Incremento Watt/Kg annui?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
si ma se hai 10kg in piu' con stessi watt,vai molto piu' lento,cosi come se con 10kg in piu' fai lo stesso tempo di 20 anni fa',allora attualmente hai molti piu' watt oggi.....questo si diceva

Certo adesso vado più lento, sono d'accordo.
Infatti parlavo di wattaggio medio su 2h, diciamo che ora tengo 4.1-4.2 w kg su 2h che uscendo da solo nei ritagli di tempo li avrei visti col binocolo. Rimangono niente di speciale come prestazioni.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Certo adesso vado più lento, sono d'accordo.
Infatti parlavo di wattaggio medio su 2h, diciamo che ora tengo 4.1-4.2 w kg su 2h che uscendo da solo nei ritagli di tempo li avrei visti col binocolo. Rimangono niente di speciale come prestazioni.
Scusa ora quanto pesi? 70-75kg? 80?

che poi...hai 34anni, 20anni fa a 14anni mi par ovvio che pesavi 10kg di meno, con ogni probabilità sarai stato anche 5-6cm più basso....inoltre, a quell’età che “prestazioni” potresti mai aver avuto??
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Scusa ora quanto pesi? 70-75kg? 80?

che poi...hai 34anni, 20anni fa a 14anni mi par ovvio che pesavi 10kg di meno, con ogni probabilità sarai stato anche 5-6cm più basso....inoltre, a quell’età che “prestazioni” potresti mai aver avuto??

Ho scritto a 19 20 anni non 20 anni fa, ora peso 70-71 a 19 anni anche 62 in estate
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
scusami, ho letto male io.

comunque con 72kg e 4,2w/kg significa tenere 300w per 2h....in pratica in pianura viaggi a 41/42kmh al medio?

Io con 290w medi su 1h faccio medie di 39kmh su per giù....ma mi rimane poco margine (ho FTP a 310w ora come ora)...di certo non arrivo a fare 2h con quell’intensità.

2h significa essere ad un medio “alto”.
Che dire, i miei complimenti, non è facile trovare persone che girano in solitaria a 40/42kmh “comodi” al medio.

Detto questo, se tieni 4,2w/kg per 2h significa che ad FTP sei attorno ai 4,9w/kg...forse 5w/kg....che rapportati al peso fanno 355/360w tenuti per 1h. Sono numeri mica banali, tutt’altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
scusami, ho letto male io.

comunque con 72kg e 4,2w/kg significa tenere 300w per 2h....in pratica in pianura viaggi a 41/42kmh al medio?

Io con 290w medi su 1h faccio medie di 39kmh su per giù....ma mi rimane poco margine (ho FTP a 310w ora come ora)...di certo non arrivo a fare 2h con quell’intensità.

2h significa essere ad un medio “alto”.
Che dire, i miei complimenti, non è facile trovare persone che girano in solitaria a 40/42kmh “comodi” al medio.

Detto questo, se tieni 4,2w/kg per 2h significa che ad FTP sei attorno ai 4,9w/kg...forse 5w/kg....che rapportati al peso fanno 355/360w tenuti per 1h. Sono numeri mica banali, tutt’altro.

No beh sono valori che ho ottenuto in gara e in realtà hanno sorpreso anche me (dopo ero ko eh!) e nn ero al medio.
Se domani mi butti su strada non ti farò mai due ore a 40 kmh in pianura.

Detto questo io sono migliorato parecchio proprio andando di nuovo regolarmente in gruppo, da solo non avrei mai di nuovo raggiunto quei livelli anzi non mi passava neanche per la testa di provarci. Mi pare che anche l'utente bananaflambe abbia un'esperienza simile!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Non mi torna comunque...falle dove vuoi ma 2h rimangono 2h e per tenere una potenza “X” per tal periodo non puoi fisiologicamente essere stato in soglia ma appunto dovresti essere stato nel range sweet spot (Z3 alta e/o Z4 bassa).
Ripeto se fai 2h a 4,2w/kg significa che, più o meno, ad FTP (ipotizza una crono da 40km)tieni una potenza di almeno 4,8w/kg.

Dico almeno, perché se eri in gara in realtà il contesto cambia ulteriormente. Di norma infatti una gara prevede un’alta variabilità di ritmo (sei a ruota e la potenza si abbassa di molto...vai avanti a tirare e vai fuori giri...salita e discesa...curve ecc ecc)
Pertanto se hai fatto 4,2w/kg di potenza media la potenza normalizzata sarà stata senz’altro ben superiore (forse anche di un buon 10%).
Dato che porterebbe il tuo valore ciclistico ancora più in alto (a superare di certo i 5w/kg ad FTP)

Sarebbe interessante valutare qualche traccia (Strava/Garmin) dove hai registrato i 4,2w/kg medi per 2h (nel tuo caso circa 302w) ma soprattutto, visto che eri in gara, sapere cosa sei arrivato con una potenza media simile.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io sto migliorando un pochino (non ho testato, ma ieri la gara con piu' alto NP mai fatta, nonostante fosse al terzo giorno consecutivo di intensita' medio-alta), ma da Natale ho preso 3kg che speravo di rimuovere alla svelta, ma dopo 3 settimane sono ancora li' e anzi aumentano gradualmente. C'e' da capire se il cibo mi stia "aiutando" con allenamento e recupero..

Dite che quasi quasi mi conviene continuare ad ingrassare il porco (me stesso) per qualche altra settimana? Sinceramente se vado sui 75kg poi ho paura che non scendo piu'.. D'altra parte a 33 anni non so quanto possa sperare di tenere il peso che ho da quando ne ho 25..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sto migliorando un pochino (non ho testato, ma ieri la gara con piu' alto NP mai fatta, nonostante fosse al terzo giorno consecutivo di intensita' medio-alta), ma da Natale ho preso 3kg che speravo di rimuovere alla svelta, ma dopo 3 settimane sono ancora li' e anzi aumentano gradualmente. C'e' da capire se il cibo mi stia "aiutando" con allenamento e recupero..

Dite che quasi quasi mi conviene continuare ad ingrassare il porco (me stesso) per qualche altra settimana? Sinceramente se vado sui 75kg poi ho paura che non scendo piu'.. D'altra parte a 33 anni non so quanto possa sperare di tenere il peso che ho da quando ne ho 25..

Non vedo perchè tu non possa mantenere il peso, io di anni ne ho 50 e sono tornato al peso che avevo quando correvo, a 30 anni.
Non sono mai salito molto ma alcuni kg sì, in un lungo periodo di scarsa attività.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Io sto migliorando un pochino (non ho testato, ma ieri la gara con piu' alto NP mai fatta, nonostante fosse al terzo giorno consecutivo di intensita' medio-alta), ma da Natale ho preso 3kg che speravo di rimuovere alla svelta, ma dopo 3 settimane sono ancora li' e anzi aumentano gradualmente. C'e' da capire se il cibo mi stia "aiutando" con allenamento e recupero..

Dite che quasi quasi mi conviene continuare ad ingrassare il porco (me stesso) per qualche altra settimana? Sinceramente se vado sui 75kg poi ho paura che non scendo piu'.. D'altra parte a 33 anni non so quanto possa sperare di tenere il peso che ho da quando ne ho 25..

ho la tua stessa età...peso appena 2/3kg in più rispetto al peso forma ideale di quando avevo 20anni ed ero under23...da under avevo il 4-5% di massa grassa, ora il 9...
Dopo i primi kg guadagnati dopo il primo paio d’anni da quando ho smesso poi mi son tenuto stabile, ormai da più di 10anni.

Mangio senza eccessivo ritegno, anzi...ma da due anni a questa parte tengo “monitorato” a grandi linee il mio fabbisogno energetico (kcal spese ed ingerite). E vedo che riesco a trovare una buona stabilità (in inverno arrivo a massimo 66kg...in estate riesco a scendere sotto i 64).
Nelle mie uscite consumo almeno 700kcal/h...per cui lato cibo ho sempre un buon spazio per buttar dentro kcal e togliermi gli sfizi del palato senza andare necessariamente in surplus.

in soldoni non vedo perché tu debba trovare difficoltà a tenere il peso di quando ne avevi 25...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and robeambro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
scusami, ho letto male io.

comunque con 72kg e 4,2w/kg significa tenere 300w per 2h....in pratica in pianura viaggi a 41/42kmh al medio?

Io con 290w medi su 1h faccio medie di 39kmh su per giù....ma mi rimane poco margine (ho FTP a 310w ora come ora)...di certo non arrivo a fare 2h con quell’intensità.

2h significa essere ad un medio “alto”.
Che dire, i miei complimenti, non è facile trovare persone che girano in solitaria a 40/42kmh “comodi” al medio.

Detto questo, se tieni 4,2w/kg per 2h significa che ad FTP sei attorno ai 4,9w/kg...forse 5w/kg....che rapportati al peso fanno 355/360w tenuti per 1h. Sono numeri mica banali, tutt’altro.
Sigh ... ragazzi che invidia per la vostra potenza!

Concordo sulle cifre: a 300W la media è 40km/h
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
No beh sono valori che ho ottenuto in gara e in realtà hanno sorpreso anche me (dopo ero ko eh!) e nn ero al medio.
Se domani mi butti su strada non ti farò mai due ore a 40 kmh in pianura.

Detto questo io sono migliorato parecchio proprio andando di nuovo regolarmente in gruppo, da solo non avrei mai di nuovo raggiunto quei livelli anzi non mi passava neanche per la testa di provarci. Mi pare che anche l'utente bananaflambe abbia un'esperienza simile!
io però ho tolto le Blond :==
un anno fà esatto avevo fatto un gara TT a 224w medi per 40', ieri stessa gara ho fatto 280w', mi pare in 33'. venivo da diversi giorni di garette, perciò sono contento.
su strada i valori sono simili.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Ah ... ecco ... ora mi spiego certe potenze! :hail:
:ola:
Son passati 13 anni ormai...di cui i primi due senza toccar bici...poi ho ripreso a fare 4-5.000km annuì “no brain” (ho costruito casa ecc ecc)....solo dal 2019 ho ripreso a pedalare con criterio, aumentato un po’ il volume e la costanza, aggiunto powermeter ecc

Rispetto a quando ero under la differenza in termini di prestazioni è abissale...giusto per darti un riferimento, senza ragionare in watt, basti pensare che ora “da fresco” una salita di riferimento riesco a farla “full gas” in 9’30” (circa 5,5w/kg)....da under in gara, dopo 120km e più di 1500m di dislivello fatti ad oltre 40kmh di media (media della gara) la stessa salita l’avevo fatta in 8’25”...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ho la tua stessa età...peso appena 2/3kg in più rispetto al peso forma ideale di quando avevo 20anni ed ero under23...da under avevo il 4-5% di massa grassa, ora il 9...
Dopo i primi kg guadagnati dopo il primo paio d’anni da quando ho smesso poi mi son tenuto stabile, ormai da più di 10anni.

Mangio senza eccessivo ritegno, anzi...ma da due anni a questa parte tengo “monitorato” a grandi linee il mio fabbisogno energetico (kcal spese ed ingerite). E vedo che riesco a trovare una buona stabilità (in inverno arrivo a massimo 66kg...in estate riesco a scendere sotto i 64).
Nelle mie uscite consumo almeno 700kcal/h...per cui lato cibo ho sempre un buon spazio per buttar dentro kcal e togliermi gli sfizi del palato senza andare necessariamente in surplus.

in soldoni non vedo perché tu debba trovare difficoltà a tenere il peso di quando ne avevi 25...

Eh io devo aver qualche problema perche' mi trattengo abbastanza a tavola (non che faccia la fame, ma certo non assecondo ogni brontolio dello stomaco..), non bevo alcolici, e nonostante cio' non sono mai riuscito a scendere sotto i 70kg (178cm), a parte un periodo quando ero in Olanda (ma li' facevo commuting in bici 1h al giorno e avevo uno standing desk, quindi stavo in piedi praticamente tutto il giorno). E ora sto andando sui 73, che per me e' un po' troppo..

Forse devo semplicemente essere piu' disciplinato sul timing, ossia togliermi gli sfizi al momento giusto (pre- e post-allenamento e non nei giorni di riposo).