COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
La parte finale del nastro si sovrappone ad altro nastro, l'attak non va sul carbonio. La piccola quantità che esce dai fori si pulisce subito.
La foto è dell'Alanera sul Rewel.
 

Allegati

  • P_20210115_134015.jpg
    P_20210115_134015.jpg
    180,5 KB · Visite: 67

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusatemi osservazione circa il nastro, io l'ho sempre montato all'inverso cioè inizio dalla parte centrale e termino d'avvolgerlo nelle 2 code poi lo fermo con i tappi viene montato in modo pulitissimo, tra l'altro se si scivola a terra con la bdc subito si risistema
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
R1 ?? ho avuto anche quella… sfruttata una volta sola al "limite" mentre andavo a Norcia.. in una galleria in superstrada prima di Perugia ( è abbastanza lunga ) la mattina alle 5:30-6:00 non c'era nessuno portata a 298km/h ed entrò il limitatore di velocità. uscito dalla galleria ero più bianco di quando ci sono entrato :))):
E poi alla fine della galleria trovi la pattuglia dei carabinieri che ti aspetta già schierata in mezzo alla strada allertata dal rumore... Ducati Monster s4rs scarichi Termignoni senza dbKiller e insisti a dire "Maresciallo avevo appena appoggiato la IV"... :== :cool:
TRUE STORY....
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Quado avevo 20 anni ho avuto una Hornet con scarico arrow non omologato... mi sentivi arrivare 20 minuti prima di vedermi, per fortuna mai una multa. Che ricordi però!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
la mia è 5.5 , ma senza arrivare a tanto , 8 kg mi sembrano troppi ...tutto qui , certo che lo sento 1 kg in salita in pedi sui pedali
Lo senti? E cosa significa "sentirlo"? Torno a ripetermi: se parti con le borracce piene o vuote sei in grado di accorgertene? Perchè se cosi' fosse, siamo a livelli di paranormale...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
no, è quando togli un paio di ruote che pesano 1.8kg e ne metti un paio che pesano 1.3kg.
uno pensa al peso generico alla bilancia, ma va visto questo come è distribuito.
una bici disc in questo caso, per come è allestita, 1kg meno lo senti e come. ma questo kg da dove lo recuperi?
non è certo dal manubrio, sella, attacco. il peso lo fanno al 75% le ruote.
il C64 che avevo montato red AXS e mavic pesava 7.6kg ( tg. 54h ). c'ho messo un paio di ruote che alla fine montate la bici pesava 7.2kg e la differenza la sentivo e la vedevo in tempi di percorrenza in salita
Tu senti 4 etti di differenza ed anche i tempi ne risentono. Neppure un PM è in grado di rilevare differenze simili ma tu sei in grado di farlo. E le differenze in salita a quanto ammontavano?
Guarda, giusto per rammentare quanto sia una palla la questione delle "enormi differenze" che dovrebbero sentirsi con un peso diverso delle ruote:

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter,
so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.


Poi, per carità, sappiamo tutti che i cicloamatori sono dotati di capacità sensoriali assolutamente paranormali...
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
torniamo alle bici.. montata piega Superzero Team.. ci sta da dio...
@VECCHIA riguardo le LW... nessun problema ai cuscinetti.
praticamente non gli veniva via la borchia lato copretto.. ha dovuto metterla in morza.. una volta tolta il corpetto era piantato e quindi dal lato opposto ha dovuto rimuoverlo usando un cacciavite... rimontato corpetto campagnolo e .. tutto gira liscio.
secondo lui non sa come ma era stato montato male e la borchia lato opposto al corpetto strusciava da qualche parte perchè appunto per sostituire il corpetto basta la semplice forza delle mani per aprire il tutto
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
torniamo alle bici.. montata piega Superzero Team.. ci sta da dio...
@VECCHIA riguardo le LW... nessun problema ai cuscinetti.
praticamente non gli veniva via la borchia lato copretto.. ha dovuto metterla in morza.. una volta tolta il corpetto era piantato e quindi dal lato opposto ha dovuto rimuoverlo usando un cacciavite... rimontato corpetto campagnolo e .. tutto gira liscio.
secondo lui non sa come ma era stato montato male e la borchia lato opposto al corpetto strusciava da qualche parte perchè appunto per sostituire il corpetto basta la semplice forza delle mani per aprire il tutto
Bene ora attendo il tuo commento sulle ruote , non tanto i tempi e i watt ma la sensazione di guida del mezzo con queste ruote sia in pianura specialmente nei rilanci che soprattutto in salita .
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Lo senti? E cosa significa "sentirlo"? Torno a ripetermi: se parti con le borracce piene o vuote sei in grado di accorgertene? Perchè se cosi' fosse, siamo a livelli di paranormale...
Negli scatti in salita certo che sento la differenza, intesa come piacere e sensazioni che mi dà La bici, come sento la differenza ad esempio con std3 o oby.... Mie sensazioni..... Non c' e' bisogno di usare termini paranormali.... E qui chiudiamo
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Negli scatti in salita certo che sento la differenza, intesa come piacere e sensazioni che mi dà La bici, come sento la differenza ad esempio con std3 o oby.... Mie sensazioni..... Non c' e' bisogno di usare termini paranormali.... E qui chiudiamo
Io polemiche non voglio farne,ma spezzo una lancia a tuo favore. Io premetto che sono il tuo opposto, non capisco niente, non percepisco niente,avrò buttato dei soldi per il mc ceramicspeed perché non servirà a nulla,pedalo ma non ne capisco un granché,ma questo sono IO e ci sarà pure la mia controfigura in senso buono. Secondo me non è essere paranormali,ma gente più sensibile a certe situazioni e cambiamento ai materiali.
 
  • Mi piace
Reactions: barce and bicilook

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io polemiche non voglio farne,ma spezzo una lancia a tuo favore. Io premetto che sono il tuo opposto, non capisco niente, non percepisco niente,avrò buttato dei soldi per il mc ceramicspeed perché non servirà a nulla,pedalo ma non ne capisco un granché,ma questo sono IO e ci sarà pure la mia controfigura in senso buono. Secondo me non è essere paranormali,ma gente più sensibile a certe situazioni e cambiamento ai materiali.
Il punto è questo, non è possibile che ogni volta che qualcuno dice le proprie impressioni ci sia sempre da ridire su tutto . Io ho tre bici di cui due paritetiche come montaggio e come tipologia di utilizzo nonché peso e l'altra utilizzo diverso e circa 1 kg in più di peso . La differenza la sento eccome in salita , specialmente su salite dure , con la bici più pesante e più aero faccio più fatica a salire , devo impiegare più forza sulle gambe che con le altre due . Usando una delle due bici più leggere e specifiche ho una libertà di movimento maggiore e uno sforzo sulle gambe minore per muovere la bici e salire . Il tutto ovviamente vale se anche le bici più leggere hanno ottima rigidità laterale altrimenti il peso leggero è inutile anzi . Poi non me ne può fregar di meno del cronometro che poche volte guardo è questione di piacere di guida e meno sforzo .
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Il punto è questo, non è possibile che ogni volta che qualcuno dice le proprie impressioni ci sia sempre da ridire su tutto . Io ho tre bici di cui due paritetiche come montaggio e come tipologia di utilizzo nonché peso e l'altra utilizzo diverso e circa 1 kg in più di peso . La differenza la sento eccome in salita , specialmente su salite dure , con la bici più pesante e più aero faccio più fatica a salire , devo impiegare più forza sulle gambe che con le altre due . Usando una delle due bici più leggere e specifiche ho una libertà di movimento maggiore e uno sforzo sulle gambe minore per muovere la bici e salire . Il tutto ovviamente vale se anche le bici più leggere hanno ottima rigidità laterale altrimenti il peso leggero è inutile anzi . Poi non me ne può fregar di meno del cronometro che poche volte guardo è questione di piacere di guida e meno sforzo .
Boh.....a me da proprio fastidio lo scetticismo verso certe persone, e tu sei una di quelle, competenti,documentate e che sa dare del tu al pedale.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il punto è questo, non è possibile che ogni volta che qualcuno dice le proprie impressioni ci sia sempre da ridire su tutto . Io ho tre bici di cui due paritetiche come montaggio e come tipologia di utilizzo nonché peso e l'altra utilizzo diverso e circa 1 kg in più di peso . La differenza la sento eccome in salita , specialmente su salite dure , con la bici più pesante e più aero faccio più fatica a salire , devo impiegare più forza sulle gambe che con le altre due . Usando una delle due bici più leggere e specifiche ho una libertà di movimento maggiore e uno sforzo sulle gambe minore per muovere la bici e salire . Il tutto ovviamente vale se anche le bici più leggere hanno ottima rigidità laterale altrimenti il peso leggero è inutile anzi . Poi non me ne può fregar di meno del cronometro che poche volte guardo è questione di piacere di guida e meno sforzo .
Parole.sacrosante....non è possibile ridurre tutto a telemetria e matematica.
Il piacere e le sensazioni che si provano sulle nostre bici...lasciatecele stare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.