Incremento Watt/Kg annui?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Sempre riguardo la capacità di mantenere certi valori oltre la classica ora del test FTP, oggi ho avuto la prova di essere messo meglio di quanto pensassi da questo punto di vista: gara su rouvy, 90' a 292 watt medi (su 64 kg)...ho fatto finale in crescendo recuperandone 4/5 e sono riuscito a tenere i 320 watt negli ultimi 10'...quindi 5 watt/Kg, dopo 80' a più di 4,5 watt/kg. Molto contento!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and EliaCozzi

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ricordo che più o meno 12 anni fa un compagno di squadra under23 (fenomeno poi passato professionista) in un test fatto a dicembre sui rulli dal preparatore aveva FTP a 5.8w/kg...a dicembre.
Il preparatore gli aveva dato del “paracarro” (lui partiva l’anno con ambizioni molto alte)....a luglio faceva 6w/kg su 40min di salita a fine gara (bei tempi quando gli italiani vincevano)
Da prof, ad inizio anno, mi diceva raccontava che con 5,8w/kg si staccava da 50corridori....con 5,2w/kg manco si attaccava il numero sulla maglia per partire.

In ogni caso alla fine conta i valori espressi su strada...non tutti riescono ad esprimersi a pieno sui rulli.
C’è chi su strada tira fuori un anche un buon 10% in più rispetto a quanto riuscirebbe a fare sui rulli.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
C’è chi su strada tira fuori un anche un buon 10% in più rispetto a quanto riuscirebbe a fare sui rulli.
Per me è quasi il contrario...credo sia una questione mentale, come se sui rulli non avessi comunque mai niente da perdere e l’unica cosa da morto o scoppiato che devo fare è scendere dai rulli e farmi due piani di scale...in strada è come se mi tenessi del “margine di sicurezza”. Dovrò lavorarci.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non è un discorso semplice né univoco, ci sono vari aspetti.

Da un lato, all'aperto soprattutto in fuori sella si possono esprimere più watt perché la bici non è fissa.

Dall'altro al chiuso soprattutto su sforzi massimali si può fare di più perché chiudi gli occhi, musica a palla, e sei focalizzato al 100% sullo sforzo, mentre fuori una seppur minima parte delle tue energie fisiche e mentali va usata per tener d'occhio la strada, mantenere l'equilibrio, e così via.

Dal (terzo) lato, all'aperto si ha di solito più ventilazione (ovvio se si fa salita al 15% con 40 gradi centigradi, magari no) quindi si è in grado di esprimere più watt soprattutto su intervalli di tempo lunghi.

Per non parlare del fatto che molti hanno il powermeter sui pedali su strada, mentre sui rulli usano quello "integrato" - anche se entrambi fossero accurati al 10000%, il potenziometro del turbo trainer paga finanche 10w rispetto ad uno a pedale per via degli attriti ecc.

Insomma, generalizzare è difficile, dipenderà dal tipo di sforzo (in pianura, in montagna, col caldo, col freddo, è uno sprint in fuori sella o un test della CP20) e qualora il PM usato non fosse lo stesso sia indoor che outdoor, anche lo strumento usato.
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Premetto che io mi alleno con bpm e rpm come si faceva 20 anni fa quando correvo.. ma ho sempre preso i watt come un alternativa di allenamento ... mi spiego bpm/rpm meno preciso più a sensazione ( ricordo mio allenatore che mi diceva : chi si allena come te a sensazione non si Sta allenando sul serio) mentre watt si parla di Allenamento scientifico .. Ma sempre di parametri da usare in allenamento , che aiutati da una persona che li sa leggere ti aiuta a migliorare dove sei carente.. In gara non credo servano a nulla se non a compiacersi all arrivò.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sto scherzando.......ma non vedo tutti questi numeri per strada o sulla GF,magari sbaglio io,probabilmente si entra in forma solo nei mesi invernali a casa :mrgreen:
La chiave di lettura è che si sta parlando di potenza specifica, non di potenza assoluta. La potenza specifica conta in salita, ma in pianura ci fai molto poco. Se @aleliut tira fuori 5W/kg è sicuramente un ottimo atleta, ma pesa solo 64kg, quindi sebbene siano tanti a livello specifico, sono equivalenti a quelli di un gigantone da 90kg con potenza specifica di 3.6W/kg, definito amatore di medio livello. Per cui in una granfondo con molte salite avrà modo di dire la sua, ma sui tratti in pianura sarà una grande sofferenza comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Passe87

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
D’accordo in parte...il gigantone da 90kg con i suoi 3,6w/kg in pianura si scorda di fare le velocità che ottiene il ciclista da 65kg a 5w/kg.
Io e mio fratello abbiamo la stessa bici, posizionamento fatto dallo stesso biomeccanico, appena 2cm di differenza in altezza....io peso 64kg...lui 78...
In pianura, stessa strada, affiancati...stesso tipo di powermeter...io andavo a 218 mentre lui a 252...
Su una salita io salivo a 290w lui 330w...

Ganna a cronometro è un fuoriclasse che supera i 6w/kg in gara (crono di valdobbiadene fatta in 42’ a 6,2w/kg con 510w medi)....Dennis ha un rapporto simile ma pesa 10kg di meno...Dennis ha perso la crono per una manciata di secondi su 42min...un’inerzia...nonostante abbia spinto 60w in meno.

In compenso Dennis scolliva in testa sullo Stelvio....Ganna a minuti...decine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dyames

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Condivido in pieno @TheLordofBike
Io sono un “Ciccione” di 87Kg, ho una FTP di 3.9w/kg ed esco spesso con un amico che pesa 66kg quando e’ fuori forma :))): dice lui.
l’altro giorno su un percorso misto in piana tiravo e lui stava a ruota e raramente arrancava anzi ogni tanto passava a tirare, io su due salite consecutive al 7% medio la prima di 2,5km mi ha dato 1’10” con una differenza di potenza di ben 70watt (volevo specificare che a meta’ salita si era anche fermato un attimo per sistemare una cosa), nella seconda di 4km ho perso 2’30” con 40watt di differenza, hai voglia a stargli a ruota :doh:
Stessa cosa, uscitina oggi collinare 900d+, come dett in piana stava a ruota e ogni tanto tirava, in salita io spingevo come un disgraziato e lui tranquillo a lato che si lamentava che era stanco per le uscite del weekend :wacko:
Nelle GF quello che io “Ciccione” guadagno in pianura lo perdo due volte in salita. Il secco non ha problemi a stare a ruota in piana, il ciccione in salita non regge o per reggere dovrebbe sviluppare Potenze Importanti. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug and gabbia

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Vi porto un altro dato a supporto di quanto detto... osservate questa uscita su strava....fatta con mio fratello.
Alternavamo momenti di "tiro" da 5min...Io tiravo dai 320 ai 330w, mentre quando ero a ruota la potenza scendeva a 210w.
Lui tirava a 310 (quindi si, quando era davanti lui si andava più piano)...ma soprattutto a ruota comune doveva spingere più di 270w....in pratica il suo recupero era "fittizio".
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Condivido in pieno @TheLordofBike
Io sono un “Ciccione” di 87Kg, ho una FTP di 3.9w/kg ed esco spesso con un amico che pesa 66kg quando e’ fuori forma :))): dice lui.
l’altro giorno su un percorso misto in piana tiravo e lui stava a ruota e raramente arrancava anzi ogni tanto passava a tirare, io su due salite consecutive al 7% medio la prima di 2,5km mi ha dato 1’10” con una differenza di potenza di ben 70watt (volevo specificare che a meta’ salita si era anche fermato un attimo per sistemare una cosa), nella seconda di 4km ho perso 2’30” con 40watt di differenza, hai voglia a stargli a ruota :doh:
Stessa cosa, uscitina oggi collinare 900d+, come dett in piana stava a ruota e ogni tanto tirava, in salita io spingevo come un disgraziato e lui tranquillo a lato che si lamentava che era stanco per le uscite del weekend :wacko:
Nelle GF quello che io “Ciccione” guadagno in pianura lo perdo due volte in salita. Il secco non ha problemi a stare a ruota in piana, il ciccione in salita non regge o per reggere dovrebbe sviluppare Potenze Importanti. o-o
Mandalo davanti a tirare in pianura e poi vediamo se va come te.
Lì contano solo i Watt totali. E tu ne hai 340, lui per avere gli stessi W totali dovrebbe essere oltre i 5W/kg.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Mandalo davanti a tirare in pianura e poi vediamo se va come te.
Lì contano solo i Watt totali. E tu ne hai 340, lui per avere gli stessi W totali dovrebbe essere oltre i 5W/kg.
Si ma come ti dicevo lui in scia non perde tanto, io in scia in salita (ovviamente su salite sopra il 6/7%) dopo un po’ mollo perche’ non tengo i suoi ritmi :doh: