COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
scusami ma inglese pari a zero quindi non c'ho capito niente
ma se non fosse che tante variazioni non facessero la differenza o portassero vantaggi come mai al Tour de France alla Ineos alle ultime tappe di montagna agli uomini di punta fecero avere le Obewrmayer con cuscinetti ceramici?

se tutto fosse uguale, se anche i 100gr non facessero la diffenza.. perché fare studi in galleria del vento, perché non tornare ad utilizzare ruote con profilo 20mm , o telai in alluminio o acciaio? tanto cosa cambia?

ho paranormale anche il garmin che mi da valori di percorrenza diversi a seconda delle ruote che monto ed io che non mi accorgo di avere sotto una ruota da 60mm o da 38mm

io non cerco una giustificazione ai soldi che spendo dicendo che pero' ora con le LW vado più veloce "per forza". se è un acquisto che non vale la pena o che fa pietà.. lo dico e basta.

detto questo..dico si, anche se mi togli 2 borracce piene, sento la differenza, almeno alzando la bici da terra

dunque concludendo, nel mio "garage" di ruote ho avuto anche le RED WIND. Secondo te quando facevo le salite con queste ruote avevo gli stessi tempi di percorrenza che di quando montavo le ZIPP404 con tubolari?
salita di 4.2km -- wmedi --- fc med/max--- rpm --- vam --- km/hmed --- ruote
Vedi l'allegato 258295
Vedi l'allegato 258296

ora dirai che 8w di differenza hanno fatto 1'18'' di differenza

altra salita sempre sui 4.5km.. con redwind con più watt medi, stesso tempo… un caso anche qui o effetti paranormali della strada che ha cambiato pendenza? se vuoi continuo a postare .. è dal 2012 che ho un file con le percorrenze di ogni singola salita qui in zona

Vedi l'allegato 258298
Vedi l'allegato 258299

qui non avevo ancora il PM quindi usavo Fc… stessa fcmedia e quasi la max … anche qui effetti paranormali?
Vedi l'allegato 258301
Diro' che sottovaluti l'effetto placebo, sottovaluti tutte le variabili che coesistono in una uscita su strada.
I cosidetti marginal gains esistono e dovrebbero beneficiarne coloro i quali si giocano vittorie importanti in gare importanti. Ma poi basta una delle mille variabili di cui sopra per vanificare il tutto.
Ovvero, tali marginal gain (che rimangono comunque assolutamente IMPERCETTIBILI ai sensi umani) sono l'ultima delle variabili che compongono una prestazione ciclistica.
Cerca di trovare qualcuno che possa tradurre l'articolo che ho postato.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Diro' che sottovaluti l'effetto placebo, sottovaluti tutte le variabili che coesistono in una uscita su strada.
I cosidetti marginal gains esistono e dovrebbero beneficiarne coloro i quali si giocano vittorie importanti in gare importanti. Ma poi basta una delle mille variabili di cui sopra per vanificare il tutto.
Ovvero, tali marginal gain (che rimangono comunque assolutamente IMPERCETTIBILI ai sensi umani) sono l'ultima delle variabili che compongono una prestazione ciclistica.
Cerca di trovare qualcuno che possa tradurre l'articolo che ho postato.
mha. .sarà anche come dici o come dice l'articolo ma mi sembra stranissimo che non c'è mai una volta dove una salita l'ho fatta in minor tempo con ruote più pesanti.
anche il garmin soffre di effetto placebo mi sa.
domani provo ad uscire con le LW e rifaccio la stessa salita di ieri l'altro cercando di mantenere più costanti possibili.. metterò il garmin in tasca prima di montare le ruote così non le vede e non è condizionato :))):
speriamo non ci sia vento contro o a favore.. l'altro giorno non c'era. cambia l'orario e le temperature pero'.. speriamo bene.

oddio anch'io potrei mettermi i paraocchi come i cavalli e dire a mia moglie di montarmi delle ruote a suo piacimento così non sono condizionato :))):
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Tu senti 4 etti di differenza ed anche i tempi ne risentono. Neppure un PM è in grado di rilevare differenze simili ma tu sei in grado di farlo. E le differenze in salita a quanto ammontavano?
Guarda, giusto per rammentare quanto sia una palla la questione delle "enormi differenze" che dovrebbero sentirsi con un peso diverso delle ruote:

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter,
so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.


Poi, per carità, sappiamo tutti che i cicloamatori sono dotati di capacità sensoriali assolutamente paranormali...
tradotto su google :))):
non è che mi da' novità… cose già sapute ma reputo sempre che occorre vedere le velocità.
a 10km/h effetto scia svanisce a meno che non ci sia un vento contro da buttarti in terra… ed a questa velocità voglio vedere se è più "semplice" far girare una ruota da 1.800kg rispetto ad una di 920gr..
i prof per salire a 10km/h devono fare una salita minimo al 20% .. a noi basta al 10-12%
cmq grazie delle info.. pero' siamo altamente in OT
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mha. .sarà anche come dici o come dice l'articolo ma mi sembra stranissimo che non c'è mai una volta dove una salita l'ho fatta in minor tempo con ruote più pesanti.
anche il garmin soffre di effetto placebo mi sa.
domani provo ad uscire con le LW e rifaccio la stessa salita di ieri l'altro cercando di mantenere più costanti possibili.. metterò il garmin in tasca prima di montare le ruote così non le vede e non è condizionato :))):
speriamo non ci sia vento contro o a favore.. l'altro giorno non c'era. cambia l'orario e le temperature pero'.. speriamo bene.

oddio anch'io potrei mettermi i paraocchi come i cavalli e dire a mia moglie di montarmi delle ruote a suo piacimento così non sono condizionato :))):
Però rispetto all'altro ieri avrai la colnago più logora quindi boccio il confronto tra le ruote!!!!!!!!!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
mha. .sarà anche come dici o come dice l'articolo ma mi sembra stranissimo che non c'è mai una volta dove una salita l'ho fatta in minor tempo con ruote più pesanti.
anche il garmin soffre di effetto placebo mi sa.
domani provo ad uscire con le LW e rifaccio la stessa salita di ieri l'altro cercando di mantenere più costanti possibili.. metterò il garmin in tasca prima di montare le ruote così non le vede e non è condizionato :))):
speriamo non ci sia vento contro o a favore.. l'altro giorno non c'era. cambia l'orario e le temperature pero'.. speriamo bene.

oddio anch'io potrei mettermi i paraocchi come i cavalli e dire a mia moglie di montarmi delle ruote a suo piacimento così non sono condizionato :))):
Hai citato il vento. Differenze di due tre nodi sono certo che tu non riesca a percepirle. Eppure fanno una differenza enorme a livello di prestazione. Cosi' come la provenienza dello stesso. Tu avrai sempre il vento apparente che condiziona la tua percezione per cui non sarai mai in grado di sapere la provenienza del vento vero.
Il paradosso della moglie che monta le ruote trovo sia calzante: sono convinto che se potessimo pedalare ad occhi chiusi senza sapere o vedere cosa monta la bici a livello di componentistica ne sentiremmo delle belle...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
A parte gli scherzi stupenda con le LW, non che non lo fosse prima,ma quelle ruote.....
dunque… se devo essere veramente sincero, mi fa più gola esteticamente con le WTO60.. ma se la giocano quasi in pari.
cmq devo vederla meglio che appoggiata al muro e via, il tempo di fargli una foto xche il mi figliolo mi sbriciolava le "00" per andare a giocare con lui
 

giantru

Novellino
30 Gennaio 2014
22
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago C60, Cannondale Caad 3, Bianchi Sprint 81, Qube Acid 2013
Buongiorno, volevo chiedere ai piu esperti quali sono gli elementi imprenscindibili per riconoscere un Telaio Colnago C60 originale da uno contraffatto.

Un saluto
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
dunque… se devo essere veramente sincero, mi fa più gola esteticamente con le WTO60.. ma se la giocano quasi in pari.
cmq devo vederla meglio che appoggiata al muro e via, il tempo di fargli una foto xche il mi figliolo mi sbriciolava le "00" per andare a giocare con lui
Sarà forse per il profilo più alto,visto che il tuo telaio è un tralicio?
 

giantru

Novellino
30 Gennaio 2014
22
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago C60, Cannondale Caad 3, Bianchi Sprint 81, Qube Acid 2013
nel forcellino non c'è il numero di serie, sta sotto il movimento centrale. una lamina con il numero del telaio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.