Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

birillobasso

via col vento
3 Gennaio 2017
40
12
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao rispolvero quedta discussione, io monto guarnitura shimano e quando pedalo con look keo blade (tacchetta grigia) vado sempre a toccare con il gioco il centro della guarnitura dove è piena, infatti è un po a punta. La vado a toccare con il tallone interno della scarpa. La cosa che non riesco a capire, i Time sono più distanti dalla pedivella? Anche perche sicuramente avranno maggior gioco laterale pedale-tacchetta. Per esempio vedo che i pedali Shimano hanno l'opzione del perno più lungo 4mm. Mi scocerebbe metterci de spessori aggiuntivi.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.904
33.372
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao rispolvero quedta discussione, io monto guarnitura shimano e quando pedalo con look keo blade (tacchetta grigia) vado sempre a toccare con il gioco il centro della guarnitura dove è piena, infatti è un po a punta. La vado a toccare con il tallone interno della scarpa. La cosa che non riesco a capire, i Time sono più distanti dalla pedivella? Anche perche sicuramente avranno maggior gioco laterale pedale-tacchetta. Per esempio vedo che i pedali Shimano hanno l'opzione del perno più lungo 4mm. Mi scocerebbe metterci de spessori aggiuntivi.
Io con i time questo problema mai avuto,più facile che qualche volta con il tallone ho toccato il carro posteriore,ma la guarnitura mai.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Le tacchette time ti danno la possibilità di allontanare o avvicinare i pedali dall'asse , mi sembra di 2,5 mm.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.342
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Finalmente mi sono deciso di aprirli e vedere un po di cambiare sti benedetti cuscinetti.....behhhh.....ecco la sorpresa.
Ho trovato solo il cuscinetto vicino alla chiusura che è apposto mentre in fondo due pezzi di teflon credo con tanto di pasta piuttosto densa. non vi dico che gioco aveva.....ora non mi resta o di trovare qualche pezzo di teflon di ugual diametro ( e non si trova) o trovo un cuscinetto del diametro perno - esterno tubo teflon da infilare infondo.....che delusione. Tanta leggerezza e costo per un pezzo di plastica. Te credo che hanno poi smesso di produrli. Presumo che gli attuali abbiano messo 2 cuscinetti a sto punto. Saran vecchi i miei.??
Avete altre idee??
Ciao, come hai poi risolto? Hai messo dei cuscinetti? Tempo fa vidi sul tubo un video in cui uno sostituiva la boccola in teflon con 3 cuscinetti.
Io ho due coppie di X-Pro 10, più meno con gli stessi chilometri, pochi, ma scorrono proprio malino, anzi uno proprio male, per cui incomincerò da quello a fare manutenzione.
Per il resto devo dire che il sistema di aggancio che lascia libero il piede di "flottare" anche lateralmente, mi ha aiutato a eliminare qualche fastidio muscolare.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Ciao, come hai poi risolto? Hai messo dei cuscinetti? Tempo fa vidi sul tubo un video in cui uno sostituiva la boccola in teflon con 3 cuscinetti.
Io ho due coppie di X-Pro 10, più meno con gli stessi chilometri, pochi, ma scorrono proprio malino, anzi uno proprio male, per cui incomincerò da quello a fare manutenzione.
Per il resto devo dire che il sistema di aggancio che lascia libero il piede di "flottare" anche lateralmente, mi ha aiutato a eliminare qualche fastidio muscolare.
A suo tempo avevo fatto anch'io quell operazione, a parte lì sbattimento, una volta rinchiusi non sono più sigillati e dopo qualche uscita bagnata erano da buttare.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.342
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
A suo tempo avevo fatto anch'io quell operazione, a parte lì sbattimento, una volta rinchiusi non sono più sigillati e dopo qualche uscita bagnata erano da buttare.
Ieri ho smontato entrmbe le coppie di X-Pro10, ho constatato che era già entrata dell'acqua, al posto della boccola in teflon hanno ungabbia a rulli, non ho smontato nè il cuscinetto principale nè la gabbia a rulli, ho pulito come meglio ho potuto, reingrassato e chiuso.
Mi sta venendo voglia di provare altro.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Ieri ho smontato entrmbe le coppie di X-Pro10, ho constatato che era già entrata dell'acqua, al posto della boccola in teflon hanno ungabbia a rulli, non ho smontato nè il cuscinetto principale nè la gabbia a rulli, ho pulito come meglio ho potuto, reingrassato e chiuso.
Mi sta venendo voglia di provare altro.
E pensare che è da un pò che mi intriga provarli.. ma se sono fatti così male lascio perdere.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.342
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
E pensare che è da un pò che mi intriga provarli.. ma se sono fatti così male lascio perdere.
A dir la verità non so come siano fatti gli Shimano, di questi sono stracontento per la libertà di movimento che lasciano al piede, ieri li ho puliti ed ingrassati, oggi ho fatto un giretto di un paio d'ore, al ritorno sono così, che te ne pare?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.312
30.687
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A dir la verità non so come siano fatti gli Shimano, di questi sono stracontento per la libertà di movimento che lasciano al piede, ieri li ho puliti ed ingrassati, oggi ho fatto un giretto di un paio d'ore, al ritorno sono così, che te ne pare?

se li hai ingrassati è normale... è come quando si fanno girare le ruote 'a secco' per provare la 'scorrevolezza'.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.342
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusa ero convinto di aver postato poi delle foto comunque si ho sostituito i due cilindri in teflon con due cuscinetti cilindrici della skf della stessa misura e calzavano perfettamente mentre per gli altri due più grandi vicini alla pedivella ho lasciato stare perche comunque non avevano gioco e scorrevano ancora. Dopo diverse uscite ho accusato vari dolori alle ginocchia causa troppa escursione e le tacchette nuove dopo 2 uscite facevano dei scricchiolii insopportabili. Ho provato vari sistemi per eliminarli ma niente. Ho preferito tornare hai miei precedenti shimano dura ace ed è passato tutto. Se trovo qualche immagine che avevo archiviato le inserisco con codice cuscinetti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and terzuya

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.312
30.687
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Giravano così anche prima di ingrassarli, anzi uno dei 4 era messo anche peggio.
Mi piacerebbe vedere come girano quelli di altri possessori.
@terzuya , @Kaiser Jan , sareste così gentili da fare una verifica, come frullano i vostri?
io tra iclic ed xpresso ne ho diverse paia, di due coppie ho cambiato i cuscinetti e li ho ingrassati.
non girano tutti allo stesso modo, immagino dipenda dalla quantità di grasso presente all'interno, ma nell'uso pratico non avverto differenze.
il grasso, a freddo, tende sempre un po' a frenare la rotazione, ma nell'uso non crea problemi, anzi...

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Giravano così anche prima di ingrassarli, anzi uno dei 4 era messo anche peggio.
Mi piacerebbe vedere come girano quelli di altri possessori.
@terzuya , @Kaiser Jan , sareste così gentili da fare una verifica, come frullano i vostri?
Probabilmente quello che dico non c’entra molto ma nel caso degli Speedplay, che richiedono un ingrassaggio abbastanza frequente (ogni 3000km circa), il comportamento che mostri nel video è fisiologico, anzi è proprio quello ricercato. La regola, per quel tipo di pedale, è che quando ruota bello libero devi ingrassare.

• Mi piace
Reactions: Rone69