Fc max opinioni

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
Salve ragazzi oggi ho fatto la quarta uscita in 5 giorni peró in mtb, mi sono sparato 25 km e 600 metri di dislivello, parecchio freddo ( 3 4 gradi circa ) ho voluto provare per curiosita la fc max, non potendo provare il conconi ho seguito un altro consiglio sul web, buttarsi su una salita e pedalare agile seduti 5 minuti, finiti i 5 minutu pedale a tutta sempre in questa salita per altri due minuti sempre seduti o amche in piedi, cosi ho fatto mi sono buttato in una salita lunga un km al 10 per cento, sono arrivato stremato sia di gambe che di fiato, quasi quasi mi veniva da buttarmi in terra, ho raggiunto a malapena 175 battiti, calcolando che ho quasi 31 anni mi sembra un pochino..... voi cosa pensate, puo essere freddo oppure stanchezza? ieri l altro sono uscito con la bici da corsa e stavo da dio......
dunque, prima di misurare la fc max e' opportuno un bel riscaldamento, 30-40 min potrebbero bastare , in cui fare un paio di allunghi ad intensita' media di qualche minuto. poi su salita pedalabile, fase che non deve essere lunga tanti minuti, altrimenti ci si stanca andando a alterare la possibilita' di sostenere uno sforzo massimale, si inizia una progressione dove si aumentano gradualmente le rpm e durezza rapporto. quando si arriva a regime di soglia, che per chi non lo conosce significa stato di affanno, si esegue letteralmente una volata con parte finale sui pedali: questa ultimissima fase puo' durare 15-20 secondi e bisogna dare tutto fino a che l'acido lattico non inchioda le gambe, rendendo impossibile la prosecuzione dello sforzo. qui' si legge la fc max. questo test va fatto in condizioni ottimali : il momento migliore e' il mattino dopo avere digerito la colazione, farlo dopo una giornata lavorativa non ha senso,meglio non avere pedalato il giorno precedente e avere fatto un allenamento leggero due gg prima, non arrivare stanchi nel giorno della prova, prevede anche il rispetto del riposo notturno i gg precedenti il test, almeno le canoniche otto ore andando a letto relativamente presto. io anche a 25 anni, avevo come max 177 battiti. arrivare stanchi il giorno della prova, significa avere valori piu' bassi di 10-20 punti, gia' sperimentato. farlo alla quarta uscita consecutiva, sopratutto se ci sono stati allenamenti faticosi, non ha nessun senso, si arriva alla prova molto stanchi

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
Ci sta che dopo 4 allenamenti consecutivi in pochi giorni, i battiti massimi non riesci a raggiungerli.

Prenditi un periodo di riposo e riprova...Anche se non capisco a cosa ti serve all'inizio voler ricavare subito tutti questi valori.

All'inizio pedala, cerca di mantenere un ritmo in pianura che ti permetta di pedalare senza sforzo e curare la tecnica di pedalata, in salita puoi salire con il cuore, ma sempre con il cuore e le gambe che ti permettono di averne ancora.

L'allenamento a esaurimento...Non è mai servito a nulla.
misurare la fcmax, non significa allenarsi ad esaurimento. su una salita di 20 km, puoi arrivare ad esaurimento pedalando a ritmi molto molto piu' bassi, viene ovvio immaginare che non risulta possibile tenere fcmax per 20 km....probabilmente per un ciclista non agonista, arrivare ad esaurimento su una salita di 20 km, significa viaggiare all' 80% della fc max. misurare la fcmax, serve a trovare i parametri di fc per tutti gli allenamenti mirati : fondo, ritmo base in salita,ritmo gara, ritmo di soglia, massima potenza
Mi interessava il piu possibile riguarda alla fc perche ormai dopo 6 mesi di bici e quasi 2500 kilomentri percorsi sto iniziando a confrontarmi con altri ciclisti esperti che dicono di raggiungere frequenze cardiache anche di 185 190 battiti, amche ciclisti piu vecchi di me, volevo solo approfondire la cosa, io a 30 anni la massima frequenza che ho visto leggere sul ciclopc è stata di 176 battiti ma ero veramente sfinito e impotente di poter andare oltre, a riposo appena mi sveglio nel letto la frequenza varia dai 42 ai 48 battiti, la bicicletta mi sta affascinando parecchio, Purtroppo dopo 20 anni di calcio sono stato due anni sedentario e vorrei tornare tra virgolette un atleta, in 6 mesi ho fatto passi da gigante, ho iniziato con un peso di quasi 91 kili per 1,75 cm e ora sono sui 86,5 kg ora come prossimo obbiettivo vorrei eliminare quelle 6 sigarette al giorno che mi fumo, ma voglio andarci con calma per evitare il drastico aumento di peso come tutti dicono quando si smette
i valori di fc di diversi soggetti, non sono confrontabili, sono numeri e basta. sono interpretabili per ogni singolo soggetto. quando mi allenavo all' 85% della fc max ( 145 bpm), andavo a spasso in confronto a gente poco allenata che stava a 180 bpm. a 145 bpm, avevo ancora 15 bpm per arrivare in soglia, regime che potevo tenere , con fatica, anche per 60 min filati
secondo me solo allenandosi con la FC si possono ottenere buoni risultati; a mio avviso però non è da prendere in considerazione la FC max;
esatto, buoni risultati. per essere ottimi , il cardio va abbinato ad un powermeter, che a differenza del cardio, da' valori dello sforzo istantanei, non possibile con il parametro fc che ha una certa latenza a salire...e scendere. la fc max, e' la base per strutturare i diversi ritmi allenanti, che sono una sua percentuale: ritmo lento, lungo, medio, veloce, soglia
a) varia nel tempo molto piu la tua soglia che la tua fcmax
b) non credo che siano molti i prof che fanno il test ftp, il preparatore gli fa il test misurando il lattato
se non fai test in laboratorio tanto vale usare prove massimali e farci i range di allenamento
sbagliato. la soglia varia allo stesso modo della fcmax, perche' ne e' una sua percentuale: soglia in pianura = 90% fcmax, soglia in salita = 92% fcmax
o non ho capito una cosa ragazzi, le zone di frequenza cardiaca sono riferite alle fcmax o alla fc di soglia?
fcmax. un test conconi, trova tutti i suoi parametri di fc dalla fc max, e' di fatto un test che porta ad uno sforzo massimale

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Ho provato a farlo sul rullo il test conconi, sull elite turbomuil con sensore potenza e velocita, non sono riuscito ad ultimarlo perche secondo me il sensore velocita del rullo ha qualcosa di diverso dalla realta, praticamente ero a 30 km/h e 150 pulsazioni ma il rullo era talmente duro da spingere che ho dovuto interrompere il test e fare altro......boh

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
Ho provato a farlo sul rullo il test conconi, sull elite turbomuil con sensore potenza e velocita, non sono riuscito ad ultimarlo perche secondo me il sensore velocita del rullo ha qualcosa di diverso dalla realta, praticamente ero a 30 km/h e 150 pulsazioni ma il rullo era talmente duro da spingere che ho dovuto interrompere il test e fare altro......boh
ma che significato ha la velocita' su un rullo, dove manca il fattore resistenza dell'aria? su un rullo contano principalmente watt e rpm, la fc non e' relazionabile ai valori di watt espressi su strada...o terra :mrgreen:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
misurare la fcmax, non significa allenarsi ad esaurimento. su una salita di 20 km, puoi arrivare ad esaurimento pedalando a ritmi molto molto piu' bassi, viene ovvio immaginare che non risulta possibile tenere fcmax per 20 km....probabilmente per un ciclista non agonista, arrivare ad esaurimento su una salita di 20 km, significa viaggiare all' 80% della fc max. misurare la fcmax, serve a trovare i parametri di fc per tutti gli allenamenti mirati : fondo, ritmo base in salita,ritmo gara, ritmo di soglia, massima potenza

i valori di fc di diversi soggetti, non sono confrontabili, sono numeri e basta. sono interpretabili per ogni singolo soggetto. quando mi allenavo all' 85% della fc max ( 145 bpm), andavo a spasso in confronto a gente poco allenata che stava a 180 bpm. a 145 bpm, avevo ancora 15 bpm per arrivare in soglia, regime che potevo tenere , con fatica, anche per 60 min filati

esatto, buoni risultati. per essere ottimi , il cardio va abbinato ad un powermeter, che a differenza del cardio, da' valori dello sforzo istantanei, non possibile con il parametro fc che ha una certa latenza a salire...e scendere. la fc max, e' la base per strutturare i diversi ritmi allenanti, che sono una sua percentuale: ritmo lento, lungo, medio, veloce, soglia

sbagliato. la soglia varia allo stesso modo della fcmax, perche' ne e' una sua percentuale: soglia in pianura = 90% fcmax, soglia in salita = 92% fcmax
la frequenza cardiaca massima e un valore fisiologico, ognuno ha il suo, cala con l eta' e non cambia con l allenamento.
la frequenza cardiaca di soglia la alleni,cambia con l allenamento,(la mia soglia da questa estate e calata ma la mia freq. max no) anzi cambia anche da come fai il test!

fcmax. un test conconi, trova tutti i suoi parametri di fc dalla fc max, e' di fatto un test che porta ad uno sforzo massimale

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
la frequenza cardiaca massima e un valore fisiologico, ognuno ha il suo, cala con l eta' e non cambia con l allenamento.
la frequenza cardiaca di soglia la alleni,cambia con l allenamento,(la mia soglia da questa estate e calata ma la mia freq. max no) anzi cambia anche da come fai il test!
interessante, ti è calata la frequenza di soglia :in pratica entri in soglia anaerobica a battiti più bassi? oppure intendi dire che vai in affanno (situazione in cui ci si sente in range di soglia) a battiti più bassi, perché forse sei stanco e i battiti non salgono? come detto sopra, è vero si che si dice "è aumentata la soglia", ma non perché aumentano i battiti, perché aumenta la potenza e la capacità di lavorarci più tempo, ovvero la resistenza. fc di soglia, è una percentuale della fc max, quindi è indiscutibile che se la max è un dato fisiologico, lo è anche quella di soglia (= 90-92% di quella max). quando fecevo gare in circuito di 90 min,sono gare a tutta dalla partenza alla fine, la mia fc media era in pratica quella di soglia :in questo caso, la mia resistenza alla soglia era di 90 min, cosa impensabile per un ciclista che fa 100 km a settimana senza nessun obbiettivo e soprattutto senza gareggiare. nelle granfondo di 3-5 ore, la mia fc media, in molti casi era 5 battiti sotto quella di soglia, valori sempre improponibili per ciclisti poco allenati e non agonisti. quando ero alle prime armi con l'uso del cardio, dopo quattro anni di bicicletta e gare, fare salite di 15 minuti (circa 5-6 km) a ritmo di soglia, era una cosa "distruttiva", mi ci volevano giorni per recuperare. negli anni, la mia soglia è aumentata. solo in allenamento, mi potevo permettere di fare 40-60 min di salita in soglia, che è un miglioramento spaventoso :la mia soglia, come si dice, era aumentata. solo gareggiando si può aumentarla a livelli ancora più alti, perché nella competizione, ci sono gli stimoli per resistere più tempo a sforzi sub massimali :non farsi staccare, tenere le ruote dei migliori, e se capita, piazzarsi o vincere

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
concordo con quello che afferma @phenomena: sul rullo devi guardare la potenza, in primis perché la velocità nel ciclismo non è lineare con la potenza, quindi se per andare a 20km/h ti serve una potenza X per adare a 40km/h ti serve una potenza che è circa 8X. In secondo luogo perché la velocità riportata dai rulli Elite è quanto di più sbagliato ci sia: sullElite Turno il manuale dice di impostare la lunghezza ruota come nella realtà, quindi 2100mm, per avere una velocità veritiera, cioè simile a quella ottenuta su strada a parità di potenza, io ho dovuto mettere come circonferenza 2700mm, e devo dire che salendo di potenza la velocità è ancora sottostima perché a 300W mi dice che sono a 36km/h, quando su strada sono ben oltre.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
concordo con quello che afferma @phenomena: sul rullo devi guardare la potenza, in primis perché la velocità nel ciclismo non è lineare con la potenza, quindi se per andare a 20km/h ti serve una potenza X per adare a 40km/h ti serve una potenza che è circa 8X. In secondo luogo perché la velocità riportata dai rulli Elite è quanto di più sbagliato ci sia: sullElite Turno il manuale dice di impostare la lunghezza ruota come nella realtà, quindi 2100mm, per avere una velocità veritiera, cioè simile a quella ottenuta su strada a parità di potenza, io ho dovuto mettere come circonferenza 2700mm, e devo dire che salendo di potenza la velocità è ancora sottostima perché a 300W mi dice che sono a 36km/h, quando su strada sono ben oltre.
del resto nei test fatti in laboratorio sui vari rulli - ergometri, il parametro per aumentare la resistenza allo sforzo fatto, quindi i vari step canonici per arrivare allo sforzo massimale, sono i watt, non certo la velocità. posso affermare che solo dopo essere entrato in possesso di un power meter, cioè dopo circa vent'anni di attività, ho realizzato che il parametro ideale per fare i vari lavori sui rulli, è il wattaggio la fc non è reale su lavoro sui rulli, anche prima di usare il power meter, avevo realizzato che a parità di sensazione di fatica, fc era più bassa di almeno 10 punti rispetto alla strada. c'è quindi il rischio di fare lavori a ritmi troppo elevati, anche se durano solo 60-90 min, se si ha in programma di fare solo una sgambata...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
del resto nei test fatti in laboratorio sui vari rulli - ergometri, il parametro per aumentare la resistenza allo sforzo fatto, quindi i vari step canonici per arrivare allo sforzo massimale, sono i watt, non certo la velocità. posso affermare che solo dopo essere entrato in possesso di un power meter, cioè dopo circa vent'anni di attività, ho realizzato che il parametro ideale per fare i vari lavori sui rulli, è il wattaggio la fc non è reale su lavoro sui rulli, anche prima di usare il power meter, avevo realizzato che a parità di sensazione di fatica, fc era più bassa di almeno 10 punti rispetto alla strada. c'è quindi il rischio di fare lavori a ritmi troppo elevati, anche se durano solo 60-90 min, se si ha in programma di fare solo una sgambata...
che strano, io, e anche altri amici, ho esattamente il risultato opposto...a parità di watt sui rulli mi ritrovo con 8-10 bpm in più rispetto alla strada...?!?!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
che strano, io, e anche altri amici, ho esattamente il risultato opposto...a parità di watt sui rulli mi ritrovo con 8-10 bpm in più rispetto alla strada...?!?!
secondo me perche' probabilmente ti alleni molto sui rulli
per me che ne faccio poco o niente , e' un disastro : mal di gambe col cuore che sale a fatica
io mi sono dato una spiegazione ma non so se verosimile: su strada quando sono appena dopo il punto morto superiore col pedale , ho una frazione di tempo dove l'inerzia della bici/ruota mi lascia un attimo di tregua , sul rullo sono sempre in spinta anche in quel frangente. e se non si e' abituati e' dura.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per me che ne faccio poco o niente , e' un disastro : mal di gambe col cuore che sale a fatica
io mi sono dato una spiegazione ma non so se verosimile: su strada quando sono appena dopo il punto morto superiore col pedale , ho una frazione di tempo dove l'inerzia della bici/ruota mi lascia un attimo di tregua , sul rullo sono sempre in spinta anche in quel frangente. e se non si e' abituati e' dura.
In realtà di rulli adesso ne faccio pochi e quando ne facevo di più, marzo e aprile, non avevo il Pm quindi il paragone regge poco

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Se hai i rulli "a rullo" è certamente come dici. Io ho trovato differenze abissali tra quello a rullo in cui manca totalmente il volano che simuli quell'inerzia che c'è per strada, per cui si finisce sempre per lavorare a "pistoni" e ciao ciao pedalata rotonda. E' per questo che sono passato a un rullo a trazione diretta. Qui è molto più facile ritrovare una pedalata fluida che faccia lavorare le gambe correttamente nel punto di massima spinta, quindi dopo il punto morto superiore
Per altro, la strada continua comunque a essere diversa, e meno faticosa dei rulli, per via delle infinite variazioni di pendenza/traffico/buche che comportano notevoli variazioni di frequenza cardiaca e di pedalata, permettendo molti recuperi, anche se poi la frequenza cardiaca media finale è la stessa.

• Mi piace
Reactions: cbr70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
a mio parere anche l'enorme surriscaldamento dell'attività indoor in qualche modo incide !!!
Questo è il vero problema dell'indoor. Io ho parzialmente risolto con un ventilatore, finestra aperta e locale intorno ai 14°C. Nonostante questo la perdita idrica è considerevole.
Però alcuni vantaggi sono innegabili: l'allenamento specifico come progressioni, interval training, SFR, ecc. su strada sono impossibili da fare, sui rulli vengono "da manuale".

• Mi piace
Reactions: 1930

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
Questo è il vero problema dell'indoor. Io ho parzialmente risolto con un ventilatore, finestra aperta e locale intorno ai 14°C. Nonostante questo la perdita idrica è considerevole.
Però alcuni vantaggi sono innegabili: l'allenamento specifico come progressioni, interval training, SFR, ecc. su strada sono impossibili da fare, sui rulli vengono "da manuale".
impossibili da fare su strada? morivo? in realtà sui rulli, è impossibile simulare la pedalata su strada, perché manca totalmente la tensione muscolare dei muscoli stabilizzatori del tronco (sopratutto lombari e addominali), delle braccia. tutto il lavoro è a carico delle gambe

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
impossibili da fare su strada? morivo? in realtà sui rulli, è impossibile simulare la pedalata su strada, perché manca totalmente la tensione muscolare dei muscoli stabilizzatori del tronco (sopratutto lombari e addominali), delle braccia. tutto il lavoro è a carico delle gambe
Perché su strada ci sono troppi fattori esterni che impediscono la costanza e la ripetibilità del gesto.
Prendo due e grafici
Queste sono delle SFR a 300W a 50rpm con recupero a 180W a 90rpm.
Vorrei far notare la ripetibilità del gesto, la regolarità delle frequenza di pedalata e di quella cardiaca.
Sono sui rulli:

1609508711852.png

Questo invece è un allenamento su strada in pianura fatto a velocità costante (avrebbe dovuto essere a velocità costante)
Non avrebbero dovuto esserci ripetizioni, ma solo una frequenza di pedalata costante e una frequenza cardiaca costante.
Rotonde, auto, incroci, piccoli saliscendi (il dislivello totale è di 300m su 92km).
Se questo è il risultato di un allenamento costante, quando mai si può fare un interval training regolare in strada?
Io non ci sono mai riuscito.

1609508844379.png

Aggiungo anche che sui rulli presto tutta la mia attenzione ai dati, su strada l'attenzione massima è verso altro.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vero che su strada è più difficile fare certi allenamenti rispetto ai rulli ma ho imparato che scegliendo bene il percorso e stando un pò concentrati/attenti si riesce a fare molto bene lo stesso...qui un esempio di un esercizio che ho fatto su strada qualche giorno fa...

v02max.png