Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perché se uno continua a sostenere che se usi il 34*32 non sei allenato dopo una decina di pagine a dimostrare l'esatto opposto beh le cose sono due o non capisce o è un fenomeno lui

Ma davvero chiudo qui questa discussione perché rasenta il ridicolo e sinceramente mi sono stufato
Se poi uno mi dice che strava è una pagliacciata o che ai 6km/h puoi frullare su una bdc beh parliamo due lingue diverse quindi buona continuazione

Vabbe' dai una pagliacciata l' ho un po' sparata, voglio dire che non a tutti interessa la condivione ed il collegamento in rete e se uno non lo fa' non è che sminuisce il suo valore o nasconde qualcosa, soltanto lascia la tecnologia fuori dal ciclismo. Siamo in tanti non credere, poi se 96 è il tuo anno di nascita posso comprendere che per te abbia più importanza. Per me è solo una perdita di tempo ma ognuno ha le sue passioni :°°(

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse non ci intendiamo, non mi sembra che pantera abbia detto cose assurde, anzi l' ultimo post qui sopra mi sembra ragionevole e chiaro

No davvero guarda non voglio andare a litigare per il nulla, buona serata
A pantera non posso che consigliare la carriera politica perché ha un talento nel dire tutto e il contrario di tutto

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la mia e' solo un'affermazione,non una risposta per quello scritto da un'utente........un ciclista mediamente allenato che usa il 34 o 36 in pianura o ha problemi al cambio oppure non ha capito nulla della bicicletta

Oppure fa' scarico/riscaldamento, il 36 con il 14 lo tieni fino a 30 all'ora e anche qualcosa oltre se pedali agile

• Mi piace
Reactions: Takus and pantera

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.507
1.231
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
si ma con il 52 la pedalata da il senso di piu' rotonda......senza considerare il fatto che la catena con il 52 ne risente meno che con 36x14
Con pignoni 11-30 e rapporto 36/14 sei sul quarto pignone dal basso, con rapporto 52/21 sei sul quarto pignone dall'alto, quindi mi sembra che la linea di catena sia pressoché uguale.
Poi qualcuno finalmente mi deve spiegare questa cosa che con il 52 la pedalata è più "rotonda", perché a me la rotondità della pedalata l'hanno sempre descritta come dovuta dal movimento della caviglia rispetto alla posizione del pedale.
Non credo che cambi proprio niente a questo proposito l'avere un 50 o 52 o 36 o 34 ecc.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si ma cerca di capire quel che uno scrive non limitarti a leggere
Ad un certo punto credo di essere io a spiegarmi male, quello del 34 in pianura voleva essere un esempio sicuramente non compreso, anche se ammetto di aver frullato molti km con la corona piccola in pianura, per allenare l'agilità,assurdo, sono un pazzo
https://www.tuttobicitech.it/article/2019/01/10/1547070460/agilita-non-A�-mai-troppo-tardi-per-migliorare-la-pedalata-giorgio-perugini-andrea-morelli-review-tuttobicitech

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
beh usare il 34 o 36 in pianura lo troverei veramente assurdo.......

la mia e' solo un'affermazione,non una risposta per quello scritto da un'utente........un ciclista mediamente allenato che usa il 34 o 36 in pianura o ha problemi al cambio oppure non ha capito nulla della bicicletta
Il 34/13 in pianura lo uso fino ai 30/31 km/h.
L'agilità si allena e abbiamo imparato che è il modo di andare forte anche in salita.
Lo uso in partenza per scaldarmi e comunque lo tengo per molti chilometri dalla partenza.
Sinceramente mi ritengo discretamente allenato (12/13.000 km/anno) da più di 10 anni.
Senza problemi al cambio e convinto di aver capito sulla bici più della media.

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Leggendo le ultime pagine di questa discussione ho scoperto che non ho una cultura ciclistica in quanto utilizzo il 36x30 in salite che non sono lo Zoncolan o il Gavia, che sia mulinando o andando a 6 km/h, che non essendo abbastanza allenato dovrei evitare tali salite, e che di ciclismo non ci capisco proprio niente perché faccio tratti in pianura con il 36 anteriore...
Forse ho estremizzato qualche messaggio, ma come scriveva qualcuno più su dovremmo accordarci tutti su una definizione comune di "ciclismo", perché da certe frasi estrapolate nei commenti di questo 3d mi sembra proprio che ci siano pareri molto discordanti.
C'è chi può/ha voglia di mettersi lì a cambiare corone prima di ogni giro in base a cosa si troverà davanti, chi si allena scientificamente, chi vive in montagna e ha la possibilità di farsi ore e ore di passi alpini puntando ogni volta al miglior tempo, chi si preoccupa di vam, potenza, cadenza e di ogni singolo dente del suo pacco pignoni, e poi c'è chi monta i rapporti che sono arrivati sulla bici perché cambiarli ha un costo e ci si fa andare bene quel che si ha, chi di salita vera ne vede ben poca ma quando ha l'occasione se la gusta pur andando su a 5 km/h col rapporto più agile che può permettersi senza badare al tempo, chi come allenamento può permettersi giusto un'uscita di 3/4 ore al sabato mattina e non ha mai fatto un test per sapere quali siano i suoi numeri ottimali.
Per me nessuno di questi esempi include o esclude a priori l'avere una cultura ciclistica o il capirne qualcosa in generale, ma in tanti altri praticanti di questo sport noto spesso una certa facilità a ergersi sopra il branco e giudicare chi è meno proteso al risultato...

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è meglio o peggio, è uguale.

Se non hai intenzione di andare oltre i 30/32 puoi tranquillamente restare sul 36. Il 34 invece in pianura è quasi inutilizzabile
Assolutamente, ho uma ruota 11/30 e dopo un allenamento di forza il giorno dopo esco in scarico col 36x13/14 a 32/36 all’ora, a 100/105 rpm per 50/60 km se metto il 52x19 sono molto meno sciolto nella pedalata, se avessi il 34 dovrei mettere un dente in meno incrociando troppo, allora avrebne senso un 50x19 ma poi non avrei i riferimenti che mi accompagnano da 30 anni. Ricordo le uscite agili col 42/41x 17/16 ❤️.
L’escalation non ha fine 42/41/39/36/34/32 e poi?
Una c@zzo di monocorona?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se leggi bene io ho sempre sostenuto che esclusi passi alpini o salite sempre in doppia cifra, certi rapporti non sono necessari ma forse non riesco a spiegarmi
In pianura posso usare il 34 e fare una discreta velocità ma se voglio andare forte è necessario pedalare con la corona grande e spingere un po' di più sui pedali,viene naturale,ed è altrettanto naturale cercare rapporti un po' più lunghi in salita quando di vuole fare velocità

Non ha senso parlare di velocità in salita se non sappiamo la pendenza ne se questa è costante,la realtà è che molto difficilmente di sale sempre con lo stesso rapporto, e ci sta usare anche un 32 io stesso lo utilizzerei senza ombra di dubbio se lo avessi, tante volte vorrei avere anche il 30 al posto del 34 ma sono situazioni rare che a me non fanno sentire la necessità di avere questi rapporti, forse perché a me spingere sui pedali non ha mai pensato molto

Infatti la velocità in salita non è stata espressa in km/h, ma in VAM, che è indipendente dalla pendenza.
Stiamo parlando di salita, non di falso piano, e si diceva che un termine di paragone per un amatore mediamente allenato (lascio perdere quello che dicono i fenomeni) avere 900-1000 di VAM è un bel risultato, quindi su una salita del 12% per salire con 1000 di VAM siamo a 70 pedalate al minuto col 34x34, se usi il 34x30 siamo a 60rpm.
A questo punto, la questione è: se hai una VAM ben superiore a 1000, puoi affermare che oltre oltre 30 dietro non ti serve (ma siamo sempre e solo a salite del 12%) perché sali a frequenze di pedalata superiori a 60-70, se invece la VAM è inferiore a 1000, non puoi affermare che il 32 o il 34 dietro siano solo per gente non allenata, perché stai salendo arrancando sui pedali.
Poi che si possano fare delle SFR durante un'uscita va bene, ma deve essere una cosa voluta, non che su ogni salita che ha un tratto al 12 e + % devo essere costretto a fare 50rpm!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Non volendo aprire un’altra discussione posto il mio quesito qui perché mi sembra la sede più adatta visto che si parla di compact.
Ho comprato una bici nuova che aveva di base una guarnitura 52-36 (Shimano 105) ma, essendo abituato ad una 50-34 ho chiesto al venditore di sostituirmela con quest’ultima. Quando vado a ritirarla non penso a controllare e il giorno dopo, appena ho un po’ di tempo, esaminando la bici vedo che sulla corona esterna è riportato 52-36.
Oggi riesco a parlare con il venditore e mi dice che per una distrazione ha sostituito solo la corona più piccola, che ha anche la 50D e me la sostituisce quando voglio.
Il bello è che, anche se so che Shimano prevede una differenza massima di 16 denti tra le due corone, sul cavalletto il deragliatore pare funzionare benissimo anche con 18 denti di differenza e sarei tentato a tenermela così perché potrebbe anche farmi comodo... ma se fosse così semplice lo farebbero tutti!
Chiedo allora: quali problemi potrebbero esserci a tenere una guarnitura così, cioè 52-34?