COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.857
33.288
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Questa e’ la sella nuda, Devo ancora montarla, se interessa quando la monto mando foto dell’insieme, ma devo trovare tempo di lavare la bici per metterla in posa

sul suo canale ne trovi parecchi, il piu’ interessante è il Pinarello vs Chinarello (copia cinese contraffatta) che ti fa passare la voglia di comprare bici cinesi a basso costo. Taglia anche le ruote lightweight, penso pero’ che quello che fa vedere sia falsato dal fatto che a lui arrivano bici che hanno avuto difetti e quindi non piu’ usate, non taglia bici funzionanti
Che bella!

• Mi piace
Reactions: Lumi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quello che dicono è che il copertone piu’ stretto davanti (ad es. 25) è piu’ aerodinamico mentre dietro piu’ largo (28) assorbe meglio gli urti, cosi’ io ho letto ma potrebbero anche essere seghe mentali di chi pensa di andare a 40 km/h per sentire 2 watt in meno di reistenza aerodinamica. Invece è innegabile che un 28 gonfiato poco (<5 atmosfere) da’ piu’ confort se l’asfalto non è perfetto
Molto interessante. Premetto che sono una pippa, come oramai tutto il forum sa, e non ho la sensibilità di capire certe cose. L'unica cosa che ho veramente capito è la differenza che c'è usando un copertoncino e un tubolare. Il copertoncino tiene pressioni più basse mentre i tubolari che avevo prima si gonfiavano con più bar, c'era più pressione. Ecco, con i copertoncini mi viene il mal di mare. Stò cercando di capire se posso rimontare i tubolari sui miei cerchi ma non capisco se sia fattibile. Appena riapre il negozio vado la e glielo chiedo perchè ogni volta che esco devo prendere le pastiglie per il mal di mare :))):

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
i casi sono due, o hanno ottimizzato il processo o hanno cambiato il tipo che incollava le sezioni, ma vedi come il bonding è perfetto? lo vedi nella prima foto. E secondo me hanno anche cambiato il fornitore di tubi. Sono diversi. Ottima ottima, secondo me conferma quello che dicevo. Poi ovviamente il carro è fatto con il sistema dei bladder interni per via della sezione. Il vantaggio è che essendo a sezioni non hanno problemi a rimuoverli e possono controllare meglio il processo. L'unica cosa che avrei fatto è mettere i rivetti anodizzati neri perchè se sono solo in alluminio si ossidano e possono creare quello che vedevi nel video.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Questa e’ la sella nuda, Devo ancora montarla, se interessa quando la monto mando foto dell’insieme, ma devo trovare tempo di lavare la bici per metterla in posa

sul suo canale ne trovi parecchi, il piu’ interessante è il Pinarello vs Chinarello (copia cinese contraffatta) che ti fa passare la voglia di comprare bici cinesi a basso costo. Taglia anche le ruote lightweight, penso pero’ che quello che fa vedere sia falsato dal fatto che a lui arrivano bici che hanno avuto difetti e quindi non piu’ usate, non taglia bici funzionanti
Belllaa, molto.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.857
33.288
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
i casi sono due, o hanno ottimizzato il processo o hanno cambiato il tipo che incollava le sezioni, ma vedi come il bonding è perfetto? lo vedi nella prima foto. E secondo me hanno anche cambiato il fornitore di tubi. Sono diversi. Ottima ottima, secondo me conferma quello che dicevo. Poi ovviamente il carro è fatto con il sistema dei bladder interni per via della sezione. Il vantaggio è che essendo a sezioni non hanno problemi a rimuoverli e possono controllare meglio il processo. L'unica cosa che avrei fatto è mettere i rivetti anodizzati neri perchè se sono solo in alluminio si ossidano e possono creare quello che vedevi nel video.
:hail:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ok grazie mille per Tua gentilezza e rapidità nel rispondermi ti confesso ho sempre usato tubolari da 23 mm e ancora prima da 21 mm che mi han sempre ceduto aumentando la loro larghezza effettiva al calibro ho notato che per es. la differenza effettiva sempre al calibro tra top tufo da 25 e 23 è 1 solo mm perciò stavo prendendo in considerazione anche i 25 perché il concessionario Lightweight mi diceva che anche se le Lightweight son per tubolari da 23 è meglio montare i tubolari da 25 per proteggere il cerchio da rotture, Tu con la Tua esperienza come interpreti ciò? Grazie ancora
Sicuramente in caso di foratura importante un cerchio è più protetto da un 25 , però devo anche dire che io con i 23 nelle forature che ho avuto non ho mai danneggiato nessun cerchio , quindi io non ne farei il motivo principale per scegliere un 25 al posto di un 23 .

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sulla Cayman secondo me ha un senso, con motore posteriore se attacca troppo davanti sei sempre in sovrasterzo. Per cui una misura meno davanti è meglio controlli meglio il sottosterzo. È piu leggera davanti. Ma sulla bici non credo abbia un senso a meno che non fai sgommate da fermo:)))::))):
Parlando di auto quando partecipavo al campionato italiano montavo slick più larghe sull'asse anteriore rispetto all'asse posteriore onde far scivolare più il retrotreno visto che in circuito si ha una guida sempre e costantemente al limite

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sicuramente in caso di foratura importante un cerchio è più protetto da un 25 , però devo anche dire che io con i 23 nelle forature che ho avuto non ho mai danneggiato nessun cerchio , quindi io non ne farei il motivo principale per scegliere un 25 al posto di un 23 .
Però si riferiva alle buche che possono danneggiare i cerchi Lightweight

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E capisco. Infatti quelle recensioni non è che siano molto molto indicative. Comunque la mia Concept è fatta in Cina credo, io l'ho smontata e ci ho guardato dentro con la telecamera e ti devo dire che è perfetta, fatta perfettamente, difetti classici ma fatta bene. Mentre ho guardato dentro la trek del mio vicino quando ha smontato il movimento centrale e non mi è piaciuto per niente quello che ho visto. Si vedevano anche dei fogli di fibra UNI che venivano in fuori, probabilmente distaccati durante il processo di estrazione dei bladder. Poi ovvio che non vuole dire niente perchè può essere un caso. La mia è forse fatta in Cina, da quello che mi dicono, ma secondo me è fatta a regola. E non ti dico la botta che ha preso quando mi hanno stirato, ma nonostante tutto il telaio non ha fatto una grinza. E il volo che ha fatto, meglio lasciare stare. L'ho fatto vedere da capo a fondo e non ha niente.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E capisco. Infatti quelle recensioni non è che siano molto molto indicative. Comunque la mia Concept è fatta in Cina credo, io l'ho smontata e ci ho guardato dentro con la telecamera e ti devo dire che è perfetta, fatta perfettamente, difetti classici ma fatta bene. Mentre ho guardato dentro la trek del mio vicino quando ha smontato il movimento centrale e non mi è piaciuto per niente quello che ho visto. Si vedevano anche dei fogli di fibra UNI che venivano in fuori, probabilmente distaccati durante il processo di estrazione dei bladder. Poi ovvio che non vuole dire niente perchè può essere un caso. La mia è forse fatta in Cina, da quello che mi dicono, ma secondo me è fatta a regola. E non ti dico la botta che ha preso quando mi hanno stirato, ma nonostante tutto il telaio non ha fatto una grinza. E il volo che ha fatto, meglio lasciare stare. L'ho fatto vedere da capo a fondo e non ha niente.
Si’ infatti non penso che il problema sia dove la fanno ma il progetto e il controllo di qualita’ che il brand impone ai subfornitori, se risparmi su quelli cambia tutto. Infatti nel video che ho citato il chinarello rispetto al pinarello aveva un tubo sterzo piu’ sottile e si era crepato, il proprietario aveva sentito lo sterzo ballare in frenata e lo ha mandato a controllare ... una frattura sul tubo sterzo rischia di ammazzarti ... dopo che ho visto quel video ho cominciato a stare piu’ attento sul carbonio, uno dei motivi per cui ho preso una colnago

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

flaviogio

Novellino
28 Marzo 2009
80
36
Visita sito
Ragazzi parlando di ruote top vi orientereste su tubeless o tubolare? Io sono affezionato ai tubolari, non ho mai avuto tubeless, ma ultimamente sembra che il mercato si stia andando in quella direzione, anche i pro. Sarà solo marketing?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ragazzi parlando di ruote top vi orientereste su tubeless o tubolare? Io sono affezionato ai tubolari, non ho mai avuto tubeless, ma ultimamente sembra che il mercato si stia andando in quella direzione, anche i pro. Sarà solo marketing?
Se vuoi il top in termini di bellezza peso rigidità devi rimanere sui tubolari , se non ti interessa del peso puoi anche valutare altro . Per me tubolari a vita , ripeto per me non mi interessa convincere nessuno .

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io uso i tubeless da quasi 4 anni e non tornerò più ad altre coperture, ho avuto sia ruote per tubolare full carbon che ruote top per copertoncino.
Trovo il tubeless molto più confortevole e mi danno più sicurezza quando voglio forzare in discesa.
C'è anche un notevole vantaggio rispetto ai copertoncini quando si fora, con il copertoncino la ruota si sgonfia velocemente, con il tubeless invece il lattice che c'è all'interno il più delle volte ripara immediatamente il foro.

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

flaviogio

Novellino
28 Marzo 2009
80
36
Visita sito
Io uso i tubeless da quasi 4 anni e non tornerò più ad altre coperture, ho avuto sia ruote per tubolare full carbon che ruote top per copertoncino.
Trovo il tubeless molto più confortevole e mi danno più sicurezza quando voglio forzare in discesa.
C'è anche un notevole vantaggio rispetto ai copertoncini quando si fora, con il copertoncino la ruota si sgonfia velocemente, con il tubeless invece il lattice che c'è all'interno il più delle volte ripara immediatamente il foro.
Ti ringrazio per il parere, ma veramente tubeless più confortevole di tubolare? Io per motivi anche di età sono legato al tubolare....come vecchia ....ma io son proprio vecchio.... però non vorrei rinunciare a miglioramenti solo per resistenza al cambiamento

• Mi piace
Reactions: GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.