Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Bici
Cervélo R3
Si questo che hai postato per ultimo va bene. È per bbright ed il perno della guarnitura (è da 30. Tu che guarnitura hai? Se hai shimano devi trovare quello con diametro 24.
La differenza è che se vedi immagini anche del mov rotor ha la calotta dx, quella che si monta lato guarnitura, esterna al telaio e non interna. Questo dovuto al fatto che il telaio ha la scatola del movimento "spostato" a sx
Se prendi invece un movimento con calotte interne al telaio, devi mettere un distanziale apposito da 1 cm esterno lato guarnitura. In questo caso invece no perché già la calotta esterna misura circa 1 cm. Quindi hai un movimento teoricamente più solido se hai cuscinetti più distanziati.
Ho controllato, ed effettivamente sembra esserci uno spessore di circa 1cm (allego foto)......quello che non riesco a capire è di che materiale sia, sembrerebbe tipo plastica (o comunque dello stesso materiale delle calotte del movimento centrale PF che monto) e, lato guarnitura, in alcuni punti sembrerebbe anche leggermente rovinato/smangiucchiato.

Quindi il modello con calotta dx esterna al telaio ritieni che sia migliore rispetto al modello con calotta interna?

Ammesso che si riesca a trovare in qualche negozio sul web, ritieni che il maggior costo rispetto a movimenti Sram/Rotor possa valere la spesa?

Grazie
 

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desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
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mtb per ora
Sulla mia S5 dopo aver tribulato abbastanza con i soliti scricchiolii sono passato a questo della rotor UBB 4630 (avendo guarnitura rotor). Tutto un altro pianeta ai pressfit
Questo è altrettanto valido. L'ho montato su cannondale (bb30) fantastico, anche in questo caso sparito rumori e il movimento guarnitura è solidissimo. Tieni presente che questo è per bbright perno da 24 guarnitura sram, ma ci sono anche per perno guarnitura da 30.
La chiave apposita la trovi su amazon non serve della stessa marca. Una calotta la pressi dentro come una semplice press fitt poi avviti l'altra calotta dalla parte opposta. Inserisci grasso di montaggio tra telaio e calotta. Niente loctite nel mio caso. Altri lo utilizzano. Basta serrare bene.
Ma questi tipi di movimenti vanno comunque installati con quell'attrezzo particolare oppure basta la chiave dinamometrica per farlo avvitare su se stesso e di conseguenza infilandolo nella sede sul telaio?

Inoltre, il movimento centrale è indipendente dal tipo di guarnitura utilizzata? Riformulo meglio la domanda, se metto un movimento centrale poi posso mettere qualsiasi guarnitura voglio (ovviamente utilizzando gli opportuni spessori inclusi nella confezione)?
Oppure devo scegliere il movimento centrale un base alla guarnitura che decido di montare?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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Cervelo S5
Ho controllato, ed effettivamente sembra esserci uno spessore di circa 1cm (allego foto)......quello che non riesco a capire è di che materiale sia, sembrerebbe tipo plastica (o comunque dello stesso materiale delle calotte del movimento centrale PF che monto) e, lato guarnitura, in alcuni punti sembrerebbe anche leggermente rovinato/smangiucchiato.

Quindi il modello con calotta dx esterna al telaio ritieni che sia migliore rispetto al modello con calotta interna?

Ammesso che si riesca a trovare in qualche negozio sul web, ritieni che il maggior costo rispetto a movimenti Sram/Rotor possa valere la spesa?

Grazie
Si quello è il distanziale da 1 cm io ce l'avevo sa forma di cono. E' una questione di fisica più lo sforzo si concentra su due punti stretti è più flessione potresti avere. Più i punti (cuscinetti)sono lontani e meno sforzo e lavoro subiscono. Questo video esplicativo su cosa succede con le calotte ce monti tu ( una schifezza perche non sono unite, quel cilindro che hai in mezzo è solo un parapolvere)e un movimento centrale invece tutto un blocco,. In sintesi i due fori del telaio non sono mai assimetrici quindi i cuscinetti lavorano sballati. Mentre con un corpo compatto come bbinfinite o due calotte che si uniscono in un unico blocco sono perfettamente assimetrici e i cuscinetti non si consumano e non scricchiolano.
Attualmente tutte le case costruttrici telai stanno tornando ai vecchi sistemi (vedi trek con T47) con movimento centrale filettato. Incollano dentro un cilindro in alluminio e poi tu comperi le calotte non da pressare dentro come le tue ma le avviti. E' successo che tutti volevano togliere peso ai telai e ridurre lavoro produzione telai ma purtroppo ti ritrovi poi con tutte queste rogne. Ad alcuni con scatola telaio con calotte che ballano dentro.
 
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Bonus79

Scalatore
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Si quello è il distanziale da 1 cm io ce l'avevo sa forma di cono. E' una questione di fisica più lo sforzo si concentra su due punti stretti è più flessione potresti avere. Più i punti (cuscinetti)sono lontani e meno sforzo e lavoro subiscono. Questo video esplicativo su cosa succede con le calotte ce monti tu ( una schifezza perche non sono unite, quel cilindro che hai in mezzo è solo un parapolvere)e un movimento centrale invece tutto un blocco,. In sintesi i due fori del telaio non sono mai assimetrici quindi i cuscinetti lavorano sballati. Mentre con un corpo compatto come bbinfinite o due calotte che si uniscono in un unico blocco sono perfettamente assimetrici e i cuscinetti non si consumano e non scricchiolano.
Attualmente tutte le case costruttrici telai stanno tornando ai vecchi sistemi (vedi trek con T47) con movimento centrale filettato. Incollano dentro un cilindro in alluminio e poi tu comperi le calotte non da pressare dentro come le tue ma le avviti. E' successo che tutti volevano togliere peso ai telai e ridurre lavoro produzione telai ma purtroppo ti ritrovi poi con tutte queste rogne. Ad alcuni con scatola telaio con calotte che ballano dentro.
Grazie per i chiarimenti, quindi tra i due modelli mi consiglieresti di montare quello con calotta dx esterna, giusto?
Eventualmente hai qualche suggerimento su dove acquistarlo?
Grazie
 

mathammy

Apprendista Velocista
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Ma questi tipi di movimenti vanno comunque installati con quell'attrezzo particolare oppure basta la chiave dinamometrica per farlo avvitare su se stesso e di conseguenza infilandolo nella sede sul telaio?

Inoltre, il movimento centrale è indipendente dal tipo di guarnitura utilizzata? Riformulo meglio la domanda, se metto un movimento centrale poi posso mettere qualsiasi guarnitura voglio (ovviamente utilizzando gli opportuni spessori inclusi nella confezione)?
Oppure devo scegliere il movimento centrale un base alla guarnitura che decido di mon
Grazie per i chiarimenti, quindi tra i due modelli mi consiglieresti di montare quello con calotta dx esterna, giusto?
Eventualmente hai qualche suggerimento su dove acquistarlo?
Grazie
Per quanto riguarda la tua guarnitura ha un misuratore di potenza, dalle foto mi sembra che possa andar bene quella con cuscinetto esterno ma non me la sento di confermare per il fatto che non la conosco.(a pur sempre un corpo ingombrante) Potrebbe avere un perno più lungo, ma nn credo, aggiustabile con i spessori in dotazione oppure ci sono in commercio anche i distanziatori per i misuratori di potenza. I link che ti ho postato sono i più economici. La chiave rotor la trovi dappertutto. Togli la tua guarnitura misura il distanziale se corrisponde a 1 cm sei apposto. Se ce ne sono altri di qualche decimo usi quelli
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho controllato, ed effettivamente sembra esserci uno spessore di circa 1cm (allego foto)......quello che non riesco a capire è di che materiale sia, sembrerebbe tipo plastica (o comunque dello stesso materiale delle calotte del movimento centrale PF che monto) e, lato guarnitura, in alcuni punti sembrerebbe anche leggermente rovinato/smangiucchiato.

Quindi il modello con calotta dx esterna al telaio ritieni che sia migliore rispetto al modello con calotta interna?

Ammesso che si riesca a trovare in qualche negozio sul web, ritieni che il maggior costo rispetto a movimenti Sram/Rotor possa valere la spesa?

Grazie
È un distanziale da 11mm,per sopperire proprio al sistema asimmetrico bbrigth della scatola mc delle cervelo che sporgono 11mm dal alto no drive.
È solo uno spessore,il cuscinetto si trova sempre dentro alla scatola mc
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
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SESSANTALLORA Parma
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Scusate se chiedo qualcosa di cui avete già discusso, ultimamente bazzico poco il forum: mi sembra di aver letto che ci sarà una "nuova" R5. Confermate o ho letto/capito male? Se affermativo, nessun rumor? IO pensavo che con la Caledonia avessero messo da parte la R5 :-P
Era stata messa questa foto poco tempo fa

1612425598648.png
 

Bonus79

Scalatore
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Per quanto riguarda la tua guarnitura ha un misuratore di potenza, dalle foto mi sembra che possa andar bene quella con cuscinetto esterno ma non me la sento di confermare per il fatto che non la conosco.(a pur sempre un corpo ingombrante) Potrebbe avere un perno più lungo, ma nn credo, aggiustabile con i spessori in dotazione oppure ci sono in commercio anche i distanziatori per i misuratori di potenza. I link che ti ho postato sono i più economici. La chiave rotor la trovi dappertutto. Togli la tua guarnitura misura il distanziale se corrisponde a 1 cm sei apposto. Se ce ne sono altri di qualche decimo usi quelli
Intanto grazie!
Eventualmente per non rischiare di sbagliare potrei prendere quello con calotte interne e utilizzare il distanziale attuale.....anche se comunque dovrò aspettare ad acquistarlo....proprio ieri mi sono ritrovato nell'armadio un movimento Sram nuovo di pacca che ho comprato ancora lo scorso anno (evidentemente approfittando di qualche sconto particolare), quindi prima monterò quello che ho già in casa.

È un distanziale da 11mm,per sopperire proprio al sistema asimmetrico bbrigth della scatola mc delle cervelo che sporgono 11mm dal alto no drive.
È solo uno spessore,il cuscinetto si trova sempre dentro alla scatola mc
Grazie Joker per le conferme, quindi tu monti movimento BBinfinite con il distanziale?
Dal momento che non ho mai smontato la guarnitura (e non intendo nemmeno farlo dal momento che non ho gli strumenti e la manualità per farlo), sai dirmi di che materiale è fatto il distanziale (sempre che sia fornito con il telaio e quindi uguale per tutti i modelli Cervélo)?

Nel post precedente hai scritto che hai sempre montato BBinfinite (che ha prezzi proibitivi per me)......posso chiederti il motivo di questa scelta (anche se posso immaginarlo), e se ritieni valida (o comunque migliore rispetto alla soluzione PF con calotte indipendenti) l'alternativa di movimenti centrali che prevedono l'avvitamento dei due corpi?

Grazie! ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
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Intanto grazie!
Eventualmente per non rischiare di sbagliare potrei prendere quello con calotte interne e utilizzare il distanziale attuale.....anche se comunque dovrò aspettare ad acquistarlo....proprio ieri mi sono ritrovato nell'armadio un movimento Sram nuovo di pacca che ho comprato ancora lo scorso anno (evidentemente approfittando di qualche sconto particolare), quindi prima monterò quello che ho già in casa.


Grazie Joker per le conferme, quindi tu monti movimento BBinfinite con il distanziale?
Dal momento che non ho mai smontato la guarnitura (e non intendo nemmeno farlo dal momento che non ho gli strumenti e la manualità per farlo), sai dirmi di che materiale è fatto il distanziale (sempre che sia fornito con il telaio e quindi uguale per tutti i modelli Cervélo)?

Nel post precedente hai scritto che hai sempre montato BBinfinite (che ha prezzi proibitivi per me)......posso chiederti il motivo di questa scelta (anche se posso immaginarlo), e se ritieni valida (o comunque migliore rispetto alla soluzione PF con calotte indipendenti) l'alternativa di movimenti centrali che prevedono l'avvitamento dei due corpi?

Grazie! ;-)
1)il mio distanziale è in alluminio trovato nel kit della guarnitura rotor2inpower che ha misuratore di potenza
2)mai usato movimento centrali con calotte separate filettate tra di esse,ma comunque dovrebbero avere un maggior vantaggio delle due calotte separate perché rendono solidale il tutto.
Su un post precedente hanno messo il video bbinfinite dove si evince il vantaggio del mc unico e non a calotte separate,e in questo bbinfinite è davvero granitico.
3)per il costo hai ragione,ma venendo da anni di cervelo,credo di aver risparmiato parecchio vista la longevità del sistema rispetto alle calotte separate standard che vendono sostitute più frequentemente.
E comunque oltre al discorso della mancanza di rumore con il bbinfinite,ho notato una scorrevolezza incredibile,naturalmente non pedalandoci,ca facendo ruotare la guarnitura non le mani senza catena...praticamente gira quasi come una ruota....come farebbe un hollowtech shimano con calotte filettate al telaio.
 
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valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
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Cervelo S5 - BH G6
Io avevo la S5 con le Enve 5.6 e avevo montato tubeless Schwalbe da 25 che una volta sul cerchio davano 28.5 più o meno.
Mai avuto alcun problema su quel telaio!
PS:hai fatto un grande acquisto mi son pentito di averla venduta!
Grazie Simone! alla fine ho optato per Pzero Velo da 23 che3 dovrebbero portarmi tra i 25 e i 26. Tra un paio di settimane mi consegnano le ruote poi spero a fine mese l'Alpitude per il Garmin così da completarla per bene e provarla...
 
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27 Gennaio 2010
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1)il mio distanziale è in alluminio trovato nel kit della guarnitura rotor2inpower che ha misuratore di potenza
2)mai usato movimento centrali con calotte separate filettate tra di esse,ma comunque dovrebbero avere un maggior vantaggio delle due calotte separate perché rendono solidale il tutto.
Su un post precedente hanno messo il video bbinfinite dove si evince il vantaggio del mc unico e non a calotte separate,e in questo bbinfinite è davvero granitico.
3)per il costo hai ragione,ma venendo da anni di cervelo,credo di aver risparmiato parecchio vista la longevità del sistema rispetto alle calotte separate standard che vendono sostitute più frequentemente.
E comunque oltre al discorso della mancanza di rumore con il bbinfinite,ho notato una scorrevolezza incredibile,naturalmente non pedalandoci,ca facendo ruotare la guarnitura non le mani senza catena...praticamente gira quasi come una ruota....come farebbe un hollowtech shimano con calotte filettate al telaio.
In effetti non hai tutti i torti.....se consideriamo i km che hai percorso (70.000km, che per me equivalgono a circa 10 anni) e che praticamente sto cambiando un movimento centrale all'anno, a quest'ora me lo sarei già ripagato.....sicuramente la versione più economica con cuscinetti ABEC-7, ma forse anche quella con cuscinetti ceramici....:bua:

Per curiosità, tu quale versione hai montato? Si possono acquistare solamente su loro sito internet, oppure anche su altri negozi online?

Grazie!
 
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Per quanto riguarda la tua guarnitura ha un misuratore di potenza, dalle foto mi sembra che possa andar bene quella con cuscinetto esterno ma non me la sento di confermare per il fatto che non la conosco.(a pur sempre un corpo ingombrante) Potrebbe avere un perno più lungo, ma nn credo, aggiustabile con i spessori in dotazione oppure ci sono in commercio anche i distanziatori per i misuratori di potenza. I link che ti ho postato sono i più economici. La chiave rotor la trovi dappertutto. Togli la tua guarnitura misura il distanziale se corrisponde a 1 cm sei apposto. Se ce ne sono altri di qualche decimo usi quelli
Ho provato a cercare il modello PF30-THD-BB (quello adatto a movimenti BBright con calotte interne), ma è quasi introvabile.....si trova più che altro il modello GXP con calotte esterne.
L'unico negozio che ce l'avrebbe disponibile sarebbe questo:


Ormai mi avete messo il pallino del movimento centrale a corpo unico o filettato..... :mrgreen:
 

jokerout

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1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In effetti non hai tutti i torti.....se consideriamo i km che hai percorso (70.000km, che per me equivalgono a circa 10 anni) e che praticamente sto cambiando un movimento centrale all'anno, a quest'ora me lo sarei già ripagato.....sicuramente la versione più economica con cuscinetti ABEC-7, ma forse anche quella con cuscinetti ceramici....:bua:

Per curiosità, tu quale versione hai montato? Si possono acquistare solamente su loro sito internet, oppure anche su altri negozi online?

Grazie!
Solo dal loro sito da quanto ne sappia.
Uso cuscinetti in acciaio,i ceramici non li utilizzo da nessuna parte....tantomeno al mc.
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Era stata messa questa foto poco tempo fa

Vedi l'allegato 262216
Edit: Con questo colore non colgo tutti i dettagli (dallo smartphone poi...) ma di sicuro non è la Caledonia (come avevo inizialmente pensato).

Molto pulita e snella, per quel che si vede, in zona sterzo (un po' tutte tendono ad essere massicce li).
Vedremo.
Di scuro costerà tanto tanto ;-)
 
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SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
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Bici
CERVELO RCA 2015
Ho provato a cercare il modello PF30-THD-BB (quello adatto a movimenti BBright con calotte interne), ma è quasi introvabile.....si trova più che altro il modello GXP con calotte esterne.
L'unico negozio che ce l'avrebbe disponibile sarebbe questo:


Ormai mi avete messo il pallino del movimento centrale a corpo unico o filettato..... :mrgreen:
Ciao ti parlo per esperienza personale perchè ho cambiato il movimento centrale a calotte di plastica che erano uscite dalla scatola del Telaio Cervelo RCA 2015. All'inizio montai quelle perchè non sapevo del problema scricchiolii che poi si è verificato. Abito a Londra e facendo un pò di ricerche ho montato il movimento centrale di Hambini, un ingegnere aerospaziale con il pallino del ciclismo. Il movimento centrale da lui venduto costa un botto, ma è veramente una bomba, utilizza cuscinetti NTN giapponesi, super scorrevoli.

Questo il link........https://www.hambini.com/product/bbr...2mm-axle-racing-edition-black-bottom-bracket/

Qui il video dove lo montavo........c'ho messo un po di tempo perchè sono piuttosto preciso e non avevo fretta......
 

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Ciao ti parlo per esperienza personale perchè ho cambiato il movimento centrale a calotte di plastica che erano uscite dalla scatola del Telaio Cervelo RCA 2015. All'inizio montai quelle perchè non sapevo del problema scricchiolii che poi si è verificato. Abito a Londra e facendo un pò di ricerche ho montato il movimento centrale di Hambini, un ingegnere aerospaziale con il pallino del ciclismo. Il movimento centrale da lui venduto costa un botto, ma è veramente una bomba, utilizza cuscinetti NTN giapponesi, super scorrevoli.

Questo il link........https://www.hambini.com/product/bbr...2mm-axle-racing-edition-black-bottom-bracket/

Qui il video dove lo montavo........c'ho messo un po di tempo perchè sono piuttosto preciso e non avevo fretta......
Diciamo che il prezzo è in linea con il BBinfinite......effettivamente costano veramente tanto, per questo mi chiedevo se la soluzione con corpo filettato potesse essere un buon compromesso qualità/prezzo.