Senza un sensore di potenza è difficile trarre dei risultati...... mi spiace ma il sensore di potenza ha costi troppo elevati......
e quando non esisteva l srm come facevano?Senza un sensore di potenza è difficile trarre dei risultati...... mi spiace ma il sensore di potenza ha costi troppo elevati......
Esatto, secondo me solo allenandosi con la FC si possono ottenere buoni risultati; a mio avviso però non è da prendere in considerazione la FC max; gli strumenti in commercio devono soddisfare un bacino di utenti ampio dagli sportivi della domenica (che appunto non fanno un test di soglia) agli atleti veri e propri, per questo molti ti calcolano la tua FC max appunto inserendo l' età, da lì le varie zone.e quando non esisteva l srm come facevano?
e nello sci di fondo o atletica o ecc ecc ...
Ottimi risultati.Esatto, secondo me solo allenandosi con la FC si possono ottenere buoni risultati;
Ovvio; diciamo che si ottiene un' analisi precisa e oggettiva dell' allenamento; ovvio ancora (non per tutti) che si deve anche essere capaci di interpretare i dati; vero è che molti software e piattaforme ormai fanno buona parte del lavoro ma il conoscersi secondo me è fondamentale.Ottimi risultati.
Sicuramente il misuratore di potenza è un ottimo strumento per allenarsi, ma molti pensano che sia lo strumento per diventare campioni.
Schiappa sei e schiappa rimani con o senza misuratore di potenza.
Amici si allenano con il misuratore di potenza...In tutta sincerità non ho visto ancora miracoli.
a) varia nel tempo molto piu la tua soglia che la tua fcmaxEsatto, secondo me solo allenandosi con la FC si possono ottenere buoni risultati; a mio avviso però non è da prendere in considerazione la FC max; gli strumenti in commercio devono soddisfare un bacino di utenti ampio dagli sportivi della domenica (che appunto non fanno un test di soglia) agli atleti veri e propri, per questo molti ti calcolano la tua FC max appunto inserendo l' età, da lì le varie zone.
Il mio Bryton può impostare le zone con entrambi i parametri ma io uso la FC di soglia che è poi quella raccomandata da qualsiasi preparatore.
Come hai visto nella mia esperienza o in altri la formuletta non è applicabile a tutti; prova a riposare e a fare un' altra prova in allenamento (perché secondo me quella non è la tua FC max), poi magari prova fra un paio di mesi o un anno, magari vedi qualche differenza.
semolo
Secondo me i prof si allenano con misuratore di potenza quindi FTP ma non posso dirlo con certezza non essendo nel loro mondo.a) varia nel tempo molto piu la tua soglia che la tua fcmax
b) non credo che siano molti i prof che fanno il test ftp, il preparatore gli fa il test misurando il lattato
se non fai test in laboratorio tanto vale usare prove massimali e farci i range di allenamento

Grazie interessante, però preferisco dei testi scientifici.certo che usano il pm e la potenza a soglia ma appunto la soglia come espressione della potenza corrispondente a valori funzionali,soglia al lattato o ventilatoria e non i 20 minuti meno il 5%
se si usa un pm,meglio secondo me andare a vedere la propria curva potenza tempo e allenarsi cercando di migliorarla
se si usa il cardio, la fcmax
se non si usa nulla, rpe (scala di borg)
ho trovato questo magari puo fare piacere leggere https://www.cai.it/wp-content/uploads/2019/10/Allenamento.pdf

Bene, saluti.girando su google scholar di ''testi scientifici'' che fanno riferimento a vo2max fcmax vt1&2 se ne trovano a palate.
ricerche che fanno riferimento a ftp manco una.
in italia ai futuri preparatori insegnano questo
poi importante e' pedalare![]()
Analisi del Carico Interno e sue Applicazioni
Come sta il nostro atleta/giocatore? Quali sono i criteri da rispettare per garantirgli un’adeguata somministrazione del carico proposto? Sempre grazie alla tecnologia, siamo... Read more »www.scienzemotorie.com
![]()
Se non hai malformazioni cardiache non scoppi. Il nostro corpo va in autodifesa: prima di far esplodere il cuore svieni.Nessuno con qualche idea?
Aiutoooo oooooo
Non è che scoppio?![]()
Grazie delle risposte.Se non hai malformazioni cardiache non scoppi. Il nostro corpo va in autodifesa: prima di far esplodere il cuore svieni.
Purtroppo scrivi Z5, ma non dai un numero per dire a che % della FCMax hai definito la Z5.
A mio avviso, il metodo che hai usato per determinare la frequenza massima ha portato a una sottostima. Dopo 9km di salita, in cui avrai impiegato almeno mezz'ora, sei troppo affaticato per portare il cuore al massimo.
Devi provare a raggiungerla con un test incrementale che sia sufficientemente lungo per far salire bene i battiti, ma non troppo lungo per non affaticarti troppo.
Mah...stavo benone, in genere dopo quella salita ne faccio subito dopo un'altra simile. Per chi è di Genova o dintorni sono due classiche della zona, la salita al Santuario della Guardia da Bolzaneto e la salita al passo della Bocchetta da Campomorone.su più di 3h di uscita è fattibile stare 1h in z4 ma comunque credo che per il tuo livello (6000 km/anno) sarebbe un uscita abbastanza impegnativa...come ti sentivi dopo il giro...? sentivi che avresti potuto fare di più...?
detto ciò come detto da elia cozzi credo che quella FC max sia sottostimata e rifarei un test diversamente (se interessa saperla) e magari controllerei anche la suddivisione delle zone...
le altre zone come sono...? comunque direi che la suddivisione delle zone sia giusta...credo proprio che la FC che tu ritieni la massima sia leggermente sottostimata...se fai un test incrementale (tipo il conconi) riuscirai a definire in maniera abbastanza precisa la soglia e poi usare quella per allenarti a zone...Grazie delle risposte.
Ok non scoppierò...la mia z5 è impostata dal 90% al 100% della massima frequenza cardiaca. Proverò a fare un test incrementale.