SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
domanda per i forumendoli. Se io il 31 dovessi andare da un amico e volessi tornare dopo mezzanotte, potrei scrivere nell'autocertificazione "rientro presso il proprio domicilio". Dalla legge il rientro presso il domicilio è sempre consentito no?

direi di si
ovviamente devi essere sulla strada per andare a casa (immagino)
No, dopo le 22 devi essere a casa. Il tornare alla propria abitazione deriva dal non poterlo aver fatto prima, perchè il turno lavorativo è finito dopo o perchè magari torni da un ospedale (ragioni di salute) ecc.ecc. Non è certamente opponibile "sono stato a una festa che è finita adesso (alle 3 di notte) e sto tornando a casa.

• Mi piace
Reactions: fulvosam

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Come ho già scritto prima, visto che le disposizioni consentono varie cose, l unica cosa che ritengo giusta è di NON dare informazioni sbagliate, false o cmq in stile "ti sto prendendo per il c...". È l unica cosa che fa incazzare chi opera per strada che già magari non ha particolare voglia di fermare persone a natale o giornate simili e poi si sente anche preso in giro. Quindi capisco la confusione normativa ma consiglio di non esagerare.....
In linea di massima ti do ragione nel dire che a prenderli per il c... c'è solo da rimetterci (se se ne accorgono). E' altresì vero, in questo caso, che se ti contestano (a torto) che sei fuori comune per l'attività sportiva, essendo evidentemente una norma non ben compresa o comprensibile, il rifugiarsi nel "sto andando alla tal abitazione privata" ovvero "sto tornando a casa dalla tal abitazione privata", dovrebbe essere una concessione più chiara nella sua formulazione e dunque meno suscettibile di verbalizzazione.

Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Hanno poco da rompere le palle, se gli dici che stai facendo attività sportiva e per loro è chiaro che il limite è comunale rischi seriamente di tornare a casa con il verbale se ti fermano, nel caso scritto nel messaggio che hai quotato se non gli va bene lo dicano alle menti che hanno partorito questa cagata, non hanno modo di verificare e possono incazzarsi quanto gli pare, pensa quanto sono incazzati gli altri dopo le porcate che hanno combinato in primavera.
Il problema è l approccio.....ad una pattuglia che ti ferma, se si sente presa per i fondelli DA TE, visto che tu gli dai un indirizzo a cazzo (come hai scritto) non si incazza con altri, governo compreso. E non gli interessano nemmeno le varie dissertazioni filosofiche sui DPCM. Se tu sei in qualche modo poco gustoso, fidati che quello che ci va di mezzo sei tu....altro che "hanno poco da rompere le palle". Cmq il mio era solo un consiglio poi vedi tu.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
In linea di massima ti do ragione nel dire che a prenderli per il c... c'è solo da rimetterci (se se ne accorgno). E' altresì vero, in questo caso, che se ti contestano (a torto) che sei fuori comune per l'attività sportiva, essendo evidentemente una norma non ben compresa o comprensibile, il rifugiarsi nel "sto andando alla tal abitazione privata" o sto tornando a casa dalla tal abitazione privata", dovrebbe essere una concessione più chiara nella sua formulazione e dunque meno suscettibile di verbalizzazione.
Certo. Dipende come ti poni e cosa dici. Se le informazioni sono palesemente delle cagate converrai con me che la pattuglia si incazza, prende l autocertificazione, segnala alla prefettura e magari segue la pratica con particolare rigore e puntiglio. Se invece citi un indirizzo reale, dove veramente abita un amico/parente, allora queste dichiarazioni tornano a tuo vantaggio.

• Mi piace
Reactions: kinotz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Il problema è l approccio.....ad una pattuglia che ti ferma, se si sente presa per i fondelli DA TE, visto che tu gli dai un indirizzo a cazzo (come hai scritto) non si incazza con altri, governo compreso. E non gli interessano nemmeno le varie dissertazioni filosofiche sui DPCM. Se tu sei in qualche modo poco gustoso, fidati che quello che ci va di mezzo sei tu....altro che "hanno poco da rompere le palle". Cmq il mio era solo un consiglio poi vedi tu.
Ok, ma come fanno a sapere che l'indirizzo è dato a c...o. Se io voglio preordinarmi una scusa del genere, cerco un indirizzo realmente esistente sulla mia direttrice e gli do quello se mi fermano e non sono nemmeno obbligato (da quanto ho capito leggendo in giro) a dire il nominativo della persona da cui sto andando. Qualora sulla mia direttrice ci sia un mio amico o conoscente è ancora più facile preordinare un indirizzo a caso. Credo stiamo parlando comunque in maniera molto ipotetica.....ciclisti solitari non credo saranno fermati.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Certo. Dipende come ti poni e cosa dici. Se le informazioni sono palesemente delle cagate converrai con me che la pattuglia si incazza, prende l autocertificazione, segnala alla prefettura e magari segue la pratica con particolare rigore e puntiglio. Se invece citi un indirizzo reale, dove veramente abita un amico/parente, allora queste dichiarazioni tornano a tuo vantaggio.
Ti ho già risposto sul punto. Preordinarsi la scusa cercando un indirizzo reale da dare in caso di controllo, non è difficile. E non mi pare sia obbligatorio fornire nominativi della persona da cui si sta andando. In tal caso, basterebbe averne una reale sul proprio itinerario.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ok, ma come fanno a sapere che l'indirizzo è dato a c...o. Se io voglio preordinarmi una scusa del genere, cerco un indirizzo realmente esistente sulla mia direttrice e gli do quello se mi fermano e non sono nemmeno obbligato (da quanto ho capito leggendo in giro) a dire il nominativo della persona da cui sto andando. Qualora sulla mia direttrice ci sia un mio amico o conoscente è ancora più facile preordinare un indirizzo a caso. Credo stiamo parlando comunque in maniera molto ipotetica.....ciclisti solitari non credo saranno fermati.
Sull ultima parte concordo in pieno. Siamo nella pura ipotesi. Sul non essere obbligati, in autocertificazione, a dichiarare i dati anagrafici ok ma per una semplice ragione che l' autocertificazione in quanto tale è personale. Uno ci scrive quello che vuole. Il mio concetto è: tu cittadino dichiari a me appartenente alle ff.oo. una cosa plausibile? Ok. Ci credo. Grazie e arrivederci.
Tu cittadino dichiari a me una cosa o palesemente falsa o fai il fenomeno e cominci a citare leggi sulla privacy varie, magari con strafottenza.....beh allora aspetta che faccio il pignolo anche io! Con alcuni elementi (tipo il cc da te citato) è sbagliato e inutile mettersi a polemizzare.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ti ho già risposto sul punto. Preordinarsi la scusa cercando un indirizzo reale da dare in caso di controllo, non è difficile. E non mi pare sia obbligatorio fornire nominativi della persona da cui si sta andando. In tal caso, basterebbe averne una reale sul proprio itinerario.
ma aggiungere a "è possibile svolgere attività sportiva nella propria regione - dentro il proprio comune e fuori comune - " era così complicato scriverlo per fare chiarezza? già il fatto che devono fare tre specifiche per residenza, domicilio, abitazione la dice lunga... vuoi vedere che con la mutazione e il virus dalla gran bretagna la tireranno per le lunghe anche ad anno nuovo, già dice che i primi casi del virus mutante girano in italia, come a mettere le mani avanti per altre proroghe e chiusure, e poi questa cosa del virus inglese mi sembra cadere proprio al momento giusto per giustificare queste restrizioni per le feste, guarda caso...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E perché dovrebbe sentirsi presa per i fondelli?
Io ho scritto in base a dove vai prendi un indirizzo a caz, che è ben diverso abbi pazienza. Grazie che non deve essere un indirizzo da tutt'altra parte, vado li torno da li, punto poco da contestare.
Dell'approccio io non ho parlato, farli passare per deficenti non è una buona idea sempre mi sembra ovvio,

Ps: io non parlavo di cosa farò io, hai interpretato 3 cose che non ho scritto con questa comunque, me ne starò nel mio comune se avrò voglia di uscire, perché mi conosco e se trovo il fenomeno rischio solo che mi costi cara, quindi evito.

• Mi piace
Reactions: Paolore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
........
Tu cittadino dichiari a me una cosa o palesemente falsa o fai il fenomeno e cominci a citare leggi sulla privacy varie, magari con strafottenza.....beh allora aspetta che faccio il pignolo anche io!
Su questo non ci piove. Quella è l'ultima cosa da fare se ti fermano.
Con alcuni elementi (tipo il cc da te citato) è sbagliato e inutile mettersi a polemizzare.
Infatti gli ho dato ragione, anche perchè già uno che in divisa non parla con il cittadino nemmeno in italiano e risponde come ha fatto lui è chiaro che non si caverà un ragno dal buco. Specie se non ti sta verbalizzando ma gli hai solo chiesto una informazione.
ma aggiungere a "è possibile svolgere attività sportiva nella propria regione - dentro il proprio comune e fuori comune - " era così complicato scriverlo per fare chiarezza?
Non è una loro priorità.
già il fatto che devono fare tre specifiche per residenza, domicilio, abitazione la dice lunga... vuoi vedere che con la mutazione e il virus dalla gran bretagna la tireranno per le lunghe anche ad anno nuovo, già dice che i primi casi del virus mutante girano in italia, come a mettere le mani avanti per altre proroghe e chiusure, e poi questa cosa del virus inglese mi sembra cadere proprio al momento giusto per giustificare queste restrizioni per le feste, guarda caso...
Tempi foschi si prospettano. Nel breve e nel medio/lungo periodo.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
E perché dovrebbe sentirsi presa per i fondelli?
Io ho scritto in base a dove vai prendi un indirizzo a caz, che è ben diverso abbi pazienza. Grazie che non deve essere un indirizzo da tutt'altra parte, vado li torno da li, punto poco da contestare.
Dell'approccio io non ho parlato, farli passare per deficenti non è una buona idea sempre mi sembra ovvio,

Ps: io non parlavo di cosa farò io, hai interpretato 3 cose che non ho scritto con questa comunque, me ne starò nel mio comune se avrò voglia di uscire, perché mi conosco e se trovo il fenomeno rischio solo che mi costi cara, quindi evito.
Ho capito quello che intendevi. Ci mancherebbe. Ho solo voluto dire che bisogna stare attenti a dichiarare delle cose fuori luogo, sbagliate o false, tutto qua. Soprattutto quando quello che si dice va in autocertificazione che si sottoscrive.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma se posso spostarmi 1 volta al giorno per andare a trovare parenti\amici fuori dal comune, all'interno della regione, non posso farlo in bici?

questo e' il bello dei vari dpcm ti obbliga a determinati comportamenti ma poi li deroga, uno spettacolo, cmq aldila delle battute e' vero cio' che affermi e secondo me hanno voluto porre dei paletti ma non essere cosi tassativi, sono al piu' delle raccomandazioni tanto che se ti fermano dici che stai andato a trovare degli amici a pranzo senza naturalmente dire dove e da chi stai andando visto che non sei obbligato.

Ritornando al discorso bici piu che il comune vale l'allenarsi in solitaria.

• Mi piace
Reactions: Paolore

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Visita sito
Bici
Ho capito quello che intendevi. Ci mancherebbe. Ho solo voluto dire che bisogna stare attenti a dichiarare delle cose fuori luogo, sbagliate o false, tutto qua. Soprattutto quando quello che si dice va in autocertificazione che si sottoscrive.
Beh in quel caso falso lo è, ok che non possono verificarlo ma tant'è, bisogna dichiarare il falso per potere uscire in bici dal comune per non rischiare sanzioni praticamente, che bella storia.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Beh in quel caso falso lo è, ok che non possono verificarlo ma tant'è, bisogna dichiarare il falso per potere uscire in bici dal comune per non rischiare sanzioni praticamente, che bella storia.
ma se chiedono il tempo di permanenza in tale luogo e magari dici qualche ora, se vedono che hai le scarpe con aggancio, un punto interrogativo potrebbe sorgere, camminare con gli agganci non è molto comodo...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Visita sito
Bici
ma se chiedono il tempo di permanenza in tale luogo e magari dici qualche ora, se vedono che hai le scarpe con aggancio, un punto interrogativo potrebbe sorgere, camminare con gli agganci non è molto comodo...
E perché dovrebbero chiederti il tempo di permanenza tra l'altro che gli frega? Vabbè famo a finta, gli dico che sono più comodo con quelle anziché con i tacchi che uso solitamente quando vado a battere, apposto agente? :==

• Haha
Reactions: bikernat
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.