Perché se uno continua a sostenere che se usi il 34*32 non sei allenato dopo una decina di pagine a dimostrare l'esatto opposto beh le cose sono due o non capisce o è un fenomeno lui
Ma davvero chiudo qui questa discussione perché rasenta il ridicolo e sinceramente mi sono stufato
Se poi uno mi dice che strava è una pagliacciata o che ai 6km/h puoi frullare su una bdc beh parliamo due lingue diverse quindi buona continuazione

Forse non ci intendiamo, non mi sembra che pantera abbia detto cose assurde, anzi l' ultimo post qui sopra mi sembra ragionevole e chiaro
beh usare il 34 o 36 in pianura lo troverei veramente assurdo.......
la mia e' solo un'affermazione,non una risposta per quello scritto da un'utente........un ciclista mediamente allenato che usa il 34 o 36 in pianura o ha problemi al cambio oppure non ha capito nulla della biciclettaSi ma cerca di capire quel che uno scrive non limitarti a leggere
No davvero guarda non voglio andare a litigare per il nulla, buona serata
A pantera non posso che consigliare la carriera politica perché ha un talento nel dire tutto e il contrario di tutto
la mia e' solo un'affermazione,non una risposta per quello scritto da un'utente........un ciclista mediamente allenato che usa il 34 o 36 in pianura o ha problemi al cambio oppure non ha capito nulla della bicicletta
si ma quel punto meglio un 52x19Oppure fa' scarico/riscaldamento, il 36 con il 14 lo tieni fino a 30 all'ora e anche qualcosa oltre se pedali agile
si non avevo la tabella metrica sottomano21 piu che 19
si ma quel punto meglio un 52x19
si ma con il 52 la pedalata da il senso di piu' rotonda......senza considerare il fatto che la catena con il 52 ne risente meno che con 36x14Non è meglio o peggio, è uguale.
Se non hai intenzione di andare oltre i 30/32 puoi tranquillamente restare sul 36. Il 34 invece in pianura è quasi inutilizzabile
Con pignoni 11-30 e rapporto 36/14 sei sul quarto pignone dal basso, con rapporto 52/21 sei sul quarto pignone dall'alto, quindi mi sembra che la linea di catena sia pressoché uguale.si ma con il 52 la pedalata da il senso di piu' rotonda......senza considerare il fatto che la catena con il 52 ne risente meno che con 36x14
Ad un certo punto credo di essere io a spiegarmi male, quello del 34 in pianura voleva essere un esempio sicuramente non compreso, anche se ammetto di aver frullato molti km con la corona piccola in pianura, per allenare l'agilità,assurdo, sono un pazzoSi ma cerca di capire quel che uno scrive non limitarti a leggere
beh usare il 34 o 36 in pianura lo troverei veramente assurdo.......
Il 34/13 in pianura lo uso fino ai 30/31 km/h.la mia e' solo un'affermazione,non una risposta per quello scritto da un'utente........un ciclista mediamente allenato che usa il 34 o 36 in pianura o ha problemi al cambio oppure non ha capito nulla della bicicletta
Assolutamente, ho uma ruota 11/30 e dopo un allenamento di forza il giorno dopo esco in scarico col 36x13/14 a 32/36 all’ora, a 100/105 rpm per 50/60 km se metto il 52x19 sono molto meno sciolto nella pedalata, se avessi il 34 dovrei mettere un dente in meno incrociando troppo, allora avrebne senso un 50x19 ma poi non avrei i riferimenti che mi accompagnano da 30 anni. Ricordo le uscite agili col 42/41x 17/16Non è meglio o peggio, è uguale.
Se non hai intenzione di andare oltre i 30/32 puoi tranquillamente restare sul 36. Il 34 invece in pianura è quasi inutilizzabile
Se leggi bene io ho sempre sostenuto che esclusi passi alpini o salite sempre in doppia cifra, certi rapporti non sono necessari ma forse non riesco a spiegarmi
In pianura posso usare il 34 e fare una discreta velocità ma se voglio andare forte è necessario pedalare con la corona grande e spingere un po' di più sui pedali,viene naturale,ed è altrettanto naturale cercare rapporti un po' più lunghi in salita quando di vuole fare velocità
Non ha senso parlare di velocità in salita se non sappiamo la pendenza ne se questa è costante,la realtà è che molto difficilmente di sale sempre con lo stesso rapporto, e ci sta usare anche un 32 io stesso lo utilizzerei senza ombra di dubbio se lo avessi, tante volte vorrei avere anche il 30 al posto del 34 ma sono situazioni rare che a me non fanno sentire la necessità di avere questi rapporti, forse perché a me spingere sui pedali non ha mai pensato molto