Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Non c’è dubbio che si possa fare, del resto si fanno anche i 5x5’ in z5, solo che diventa impegnativo farlo all’interno di una seduta lunga. Sicuramente rende meno monotona una seduta da 150’ in z2 :-)xxxx
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Non c’è dubbio che si possa fare, del resto si fanno anche i 5x5’ in z5, solo che diventa impegnativo farlo all’interno di una seduta lunga. Sicuramente rende meno monotona una seduta da 150’ in z2 :-)xxxx
diciamo che avendo purtroppo molto tempo a disposizione ne approfitto per fare anche sedute da 2h e oltre.
mettiamoci che sto cercando di polarizzare un poco e ecco che le sprint interval training cascano a fagiolo.
( in realta le ripetute dovrebbero essere sempre di 20-30 sec ma a tutta seguite da recuperi piu lunghi) io preferisco questa versione con piu allunghi ma controllati in z5
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
ps xert non chiede di fare test ftp ( anche se volendo ha il workout, ma non lo consiglia). ogni tanto devi fare qualche allenamento con sforzi a tutta cosi lui aggiorna i dati( ultimo fatto un mese fa)
stasera se riesco faccio un ronnestad!
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che due 150’ così intervallato non è proprio la concezione degli allenamenti polarizzati, anzi. Bello il software, a me basterebbe un’alternativa free alla app di Tacx, che proprio manca di utilità basilari
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
be ma ho fatto anche due volte un 4x8. quell esercizio lo faccio per avere maggiore carico a parita di tempo senza mettermi a fare medio, ma facendo intensita. perche non sarebbe polarizzato?
This reviewand quantitative analysis supports the prescription of su-pramaximal SIT as an alternative method to improve car-diorespiratory health.
tratto da:
https://www.researchgate.net/profil...a-Analysis/links/00b7d52666989a91d3000000.pdf
 

Allegati

  • Burgomasteretal.-2005-Sixsessionsofsprintintervaltrainingincreasesmuscleoxidativepotentialandc...pdf
    213,6 KB · Visite: 3

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
È difficile valutare da due sedute e questa non è la sede adatta. Ad ogni modo, secondo la mia interpretazione della polarizzazione fai dei lavori specifici ad alta intensità per l’X% del tempo e il (100-X)% a “bassa” intensità; questa visione dicotomica si applica bene ad un periodo di costruzione, come dovrebbe essere questo.
Quel lavoro da 150’ io lo vedo un po’ come un fritto misto che non capisco bene cosa vuole andare ad allenare: è una seduta lunga, ma non troppo, più impegnativa di un z2 proprio perché ti “spompi” a suon di z5. Per tenere le cose ben separate, io farei una seduta di z2 lunga “canonica” e una seduta separata di vo2max: stimoli allenanti ben chiari.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a me invece sembra un buon allenamento di Vo2Max, alla fine sono belle ripetute in Z5 con non troppo recupero, e visto il periodo mi sembrano buono così...

Diciamo che due 150’ così intervallato non è proprio la concezione degli allenamenti polarizzati, anzi. Bello il software, a me basterebbe un’alternativa free alla app di Tacx, che proprio manca di utilità basilari
intervals.icu...ben fatto e abbastanza semplice anche se tutto in inglese...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
a me invece sembra un buon allenamento di Vo2Max, alla fine sono belle ripetute in Z5 con non troppo recupero, e visto il periodo mi sembrano buono così...
be non proprio allenamento vo2max in quanto gli allunghi sono molto brevi e i recuperi molto lunghi e quindi non arrivi a stimolare il vo2max
(anche se ogni allenamento sopra z1 stimola il vo2max!). Se guardi il tracciato del cardio arrivo a 130 pulsazioni circa durante i trenta secondi restando a z2!
xert propone un allenamento simile con al posto degli allunghi dei veri e propri sprit, chiamato interval sprint training ed e dimostrato che stimolano non gia il vo2max (sono sprint) ma un calo del vlamax (volume lattato massimo)
le faccio le prime per accumulare un poco di tss in una seduta, e mettere un poco di z5 nel conto settimanale
intervals.icu...ben fatto e abbastanza semplice anche se tutto in inglese...
considerando che non si paga ! la accettiamo anche in inglese!
ciao gianni
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi