Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Vedi l'allegato 244229
Eccola, finalmente l' ho ritirata, che dire dal vivo è semplicemente spettacolare i dischi sono provvisori, sono in attesa degli sram.
Così come in foto in taglia 56 pesa 7.9kg.
Non appena riesco a fare un bel giro vi posto altre foto e le mie impressioni
Che ruote sono? Tanto la maggior parte del peso incide li. Per curiosità vado a vederla, anche se ho già due telai areo :)
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Che ruote sono? Tanto la maggior parte del peso incide li. Per curiosità vado a vederla, anche se ho già due telai areo :)
Le ruote sono le Reserve 50 con mozzi dt240 che mo ta di serie, sono pesantucce ma le ho tenute perché garantite a vita e come ruote allround sono ottime.
Prima di questa estate comprerò qualcosa di leggero anche se nn sono mai stato un maniaco delle bici light.
Del resto bici aero con freni a disco e manubrio integrato non è tanto facile ottenere una bici leggerissima.
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Buongiorno, per Granfondo o cmq giri lunghi su che modello dovrei puntare gli occhi? Ho letto che la Caledonia potrebbe essere quel tipo di bici però non ha proprio un peso leggero cmq vorrei una bici un po' più racing
Potresti dare un occhio alla serie R. Sono un po' piu' racing della Caledonia, pesano meno e comunque puoi montare fino a 30 (forse 32) di copertoni, nel caso ti servano. Con la mia R3 tiro fino a 100 km in "relativo" comfort (e io sono uno che soffre alla schiena anche seduto sul divano :-)xxxx), quindi credo per una granfondo corta possa andare bene.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buongiorno, per Granfondo o cmq giri lunghi su che modello dovrei puntare gli occhi? Ho letto che la Caledonia potrebbe essere quel tipo di bici però non ha proprio un peso leggero cmq vorrei una bici un po' più racing

La R5 (e immagino anche la R3) va in pensione a breve (probabilmente la nuova la presenteranno al Tour o chissa', anche prima), quindi a meno di sconti pazzeschi su rimanenze di magazzino (20-25-30%?) io non la prenderei in considerazione.
La S5 certo non e' che sia una bici che fa delle lunghe distanze il suo pane quotidiano, poi ovvio se ti piace esteticamente, con ruote a profilo medio e coperture da 26-28mm dubito tu possa avere difficolta' a farci giri lunghi. Sarebbe un po' snaturata, ma alla fin fine purche' ti piaccia esteticamente..

La Caledonia, se acquisti il kit telaio e lo monti con componenti azzeccati, non e' pesantissima. Certo non e' un peso piuma. Pero' tra le tre bici menzionate, e' quella che - secondo me - si presta meglio a quello che vuoi fare tu. Poi ovviamente la R5 in teoria sarebbe anche meglio, pero' solo al prezzo "giusto" la prenderei. Non che non valga i soldi, e' pur sempre una signora bici, ma pagare fior di quattrini per un modello vecchio a ridosso dell'uscita del nuovo, non so..

Poi chissa', forse la R5 non andra' in pensione e "diventera' la R3" (O R-Series, insomma la medio bassa gamma della serie R), col nuovo modello con cavi integrati che ne prendera' il posto in qualita' di top di gamma.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
La R5 (e immagino anche la R3) va in pensione a breve (probabilmente la nuova la presenteranno al Tour o chissa', anche prima), quindi a meno di sconti pazzeschi su rimanenze di magazzino (20-25-30%?) io non la prenderei in considerazione.
La S5 certo non e' che sia una bici che fa delle lunghe distanze il suo pane quotidiano, poi ovvio se ti piace esteticamente, con ruote a profilo medio e coperture da 26-28mm dubito tu possa avere difficolta' a farci giri lunghi. Sarebbe un po' snaturata, ma alla fin fine purche' ti piaccia esteticamente..

La Caledonia, se acquisti il kit telaio e lo monti con componenti azzeccati, non e' pesantissima. Certo non e' un peso piuma. Pero' tra le tre bici menzionate, e' quella che - secondo me - si presta meglio a quello che vuoi fare tu. Poi ovviamente la R5 in teoria sarebbe anche meglio, pero' solo al prezzo "giusto" la prenderei. Non che non valga i soldi, e' pur sempre una signora bici, ma pagare fior di quattrini per un modello vecchio a ridosso dell'uscita del nuovo, non so..

Poi chissa', forse la R5 non andra' in pensione e "diventera' la R3" (O R-Series, insomma la medio bassa gamma della serie R), col nuovo modello con cavi integrati che ne prendera' il posto in qualita' di top di gamma.
Beh calcolando che vengo da una bici entry level in alluminio direi che potrebbe essere cmq un idea quella di prendere il kit telaio e costruire la bici come meglio preferisco....
Ovviamente non pretendo di avere una bici da 7Kg , diciamo che volevo trovare un buon compromesso fra prestazione e confort vedevo che nella Caledonia c'è anche la versione Caledonia-5 forse sarebbe ancora meglio???
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh calcolando che vengo da una bici entry level in alluminio direi che potrebbe essere cmq un idea quella di prendere il kit telaio e costruire la bici come meglio preferisco....
Ovviamente non pretendo di avere una bici da 7Kg , diciamo che volevo trovare un buon compromesso fra prestazione e confort vedevo che nella Caledonia c'è anche la versione Caledonia-5 forse sarebbe ancora meglio???

Beh e' piu' leggera, pero' e' comunque montata con componenti che - per me - la rendono non proprio ottimale per l'uso puramente stradale. Per esempio, gomme da 30mm che sono francamente esagerate. E le ruote che sono sicuramente pesantucce (quelle della versione Ultegra dovrebbero pesare circa 1700g, quelle montate sulla versione Ultegra Di2 / Force dovrebbero essere sopra i 1500g che gia' e' un peso non male). Diciamo che il montaggio non e' proprio all'altezza (ne' del prezzo di listino per quanto riguarda le ruote, ne' dell'uso "competitivo" su strada per quanto riguarda i copertoncini). Ma gia' un kit telaio con ruote assemblate da 1300-1400g e gomme da 25 diventa una bici dal carattere piu' aggressivo.

Tutto cio' l'ho scritto, ma e' tutto in linea teorica. La bici non l'ho provata, ed e' comunque una bici parzialmente improntata al gravel e ha alcune caratteristiche della geometria che magari non la rendono una bestia da granfondo, a prescindere dalle ruote & gomme che ci si monta.
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Buongiorno, per Granfondo o cmq giri lunghi su che modello dovrei puntare gli occhi? Ho letto che la Caledonia potrebbe essere quel tipo di bici però non ha proprio un peso leggero cmq vorrei una bici un po' più racing

Io ho R5 disc da quasi un anno e sono soddisfatissimo, super bici, ci fai tutto senza problemi
Pur essendo disco si ottengono pesi intorno ai 7 kg x bici completa
Non so che taglia ti serve, ma sul mercatino ho visto telaio 51 nero con ruote dt swiss carbon, piega, stem e reggisella a poco più di 3000 euro
Io la prenderei al volo
Anche se quest'anno dovesse uscire la nuova, ti posso assicurare che questa fa ancora la sua figura, in uscita tanti sbavano vedendo la mia
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sto completando acquisti vari....:)...a breve ordino gruppo e poi monto. Penso terrò per un annetto i colori 'sociali' Sunweb anche se non mi fanno impazzire, poi vedremo con il custom.
Immagino ti riferisca alla S5.....in questo caso i colori Sunweb a mio avviso ci stanno bene (diverso il discorso per R5), ma ovviamente sono gusti....però è facile che le colorazioni team alla lunga stanchino. ;-)
 

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Buongiorno, possiedo una R3 2018 e scrivo per togliermi un dubbio che ho. Nel pulirla ho notato che il foro per il canapetto del deragliatore anteriore, all’altezza del movimento centrale è privo di gommino/ protezione. L’ho perso oppure non c’è mai stato? Grazie a chi risponde.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Buongiorno, possiedo una R3 2018 e scrivo per togliermi un dubbio che ho. Nel pulirla ho notato che il foro per il canapetto del deragliatore anteriore, all’altezza del movimento centrale è privo di gommino/ protezione. L’ho perso oppure non c’è mai stato? Grazie a chi risponde.
Se ti riferisci al foro sul telaio da cui esce il cavo che va al deragliatore, secondo me li non c'e' nulla. (in attesa che qualcuno con la R3 2018 verfichi)
 

tron

Novellino
25 Marzo 2013
47
3
Visita sito
Bici
time
Io ho R5 disc da quasi un anno e sono soddisfatissimo, super bici, ci fai tutto senza problemi
Pur essendo disco si ottengono pesi intorno ai 7 kg x bici completa
Non so che taglia ti serve, ma sul mercatino ho visto telaio 51 nero con ruote dt swiss carbon, piega, stem e reggisella a poco più di 3000 euro
Io la prenderei al volo
Anche se quest'anno dovesse uscire la nuova, ti posso assicurare che questa fa ancora la sua figura, in uscita tanti sbavano vedendo la mia
Ciao, la trovi comoda come bici per giri medio lunghi essendo racing?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao, la trovi comoda come bici per giri medio lunghi essendo racing?

io l'ho presa a Giugno fatto c.ca 9mila km con ruote originali e se non esageri con le pressioni nessun problema - Da dire che mi torna bene come taglia , ha un assetto si racing ma la trovo comoda e con giri >5h fatti più volte senza problemi

ti dirò .. alternandola con la mtb vado magari in crisi con quella ( schiena ) poi faccio un filotto di uscite con la R5 e mi passa...o-o
 
Ultima modifica: