La R5 (e immagino anche la R3) va in pensione a breve (probabilmente la nuova la presenteranno al Tour o chissa', anche prima), quindi a meno di sconti pazzeschi su rimanenze di magazzino (20-25-30%?) io non la prenderei in considerazione.
La S5 certo non e' che sia una bici che fa delle lunghe distanze il suo pane quotidiano, poi ovvio se ti piace esteticamente, con ruote a profilo medio e coperture da 26-28mm dubito tu possa avere difficolta' a farci giri lunghi. Sarebbe un po' snaturata, ma alla fin fine purche' ti piaccia esteticamente..
La Caledonia, se acquisti il kit telaio e lo monti con componenti azzeccati, non e' pesantissima. Certo non e' un peso piuma. Pero' tra le tre bici menzionate, e' quella che - secondo me - si presta meglio a quello che vuoi fare tu. Poi ovviamente la R5 in teoria sarebbe anche meglio, pero' solo al prezzo "giusto" la prenderei. Non che non valga i soldi, e' pur sempre una signora bici, ma pagare fior di quattrini per un modello vecchio a ridosso dell'uscita del nuovo, non so..
Poi chissa', forse la R5 non andra' in pensione e "diventera' la R3" (O R-Series, insomma la medio bassa gamma della serie R), col nuovo modello con cavi integrati che ne prendera' il posto in qualita' di top di gamma.