c-64af0dfda7bc.jpg
    50C-25_5b0fcca7-785b-4de6-831c-64af0dfda7bc.jpg
    63,5 KB · Visite: 35

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ritorno alla carica, in attesa di trovare il tempo per andare a prendere due camere d'aria e la dinamometrica...
Ho provato a montare i nastri paranipples arrivati con le ruote, ma sto avendo qualche dubbio... Come vedete dalle foto, il nastro di Ican non copre tutto l'interno del cerchio ma solamente la "fossetta" centrale.
Ho misurato 16mm di larghezza del nastro, mentre l'interno cerchio viene dato a 18.35mm.
Secondo voi può dare problemi a lungo andare? A me sembra che sieda bene nella sede e mi risulta difficile spostarlo con un cacciagomme (si incastra appunto in questa fossetta che è abbastanza profonda da non farlo scivolare di lato), ma ho sempre sentito che è meglio utilizzare un nastro più largo del cerchio piuttosto che uno più stretto.
Qualcuno lo utilizza o finisce sempre diritto nel cestino?
Trattandosi di un semplice nastro paranipples deve coprire i soli fori.
Forse ti confondi con il nastro per rendere tubeless i cerchi, che deve essere più grande.

• Mi piace
Reactions: Gigi27

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Piva Nico

Pedivella
29 Maggio 2014
314
255
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
ciao ragazzi, quindi mi pare di capire che con queste ruote vi state trovando bene, giusto? non c'è il rischio di prendere una piccola buca e volare sull'asfalto vero? stavo pensando di fare un upgrade delle fulcrum R4 sulla mia Ridley
Se vuoi un consiglio, evita ste ruote, a me si sono cotte le piste frenanti su una discesa neanche troppo impegnativa.
La cosa più bella però è la assistenza, che una volta mandato mail con foto della ruota nella speranza di un nuovo cerchio scontato, non mi hanno Mai risposto. Evita, poi ognuno è libero

• Mi piace
Reactions: bat.velo

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Sul sito dice 1314 con 20 di tolleranza, boh.

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Sul sito dice 1314 con 20 di tolleranza, boh.
Ah su quello nel deposito tedesco dà i 1355 con 20 grammi di tolleranza. Quei numeri sono più vicini a quelli della pesata.

• Mi piace
Reactions: terzuya