parli della Z4 come del diavolo ma teoricamente in Z4 (bassa) si potrebbe stare per anche un ora (se no uno auto-mentirebbe sulla propria FTP)dico e chiedo, ma come poui recuperare 10min in Z4 in 2' minuti?
parli della Z4 come del diavolo ma teoricamente in Z4 (bassa) si potrebbe stare per anche un ora (se no uno auto-mentirebbe sulla propria FTP)dico e chiedo, ma come poui recuperare 10min in Z4 in 2' minuti?
un approccio opposto a quello di sepica forse rischioso ma che ha il suo perche'Per essere così poco che pedali vai fin troppo forte... se reggi carichi alti sotto allora, non ti fa male di sicuro, sei giovane.
Io visto l'annata disgraziata sono arrivato a ottobre riposato invece che stanco, e sto facendo una preparazione diversa dal solito, spezzata in 2 da qua a giugno.
Altissima intensità e basso volume fino a marzo, più o meno come se stessi facendo ciclocross, IF sempre intorno a 0.9 per un'ora di carico, almeno 50% da z4 a z7.
Poi da marzo, sperando di poter uscire in sicurezza, trasformo aumentando il volume e calando l'intensità, come di solto farei nei mesi estivi.
E' un metodo che avevo già adottato in passato, col velodromo invernale, ed è molto produttivo; in marzo su uscite di 60 Km si va fortissimo.
Però bisogna essere consapevoli che non si può essere a 100 tutto l'anno, il rischio di arrivare in estate stanchi c'è.
. una specie di piramidale inverso.un approccio opposto a quello di sepica forse rischioso ma che ha il suo perche'. una specie di piramidale inverso.
un piano d'allenamento giustamente motivato da esigenze soggettive. non esiste un allenamento standard senza premesse , insommaSi, lo ho discusso con un ragazzo che ha corso in elite fino a qualche anno fa, è un amico, non esattamente un preparatore.
Visto il mio anno con poco volume, mi ha consigliato un trimestre di intensità, altrimenti avrei dormito sui pedali da ottobre a febbraio.
Mi ha suggerito solo novembre di carico medio, poi 3 mesi ad altissima intensità, con tanto z7, basso volume altrimenti mi esaurisco, 2 giorni di carico + 1 di scarico: il primo giorno gli esercizi più intensi, il secondo Z4 per quello che si riesce (20' - 30'), poi volate di 10 - 15'' + 1' recupero a esaurimento...
E' una specie di ciclo assestante di potenziamento. Me lo fa fare per rompere pesantemente la zona di confort nella quale si rischia di cadere se si hanno pianificazioni troppo a lungo termine.
dico e chiedo, ma come poui recuperare 10min in Z4 in 2' minuti?
dico e chiedo, ma come poui recuperare 10min in Z4 in 2' minuti?
Che poi ho sbagliato a scrivere.....intendevo FTP e non Z4.parli della Z4 come del diavolo ma teoricamente in Z4 (bassa) si potrebbe stare per anche un ora (se no uno auto-mentirebbe sulla propria FTP)
per fare base seguendo una periodizzazione tradizionale la condizione fondamentale è il volume,senno' con solo z1-2 facciamo solo mantenimento.se si hanno poche ore disponibili in inverno (vuoi anche per il clima, luce e spesso si rulla) e' inevitabile seguire modelli alternativi (sweet spot training, polarizzato o hit) o semplicemente una periodizzazione inversa aumentando il volume con l arrivo delle belle giornate.
bravo, cosi si parla non come @sepica :) .....per fare base seguendo una periodizzazione tradizionale la condizione fondamentale è il volume,senno' con solo z1-2 facciamo solo mantenimento.se si hanno poche ore disponibili in inverno (vuoi anche per il clima, luce e spesso si rulla) e' inevitabile seguire modelli alternativi (sweet spot training, polarizzato o hit) o semplicemente una periodizzazione inversa aumentando il volume con l arrivo delle belle giornate.
Mi interessa capire quanto hai scritto nel passaggio evidenziato....potresti chiarire cosa intendi esattamente per ciclo assestante di potenziamento, e approfondire il discorso rischio zona comfort legato a piani di allenamento a lungo termine?Si, lo ho discusso con un ragazzo che ha corso in elite fino a qualche anno fa, è un amico, non esattamente un preparatore.
Visto il mio anno con poco volume, mi ha consigliato un trimestre di intensità, altrimenti avrei dormito sui pedali da ottobre a febbraio.
Mi ha suggerito solo novembre di carico medio, poi 3 mesi ad altissima intensità, con tanto z7, basso volume altrimenti mi esaurisco, 2 giorni di carico + 1 di scarico: il primo giorno gli esercizi più intensi, il secondo Z4 per quello che si riesce (20' - 30'), poi volate di 10 - 15'' + 1' recupero a esaurimento...
E' una specie di ciclo assestante di potenziamento. Me lo fa fare per rompere pesantemente la zona di confort nella quale si rischia di cadere se si hanno pianificazioni troppo a lungo termine.
ovvero non fai abbastanza carico, perche ? perche preferisci fare piu intensità che cmq genera meno TSSin effetti riflettendoci causa covid e stagione , personalmente inconsciamente ho diminuito il volume ed aumentato l'intensita' (con prudenti recuperi attivi di mezzo) .
guardando il "freddo" grafico del fitness pero' e per quello che serva , sono in una fase di mantenimento , non di particolare carico . in quella zona che non e' pesce ne' carne.
l'ho scritto. sepica dipende dal tempo che uno ha . bisogna trovare il giusto equilibrio tra volume ( che richiede tempo) ed intensita' .ovvero non fai abbastanza carico, perche ? perche preferisci fare piu intensità che cmq genera meno TSS
uno dei piu grandi scogli dell'amatore è rompere la proprio omeostasi, ovvero la confort zone, ovvero penso di andar bene forzo un poco e mantengo.... questa è la tomba della crescita...Mi interessa capire quanto hai scritto nel passaggio evidenziato....potresti chiarire cosa intendi esattamente per ciclo assestante di potenziamento, e approfondire il discorso rischio zona comfort legato a piani di allenamento a lungo termine?
Te lo chiedo perchè il concetto di rompere la zona comfort potrebbe riguardarmi molto da vicino, dal momento che di base sono uno che tende molto ad "accomodarsi" sulle zone comfort.
Grazie
e si invece, pero accetto critiche ....prim perche i libri dicono questo fondo fondo fondo lungo lungo lungo per genereare tanti tss a bassa intensità poi si faranno gli "stessi" tss ad alta intensità ovvero unire la resistenza all'intensità....questo dovrebbe essere il dogma...l'ho scritto. sepica dipende dal tempo che uno ha . bisogna trovare il giusto equilibrio tra volume ( che richiede tempo) ed intensita' .
trovato questo equilibrio che dipende appunto dalle proprie esigenze o dalle proprie visioni-convinzioni-strategie , resta il "carico" calcolato col TSS . ecco io sono d'accordo con te nel non caricare esageratamente in questo periodo , non concordo con te che per fare cio' bisogni obbligatoriamente fare solo volume.
farei uguale anche senza GFe si invece, pero accetto critiche ....prim perche i libri dicono questo fondo fondo fondo lungo lungo lungo per genereare tanti tss a bassa intensità poi si faranno gli "stessi" tss ad alta intensità ovvero unire la resistenza all'intensità....questo dovrebbe essere il dogma...
Poi variamo perche ognuno ha i suoi caxxxi :) :) e ci sta e ci sta pure perche sti libri prendono un amatore tipo che oltre al tempo ha una programmazione ben precisa e rpogrammata...
Allora se tu fra 2 mesi hai un GF è giusto che adesso fai anche qualità pero fammi dire le prime GF dovrebbero essere propedeutiche per altre piu importanti e cmq per entrare piu in forma.
in effetti riflettendoci causa covid e stagione , personalmente inconsciamente ho diminuito il volume ed aumentato l'intensita' (con prudenti recuperi attivi di mezzo) .
guardando il "freddo" grafico del fitness pero' e per quello che serva , sono in una fase di mantenimento , non di particolare carico . in quella zona che non e' pesce ne' carne.
ovvero non fai abbastanza carico, perche ? perche preferisci fare piu intensità che cmq genera meno TSS
non cresce per volonta' , piu' che altro .Se il grafico non cresce, come dice anche @sepica, è perchè evidentemente il carico complessivo di lavoro (TSS) è pari/inferiore a quando facevi più volume ma a intensità più basse.
ci sta che provi, e non te lo devo ovviamente avallare io, pero il tutto era partito da step da 30min Z4 a mio avviso una esagerazione, ce la fai a farle ? ocme torni a casa ? come stai a fine settimana ? stai crescendo ? se non abbiamo risposte vuol dire che a mio avviso meglio fare Z5 con step piu corti molto piu corti o variando RPM ed intensita nella stessa sessione, o forse non è la tua Z4 quella li...farei uguale anche senza GF
e' un alchimia . trovare il modo di (uso tue parole) rompere la proprio omeostasi senza cuocersi.
ora provo (perche' studi vanno in quella direzione) a fare alte intensita' miste a basse (chiamiamolo polarizzato libero) . alla fine dei conti se riuscissi a stare piu' ore sopra la FTP rispetto a qualsiasi altra tipologia di allenamento , senza scoppiare, senza cuocermi , ecc, teoricamente avrei stimolato al massimo il mio fisico.
il libro oggetto della discussione non dice questo...i libri dicono questo fondo fondo fondo lungo lungo lungo per genereare tanti tss a bassa intensità poi si faranno gli "stessi" tss ad alta intensità ovvero unire la resistenza all'intensità....questo dovrebbe essere il dogma..