un, due, Trek...stella (parte nona)

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia madone srl 9 disk del 2019. Poco prima di natale ho notato che la vite che blocca l'isospeed al telaio si era allentata (per intenderci quella coperta dal carterino). Dato che non ho le chiavi dinamomentriche, l'ho portata dal meccanico. Alla prima uscita, mi si è allentata di nuovo. L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che aveva dimenticato il frena filetti. Ho rifatto un'uscita di 50 KM e il problema si è ripresentato. Ora l'ho portata nuovamente, il.meccanico ha smontato l'isospeed, l'ha pulito e controllato non trovando nulla e l'ha rimontato... domani esco e vediamo come va. Ero curioso di sapere se a qualcuno fosse capitato la stessa cosa.
Ciao
Sa
A me è successo addirittura 3 volte in un mese... Due volte a 5 km da casa, e son tornato stando sui pedali.. Una volta a metà giro, mentre stavo provando a fare il PB in una salita.. :))):

L'ultima volta l'ho pulita, ingrassata e serrata a 8 Nm.. E non si è più allentata...
Mi son messo però un promemoria ogni 2 mesi di pulire ed ingrassare quella vite assieme a perni delle ruote, che tendevano ad allentarsi anche quelli.. :doh:

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Grazie... ma dove si trova questo gommino?
Guarda dove si trova il gommmino non lo di sicuro dentro il telaio ma è quella cosa che fa resistenza e permette di serrare la vite correttamente.
Ti dico la mia disavventura, uscendo un giorno a metà giro noto che l'isospeed è completamente allentato. Tornando a casa ho notato che la vite si era allentata ed ho provato a stringerla alla corretta coppia di serraggio.
Purtroppo non ho mai raggiunto il nM necessari ma stavo per bucare il tubo orizzontale.
Andando dal meccanico Trek mi ha detto che purtroppo durante il giro avevo perso il gommino dell'isospeed perchè si era scollato e la vite girando non arrivava mail agli 8Nm richiesti.

Purtroppo ogni tanto capita di avere problemi su bici da 12.000€ per un pezzo che si e no costa 0,50 cent :doh:

• Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Guarda dove si trova il gommmino non lo di sicuro dentro il telaio ma è quella cosa che fa resistenza e permette di serrare la vite correttamente.
Ti dico la mia disavventura, uscendo un giorno a metà giro noto che l'isospeed è completamente allentato. Tornando a casa ho notato che la vite si era allentata ed ho provato a stringerla alla corretta coppia di serraggio.
Purtroppo non ho mai raggiunto il nM necessari ma stavo per bucare il tubo orizzontale.
Andando dal meccanico Trek mi ha detto che purtroppo durante il giro avevo perso il gommino dell'isospeed perchè si era scollato e la vite girando non arrivava mail agli 8Nm richiesti.

Purtroppo ogni tanto capita di avere problemi su bici da 12.000€ per un pezzo che si e no costa 0,50 cent :doh:
Il mio per ora nn mi ha dato problemi...
E sì che son scrupoloso io, ma spessissimo ho la fissa di controllare i serraggi, magari punto solamente la chiave per verificare che nn ci sia nulla di lento...
È una fissa che mi porto dietro dal mio trascorso di motociclista...

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Il gommino a cui si fa riferimento è probabilmente questo che in effetti tende a scendere e fatica a rimanere incollato, ogni tot uscite lo devo ristringere ed è un problema che nemmeno in Trek sono riusciti a risolvere (la mia è una Madone del 2019)
cc4aab75-cde4-4e19-b045-6f36c8ecdd38.jpg

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Il gommino a cui si fa riferimento è probabilmente questo che in effetti tende a scendere e fatica a rimanere incollato, ogni tot uscite lo devo ristringere ed è un problema che nemmeno in Trek sono riusciti a risolvere (la mia è una Madone del 2019)
Esatto proprio quello.
Il mio meccanico alla fine l'ha incollato con l'attack per evitare di perderlo :))):
Non so se con le nuove versioni il problema èè stato risolto.
Io consiglio sempre di controllarlo se ancora presente prima di stringere la vite delll'isospeed.
Per me problema risolto........sono passato all'Emonda SLR9 2021. :ola:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esatto proprio quello.
Il mio meccanico alla fine l'ha incollato con l'attack per evitare di perderlo :))):
Io consiglio sempre di controllarlo se ancora presente prima di stringere la vite delll'isospeed.
Hai avvertito differenze dal punto di vista della rigidità tra la madone ed émonda ?

• Mi piace
  • Haha
Reactions: simon848 and kalla

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Esatto proprio quello.
No aspetta, io intendevo la vite dell’isospeed che fissa il telaio al tubo sella.
Questa va chiusa a 8nm.
Metto una foto:

1610283434191.jpeg

la vite sotto al tubo orizzontale (dove c’è l’elemento in gomma di cui si parlava) va chiusa a 2nm (me l’han detto in negozio).
Attenzione che chiudendola con una forza maggiore si rischia di crepare il telaio.. ed ho già visto una bici in cui si era rotto il telaio proprio in quel punto.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Hai avvertito differenze dal punto di vista della rigidità tra la madone ed émonda ?
A livello di rigidità no, anche perchè la Madone era settata al massimo. Praticamente era una pietra ma a me piaceva così ed infatti, nonostante la mole, era molto reattiva anche negli scatti in salita.
Nonostante tutto devo dire mai sofferto particolari problemi alla schiena, sia benedetto il biomeccanico.
Ecco quello che misento di consigliare di mettere nel budget per l'acquisto della nuova bici una visita biomeccanica se non l''avete fatta oppure se l'avete fatta da tanto tempo. Una volta in posizione corretta sulla bici i problemi da "rigidità mezzo" passano in secondo piano.

L'Emonda però è veramente un gran bel pezzo di carbonio:ola:

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
No aspetta, io intendevo la vite dell’isospeed che fissa il telaio al tubo sella.
Questa va chiusa a 8nm.
Metto una foto:

Vedi l'allegato 257091

la vite sotto al tubo orizzontale (dove c’è l’elemento in gomma di cui si parlava) va chiusa a 2nm (me l’han detto in negozio).
Attenzione che chiudendola con una forza maggiore si rischia di crepare il telaio.. ed ho già visto una bici in cui si era rotto il telaio proprio in quel punto.
Allora chiedo scusa, quella vite l'ho persa solo sulla MTB procaliber. Ma tutte a me succedono............

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A livello di rigidità no, anche perchè la Madone era settata al massimo. Praticamente era una pietra ma a me piaceva così ed infatti, nonostante la mole, era molto reattiva anche negli scatti in salita.
Nonostante tutto devo dire mai sofferto particolari problemi alla schiena, sia benedetto il biomeccanico.
Ecco quello che misento di consigliare di mettere nel budget per l'acquisto della nuova bici una visita biomeccanica se non l''avete fatta oppure se l'avete fatta da tanto tempo. Una volta in posizione corretta sulla bici i problemi da "rigidità mezzo" passano in secondo piano.

L'Emonda però è veramente un gran bel pezzo di carbonio:ola:
Hai confermato quello che pensò anche io, un paio di anni fa provai il madone, cioè che la émonda è rigida come una Bdc aero però dinamica come una Bdc da salita pura.
Per il biomeccanico concordo, troppo spesso si spendono mila e mila euro e poi si trascura questo aspetto.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Hai confermato quello che pensò anche io, un paio di anni fa provai il madone, cioè che la émonda è rigida come una Bdc aero però dinamica come una Bdc da salita pura.
Per il biomeccanico concordo, troppo spesso si spendono mila e mila euro e poi si trascura questo aspetto.
Si esatto il biomeccanico è fondamentale.
Poi Andrea mi sembra che la mia bici l'hai pure vista, la pesamm insieme da Francesco quando la ritirai e segnava 7,080 gr.
Adesso ho sostituito le ruote, avevo le Aeolus RSL 37 TLR ed ho messo sempre le Aeolus RSL37 tubular.
Dai continental tubless 5000 da 28 (350gr l'uno) sono passato ai Tufo S3 lite 225gr.
Diciamo che con componentisca normalissima si riesce a fare una bici disc sotto i livelli minimi UCI gandalf

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Poi Andrea mi sembra che la mia bici l'hai pure vista, la pesamm insieme da Francesco quando la ritirai e segnava 7,080 gr.
Adesso ho sostituito le ruote, avevo le Aeolus RSL 37 TLR ed ho messo sempre le Aeolus RSL37 tubular.
Dai continental tubless 5000 da 28 (350gr l'uno) sono passato ai Tufo S3 lite 225gr.
Diciamo che con componentisca normalissima si riesce a fare una bici disc sotto i livelli minimi UCI gandalf
Si sì mi ricordo, gran mezzo.

ps

anche io ho tribolato un po’ per trovare la migliore posizione in sella su questa émonda, alla fine con una nuova sella ancora più andata alle mie esigenze ho trovato la quadratura del cerchio.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il tufo S3 225 se non sbaglio pesa effettivo 265 gr se ricordo bene

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No il tubolare S3 élite da 23 pesa 220-225g
Scusami se insisto ma I Tufo S3 Elite da 23 pesano come asserisci tu intorno ai 220 gr solo copertura poi devi aggiungere il peso anche della camera d'aria, è una sottigliezza ed anche finezza della Tufo però va ben così difatti son i tubolari maggiormente usati da me

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusami se insisto ma I Tufo S3 Elite da 23 pesano come asserisci tu intorno ai 220 gr solo copertura poi devi aggiungere il peso anche della camera d'aria, è una sottigliezza ed anche finezza della Tufo però va ben così difatti son i tubolari maggiormente usati da me

Forse parlava del s 215 lite, che e' garantito, anche io avevo distrattamente letto cosi'

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Come la camera d'aria ?? Sono tubolari che tra l'altro non ce l'hanno . Sono vulcanizzati.
Sono strasicuro del peso , almeno 3 anni fa pesavano cosi , se ritrovo la pesata la posto.