alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No perché se non fa risaltare il sapore dei canditi non va bene.
qualche settimana fa sono rientrato da un giro in bici insieme al nonno (81 anni) della mia compagna trovato a pochi km da casa, tempo di fare la doccia e vado in casa sua per chiedergli una e lo trovo a tavola che puccia il panettone dentro alla coca cola

Sono affermazioni false e tendenziose gandalf
La realtà è che il mio preparatore (whisp @Maikol90 :pork: ) mi fa preparare gare di ciclocross, gare in circuito e mediofondo facendo lunghi da almeno 5 ore ogni settimanabella cumpa
il tuo preparatore mi piace o-o :twisted:

I pancake li faccio anche con le whey ed il fage quindi di pro dovrebbero essercene abbastanza... Le kcal che mi ha dato il Garmin, misurate sulla fa sono 1438, io ho la fc tendenzialmente bassa anche se comunque sono andato abbastanza a spasso...
quei dati non sono troppo attendibili, se sei andato a spasso io considererei meno calorie, diciamo sulle 400 calorie/h circa...oggi ho fatto 2h30' di Z1/Z2 ed ho bruciato 1400, credo che tu abbia qualche watt in meno (stando ad alcuni post letti in giro) il consumo si riduce un pò...
 
  • Love
Reactions: Il Trattore

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Ni (per inciso, @Cillo deve dimagrire) perché mangiare durante ti “risparmia” un po’ di fame cronica dopo.
Sono d’accordo che per 2h di giro si può non mangiare nulla, su 3h già ci penserei, a prescindere dall’intensità, proprio per quel motiv

Ni (per inciso, @Cillo deve dimagrire) perché mangiare durante ti “risparmia” un po’ di fame cronica dopo.
Sono d’accordo che per 2h di giro si può non mangiare nulla, su 3h già ci penserei, a prescindere dall’intensità, proprio per quel motivo.
Ok, ma a meno che uno si alleni tutti i giorni o quasi, a meno che sia sempre in pesante deficit, non mi immagino questa grande fame chimica al rientro per tre ore tranquille. Secondo me la barretta sarebbe stata più che sufficiente e ci stava un bel piatto di pasta con finte proteica al rientro. Poi probabilmentev al suo posto sarei andato anche io di piada alla Nutella..ma nn devo dimagrire ..
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.674
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
qualche settimana fa sono rientrato da un giro in bici insieme al nonno (81 anni) della mia compagna trovato a pochi km da casa, tempo di fare la doccia e vado in casa sua per chiedergli una e lo trovo a tavola che puccia il panettone dentro alla coca cola


il tuo preparatore mi piace o-o :twisted:


quei dati non sono troppo attendibili, se sei andato a spasso io considererei meno calorie, diciamo sulle 400 calorie/h circa...oggi ho fatto 2h30' di Z1/Z2 ed ho bruciato 1400, credo che tu abbia qualche watt in meno (stando ad alcuni post letti in giro) il consumo si riduce un pò...
Assolutamente, non prendo mai per veritiere le kcal del Garmin...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
500 cal x ora non è detto che sia andare a spasso, almeno per me.
Oggi ad es 3 h vallonato 1600cal , 143 soli di pw ma 200 di NP ( che per me pippa sono già impegnativi)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok, ma a meno che uno si alleni tutti i giorni o quasi, a meno che sia sempre in pesante deficit, non mi immagino questa grande fame chimica al rientro per tre ore tranquille. Secondo me la barretta sarebbe stata più che sufficiente e ci stava un bel piatto di pasta con finte proteica al rientro. Poi probabilmentev al suo posto sarei andato anche io di piada alla Nutella..ma nn devo dimagrire ..
non ne sarei sicuro, anche se tranquille sono sempre 3h e non sono poche, io mi alleno 4-5 volte a settimana e anche se vado via tranquillo per quel tempo 60-70 gr di carbo durante me li mangio per evitare "problemi" durante o nel post...

500 cal x ora non è detto che sia andare a spasso, almeno per me.
Oggi ad es 3 h vallonato 1600cal , 143 soli di pw ma 200 di NP ( che per me pippa sono già impegnativi)
vero, anche il motore incide molto e sarebbe da considerare...ad esempio io oggi, come scritto, ho consumato 560 calorie/h in Z1/Z2...

comunque ho notato che se su strava si mettono i dati giusti (età, peso, altezza e ftp) il calcolo delle calorie sbaglia di un 10-15%, non è poco ma nemmeno numeri della tombola come pensavo...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ne sarei sicuro, anche se tranquille sono sempre 3h e non sono poche, io mi alleno 4-5 volte a settimana e anche se vado via tranquillo per quel tempo 60-70 gr di carbo durante me li mangio per evitare "problemi" durante o nel post...


vero, anche il motore incide molto e sarebbe da considerare...ad esempio io oggi, come scritto, ho consumato 560 calorie/h in Z1/Z2...

comunque ho notato che se su strava si mettono i dati giusti (età, peso, altezza e ftp) il calcolo delle calorie sbaglia di un 10-15%, non è poco ma nemmeno numeri della tombola come pensavo...

Su di me strava sbagliava più del 15%
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
vero, anche il motore incide molto e sarebbe da considerare...ad esempio io oggi, come scritto, ho consumato 560 calorie/h in Z1/Z2...
Volevo anche dire però che un conto è fare 155 watt medi in Z1/Z2 in pianura, un conto fare 155 watt medi dopo una salita in Z4 e una discesa coi freni tirati per il freddo.

Sempre 560cal x ora sono ma non è un metro per sentenziare che uno sia andato necessariamente a spasso ( per questo che si sono inventati NP o meglio ancora IF)



E questo vale a mio avviso per l'alimentazione.
Io potrei anche non mangiare se stessi 3h perennemente in Z1/Z2 ( 155 watt medi- 560calh)
a 60% di CHO

Al contrario se quei 155 watt ( 560calh) provenissero da ripetute in salita in Z5+ , mediate dalla discesa, ovvero a 100 % CHO , personalmente mi alimenterei

Quindi troverei più corretto chiedere a uno che ha speso ' solo' 500/560 cal/h , quale sia l' IF dell' uscita : 0,75? Puoi anche non mangiare , 0,85 ? sarebbe opportuno alimentarsi.

Ps. Per uscite > 3h io mi alimento a prescindere , al netto di dimagrimenti o strategie volute
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo and bagga

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
non ne sarei sicuro, anche se tranquille sono sempre 3h e non sono poche, io mi alleno 4-5 volte a settimana e anche se vado via tranquillo per quel tempo 60-70 gr di carbo durante me li mangio per evitare "problemi" durante o nel post
ma se ti alleni 4-5 volte a settimana sono daccordo di mantenere il serbatoio sempre pieno. discorso diverso se ad esempio un soggetto pedala nei weekend più una sola pedalata tranquilla di 3 ore infrasettimanale. In questo caso avrà già sicuramente recuperato dal weekend precedente ed avrà tempo di recuperare in vista del successivo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
500 cal x ora non è detto che sia andare a spasso, almeno per me.
Oggi ad es 3 h vallonato 1600cal , 143 soli di pw ma 200 di NP ( che per me pippa sono già impegnativi)
..ma sicuramente sei leggerino e sono daccordo. io che comunque sono 71kg o poco più (x 187 cm di altezza), ieri ad esempio ho fatto 1h10' di scarico in z1/z2, 206W medi (208 NP) 113bpm quindi super tranquillo, ho consumato comunque 850Kcal
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Appunto, consumi tanto proprio perchè più alto e "pesante".
Ad esempio credo che io (scarso 160 cm x 57 kg) a parità di allenamento non consumerei come te ossia 850 kcal forse male che va arriverei a 400 kcal ma non penso.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Appunto, consumi tanto proprio perchè più alto e "pesante".
Ad esempio credo che io (scarso 160 cm x 57 kg) a parità di allenamento non consumerei come te ossia 850 kcal forse male che va arriverei a 400 kcal ma non penso.
Ma non è detto.
@Maikol90 pesa 60 kg o giù di lì ma se fa 1h in Z1/Z2 non consuma 500 kcal.

Ps. adesso non mettiamola sul celodurismo, non c'azzecca molto col thread...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ma non è detto.
@Maikol90 pesa 60 kg o giù di lì ma se fa un'uscita in Z1/Z2 non consuma 500 kcal.

Ps. adesso non mettiamola sul celodurismo, non c'azzecca molto col thread...
Io a volte nn consumo nulla....fa tutto il vento ;-)
Cmq x tornare in topic (nella altro ma vabbè) mi sono pesato ieri dopo 1 mese e sono 58:azz
Mangiando sano ovviamente come ben sapete:sbavon:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.