Fc max opinioni

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
e quando non esisteva l srm come facevano?
e nello sci di fondo o atletica o ecc ecc ...
Esatto, secondo me solo allenandosi con la FC si possono ottenere buoni risultati; a mio avviso però non è da prendere in considerazione la FC max; gli strumenti in commercio devono soddisfare un bacino di utenti ampio dagli sportivi della domenica (che appunto non fanno un test di soglia) agli atleti veri e propri, per questo molti ti calcolano la tua FC max appunto inserendo l' età, da lì le varie zone.
Il mio Bryton può impostare le zone con entrambi i parametri ma io uso la FC di soglia che è poi quella raccomandata da qualsiasi preparatore.
Come hai visto nella mia esperienza o in altri la formuletta non è applicabile a tutti; prova a riposare e a fare un' altra prova in allenamento (perché secondo me quella non è la tua FC max), poi magari prova fra un paio di mesi o un anno, magari vedi qualche differenza.

semolo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Esatto, secondo me solo allenandosi con la FC si possono ottenere buoni risultati;
Ottimi risultati.

Sicuramente il misuratore di potenza è un ottimo strumento per allenarsi, ma molti pensano che sia lo strumento per diventare campioni.

Schiappa sei e schiappa rimani con o senza misuratore di potenza.

Amici si allenano con il misuratore di potenza...In tutta sincerità non ho visto ancora miracoli.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ottimi risultati.

Sicuramente il misuratore di potenza è un ottimo strumento per allenarsi, ma molti pensano che sia lo strumento per diventare campioni.

Schiappa sei e schiappa rimani con o senza misuratore di potenza.

Amici si allenano con il misuratore di potenza...In tutta sincerità non ho visto ancora miracoli.
Ovvio; diciamo che si ottiene un' analisi precisa e oggettiva dell' allenamento; ovvio ancora (non per tutti) che si deve anche essere capaci di interpretare i dati; vero è che molti software e piattaforme ormai fanno buona parte del lavoro ma il conoscersi secondo me è fondamentale.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Esatto, secondo me solo allenandosi con la FC si possono ottenere buoni risultati; a mio avviso però non è da prendere in considerazione la FC max; gli strumenti in commercio devono soddisfare un bacino di utenti ampio dagli sportivi della domenica (che appunto non fanno un test di soglia) agli atleti veri e propri, per questo molti ti calcolano la tua FC max appunto inserendo l' età, da lì le varie zone.
Il mio Bryton può impostare le zone con entrambi i parametri ma io uso la FC di soglia che è poi quella raccomandata da qualsiasi preparatore.
Come hai visto nella mia esperienza o in altri la formuletta non è applicabile a tutti; prova a riposare e a fare un' altra prova in allenamento (perché secondo me quella non è la tua FC max), poi magari prova fra un paio di mesi o un anno, magari vedi qualche differenza.

semolo
a) varia nel tempo molto piu la tua soglia che la tua fcmax
b) non credo che siano molti i prof che fanno il test ftp, il preparatore gli fa il test misurando il lattato
se non fai test in laboratorio tanto vale usare prove massimali e farci i range di allenamento
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
a) varia nel tempo molto piu la tua soglia che la tua fcmax
b) non credo che siano molti i prof che fanno il test ftp, il preparatore gli fa il test misurando il lattato
se non fai test in laboratorio tanto vale usare prove massimali e farci i range di allenamento
Secondo me i prof si allenano con misuratore di potenza quindi FTP ma non posso dirlo con certezza non essendo nel loro mondo.
Per il resto mi baso sui testi e sui metodi di allenamento di preparatori.
Ma ripeto io non sono né un allenatore né un esperto quindi potrei sbagliarmi.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
certo che usano il pm e la potenza a soglia ma appunto la soglia come espressione della potenza corrispondente a valori funzionali,soglia al lattato o ventilatoria e non i 20 minuti meno il 5%gandalf
se si usa un pm,meglio secondo me andare a vedere la propria curva potenza tempo e allenarsi cercando di migliorarla
se si usa il cardio, la fcmax
se non si usa nulla, rpe (scala di borg)
ho trovato questo magari puo fare piacere leggere https://www.cai.it/wp-content/uploads/2019/10/Allenamento.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
certo che usano il pm e la potenza a soglia ma appunto la soglia come espressione della potenza corrispondente a valori funzionali,soglia al lattato o ventilatoria e non i 20 minuti meno il 5%gandalf
se si usa un pm,meglio secondo me andare a vedere la propria curva potenza tempo e allenarsi cercando di migliorarla
se si usa il cardio, la fcmax
se non si usa nulla, rpe (scala di borg)
ho trovato questo magari puo fare piacere leggere https://www.cai.it/wp-content/uploads/2019/10/Allenamento.pdf
Grazie interessante, però preferisco dei testi scientifici.
Su internet si trova di tutto e ricordo tempo fa su un altro topic questa è uscito lo stesso dibattito. Ripeto non sono un esperto ma mi baso su quello che leggo nei libri e dai preparatori atletici.
Poi giustamente ognuno fa come vuole o-o
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
girando su google scholar di ''testi scientifici'' che fanno riferimento a vo2max fcmax vt1&2 se ne trovano a palate.
ricerche che fanno riferimento a ftp manco una.
in italia ai futuri preparatori insegnano questo
poi importante e' pedalare :-)xxxx
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
girando su google scholar di ''testi scientifici'' che fanno riferimento a vo2max fcmax vt1&2 se ne trovano a palate.
ricerche che fanno riferimento a ftp manco una.
in italia ai futuri preparatori insegnano questo
poi importante e' pedalare :-)xxxx
Bene, saluti.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ho fatto la mia seconda uscita con il cardiofrequenzimetro. Una salita al 7.5% medio di 9km con gli ultimi 300mt di pave' al 16.5% dove ho sparato tutto raggiungendo (la volta prima) 167 pulsazioni, da cui ho impostato la massima e le zone.
Ho 56 anni per 63kg per 6000km/anno circa con parecchia salita.
Questo il risultato.
Viene fuori che ho fatto quasi un ora in z4 e dieci minuti in z5.
Non vi sembra troppo?
 

Allegati

  • Screenshot_20201224-131055.png
    Screenshot_20201224-131055.png
    479,6 KB · Visite: 36

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nessuno con qualche idea?
Aiutoooo oooooo
Non è che scoppio? :mrgreen:
Se non hai malformazioni cardiache non scoppi. Il nostro corpo va in autodifesa: prima di far esplodere il cuore svieni.
Purtroppo scrivi Z5, ma non dai un numero per dire a che % della FCMax hai definito la Z5.

A mio avviso, il metodo che hai usato per determinare la frequenza massima ha portato a una sottostima. Dopo 9km di salita, in cui avrai impiegato almeno mezz'ora, sei troppo affaticato per portare il cuore al massimo.
Devi provare a raggiungerla con un test incrementale che sia sufficientemente lungo per far salire bene i battiti, ma non troppo lungo per non affaticarti troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
su più di 3h di uscita è fattibile stare 1h in z4 ma comunque credo che per il tuo livello (6000 km/anno) sarebbe un uscita abbastanza impegnativa...come ti sentivi dopo il giro...? sentivi che avresti potuto fare di più...?

detto ciò come detto da elia cozzi credo che quella FC max sia sottostimata e rifarei un test diversamente (se interessa saperla) e magari controllerei anche la suddivisione delle zone...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se non hai malformazioni cardiache non scoppi. Il nostro corpo va in autodifesa: prima di far esplodere il cuore svieni.
Purtroppo scrivi Z5, ma non dai un numero per dire a che % della FCMax hai definito la Z5.

A mio avviso, il metodo che hai usato per determinare la frequenza massima ha portato a una sottostima. Dopo 9km di salita, in cui avrai impiegato almeno mezz'ora, sei troppo affaticato per portare il cuore al massimo.
Devi provare a raggiungerla con un test incrementale che sia sufficientemente lungo per far salire bene i battiti, ma non troppo lungo per non affaticarti troppo.
Grazie delle risposte.
Ok non scoppierò...la mia z5 è impostata dal 90% al 100% della massima frequenza cardiaca. Proverò a fare un test incrementale.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
su più di 3h di uscita è fattibile stare 1h in z4 ma comunque credo che per il tuo livello (6000 km/anno) sarebbe un uscita abbastanza impegnativa...come ti sentivi dopo il giro...? sentivi che avresti potuto fare di più...?

detto ciò come detto da elia cozzi credo che quella FC max sia sottostimata e rifarei un test diversamente (se interessa saperla) e magari controllerei anche la suddivisione delle zone...
Mah...stavo benone, in genere dopo quella salita ne faccio subito dopo un'altra simile. Per chi è di Genova o dintorni sono due classiche della zona, la salita al Santuario della Guardia da Bolzaneto e la salita al passo della Bocchetta da Campomorone.
Comunque vado al risparmio quasi sempre, preferisco un giro più lungo (sono in firma) che uno corto alla morte.
 

Vinsanto

Novellino
3 Luglio 2017
7
3
Visita sito
Bici
Scott speedster 50
Ciao a tutti,
ricordiamoci sempre e comunque che ognuno di noi è diverso e ricordiamoci inoltre che le condizioni in cui si fanno i test variano da giorno a giorno. Il sonno, lo stress, il lavoro, la moglie, i figli, etc... sono tutti fattori che hanno una rilevanza IMPORTANTE sul risultato di un test. A questo va aggiunto anche quella che un mio allenatore chiamava "capacità di soffrire". Ognuno di noi ha la propria soglia, durante un test può capitre di pensare di essere arrivati al limite, ma non è detto che lo sia.
L'unico modo di sapere che siamo al limite è cadere a terra, svenire, rischiare un infarto. Forse non ne vale la pena, o almeno non ne vale la pena ai miei livelli attuali. Ed anche in questo caso non avremo comunque la certezza che quel limite è proprio il nostro limite fisico.
Quando si parla di "corpo umano" e di allenamento le variabili sono un'infinità ed ognuno di noi reagisce in modo diverso ad ognuna di queste variabili. Il lavoro di un preparatore non è quello di studiare un libro, una tabella di allenamento e metterlo in pratica. Il lavoro di un preparatore è quello di capire come ognuna di queste variabili condiziona il risultato dell'atleta e lavorare su quelle variabili per ottimizzare il risultato.

Personalmente tra tutti i test che ho fatto, il Conconi è quello che, a mio pare, risulta il più attinente con le misurazioni dirette di lattato nel sangue. Non è un test lungo, è molto stressante ed è abbastanza facile da effettuare. Dal Conconi si ottiene FC Max e le soglie (di potenza nella bici, di velocità nella corsa, o più generalmente di FC).

A cosa servono queste informazioni?
Hanno tre scopi fondamentali:
1) Capire che "cilindrata" abbiamo:
Indica quanto madrenatura ci ha aiutato.
2) Definire un programma di allenamento:
Capire quanta fatica si deve fare durante uno specifico allenamento
3) Definire il nostro stato di forma attuale:
Se mi aspetto di avere una FC a 130 correndo a 4m30s al km ed invece ho una FC a 160, qualcosa forse non va come dovrebbe andare. Si inizia ad indagare sul perchè ed ad adattare il programma di allenamento ai nuovi input che arrivano.

Queste informazioni ci fanno andare piu forte?
Assolutamente no.

Queste informazioni ci fanno allenare "meglio"?
Bisogna capire cosa significa "meglio". Se si è in grado di interprepare i dati raccolti, analizzarli e comprenderli allora "SI con quei dati ci si può allenare meglio", in caso contrario non servono assolutamente a nulla.

Allenarsi "meglio" significa ottenere migliori risultati?
Assolutamente no, o meglio, non è detto che significhi ottenere tempi cronometrici migliori. Allenarsi meglio significa agire su tutte le componenti che fanno in modo di migliorare e rendere più duratura la nostra performance, tra queste componenti vi sono: ridurre il numero di infortuni, evitare sovra-allenamento, bilanciare correttamente l'allenamento con la vita privata, etc...

Scusate il poema legato a questo argomento, mi sta molto a cuore e spesso, purtroppo, vedo/leggo persone che non hanno ben chiaro a cosa servono certi strumenti o ancora peggio ne fanno un uso errato.

Ciao a Tutti e Buon Anno
Vinsanto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie delle risposte.
Ok non scoppierò...la mia z5 è impostata dal 90% al 100% della massima frequenza cardiaca. Proverò a fare un test incrementale.
le altre zone come sono...? comunque direi che la suddivisione delle zone sia giusta...credo proprio che la FC che tu ritieni la massima sia leggermente sottostimata...se fai un test incrementale (tipo il conconi) riuscirai a definire in maniera abbastanza precisa la soglia e poi usare quella per allenarti a zone...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon