la colazione del ciclista.(parte 4)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
e comunque, l'altro giorno, mi son fatto una cultura con……

1608564021711.png

se riesco, mi vado a trovare se qualcuno ha una vecchia raccolta da vendere

erano fatti davvero bene, almeno per me. argomenti trattati in modo "semplice" e comprensibili
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma lì, magari dico una cosa assurda, non può essere che l'intestino/organismo sia già "al lavoro" e quindi alcune cose riescono ad essere digerite più facilmente?
tutto può essere...ma durante l'attività i muscoli richiamano più sangue, che non viene dato allo stomaco per la digestione, o viceversa...per digerire devi "rallentare"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma lì, magari dico una cosa assurda, non può essere che l'intestino/organismo sia già "al lavoro" e quindi alcune cose riescono ad essere digerite più facilmente?
No, anzi, semmai sarebbe il contrario eventualmente (a casa sul divano digerisci più facilmente che magari a 3 gradi di temperatura in bicicletta mentre pedali con più del doppio delle pulsazioni che hai a riposo).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
e comunque, l'altro giorno, mi son fatto una cultura con……

Vedi l'allegato 253093

se riesco, mi vado a trovare se qualcuno ha una vecchia raccolta da vendere

erano fatti davvero bene, almeno per me. argomenti trattati in modo "semplice" e comprensibili
Ho una raccolta di 10 videocassette se vuoi, ma col cavolo che te le vendo, sono bellissime! :)))::)))::))):
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho una raccolta di 10 videocassette se vuoi, ma col cavolo che te le vendo, sono bellissime! :)))::)))::))):

Come quelle che aveva il nonno di una mia compagna del liceo... Balla coi lupi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7... nel 6 le lupe erano le migliori!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io che soffro di gastrite ed ho problemi digestivi non posso assolutamente uscire prima di due dall’aver mangiato, altrimenti mi gioco il giro e spesso le pulsazioni medie mi rimangono di un 10/15 più alte del solito.... Infatti se devo uscire presto vado solo con un pre sport Enervit e poi mangio di più durante
a me capita il contrario , devo mangiare qualcosa , di solito una barretta cho/proteica o un gel (magari caffeina), prima di uscire .
poi visto che non sto fuori piu' di due ore , nulla
mi sono fissato che se non do' una botta di insulina all'avvio , un po' come le vecchie auto, non parto!! :)))::))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me capita il contrario , devo mangiare qualcosa , di solito una barretta cho/proteica o un gel (magari caffeina), prima di uscire .
poi visto che non sto fuori piu' di due ore , nulla
mi sono fissato che se non do' una botta di insulina all'avvio , un po' come le vecchie auto, non parto!! :)))::))):
;nonzo%

per avere un picco di insulina dovresti mangiare, forse, 40 min prima di partire...perchè dopo 30' inizia a scendere...ma poi è probabile che già 30' prima di partire, sapendo che devi uscire, hai già innescato i meccanismi simili a quelli che si verificano durante...
1608567119895.png

infatti, solitamente entro i 15'-30' sono considerati come "durante"..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
poi dipende che senzazioni provi definendo un ipotetico picco insulinico...
non volevo metterla su questo piano pseudoscientifico ma solo segnalare che al contrario di @Cillo quando parto dopo una colazione fatta molto prima (mi alzo prestissimo) , sento > ho voglia > mi fa piacere mangiare qualcosa . poi appuntamento con gli amici e dopo circa mezz'ora si parte.
curiosamente in estate non mi capita o almeno mi sembra di non avere questa come dire , nuova abitudine.
il discorso sull'insulina era piu' legato all'immaginazione che mi dia una spinta come ad una carretta vecchia, no volevo dare una spiegazione medico_fisiologica (di cui non sarei in grado)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
mah...cosa mangi durante? visto che non ti da fastidio.
fare colazione con quello che mangi durante non è un delitto...se hai poco tempo tra colazione e inizio pedalata...
Beh, durante gel, barrette, mini panini, ma mai interi, una barretta la mangio mezza per volta, magari ogni mezz’ora...

Ovvio che se ho tempo faccio colazione normale...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
No, esattamente l’opposto. Io sto dicendo che, allenandosi a mangiare e rimanendo scevri da qualsiasi “effetto placebo” possibile, si può arrivare a partire avendo mangiato anche 1000 kcal mezz’ora prima.
ma conviene ? 1000cal e' quasi un pranzo , forse senza quasi. forse per un giro senza pretese ok. certo sarebbe bello , si potrebbe pedalare per tre o piu' ore senza portarsi dietro nulla
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma conviene ? 1000cal e' quasi un pranzo , forse senza quasi. forse per un giro senza pretese ok. certo sarebbe bello , si potrebbe pedalare per tre o piu' ore senza portarsi dietro nulla
perchè no? come sempre è tutto relativo e da contestualizzare, non è una cosa assoluta*...si possono distribuire maggiormente le calorie...nel caso di consumi elevati...
no perchè poi se mangi meno colazione poi al rientro ti tocca fare un pasto voluminoso (caloricamente parlando) e magari ti senti dire che è troppo ...
allora vorrei sapere quando integrare le calorie consumate...

non dico a te, parlo in generale di quello che spesso si legge in queste ed altre pagine...

* ha solo detto che si può fare, non che si deve fare... ;)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma conviene ? 1000cal e' quasi un pranzo , forse senza quasi. forse per un giro senza pretese ok. certo sarebbe bello , si potrebbe pedalare per tre o piu' ore senza portarsi dietro nulla
Dipende dal contesto. Per lunghi da almeno 4h ormai per me è imprescindibile (ah, ovviamente mangiando anche durante, sia chiaro, non è che mangio 1000 kcal e poi durante nulla).
Su 5h arrivo a consumare 4200-4400 kcal, 1000 a colazione sono meno del 25%, durante sappiamo che più di 400kcal ogni ora è quasi impossibile assumere. Finisco ugualmente con un bel deficit.

Poi, io parto dal presupposto che il giro in bici non deve essere il pretesto per mangiare ogni cosa nel resto della giornata “Perché tanto ho consumato”. Quindi mangiare relativamente tanto prima e durante mi consente anche di eliminare la fame chimica dopo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Su 5h arrivo a consumare 4200-4400 kcal, 1000 a colazione sono meno del 25%, durante sappiamo che più di 400kcal ogni ora è quasi impossibile assumere. Finisco ugualmente con un bel deficit.
questo ok
ma si parlava di mangiare queste 1000 cal appena prima di partire.
chiaro che dipenda dal contesto , non credo che lo faresti prima di una gara (almeno credo)
comunque in linea di massima 1000 cal appena prima di un qualsiasi giro e non 2 ore prima , possono fare in modo che aspettarsi problemi digestivi non sia una rarita' , presumo. da quel che ne so io (poco) il problema sarebbe il richiamo contemporaneo di sangue in tessuti od organi differenti.