GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
@Nasifricio se parli di 40 ho controllato, mi sa che hai preso la nuroad ex, mamma che figa ahahaha stai per divertirti come un bambino.. guarda ti dirò di prenderla, usarla e solo tu puoi valutare se ti serve qualche dente in più, se frulli troppo, troppo spesso passa al 42, però valuta di avere rapporti meno agili di contro..io non so se li sacrificherei..comunque è un mondo diverso, se non hai mai avuto gravel provala, io sto (ri)scoprendo un modo nuovo (in realtà torno indietro a quando ero ragazzino ahahah) di andare in bici potresti iniziare a cambiare totalmente percorsi e non avere bisogno del rapporto lungo ;)
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Wow ragazzi quante domande!!! felicissimo di rispondere..

@minodoc3 wtb riddler 37..ne sono rimasto talmente sorpreso che volevo farne una recensione ma non penso di essere abbastanza forte/aver testato abbastanza copertoni da avere un giudizio buono, ti posso dire che in strada i 30km/h li tengo abbastanza tranquillamente, mi hanno stupito su fango/foglie bagnate, sulla neve (senza aspettarsi miracoli dato il piccolo tassello) ci vanno, e oggi hanno mollato solo su un ciottolato grosso, ripido, bagnato e pieno di foglie...direi che non gli si potrebbe chiedere di farcela, non è una emtb, ma su terreno battuto delle spade a mio parere, tra l'altro per ora zero forature o pizzicature nonostante penso di averle maltrattate abbastanza!!!

@Maurizio_M ne ho già sentito parlare ma non ho avuto abbastanza info da capire se sono abbastanza validi.. poi insomma ok che è una gravel ma aggiungere peso così...dalla salita ripida di cui parlavo sopra ci sono anche sceso e non hanno mollato...penso che valuterò nel tempo un passaggio a full Idro che ho sulla MTB e amo la sensazione che danno

@NickMeditato trovato sull amazzone, devo dire bello impermeabile, oggi molto stretti ci ho fatto stare pantaloni impermeabili deca(bassa fascia quindi immagino più ingombranti di roba tecnica) una barretta, una bustina di frutta frullata e cellulare
Link borsa

@Nasifricio sicuro che sia la nuroad pro??la pro(mia) monta tiagra 2x10 50-34 e cassetta 11-34.. magari tu hai preso la race o altro modello che montano varianti di GRX.. comunque onestamente ti dirò nonostante la riddler che è molto scorrevole devo dire che la 50-11 la spingi a fatica..non immagino un copertone più fuoristradistico.. giustappunto il fatto di valutare i freni di cui parlavo prima era in realtà in futuro l'idea di passare a full GRX in futuro, se Shimano ha studiato certe rapportature per il gravel...

Spero di esservi stato utile, io continuo ad innamorarmene ogni volta che la uso...p.s. l'ho comprata anche in ottica commuting e devo dire che è eccellente per lo scopo!!!!buone pedalate a tutti grazie
Grazie mille. Buone pedalate
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
E finalmente dopo 4 mesi è arrivata!
Diverge Comp e5 :ola:
Quando 2 anni fa mi decisi a prendere una gravel ero indeciso proprio tra questa e la Triban RC 520. Presi la RC 520 solo perche aveva un rapporto qualita/prezzo migliori. All'epoca dal mio rivenditore la Diverge aveva montato il sora mente sulla RC 520 c'era il nuovo 105 7000...stesso prezzo bici completa. La Diverge ha pero un telaio spettacolare, e se potessi acquistare il solo telaio lo farei di corsa, ma purtroppo il solo frameset non si trova facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
@Maurizio_M ne ho già sentito parlare ma non ho avuto abbastanza info da capire se sono abbastanza validi.. poi insomma ok che è una gravel ma aggiungere peso così...dalla salita ripida di cui parlavo sopra ci sono anche sceso e non hanno mollato...penso che valuterò nel tempo un passaggio a full Idro che ho sulla MTB e amo la sensazione che danno
Io li ho presi per la mia Triban RC 500, che aveva i Promax 300 meccanici con il "pistoncino" su un solo lato: le due pinze Juin Tech hanno aggiunto 20 grammi in più in tutto...
Non chiedermi se e come funzionano, dato che la bici è sui rulli e ci resterà ancora un po'... ;-)
La tua mi pare monti dei meccanici con il doppio pistoncino (TRP Spyre?): tutto sommato dovrebbero andare più che bene.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Io li ho presi per la mia Triban RC 500, che aveva i Promax 300 meccanici con il "pistoncino" su un solo lato: le due pinze Juin Tech hanno aggiunto 20 grammi in più in tutto...
Non chiedermi se e come funzionano, dato che la bici è sui rulli e ci resterà ancora un po'... ;-)
La tua mi pare monti dei meccanici con il doppio pistoncino (TRP Spyre?): tutto sommato dovrebbero andare più che bene.
Sì esatto proprio gli spyre!!!no infatti non me ne lamento, oddio in realtà un po' spugnosi se devo dirla tutta, ma non mi sono ancora messo a regolarli e ho letto che con pastiglie migliori dovrebbero essere ancora meglio!!!quindi per ora finché fanno il loro senza pormi troppi limiti...ieri non so che % avesse la discesa che ho fatto ma sono uscito fuorisella quindi di sicuro non era poco, e mi hanno portato in fondo quindi
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao ho visto il prodotto che hai linkato... sarei interessato a prenderli per la mia cinelli che ha i freni a disco a cavo... tu li hai provati e sai se vanno meglio di molto rispetto a quelli a cavo?

io ho usato sia questi che una versione più economica comprata su aliexpress.

rispetto ai meccanici "puri" vanno molto meglio, siamo quasi al livello di un idraulico.

devi però abbinarci delle guaine compressionless per avere i migliori risultati.
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
io ho usato sia questi che una versione più economica comprata su aliexpress.

rispetto ai meccanici "puri" vanno molto meglio, siamo quasi al livello di un idraulico.

devi però abbinarci delle guaine compressionless per avere i migliori risultati.
Cosa sono le guaine compressionless? Hai un link anche per quelle? Grazie infinite
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
io ho usato sia questi che una versione più economica comprata su aliexpress.

rispetto ai meccanici "puri" vanno molto meglio, siamo quasi al livello di un idraulico.

devi però abbinarci delle guaine compressionless per avere i migliori risultati.
Ah davvero siamo vicini all'idraulico???non sapevo migliorasse così tanto!!!!beh allora un pensierino in futuro...!!
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Quando 2 anni fa mi decisi a prendere una gravel ero indeciso proprio tra questa e la Triban RC 520. Presi la RC 520 solo perche aveva un rapporto qualita/prezzo migliori. All'epoca dal mio rivenditore la Diverge aveva montato il sora mente sulla RC 520 c'era il nuovo 105 7000...stesso prezzo bici completa. La Diverge ha pero un telaio spettacolare, e se potessi acquistare il solo telaio lo farei di corsa, ma purtroppo il solo frameset non si trova facilmente.
Esatto. E pensa che la mia nuova modello 2021, ha lo shimano grx che a mio parere (ma non solo) è ancora meglio per il gravel. Mi sto trovando veramente bene, unico neo, non ho più voglia di prendere la bdc..:mrgreen::mrgreen:
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
io ho usato sia questi che una versione più economica comprata su aliexpress.

rispetto ai meccanici "puri" vanno molto meglio, siamo quasi al livello di un idraulico.

devi però abbinarci delle guaine compressionless per avere i migliori risultati.

Cosa sono le guaine compressionless? Hai un link anche per quelle? Grazie infinite
Quasi sicuramente le bici con dischi meccanici hanno già i cavi compressionless; per esempio la mia misera Triban li ha in origine...
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cosa sono le guaine compressionless? Hai un link anche per quelle? Grazie infinite
qui 3 link in ordine di prezzo:




io uso quelle più economiche e sono già ottime
 
  • Love
Reactions: squier79

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Esatto. E pensa che la mia nuova modello 2021, ha lo shimano grx che a mio parere (ma non solo) è ancora meglio per il gravel. Mi sto trovando veramente bene, unico neo, non ho più voglia di prendere la bdc..:mrgreen:
Io ho preso solo la guarnitura grx perche avevo il 105 che funziona alla grande. Per me Diverge+grx+ ruote dtswiss= gravel perfetta!!! Almeno per quelle che sono le mie esigenze...
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
qui 3 link in ordine di prezzo:




io uso quelle più economiche e sono già ottime
Io ho già le guaine jagwire ... Sostituirò solo i cavi
IMG_20210106_104502.jpg