dunque, prima di misurare la fc max e' opportuno un bel riscaldamento, 30-40 min potrebbero bastare , in cui fare un paio di allunghi ad intensita' media di qualche minuto. poi su salita pedalabile, fase che non deve essere lunga tanti minuti, altrimenti ci si stanca andando a alterare la possibilita' di sostenere uno sforzo massimale, si inizia una progressione dove si aumentano gradualmente le rpm e durezza rapporto. quando si arriva a regime di soglia, che per chi non lo conosce significa stato di affanno, si esegue letteralmente una volata con parte finale sui pedali: questa ultimissima fase puo' durare 15-20 secondi e bisogna dare tutto fino a che l'acido lattico non inchioda le gambe, rendendo impossibile la prosecuzione dello sforzo. qui' si legge la fc max. questo test va fatto in condizioni ottimali : il momento migliore e' il mattino dopo avere digerito la colazione, farlo dopo una giornata lavorativa non ha senso,meglio non avere pedalato il giorno precedente e avere fatto un allenamento leggero due gg prima, non arrivare stanchi nel giorno della prova, prevede anche il rispetto del riposo notturno i gg precedenti il test, almeno le canoniche otto ore andando a letto relativamente presto. io anche a 25 anni, avevo come max 177 battiti. arrivare stanchi il giorno della prova, significa avere valori piu' bassi di 10-20 punti, gia' sperimentato. farlo alla quarta uscita consecutiva, sopratutto se ci sono stati allenamenti faticosi, non ha nessun senso, si arriva alla prova molto stanchiSalve ragazzi oggi ho fatto la quarta uscita in 5 giorni peró in mtb, mi sono sparato 25 km e 600 metri di dislivello, parecchio freddo ( 3 4 gradi circa ) ho voluto provare per curiosita la fc max, non potendo provare il conconi ho seguito un altro consiglio sul web, buttarsi su una salita e pedalare agile seduti 5 minuti, finiti i 5 minutu pedale a tutta sempre in questa salita per altri due minuti sempre seduti o amche in piedi, cosi ho fatto mi sono buttato in una salita lunga un km al 10 per cento, sono arrivato stremato sia di gambe che di fiato, quasi quasi mi veniva da buttarmi in terra, ho raggiunto a malapena 175 battiti, calcolando che ho quasi 31 anni mi sembra un pochino..... voi cosa pensate, puo essere freddo oppure stanchezza? ieri l altro sono uscito con la bici da corsa e stavo da dio......
Ultima modifica:


